Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

beh non è solo un booster eh, è anche un ottimo overdrive, però la scritta sul pedale la trovo coerente e giusta...è la gente che è scema...non chi fa il pedale...

Guest Re Mida
Inviato

cioè ma fatemi capire. voi spendete tutti sti soldi per un booster? cioè un coso che alza il volume in tutto?

Beh questa frase non ha senso però. Io quei soldi non li spendo per un Klon, anche perché non li ho e trovo alternative, e questa è una scelta, condivisibile o meno; ma non è il fatto che il pedale venga usato da booster, come il Tim e molti altri, a denotarne il costo. Mica è questione di alzare il volume: un buon pedale che spinga l'ampli giusto ed hai trovato tutto.

Guest light a fan cool
Inviato

beh non è solo un booster eh, è anche un ottimo overdrive, però la scritta sul pedale la trovo coerente e giusta...è la gente che è scema...non chi fa il pedale...

:quoto:

Cmq inutile discutere i prezzi... è la gente che fa il mercato e non chi fa i prodotti...

Inviato

a me rispose di avermi messo in lista, (richiesta cumulativa con black acid e dope priest) ma non ho pù visto foto di sto misterioso oggetto del desiderio e quindi bbboh

poi tenuto conto che non c'ho soldi va bene così

Idem con patate. Anch'io in lista da Joe per Klon KTR, Acid Fuzz e Dope Priest.

Aspettiamo fiduciosi entrambi...

Guest Re Mida
Inviato

Quello che succede con il Klon, comunque è vergognoso.

Una speculazione di fronte alla quale Tanzi e Ricucci sono niente. Una marea di gente in lista di attesa per farci un investimento al pari di giocare in Borsa.

Sul resto, è solo un pedale e non ha dentro l'olio di Padre Pio.

Anche al raduno, il confronto tra Klon e quello di Sergio mi pare abbia detto tutto: non ci sono miracoli.

Poi, fosse a disposizione al suo prezzo reale, può essere che lo acquisterei, anche solo per lo sfizio assurdo di avere il pezzo originale.

Inviato

non ho mai provato dei cloni, quindi non posso dare un parere

il klon , credo di ripetermi ma vista l'età ci può stare, dal mio punto di vista vale il suo prezzo per due motivi

1. quando ce l'ho in pedaliera lo tengo SEMPRE attaccato dall'inizio alla fine della strimpellata ed è l'unico pedale con cui mi capita

2. lo puoi rivendere alla cifra a cui lo compri --> è come un noleggio a costo zero, non ci smeni nulla (anzi se la "klonpazzia" continua così, capace pure che nel compro&vendo ci salti fuori una serata con pizza per tutta la famiglia)

non ci vedo niente di maligno nel volerselo comperare, sono scelte; chi vuole il klon, chi vuole l'af2, chi vuole un clone e chi non vuole niente. ad ognuno il suo senza dover per forza guardare nelle tasche e nelle scelte altrui

sapete però tutti che il nuovo ktr non suonerà maiiiii come le vecchie produzioni vero??? :sorrisone: :sorrisone: :sorrisone:

concordo col fatto che avere il pezzo originale sia uno sfizio assoluto, anche solo usarlo come fermacarte mi fa godere molto :banana:

Inviato

Beh questa frase non ha senso però. Io quei soldi non li spendo per un Klon, anche perché non li ho e trovo alternative, e questa è una scelta, condivisibile o meno; ma non è il fatto che il pedale venga usato da booster, come il Tim e molti altri, a denotarne il costo. Mica è questione di alzare il volume: un buon pedale che spinga l'ampli giusto ed hai trovato tutto.

come non ha senso? ho letto da diverse parti che l'utilizzo che se ne fa di questo pedale è appunto quello di booster, non quello di overdrive. per cui la domanda ha senso eccome

Guest Re Mida
Inviato

come non ha senso? ho letto da diverse parti che l'utilizzo che se ne fa di questo pedale è appunto quello di booster, non quello di overdrive. per cui la domanda ha senso eccome

E perché un OD puro dovrebbe essere meglio e costare di più di un OD che fa da booster come nessun altro scusa?

