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Mlex

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  1. Mlex

    Mlex

    Ho sempre meno tempo di aggiornare questo topic, ma la roba piano piano cresce.... Alcuni dei miei buoni propositi di qualche anno fa si sono avverati, tra cui quello di ridurre "all'osso" la pedalboard. Ci sono quasi tutti i "vecchi" pedali, ne ho sostituiti un paio: ho preso il Pico Pog EHX al posto del micro (ma suona meglio il fratellone), ho preso il keeley mk3 driver al posto del super phat mod, sono sostanzialmente lo stesso pedale ma il primo ha gli ingressi jack verticali, mi consentono di risparmiare quel poco spazio per poter incastrare tutto. Ho preso il korg pitchblack xs, veramente carino. Ho venduto i vari fuzz e rat, ora come distorsione unica ho l'AT+ JHS e STOP! Mi è venuto in mente di fare una seconda pedalboard, più grande e pesante di quella che uso in sala e dal vivo, qualcosa di sperimentale con un botto di pedali, ma prima devo valutare alcune cose! Sulla Route66 ho stravolto tutto l'hardware tranne i pickup. Ponte gotoh con blocco in ottone, meccaniche autobloccanti gotoh e tutto hardware tamarrissimo dorato! La SG intanto zitta zitta con i suoi pickup tonerider è diventata la mia chitarra preferita. Ha una dinamica ed una suonabilità che finora non ho trovato in altre chitarre! Ho preso una testatina da portare nei live, la Guru's 5015, solo pulito e mangia i pedali che è na bellezza (e soprattutto non pesa nulla!). Devo ancora ripristinare la schecter c1 xxx, ho notato che il ponte si è "curvato" devo prendere un tonepros serio che ho già individuato. La Yamaha è sempre nella custodia, ma forse ho un mio amico che vuole fare qualcosa di originale per la finitura! PS quando avrò una novità tra le mani invierò foto di TUTTO!
  2. Ciao caro Elia, se vuoi qualcosa di compatto e con i preset, io ti consiglio il walrus audio M1. Lo presi un paio di anni fa perchè usavo spesso due rate diversi sullo stesso phaser, così scocciato di dover ogni volta piegarmi sulla pedaliera e trovare il punto giusto del potenziometro ho deciso di acquistarlo. Devo dire che sono rimasto molto sorpreso, perchè semplicemente suona veramente bene. Non sembra quasi per nulla di avere un pedale digitale, il suono è abbastanza personalizzabile, inoltre hai sia la funzione di riverbero che quella di "aging" del suono. I chorus, i phaser ed i tremolo sono molto molto belli. Purtroppo l'MKI non ha il flanger, mi pare che abbiano risolto sull'MKII. La cosa comoda del primo è che hai 3 banchi con 3 preset, sul secondo non ho capito bene se hai solo 3 preset o 3x3. Inoltre entrambi hanno il midi, che male non fa, e sono stereo.
  3. Ho scoperto da quanto mi sono fissato con MJT che fa anche i modelli tele deluxe, esattamente quella che dici te... Conta che che tra dazi spedizioni e asta secondo me solo il body sui 350 riesci a prenderlo, verniciato alla nitro!
  4. Ragazzi buonasera! Allora, i componenti base li ho presi! Ora mi manca tutto il resto... ho ritirato tutto il ritirabile da boxguitar e thomann (viti varie, cavi in tela, switch, pomelli, pot, selettore, meccaniche e attacchi per tracolla). Ora mancano le parti sostanziose: il ponte ed i pickups. Da premettere che per quanto strana, la scelta sul ponte è stata già fatta. Super-vee Bladerunner. Che dovrò ordinare dal sito perchè versione gold si trova solo da loro, con blocco in ottone. Per i pickup sono incasinato a dire poco. Di singoli non ho molta esperienza, conosco i texas special che non mi dispiacciono, poi stop. Siccome la vorrei fare HSS, le scelte sono ricadute su due marchi (entrambi belli costosi). O lollar, o Bare Knuckles. Sui lollar pensavo un set con al ponte sicuro un imperial (non so se normale o high wind, qui dovete suggerirmelo voi, contate che ci devo suonare parecchia roba parecchio distorta), sui singoli boh. Stesso discorso su BK. Ma qui sono totalmente ignorante. Su una chitarra di liuteria ho montato mi pare il painkiller al ponte, ma la chitarra risulta troppo mediosa (sicuro per la scelta dei legni) e non saprei su un legno come l'ontano come suonerebbe....
