Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Dopo essere passato senza alcuna vergogna dal Tiny Orange Phaser all'Empress e averli messo in vendita entrambi, ho realizzato che il Phaser non riesco a farlo funzionare con la band.

La cosa più sensata sarebbe ammettere a me stesso che, semplicemente, con la band le modulazioni non c'entrano un cazzo, ma sono cocciuto e voglio insistere con la mia modulazione preferita di tutti i tempi e magari qualcosa di buono ne salterà fuori: il flanger.

Quali sono quelli che meritano? Cercherei tendenzialmente un pedale semplice, ma con un gran bel suono, che sia abbastanza "vuoto", non mi interessa l'effetto through zero.

Più una cosa alla Van Halen che alla Gilmour in ogni caso. Però deve essere un pedale alimentabile a DC, categoricamente (non nel senso che si alimenta a bestemmie!).

Ho considerato l'Hartman ma temo sia troppo "morbido", e il Frost Bite HBE ma non sono sicuro, essendo un clone dell A/DA, che funzioni a corrente continua. E ha una disposizione dei potenziometri davvero irritante.

Cosa c'è sul mercato che merita considerazione? Anche non estremamente sculander?

Inviato

prima ho avuto questo

http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_mxr-evh-flanger-scambio-con-fuchs-plush-drive-vdl-l-overdrive-kor_id2883453.html

poi questo (però la serie originale anni 70/80 non la ri)

http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_mxr-micro-flanger_id2997343.html

presente, invadente (volendo), più "sporco" ma anche più caldo rispetto a quello sopra, per me più a-la evh dell'evh stesso

dopo questi sono passato ai phaser e mi ci son perso dentro

adesso non so perchè ma ho preso in simpatia

http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_boss-bf2_id3009772.html

e se mai mi venisse da desiderare ancora un flanger penso che la scelta ricadrebbe su di lui

Inviato

Curiosamente, ho un BF-2 MIJ a casa ma non ha mai funzionato come si deve: il suono che esce è praticamente non effettato, appena forse percepibile. Vorrei aprirlo e dare un'occhiata ai trimpot ma le viti sono arrugginite e inamovibili...

Inviato

http://www.joespedals.com/acatalog/Subdecay_Starlight_DLX_-_Super_Deluxe_Flanger.html

a me gasa questo, sarà complice la demo con Fascination Street...

Anche se, credo che l'80% dei suoni che ci si tirino fuori siano inutilizzabili in qualsiasi contesto musicale e antimusicale.

Ogni giorno son tentato di vendere l'Hartman per prendere questo, stanno agli antipodi, però, già uso pochissimo l'Hartman e lo tengo in pedaliera solo per la sua eleganza e perché cromaticamente sta bene accanto al polytope, ho paura che con lo starlight resterebbe lì spento a vita.

Altrimenti c'è il fratellino più piccolo, ma non mi ispira molto.

I pedali MXR, almeno le reissue attuali, non son mai riuscito a farmeli piacere, li ho provati un po' tutti in negozio e non sono niente di che, anzi, fanno abbasta ridere e tendono a distruggere il suono della chitarra, pure il carbon copy, che tutti lo osannavano, non mi è sembrato niente di particolare.

Un boss anni 80/90 sarebbe il top.

Comunque se ti interessa un Hartman c'è sempre il mio, tanto non lo uso, posso valutare di venderlo. :whistle:

PS: L'hartman non è così dolce come sembra, il fatto è che il 90% di quelli che fanno le demo stanno fissati con Gilmour e Andy Summers, più alzi il depth e il color più ci tiri fuori sonorità spettrali. Io ci suono tranquillamente post punk, dark wave e qualcosa alla King Crimson :sorrisone:

Inviato

Boh...col WD40 non ho sortito effetto alcheduno. Pensavo addirittura di far trapanare le viti a 'sto punto.

Grazie del contributo DP. Il Subdecay è un tipo di pedale che ispira molo anche me, ma in questo momento mi sento poco propenso a pedali così creativi, anche e principalmente perchè tra lavoro e casini vari in questi mesi se ho 20 minuti per suonare al dì è una fortuna, comprare un pedale così vorrebbe dire settarlo in 10 minuti quando arriva e poi lasciarlo in pedaliera.

Inviato

Potresti considerare questo:

http://soundwavedesign.wordpress.com/tempesta/

L'anno scorso ero in gas da questo, ma poi ho preso l'Hartman.

C'è da dire che è da oltre un anno che non aggiornano il sito, la pagina facebook e il loro mercatino musicale è vuoto.

Peccato perché avevano iniziato a produrre una linea tutta loro di pedali, alcuni come il chorus\delay pure abbastanza validi e particolari, ma temo che non abbiano avuto molta eco.

Comunque non ho fretta per l'Hartman, sta lì che lo uso una volta al mese, e se qualcuno lo vuole glie lo vendo, alla fine mi piace, ma mi vorrei totalmente disintossicare dalle modulazioni, un pitch detuner è tutto quello di cui attualmente ho bisogno!

Mi sembra che il prezzo fosse 140 euro.

Inviato

Cazzo, è possibile interessarsi automaticamente a un pedale perchè bello esteticamente?

Parlo del tempesta..

Alla fine è un clone dell'A\DA, la pasta dovrebbe esser quella, e da tutte le info che danno pare che siano competenti e li costruiscano bene i pedali, ma senza demo e senza mercato è una roulette russa.

Ok la demo di Fascination Sreet, però i suoni che ci tira fuori non assomigliano minimamente ai suoni (splendidi) dell'originale... ;)

Si lo so, però ci tira fuori il suono molto feedbackoso all'inizo che pare figo, anche se il resto lascia un po' a desiderare :sorrisone:

Tra l'altro ho sentito la demo di Dennis Kaizer e i suoni che ci tira fuori fanno uno più schifo dell'altro.

Inviato

Ieri ho investito due ore di tempo a cercare di aprire il BF 2 perchè il precedente proprietario ha quasi certamente pastrugnato con il trimpot del bias...ma niente. Ho deciso di farlo aprire trapanando la vite.