Jester2025 Inviato Giovedì alle 16:27 Segnala Inviato Giovedì alle 16:27 6 ore fa, ming dice: Stessa sensazione, l'ho tenuta per un paio d'anni e suonata poco, quasi zero. Il pu al ponte era acido e zanzaroso, una lametta priva di corpo. Tanto che , per disperazione ed incredulità, lo feci sostituire con un SSV, identico a quello che montava al manico. Niente, non c'eravamo. E soprattutto, il confronto con la Classic antique era deprimente... Ma qui il discorso si estende, restano chitarre differenti, legni differenti ecc. Ho tenuto la antique. Devo aggiungere che (nella mia disperazione dell'epoca) feci non pochi giretti in rete per capire se ero l'unico ad avere questa sensazione della modern. Non lo ero... Al di là di Suhr, ti consiglio di provare una Schecter CS: una Sunset, una Johnston. Possibilmente usate perché poi a rivendere il nuovo sia con Suhr che con Schecter e compagnia ci perdi un po' di soldi e pure di tempo. Questa qui nuova costa minimo sui 3500. Secondo me è un super affare: https://www.mercatinomusicale.com/mm/a_schecter-sunset-custom-shop-trans-sky-blue-hss-2020_id7472682.html Altra: https://www.mercatinomusicale.com/mm/a_schecter-sunset-hss-custom-shop_id7854042.html Le prenderei io se non l'avessi già. Cita
ming Inviato Venerdì alle 07:42 Segnala Inviato Venerdì alle 07:42 15 ore fa, Jester2025 dice: Al di là di Suhr, ti consiglio di provare una Schecter CS: una Sunset, una Johnston. Possibilmente usate perché poi a rivendere il nuovo sia con Suhr che con Schecter e compagnia ci perdi un po' di soldi e pure di tempo. Questa qui nuova costa minimo sui 3500. Secondo me è un super affare: https://www.mercatinomusicale.com/mm/a_schecter-sunset-custom-shop-trans-sky-blue-hss-2020_id7472682.html Altra: https://www.mercatinomusicale.com/mm/a_schecter-sunset-hss-custom-shop_id7854042.html Le prenderei io se non l'avessi già. Per quanto riguarda le stratoidi "classiche", da quando ho avuto due Suhr, ho trovato la pace dei sensi. E' solo con la modern che mi aspettavo un piglio più aggressivo, più cattivo, invece, almeno per i miei gusti, ho trovato la (mia) modern troppo chirugica... Ma, si sa, ci sono mille fattori in ballo. Ripensandoci, forse ho sbagliato a non sostituire il suo pu al ponte SSH+ (che trovavo orrendo, ma non solo io...) con un ignorante tone zone, o super distortion...ecc. Cita
ming Inviato Venerdì alle 07:44 Segnala Inviato Venerdì alle 07:44 Come, per esempio, per fare un upgrade della Suhr Classic antique, su consiglio di qualcuno, ho montato al ponte un - non affatto economico - pu Suhr Aldrich. Il risultato, (IMHO), rasenta il vomitevole.... Cita
Raffus Inviato Venerdì alle 09:15 Segnala Inviato Venerdì alle 09:15 Io ho sempre avuto l’impressione che la qualità altissima liuteristica delle suhr non fosse supportata dalla qualità altalenante dei suoi pick up si potrebbe dire anche per Fender e Gibson. Ma mente in questi due casi è prassi sostituire i pick up, con le super strat viene meno naturale perché si pensa siano già al top così… Cita
ming Inviato Venerdì alle 10:00 Segnala Inviato Venerdì alle 10:00 45 minuti fa, Raffus dice: Io ho sempre avuto l’impressione che la qualità altissima liuteristica delle suhr non fosse supportata dalla qualità altalenante dei suoi pick up si potrebbe dire anche per Fender e Gibson. Ma mente in questi due casi è prassi sostituire i pick up, con le super strat viene meno naturale perché si pensa siano già al top così… Avendole possedute la penso anch'io allo stesso modo. 1 Cita
Jester2025 Inviato Venerdì alle 15:19 Segnala Inviato Venerdì alle 15:19 Soffermandomi sul mondo dei pick up, quelli che ho trovato su entrambe le Tom Anderson li ho trovati perfetti e mai li sostituirei (stessa cosa per l'hb Schecter, di cui al momento mi sfugge il nome), mentre quelli su un paio di Suhr non mi hanno convinto e sinceramente non so se attribuire tutta la responsabilità a loro, perché lo strumento contribuisce. Molto buono invece il Thornucker che ho su una Classic S Limited Edition. Quanto a Fender CS e Gibson CS, piuttosto che toccare i pick up che hanno le mie custom shop, numerose sì ma selezionate a lungo, mi stacco una mano: è tutto assolutamente come desidero. In alcuni casi siamo proprio a livello di mio suono ideale. Tutti promossi i pick uup trovati sulle cinque PRS core che ho avuto (tre sono rimaste, due vendute). A parte le chitarre che ho tenuto (praticamente tutte CS), tra le cedute non mi hanno fatto impazzire i single coil Seymour Duncan della Malmsteen, peggio ancora i Seymour Duncan SSH della Charvel Pro Mod USA Select (ma sono sicurissimo che lì lo strumento fosse anche sordo di suo), non eccezionali nemmeno i Seymour Duncan della Slash standard 2008 tobacco, ma notevolissimi i Seymour Duncan APH della Slash anaconda custom (installati su una chitarra con legni stupendi e liuteristicamente perfetta). Sulla base di queste esperienze (per forza di cosa limitate), io se dovessi puntare alla cieca su pick up fuori da quelli del mondo CS Fender e Gibson, andrei su Di Marzio e Monstertone. Cita