  5. Caro il mio tex, io ho una Route 66, la Santa Monica per la precisione. Confermo quanto detto dal tuo amico, ovvero che il ponte stock non è male ma quando lo utilizzavo io si scordava spesso anche con un uso moderato della leva (scontato dire che la portavo spesso da un mio amico liutaio). Vero anche per quanto riguarda i lavori da fare sul body per il gotoh 510, una piccola fresatina (niente di trascendentale comunque). PERO' ti posso dire che almeno per me la chitarra è rinata. Ho preso il gotoh 510 ts con sellette e blocco in ottone, la chitarra ha un sustain incredibile e suona più grossa. Come se prima ci fosse la classica coperta messa sulla cassa dell'ampli. Poi ora non si scorda nemmeno a farci i dive bomb più assassini. Però, ci sono alcune cose di quella chitarra che non mi fanno impazzire, e che dovrò cambiare in ogni caso... Sicuramente l'elettronica va sostituita, perchè comunque di scarsa qualità (in ogni caso si vede che è roba economica, almeno i pot), poi l'altro difettuccio PER ME è il pickup al ponte, ha poca grinta rispetto a delle super strat simili o di fascia superiore (ci vorrebbe qualcosa di leggermente più aggressivo), però se ti piace in stile PAF come uscita è un buon pickup. Io per tagliare la testa al toro, ho sostituito ponte e meccaniche, ora mi manca l'elettronica ed il pickup al ponte quando trovo qualcosa che mi soddisfa. So che non è una furbata iniziare a modificare a destra e manca la chitarra, però se sai già che rimarrà con te per molto tempo e la usi per suonarci in giro, sarà una chitarra che non ti deluderà!
  6. Grazie a tutti per i consigli, in realtà su Etsy c'era qualcosa, ma quello che volevo io era out of stock! C'è pure un sito americano che vende solo queste lastre, ma ovviamente quelle avana più carine sono pure li out of stock. Secondo me come dite voi, ci sarà un fornitore cinese che ne compra una quintalata ogni tanto e poi tutti questi rivenditori le acquistano fino a quando non tornano disponibili! Speriamo bene! Comunque @Gluca grazie per la dritta, ora provo a scrivergli!
  7. Buongiorno a tutti ragazzi! Come sapete, ho preso un body mjt per farmi una stratina ultra personale anche (e soprattutto) nel look. Con il colore del body ci avrei visto un bel battipenna tortoise shell, ma non quelle schifezze a 3 o 4 strati che si vedono in giro (e che originali fender costano quasi un centone l'uno!!!), bensì qualcosa di ancora più intrinsecamente tamarro, ovvero un battipenna in singolo strato di acetato di cellulosa, che si possono vedere su qualche chitarra di nicchia tipo queste: Bene, ho scritto ai tizi che producono chitarre, e come mi aspettavo, mi hanno liquidato in maniera molto brusca tipo: vai su questo sito che sicuramente trovi qualcosa... Cosa che ho fatto e che non ho trovato. Cercando sul web, in Italia il principale produttore di acetato di cellulosa (per la cronaca l'Italia è il TOP per la produzione di queste plastiche) è Mazzucchelli, però purtroppo non vendono a privati. Se qualcuno di voi sa per caso come riuscire a venire in possesso di una lastra di acetato di cellulosa in stile Havana potrebbe farmi sapere? Sto uscendo pazzo, e credetemi che se mi gira inizierò a produrre battipenna così....
  8. Buon pomeriggio ragazzi... Vantieri sera mi è presa la scimmia ed ho ordinato un body da MJT su ebay (pagato pochissimo perchè all'asta, in realtà stavo offrendo anche per un altro body che mi è stato soffiato all'ultimo).Il problema ora è il seguente: il manico. Ovviamente vorrei qualcosa di relic giusto affinchè la chitarra abbia un senso logico. Da MJT potrei ordinare ma non so loro come se la cavano col relic sui manici e soprattutto quanto tempo ci vuole (ps: vorrei fare un matching headstock, con tastiera in palissandro). Conoscete altri siti da dove si possono ordinare manici per questo body personalizzabili?
  9. Quoto in pieno, cambiato solo per il Walrus Audio M1 che ha più tipologie di effetto in un unico pedale (solo per rimpicciolire la board eh!!)
