Guest massy Inviato Aprile 16, 2013 Segnala Inviato Aprile 16, 2013 Finalmente dopo tanto penare e patire, soprattutto da parte del caro Zio Billy, la chitarra è nelle mie mani, e giusto ieri sera ho finito di cablare l'elettronica... Premessa...la chitarra è partita come un progetto "custom" di un qualcosa di non presente sul mercato, quindi l'intento fin dall'inizio era quello di non replicare o imitare nessun modello presente in commercio, a parte forse nella concezione dell'elettronica, la les paul BFG, ma manco piu di tanto, come andrò a spiegare dopo. Il kit scelto per l'operazione è stato quello di una Les Paul Special, quindi con doppio P90 e top non carved, ma piatto. Il funambolo del compressore e della fresa chiamato a completare questo ingrato compito è stato nienepopodemenoche Zio Billy, e come potevo rivolgermi a qualcuno diverso da lui? La parte negativa...il kit è stato comprato da rockgear.de, kit della tokai/faber che avevo avuto modo di vedere nel 2012 al MusikMesse e che mi sembrava veramente ben fatto... Mi sbagliavo...la prima grossa toppa che abbiamo preso, è stata quella di vederci arrivare un kit in cui il manico era stato incollato clamorosamente male...in pratica, mettendosi a vedere il manico su una linea immaginaria dal fondo del body fino alla paletta, il manico risultava incollato storto, con il lato del mi alto piu basso di circa 7-8mm rispetto al lato del mi basso... Abbiamo deciso ovviamente di rimandare indietro il kit, e quelli di rockgear gentilmente ce lo hanno cambiato...e vorrei vede...il secondo kit arrivato sembrava perfetto, ma anche qui il manico è risultato inclinato di un paio di mm...ci siamo consultati un attimo e abbiamo deciso di andare avanti... Altre rogne...il diapason non era preciso, ma avendo rifatto i fori per montare il solo stoptail ne siamo venuti fuori, gli scassi dei pickup non sono a misura, tanto che quello del P90 al manico l'ho dovuto allargare...insomma, il povero Zio Billy c'ha sputato sangue...e io c'ho sprecato le madonne... La parte positiva...i legni già a detta dello Zio, sembravano essere buoni e risuonanti, e devo dire che ora che ho la chitarra tra le mani posso confermarlo...il peso si attesta attorno ai 3,7kg, lo strumento è leggero e comodo. Un vero peccato che della materia prima buona venga rovinata da una manifattura davvero fatta con i piedi... Sconsiglio dunque di prendere sti kit da loro, perchè anche un professionista come Zio Billy c'ha dovuto penare, figuriamoci uno che se lo prende per assemblarlo dentro casa. Veniamo a qualche dato tecnico... -body in un pezzo unico di mogano, così come il manico. -Stop tail della Gotoh con regolazione individuale delle sellette -Meccaniche Schaller -Capotasto in osso modellato da Zio Billy -Seymour Duncan Pro Shop vintage P90 al manico -Di Marzio Air Norton al ponte -Rettifica completa della tastiera, sempre Zio Billy -Modifica scasso pickup al ponte per mettere l'humbucker, ancora Zio Billy -Riempimento e stucco dei vecchi fori del tune'o matic e nuovi fuori per lo stoptail, sempre Zio Billy -Tastiera riverniciata con mordente nero, indovinate? Zio BIlly -wiring '50 con split sull'Air Norton tramite push pull al volume del p.up al ponte Una nota a parte sulla verniciatura, ovviamente alla nitro, lasciata cruda e senza dare il turapori, per il back e il manico, mi piaceva l'effetto "grezzo" di questo tipo di finitura. Per il top e la paletta è stata usata l'Hammerite, una verniche per metalli che poco ha a che vedere con una chitarra, ma come detto prima, l'idea era di fare un qualcosa di custom, di "cattivo" e di inusuale...questa vernice ci è sembrata adatta allo scopo e così è stato...il risultato è davvero fico (ovviamente per me) Ieri sera sul tardi ho finito di cablare l'elettronica, per cui vi rimando a qualche giorno per avere delle impressioni precise e magari anche qualche sample...le premesse sono ottime per quel poco che ho sentito. Vi lascio qualche foto, ringrazio de core lo Zio per aver avuto la pazienza di Ghandi, e ovviamente per essere stato preciso, e iper super professionale oltre che per essere veramente un amico e una persona eccezzzziunale veramente, disposto ad accontentare ogni mia follia e a risolvere tutte le magagne che si presentavano! Cita
