Jump to content

evol

Members
  • Content count

    3,170
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    12

Everything posted by evol

  1. evol

    Avvolgere pickups

    comunque io sapevo che si poteva fare un contagiri con una vecchia calcolatrice
  2. evol

    Pickup humbucker per Dillion DR500

    Io dico Gibson Dirty Fingers. Reissue van benissimo ma se trovi i vintage a un prezzo umano buttati senza pensieri...
  3. Kossiga approved. Pareri? https://www.boutiquenane.com/product-page/cornerstone-gladio-two-channel-overdrive-distortion
  4. evol

    Corde e tasti

    Io però mi trovo bene solo con corde nickel e tasti normali (non ss). Adesso ditemi che avete solo una chitarra e la suonate un sacco di ore al giorno e capisco il dramma del refret frequente. Ma se solo avete più chitarre e fate le prove+concerti poche volte la settimana...
  5. Da qualche parte avevo sentito che le chitarre andrebbero tenute "in un posto dove anche a te non dispiacerebbe stare". Sicuro non vivrei in cantina. Quelle chitarre non erano malaccio. Avuta un dieci anni fa circa era divertentissima e poi l'avevo pagata una miseria in un mercatino della mia zona. L'avevo poi scambiata con una copia Les Paul Japan disastrata tipo Ibanez PF di marca "Takeharu" alla quale avevo riparato la paletta spezzata e rifinito a gommalacca. Col senno di poi quella l'avrei tenuta perché suonava più che bene...
  6. evol

    Compressore Ross 2019?

    Da quello che so io Ross ha sempre fatto gran bei pedali ad un costo contenuto ( @nova docet). Il compressore è in sostanza un MXR Dynacomp. Tanti pedali inizialmente erano dei "cloni" MXR vedi anche il Distortion di cui hanno appena fatto la reissue che è un MXR distortion+ con un dual opamp (4558) invece che single opamp (741). Ho visto che le prime serie erano sicuramente U.S.A. poi si sono spostati in Taiwan nei primi '80 con colori e serigrafie identiche, poi le hanno cambiate. Se cercate foto in rete vedete la componentistica differente delle board (switch, potenziometri, ecc...). Io sinceramente una provata la darei a queste reissue, non mi sembrano niente male. Poi comunque fra il sample e il pedale "sotto le dita" ce ne passa eccome.
  7. evol

    Celentano pickups

    Ma pure i GFS se parliamo di Tonerider 😂
  8. evol

    Celentano pickups

    Comunque l'ho già ribadito più volte: senza il Varini a far da scudiero al Biagione nazionale tantissime chiavate in auto e in motel sarebbero andate perdute. Quindi pensando a questa cosa come fa a starvi antipatico uno così?
  9. evol

    Celentano pickups

    Ma li fanno in via Gluck a Milano?
  10. Diobono mi sembri la Maugeri
  11. Io penso che il 70% del suono lo fa il manico. Se le viti sono ben serrate e il manico è stabile il gap è ininfluente. Se esteticamente poi i taglieri avvitati non ti piacciono per quel particolare ci sono sempre i comodini (e anche ben fiammati volendo).
  12. evol

    Nuovo catalogo Gibson

    Quella vera fino all'anno prossimo.
  13. evol

    Nuovo catalogo Gibson

    Essì ci voleva tanto a quanto pare. Da encomio le follie del 2015: le meccaniche robotizzate, la tastiera larga, il capotasto in ottone, la firma tremolante di Les Paul per la decal e il bollino ologramma dietro la paletta. Ah, dimenticavo la custodia tipo bara di Star Trek. Poi millemila serie di cui non ce ne fregava una cippa tipo la Firebird X, le Les Paul color evidenziatore con il Floyd e mi fermo qui per non infierire...
  14. evol

    Nuovo catalogo Gibson

    Ho avuto la Sg sideways '61 quando uscì come limited edition nel 2014 o 2015... Chitarra davvero molto bellina ma la sideways è poco pratica. So che fa sangue solo a vederla (è il vibrato più bello in circolazione sulle SG IMHO) però anche riprogrogettato è un bel casino farlo stare accordato se si usa. In più l'angolo della corda è molto piatto, il che si traduce in minor attacco e anche il fatto che il mi basso ogni tanto scappa (ma io uso un drop tuning in D e corde 10/52). Il resto del nuovo catalogo mi sembra davvero bello e aggiungo anche un bel "finalmente"!
  15. Azienda! https://www.riwoods.com/default.aspx
  16. Prova a scrivere a Rivolta
  17. evol

    Avvolgere pickups

    Non c'è da inventarsi "l'esoterismo di sta cippa" ma ci vuole esperienza. Tra fare un pickups che funziona e fare un buon pickup in mezzo ci sono tante prove, fallimenti, prototipi e bestemmie. Ripeto che immagino che la manualità e la passione non ti mancano, quindi a questo punto mettiti sotto...
  18. evol

    Avvolgere pickups

    Ho sentito di qualcuno che ha usato un vecchio giradischi (meglio se 78 giri). Però ragazzi, sul serio, non è come dire. Ci possiamo fare anche una telecaster con due ciocchi di legno presi a caso. La chitarra la fai ma non suona come una bella tele. Idem i pickups secondo me. Tra tensione da dare al filo, numero di avvolgimenti e modo in cui si avvolge direi che è un lavoro realmente ARTigianale.
  19. evol

    Progetto MJT Strat Disagiata

    Il body tele è davvero molto bello e secondo me il bianco sotto è la scelta giusta rispetto al trasparente. Sarebbe da chiedere un sottile strato di trasparente ambrato (ma sono i miei gusti). La strato la trovo ugualmente bella e immaginandomela con la sporcatura sul legno nudo, la lucidatura (buffing) e il checking secondo me è una bomba!
  20. evol

    Avvolgere pickups

    A parte gli scherzi: imparare a fare buoni pickup artigianali è impegnativo. Ma se la passione non ti manca (come credo) potresti cominciare ad ottenere buoni risultati in un tempo relativamente breve.
  21. evol

    Avvolgere pickups

    Stewmac. Costo? Non saprei ora ma qualche centone sicuro. Però comprare la macchina per avvolgere pickups è come dire che compri la moto di Valentino Rossi e poi vinci il granpremio... eh non funziona così purtroppo.
  22. Io non ho ancora capito come è cambiato il mercato. I ventenni che conosco (che non rappano, spippolano con l'elettronica o non sono cantautori indie) si accontentano di suonare strumenti standard attorno al millino. I settantenni avvocati e medici vanno di vintage e cs da mettere in teca e non suonare mai. Noi che suoniamo poco o zero invece continuiamo a comprare roba a cazzo di nascosto dalle mogli/compagne e poi facciamo i frignoni sui forum.
  23. evol

    DD7 o Obscura Altered delay?

    Il DD7 l'ho avuto anche io per un periodo e devo dire che non è affatto male. L'Obscura è un gran bel pedale ma non mi ci trovavo e l'ho venduto in fretta. Forse dovevo smanettarci di più per capirlo...
  24. Se vuoi ho una UVA della Philips e posso prestartela!
×