Non capisco.

Inviato

Non è un booster, è un overdrive che risulta eccellente per boostare, che è ben diverso.

La sua capacità di aggiungere una colorazione particolare è ció che lo rende così ricercato.

Sono d'accordo che c'è sopra una speculazione deprecabile, cmq io lo prendo per usarlo, ma ai prezzi sui quali gira usato non sarei stato tanto disposto..

Cmq a me la scritta piace. O meglio, condivido il messaggio che passa. Mica è colpa di sto povero Finnigan, al quale tra l'altro dei 1000 euro ai quali gira quello dorato col somaro sopra non arriva in tasca un cent.

Inviato

Cmq a me la scritta piace. O meglio, condivido il messaggio che passa. Mica è colpa di sto povero Finnigan, al quale tra l'altro dei 1000 euro ai quali gira quello dorato col somaro sopra non arriva in tasca un cent.

sono totalmente d'accordo l'unica colpa del caro finnegan è quella di aver fatto un ottimo prodotto, o quantomeno un prodotto che viene ritenuto ottimo dai chitarristi, che viene clonato da millemila altri pedalari e mi viene da dire che se viene clonato un motivo ci sarà. che sia hype, speculazione, orecchio, condizionamento indotto da logiche di marketing o banalmente buon suono che ne esce, ad ognuno la sua risposta

il prezzo aftermarket è spropositato, però quel prezzo lo decidiamo noi "effettomani" sulla base delle moltissime richieste e dei relativamente pochi pezzi disponibili

Guest Re Mida
Inviato

Resta un quesito però, ed è senza polemica: se un clone, per esempio quello di Sergio o di Whitewave del raduno (o uno dei tanti altri), a parere di tutti i presenti suona pressoché identico, perché spendere cifre assurde per accaparrarsi il pezzo originale da speculatori?

Ci fosse una differenza di 100 euro tra originale e clone, io pure andrei probabilmente su quest'ultimo, anche per questioni di rivendibilità, ma il rapporto è invece ben più alto ed è ormai normale vedere klon su ebay a mille e passa euro.

Inviato

Il clone che c'era al raduno cui ti riferisci era quello blu con i pomelli (mi pare) bianchi? Mi ricordo che mi era stato indicato come clone del klon. In tal caso, almeno con la mia chitarra e il mio ampli, non suonava affatto come il klon di oby. Ma manco parenti o quasi. Il taglio di frequenze che enfatizzava era tutto diverso. Poi che ci siano altri cloni più fedeli, non saprei.

Inviato

Io rimango basito, mi sembra che il produttore se mette pure a sfottere con quelle cavolo de scritte.... ok sarà un eccellente overdrive ma si sta esagerando dai

per me no! é mica lui che ci guadagna con tutto sto hype, anche, ma la razza chitarristica é davvero strana! pero se un pedale viene venduto sopra i 1000 euro lui mica ci vede qualcosa!

per me fa bene!!!

Guest Re Mida
Inviato

Il clone che c'era al raduno cui ti riferisci era quello blu con i pomelli (mi pare) bianchi? Mi ricordo che mi era stato indicato come clone del klon. In tal caso, almeno con la mia chitarra e il mio ampli, non suonava affatto come il klon di oby. Ma manco parenti o quasi. Il taglio di frequenze che enfatizzava era tutto diverso. Poi che ci siano altri cloni più fedeli, non saprei.

Io mi riferisco a quello di Sergio, che conosco bene e che a detta anche dei più intransigenti pare avvicinarsi al 99% all'originale; così disse pure quel punkabbestia di Treviso, figuriamoci.

Dell'altro me ne ha parlato Gioggetto; io manco l'ho visto.

Il sample dello zombie di Frederik Effects che ho postato alla pagina precedente si dice suoni pure lui identico al Klon. Poi, per quanto mi riguarda a me della fedeltà totale frega una sega eh; suonasse come nel video mi va benone.

Poi c'è la versione di Arc effects e tutti son concordi sulla fedeltà all'originale.

Insomma, quel che voglio dire è che non è il sacro graal. E' solo un pedale.