Uilliman Coscine Terzo Inviato Aprile 16, 2013 Segnala Inviato Aprile 16, 2013 corde d'addario=chitarra bocciata Cita
Guest marc Inviato Aprile 16, 2013 Segnala Inviato Aprile 16, 2013 va in figa....senza foto non mi metto a leggere tutto quanto.... Cita
Guest massy Inviato Aprile 16, 2013 Segnala Inviato Aprile 16, 2013 aho e n'attimo de pazienza!!! le ho inserite dal cell!!! Cita
gianimaurizio Inviato Aprile 16, 2013 Segnala Inviato Aprile 16, 2013 I progetti personalizzati mi affascinano sempre molto, e sono comunque da apprezzare per la passione e l'impegno che ciascuno ci mette... Una sola domanda... MA LE FOTO? Cita
Giorgè Inviato Aprile 16, 2013 Segnala Inviato Aprile 16, 2013 Sai che sono un tradizionalista e quindi ci sono delle cose che non incontrano i miei gusti. Però voglio scrivere di come lavora bene lo zio e di quanta passione ci mette nell'esaudire le richieste del cliente. Il progetto è veramente andato bene a giudicare dalle foto, gli unici appunti sono di carattere estetico come ti dissi. Lo stoptail, sicuramente funzionale, non mi fa impazzire e avrei evitato la cornicetta del pickup al ponte, avrei avvitato direttamente nel legno e alla giusta altezza. Le foto le vedo. Cita
santro Inviato Aprile 16, 2013 Segnala Inviato Aprile 16, 2013 anche io le vedo...è molto figa, complimenti a te ed allo Zione, sono curioso di sentire da te e dai sample come suona......certo..gliè manca un teschione ossidato sul top e poi ti erigeresti a "Sire dell'Ade", ruolo secondo solo al "vate della fighetta"... Cita
marco_white Inviato Aprile 16, 2013 Segnala Inviato Aprile 16, 2013 A me piace, pensavo che il top fosse meno argento da come lo avevi descritto, più canna di fucile. Ma é bella, e mi sembra esattamente quello che volevi. Cita
Ric67 Inviato Aprile 16, 2013 Segnala Inviato Aprile 16, 2013 bella! ju manca un loghetto sulla paletta però..troppo nuda così..che so... una testa di demonio... Cita
Giorgio V. Inviato Aprile 16, 2013 Segnala Inviato Aprile 16, 2013 Bella (anche se avrei rifinito la paletta come il body), ma non è tanto personalizzata! Mi aspettavo una cosa più azzardata.. Cita
Stormblast Inviato Aprile 16, 2013 Segnala Inviato Aprile 16, 2013 Finalmente si oltre le solite R, fighette e vintaggiate varie! Grande Massy! Chitarra molto molto bella, anche se personalmente sarei andato su un classico body LP bombato (con quella forma, il body piatto proprio non ce la faccio a vederlo. Bellissima la finitura di retro e manico, un pò troppo "sgargianti" tope paletta. Io, come scritto da Marco Whitewave, sarei andato su un canna di fucile o comunque qualcosa di più scuro e "rugginoso". Comunque complimentoni ad entrambi! Cita
jettojet Inviato Aprile 16, 2013 Segnala Inviato Aprile 16, 2013 Sembra un prototipo :sorrisone: Complimenti per il coraggio nell' avventurarsi in un progetto inedito, lo zio è un grande davvero. lo ripeto ogni volta perchè viene incontro alle esigenze altrui come pochi Cita
Lino Pelle Inviato Aprile 16, 2013 Segnala Inviato Aprile 16, 2013 Complimenti Massy... sono curioso di sentire i sample. PS. Un loghetto personalizzato sulla paletta ci starebbe bene! Cita
