Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Eh le Straterelle a volte quando c'è più di una chitarra ti possono uscire sottiline eh. Oppure indipendentemente dalla chitarra, ti sei accattato il vibe o l'amp più culattone del momento e hai una frosceria di delay per cui hai fatto un mutuo ma quando suoni con la tua simpatica orchestrina di scoppiati, ti sparisce tutto nel nulla. Compreso il super drive pagato più delle fedi del matrimonio che a casa i granuli li conti uno a uno con la putenza pisellona ma nel mix con l'orchestrina ti fa la zanzarella. Insomma a casina e/o quando ti fai le pippettine jammando con l'amichetto tuo ai volumini, suona tutto una sciccheria che neanche il Messia o Giorgetto ma appena la faccenda si fa seria, non ti sente più nessuno e mi sparisci nell'oblio del saundz. Insomma suoni da sbrodola in solitaria ti diventano scoreggini in ensemble... Come la mettiamo? Vai zio, sotto coi perché percome di qui di là, esci gli zebedei e mettili sul tavolo insieme alla tua suprema sapienza radiochitarristica. Insomma esci tutti i tips & tricks per uscire bene nel mix 

  • Thanks 1
  • Haha 1
Inviato

strumento buono, amplificatore mejomesento, scatolame al minimo necessario e di qualità eccelsa (più semplice possibile circuitalmente), ma soprattutto equalizzazione ad hoc e, nel caso di chitarra ritmica, scelta delle corde ridotte al minimo, e dei suoni appropriati.

  • Like 1
  • Thanks 1
Inviato

Basta suonare sempre al triplo del volume di chiunque altro e hai risolto. In quel caso più che bucare viene usato il termine deflorare il mix con una spranga arrugginita.

  • Haha 3
Inviato

Io di base ho una regola... impara a suonare col suono che funziona col gruppo sempre, anche quando stai a casa da solo.

Sul momento ti sembrerà meno bello e facile da suonare, ma ti troverai meglio quando suoni con la band, quello è sicuro... perché il suono che ci facciamo a casa da soli, tutto bello levigato, senza freq fastidiose ecc, quasi mai è quello che poi va bene con altri strumenti che ti ciucciano tutte le frequenze e ti affogano nel mix.

  • Like 3
Inviato

Mi ritengo fortunato di avere sempre avuto l'orecchio orientato a un suono molto a fuoco sulle medio-alte, quindi non ho mai avuto problemi a bucare perché i suoni che mi piacciono e su cui gravito già vanno in quella direzione. Piuttosto ultimamente sto imparando ad aggiungere basse senza ingolfare, perché esagerando con i medioalti si rischia anche di avere un suono secco e sterile, che sui lead non va bene.

  • Like 1
Inviato
19 ore fa, Giorgè dice:

Distorsione al minimo sindacale, mid boost all'occorrenza.

Purtroppo this.

 

Un appunto: se siete due chitarre e l'altro ha un amplino di merda perdete.

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...