Inviato

ma certo che è solo un pedale, ed io sono perfettamente d'accordo

il klon ha aperto la strada, non dei booster / drive ovviamente, ma è riuscito probabilmente ad incarnare l'esigenza di un certo tipo di suono del periodo in cui è uscito, ha avuto la fortuna (ma secondo me in questi casi la fortuna non è mai cieca) di essere utilizzato da qualche chitarrista con un suono decente :sorrisone: , vedi ad esempio mr :ult-aaaaa (6): warren :ult-aaaaa (6): haynes , e complice il fatto che finnegan li faceva, pochi e col contagocce, a manina nel suo scantinato si è creato l'hype, o meglio noi l'abbiamo creato cercando quello che difficilmente si poteva avere

però l'hype nasce perchè il prodotto di base è buono e secondo me conta tantissimo il fatto che sono quasi certo che se ci spendo 700/800 euro per comprarlo e fra un mese c'ho bisogno di avere quei soldi indietro li recupero

i cloni almeno quelli di cui ho sentito parlare costeranno anche meno (ad esempio a me l'af2 è costato 250$ poi ci dovrò pagare l'iva..se mai arriverà :blink: :blink: ) ma so già che se dovessi decidere di venderlo me lo potrò più facilmente rigirare su per il culo che cavarci fuori parte dei soldi che c'ho speso

a

anch'io rimango stupito da queste logiche , un mesetto fa è stato venduto un d*a*m 1965 a 2500$ o giù di lì, io non li spenderei mai anche perchè supponendo di averli sono certo che non mi darebbe neanche lontanamente pari soddisfazione indietro (c'ho già il 1966 :banana:...'zzo me ne frega di un fuzz più vecchio di solo un anno :specchio: ) , ma il fuzz collector li spende e se può permetterselo senza prender i soldi da uno strozzino per me fa bene

cmq sia con qualunuqe configurazione di pedaliera strimpelliate...ROCK ON :music1:

e pure viva la figa, sempre!!!!

Inviato

cmq se mai dovesse arrivarmi sto clone , o magari anche se non mi arriverà mai, dovremmo organizzare una serata "originali contro cloni", sono proprio curioso di sentire cosa ne verrebbe fuori

Inviato

Secondo me state parlando di niente. Il prezzo di un bene di consume è dettato solo ed esclusivamente dal rapporto fra richiesta ed offerta. Se queste dinamiche decretano un certo prezzo, allora quello è il prezzo "giusto".

Poi ciascuno di noi deciderà cosa è più opportuno fare...

è vero ma io oggi non c'ho tanta voglia di lavorare....

Guest Re Mida
Inviato

Secondo me state parlando di niente. Il prezzo di un bene di consume è dettato solo ed esclusivamente dal rapporto fra richiesta ed offerta. Se queste dinamiche decretano un certo prezzo, allora quello è il prezzo "giusto".

No, per me è il prezzo del mercato, derivante dalle legge domanda-offerta.

Ma, da vecchio marxista, non riesco a digerire il concetto di prezzo giusto ;)

Il suo prezzo "giusto" è quello alla vendita, il resto è solo frutto di speculazione, così come è successo con i mutui, le case, il credito e quant'altro begli ultimi anni. Perdonami la pesantezza :lol:

Poi, resta il fatto che ognuno è libero di fare ciò che vuole con i propri soldi, anche di boicottare certe merci.

Inviato

Son d'accordo, infatti non avrei preso il vecchio, nè il nuovo usato. Ma preferisco prendere il nuovo klon originale a un prezzo che posso accettare piuttosto che spedere di più andando a caccia di cloni..

Alla fin fine come diceva anche Giorgè alla fine il klon puoi vederlo pure come un investimento. A quanto lo paghi, a quello lo rivendi (il vecchio dorato o argento), la cosa fastidiosa secondo me è chi rivende il nuovo a prezzi pompati.

Inviato

ma dici il mio blu? Il raduno di quest'anno?

"Manco parenti stretti" davvero? Significherebbe che non capisco nulla di suoni e che forse necessito di urgente visita dall'otorino.