Couper Inviato Aprile 16, 2013 Segnala Inviato Aprile 16, 2013 Complimenti Massy... sono curioso di sentire i sample. PS. Un loghetto personalizzato sulla paletta ci starebbe bene! E una custodia custom ricamata a mano magari. :sorrisone: Cita
Guest Re Mida Inviato Aprile 16, 2013 Segnala Inviato Aprile 16, 2013 Lo zio ormai è un professionista. Poi, se il cliente chiede una chitarra da Rockets, quella gli fa Fosse rimasta sui colori del legno e con un wrap tradizionale, mi sarebbe piaciuta molto. Così è completamente fuori dai miei parametri, ma deve piacere a te Adesso ti manca la tutina però Cita
ZioBilly Inviato Aprile 16, 2013 Segnala Inviato Aprile 16, 2013 Grazie a chi ha speso parole di apprezzamento per il lavoro. Non sarebbe stato nulla di particolare (verniciatura, una fresatina, chiusura di qualche foro, qualche alesatura, il capotasto, ecc.) se non che questo kit ha messo a dura prova la pazienza mia e di Massy... Sconsiglio chiunque dall'acquisto di questi kit. All'inizio non sembravano dover essere male: body e manico in pezzo unico sembravano una garanzia.... invece i legni sono messi insieme e lavorati con grande imperizia e approssimazione, e arrivano con segni di fabbrica - sia di lavorazione che di semplice sbadataggine - del tutto inaccettabili. Quasi non c'era un foro o uno scasso che fosse dove doveva... sembrava di lavorare sulle sabbie mobili. Massy è un bravo chitarrista e una persona molto cortese, due ragioni per cui avrei voluto proporgli un prodotto impeccabile. Vista la base su cui s'è lavorato, ho fatto quel che ho potuto, cercando di ottenere un risultato civile nei limiti di una spesa accettabile. Alla fine la chitarra ha un look aggressivo e fuori standard, e suona pure: bene così. ...poi ora padroneggio nientemeno che l'Hammerite, con la pistola a spruzzo... mo' vado a rifarmi il cancello, che c'ho bisogno.... :lol: ...e un ringraziamento finale a Massy, che ha dimostrato di saper aspettare, e non m'ha mai messo fretta. Magari tutti così!! Cita
Guest massy Inviato Aprile 16, 2013 Segnala Inviato Aprile 16, 2013 Lo zio ormai è un professionista. Poi, se il cliente chiede una chitarra da Rockets, quella gli fa Fosse rimasta sui colori del legno e con un wrap tradizionale, mi sarebbe piaciuta molto. Così è completamente fuori dai miei parametri, ma deve piacere a te Adesso ti manca la tutina però ahahahahaha, ci starebbe tutta! ve l'ho presentata sapendo che sarei andato fuori standard per i canoni di gran parte degli utenti qui dentro, con la precisazione che cmq una finitura natural su una chitarra con questo genere di imperfezioni di lavorazione, sarebbe stata forse piu un male che un bene e in ogni caso non era quello che mi interessava...al di la del look, per quel poco che l'ho provata ieri sera, i suoni sembrano tendere piu al vintage che altro, complici forse anche i pickup scelti, che hanno un uscita media, anche se l'air norton al ponte in futuro verrà probabilmente rimpiazzato da un bareknuckle se riterrò che il ciocco se lo meriti... Cita
robby&14 Inviato Aprile 16, 2013 Segnala Inviato Aprile 16, 2013 Mi piace molto Massy ... bel lavoro! Auguroni e che suoni come il tuo cuore comanda Cita
Guest massy Inviato Aprile 16, 2013 Segnala Inviato Aprile 16, 2013 Mi piace molto Massy ... bel lavoro! Auguroni e che suoni come il tuo cuore comanda i complimenti vanno girati a Zio Billy lo spero anch'io che suonerà come dico io, le premesse sono incoraggianti... Cita
Guest Re Mida Inviato Aprile 16, 2013 Segnala Inviato Aprile 16, 2013 Comunque, da quel che ha segnalato lo zio, evitare questi kit. Al di là di questo esemplare su cui ha bestemmiato parecchio, direi che questa sia una informazione utile onde evitare il fai da te con questi kit. Cita
Recommended Posts