Raffus Inviato Venerdì alle 17:53 Segnala Inviato Venerdì alle 17:53 Qualche tom anderson l’ho avuta, non di quelle cagate di Switcheroo con mille combinazioni, ma di quelle serie e senza floyd. Pick up belli, una col mid boost stile tyler, strumenti grandiosi. Certamente sempre sul moderno. Ricordo di questa suhr Classic antique celeste con relic pazzesco, la preferivo come legni a una CS del 96 che avevo stesso periodo, eppure suonava un po’ hi-fi, precisa, non abbastanza mediosa, pareva invero una strato 54 plin plin, insomma na roba che non poteva durare e infatti non durò. Se prendo una relic io voglio che trasudi marcio dal turapori, devo intravedere il cappello piumato di SRV, quando finisco di suonare devo provare il post orgasmic chill di quando stai tutto polleggiato e sudato e guardi la tipa e non sai se farti una doccia o ricominciare Cita
*juanka78* Inviato 1 ora fa Segnala Inviato 1 ora fa Qualche tom anderson l’ho avuta, non di quelle cagate di Switcheroo con mille combinazioni, ma di quelle serie e senza floyd. Pick up belli, una col mid boost stile tyler, strumenti grandiosi. Certamente sempre sul moderno. Ricordo di questa suhr Classic antique celeste con relic pazzesco, la preferivo come legni a una CS del 96 che avevo stesso periodo, eppure suonava un po’ hi-fi, precisa, non abbastanza mediosa, pareva invero una strato 54 plin plin, insomma na roba che non poteva durare e infatti non durò. Se prendo una relic io voglio che trasudi marcio dal turapori, devo intravedere il cappello piumato di SRV, quando finisco di suonare devo provare il post orgasmic chill di quando stai tutto polleggiato e sudato e guardi la tipa e non sai se farti una doccia o ricominciareEcco, mia personalissima opinione: se cerchi quello in una Suhr…non lo troverai mai. 1 Cita
*juanka78* Inviato 1 ora fa Segnala Inviato 1 ora fa Aggiungo una considerazione generale. Fino a qualche anno fa era mia prassi cambiare i pu a qualunque chitarra comprassi, era quasi un automatismo…e non parlo di strumenti economici da 300 euro. Oggi come oggi, dopo anni di cambi pu, sono molto più restio a farlo, anzi…lo trovo controproducente nella maggioranza dei casi, specie se parliamo di strumenti costosi e “curati”, dove i pu sono stati scelti da chi la chitarra l’ha pensata e l’ha costruita affinché suonasse proprio così. Con questo non voglio ovviamente dire che un cambio pu è sempre peggiorativo, ovviamente non è così: quello che però dico è che molto spesso un’operazione tutto sommato semplice come cambiare i pu si tramuta in una sorta di odissea dagli esiti incerti e molto spesso non immediatamente migliorativi, con tentativi ed errori spesso costosi sia in termini di tempo che di pecunia. Cita
Raffus Inviato 1 ora fa Segnala Inviato 1 ora fa Alle volte lo capisci che sono i Puppi che castrano lo strumento. Su quella bella suhr Classic antique era palese ma preferii vendere. Su alcune Les paul anche. su una CS del 96 coi noisless, lo racconto sempre, bellissimi legni, Sienna burst top due pezzi, bell acero e palissandro, coi merdosi noiseless prjma generazione, montai tutta la mascherina di acme guitars coi woodstock di Fralin, diventò una bella. Feci la comparazione con le stesse mascherine su un altro strumento, una strato assemblata con pezzi buoni, stesso risultato, giusto per avere la prova del 9 Oppure come non citare talune Naish o Mjt, coi lollar o fralin sono tanta roba, le abbiamo avute quasi tutti qua dentro Cita
*juanka78* Inviato 1 ora fa Segnala Inviato 1 ora fa Alle volte lo capisci che sono i Puppi che castrano lo strumento. Su quella bella suhr Classic antique era palese ma preferii vendere. Su alcune Les paul anche. su una CS del 96 coi noisless, lo racconto sempre, bellissimi legni, Sienna burst top due pezzi, bell acero e palissandro, coi merdosi noiseless prjma generazione, montai tutta la mascherina di acme guitars coi woodstock di Fralin, diventò una bella. Feci la comparazione con le stesse mascherine su un altro strumento, una strato assemblata con pezzi buoni, stesso risultato, giusto per avere la prova del 9 Oppure come non citare talune Naish o Mjt, coi lollar o fralin sono tanta roba, le abbiamo avute quasi tutti qua dentroAh beh, coi noiseless il cambio era d’obbligo 1 Cita
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