Te lo sto chiedendo con sincerità, non é retorica la domanda. Son convinto di capirne molto, ma molto meno di alcuni di voi di pedali. Ho sentito discorsi in quella saletta che facevo fatica a comprendere, e sono un semplice hobbysta che si é costruito tre amplificatori e qualche decina di pedali.

Per questo ve l'ho fatto provare, per capire se era migliorabile.

Pensa che a me é piaciuto più dell'originale.

E comunque, quella prova A/B/C era un po' falsata. Le tolleranze dei componenti non saranno mai identiche, sono abbastanza convinto che invece che mettere i controlli tutti nella stessa posizione si fosse giocato un po' coi potenziometri non sarebbe stato difficile farli suonare tutti e tre in modo indistinguibile.

Inviato

Io ero lì alla prova del trio, Klon, il Blu di MArco e il K-Lone Mnk (che era il mio poi..), non direi che le differenze tra i tre fossero così evidenti, anzi. Sfumature di certo, e soprattutto secondo me il fatto di mettere i pot allo stesso modo su tutti e tre non significa che daranno lo stesso risultato preciso. Concordo con Marco.

Inviato

ma dici il mio blu? Il raduno di quest'anno?

"Manco parenti stretti" davvero? Significherebbe che non capisco nulla di suoni e che forse necessito di urgente visita dall'otorino.

Te lo sto chiedendo con sincerità, non é retorica la domanda. Son convinto di capirne molto, ma molto meno di alcuni di voi di pedali. Ho sentito discorsi in quella saletta che facevo fatica a comprendere, e sono un semplice hobbysta che si é costruito tre amplificatori e qualche decina di pedali.

Per questo ve l'ho fatto provare, per capire se era migliorabile.

Pensa che a me é piaciuto più dell'originale.

E comunque, quella prova A/B/C era un po' falsata. Le tolleranze dei componenti non saranno mai identiche, sono abbastanza convinto che invece che mettere i controlli tutti nella stessa posizione si fosse giocato un po' coi potenziometri non sarebbe stato difficile farli suonare tutti e tre in modo indistinguibile.

Chiarisco una cosa importante in premessa: non si tratta di una critica qualitativa. Non ho interagito con i pedali abbastanza per capirne bene le caratteristiche di dinamica, reattività al tocco, etc etc, ma nulla in quello che ho provato mi fa dire che il pedale blu suona meglio o peggio del klon. Quello che ho sentito io è che le frequenze che andavano ad enfatizzare erano proprio diverse. Il pedale blu si è confuso con gli altri 3/4 pedali che abbiamo usato per boostare, il fetto, l'aphelion, il sonic titan (mi pare), avevano tutti, chi più chi meno, una punta mediosa abbastanza "classica". Certamente tenendo dalla testata il gain meno alto si sarebbero colte molte più sfumature.

Si è distinto il Klon di Oby perchè invece ha un modo peculiare di enfatizzare la gamma medio-bassa, rendendola molto definita all'orecchio ma comunque morbida al contempo. Capisco quindi perchè è un pedale che è osannato per come lavora nel mix di una band, quel tipo di enfatizzazione è estremamente utile e gradevole.

Io non ho interagito direttamente con i pedali, mi sono limitato a suonarli mentre altri giravano i pot, ma mi fido che l'abbiano fatto cercando sempre una buona interazione con l'ampli, certo non è una prova conclusiva o finale, ma all'impatto immediato ho avuto proprio la netta impressione che il klon facesse qualcosa che gli altri non facevano, ed è qualcosa che a me piace.

Mi limito a portare comunque una semplice esperienza diretta e non particolarmente approfondita.

EDIT: chiarisco anche cosa vuol dire differenze evidenti / non evidenti: è chiaro che si tratta di sfumature, anche perchè parliamo di pedali che sono stati fatti interagire con un ampli che di suo stava già lavorando molto, ma sono proprio queste sfumature sulle quali uno si basa poi per esprimere una preferenza, non vuol dire che un pedale fosse "superiore" agli altri, si tratta di scegliere la sfumatura che più piace.