  10. Allora, stai parlando con lo sperimentatore seriale di accordature! . Premesso che prima di ritornare all'accordatura standard, con il gruppo abbiamo provato tutto un semitono sotto con la bassa in drop, quindi un Do#. Su quell'accordatura usavo le ernieball power slinky, ovvero le .011-.048. Poi siamo tornati all'accordatura standard droppati in RE, ora almeno io uso le ernieball ultra slinky, ovvero .010-.048. Tu che vuoi andare un tono sotto, se hai le mani leggere e sei abituato a corde sottili, con le .010 dovresti farcela per le corde più acute, per quelle più gravi secondo me rischi di avere le corde un pò troppo morbide, almeno per me, che meno come un agricoltore che non vede una figa da 7 anni. Poi oh, questione di gusti. PS: pensa che anni fa quando ero accordato in SI, usavo le baritone light della D'Addario, ovvero .013-.062. Quelli si che erano tralicci dell'alta tensione!!!
  11. Comunque per quest'anno ho fatto il bravo... i propositi sono per il prossimo anno... o una acustica seria (Martin D 28 e derivate) o una 335 o una (altra) SG
  12. Ora, non per fare i conti nelle tue tasche ma per capire, quanto costa una strato del 67? Cifre folli o ancora "abbordabili"?
  13. Caro @Vintage Specs, cacchio ne sapevo fossi di Cosenza tu! E non sapevo nemmeno dell'esistenza del negozio!!! Di cui ora che ci penso mi parlava ieri un mio amico! In ogni caso nella prossima settimana credo passerò a farti un saluto e vedere cosa proponi come strumenti!!!
  14. Io con i plettri ho sempre avuto un rapporto particolare. Fin dagli albori del mio approccio chitarristico i Tortex in quel materiale satinato non li ho mai digeriti, nè soprattutto quelli molto sharp nè quelli un pò più piccoli, infatti i plettri di Paul Gilbert provati solo una volta in vita mia. All'epoca avevo trovato la pace con i plettri Ibanez di Steve Vai, in particolar modo quelli rosa, perchè (sarà stato un mio preconcetto) quelli verdi si consumavano prima e mi davano una sensazione diversa, più "gommosa". Dopo diversi anni come prova, ho preso della V-Picks l'Euro, molto molto carino, e il Tradition, moooolto attacco anche se lo spessore del plettro per me era un pò esagerato. Però questi plettri li ho accantonati ed ho trovato fino ad oggi il mio plettro preferito nei Gibson XL, plettri da battaglia che hanno le misure perfette per me, sia come spessore che come dimensione e forma: infatti la punta risulta non troppo rotonda nè troppo arrotondata, ma si consumano veramente in fretta per cui ne compro sempre a vagonate. Devo essere sincero, sono rimasto piacevolmente colpito anche dagli Ultex, presi un paio di anni fa da Lucky Music quando col gruppo suonammo a Milano. Non li ho ripresi per questione di pigrizia, ma sicuramente potrebbero scalzare i Gibson sia come suono (attacco più pronunciato ma non esagerato) che come durata. Molto colpito anche dagli Everlast da .88 della Ernieball, forse un filo troppo sottili per me, infatti devo provare quelli di spessore maggiore. Per acustica ho sperimentato diverse soluzioni, dato che ho una chitarra dal suono particolare, la Cort NTL Custom Shop, una mini jumbo dalle alte frizzantine e le medio basse molto particolari. In primis provai appunto i V-Picks, ma il materiale e la forma non me li ha fatti digerire troppo, più che altro una sensazione strana per via del materiale del plettro quando suonavo. Ho poi sperimentato due soluzioni opposte. Ho preso prima un plettro in ebano della John Pearse, veramente clamoroso. Il plettro in questione, a parte la punta molto affilata, ha si attacco, ma scalda il suono, e dona un timbro veramente molto diverso dagli altri plettri provati, ingrossando il suono oltre che a dare tanto attacco. Infine ho provato il Timbertones in corno, veramente bello pure lui, estremizza veramente tanto l'attacco anche se dona degli alti meno sferragglianti rispetto all'acrilico dei V-picks ed è un filo meno rumoroso dei V-picks. Sui soli acustici lo trovo veramente bello. Questa è la mia esperienza, nel mezzo in realtà son passati una marea di plettri che non ho menzionato semplicemente perchè non mi sono mai trovato bene e/o non ho mai approcciato in maniera critica a questi oggetti: parliamo per esempio dei Jazz, dei vari pickboy, dei plettri in nylon ecc ecc ecc..
  15. @*juanka78* grazie caro, era quello che volevo sentire. E quindi di importante rimane praticamente solo l'octaver ed il phaser...
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