Vai al contenuto

Kaplan

Members
  • Numero contenuti

    101
  • Iscritto

  • Ultima visita

Reputazione Forum

3 Neutral

Su Kaplan

  • Rank
    Member

Profile Information

  • Gender
    Male
  • Location
    Trieste

Visite recenti

1681 visite nel profilo
  1. Usati quasi esclusivamente sull'acustica. Boss CS3: molto rumoroso ma efficace, soprattutto come clean boost su parti di fraseggio/solistiche. MXR Supercomp: proprio non andavamo d'accordo, provato solo una volta senza cavarci nulla di buono. Wampler Ego 5 knobs: lo tengo quasi sempre acceso e non mi ha mai deluso, perfetto soprattutto nel fingerpicking. La pace dei sensi per me.
  2. Kaplan

    pedaliera-distorsione per acustica

    Ti linko un altro paio di video che ho fatto con la loopstation, ma qua non troverai l'overdrive: solo l'octaver, il delay ed il rev in alcuni punti. Come nel video precedente il compressore è applicato dal fonico in post-produzione.
  3. Kaplan

    pedaliera-distorsione per acustica

    Uso la stessa pedaliera che uso con la chitarra elettrica, in effetti. In questo video, comunque, la compressione e "l'ambiente" sono stati aggiunti in post produzione dal fonico. Dal vivo entro direttamente nel mixer. Se non vuoi spendere tanto e ti serve comunque un compressore, per l'acustica mi hanno parlato molto bene del vecchio TC Electronic Vintage Compressor, su Mercatino Musicale lo trovi usato (anche perché nuovo non c'è: è fuori produzione) ad un ottantina di euro. Dovrebbe suonare esattamente come il T Rex Compnova, che ha un'ottima reputazione. Se l'od del video ti garba, di cloni del TS9 in rete ne trovi a bizzeffe, anche a prezzi molto competitivi. Quello che uso io l'ho comprato usato dal buon Wello a 65 euri spedito. Per quanto riguarda il rev, secondo me se non hai grandi pretese puoi usare benissimo quello del mixer (qualora il mixer ce l'abbia). Io faccio così, l'Eterna ed il Supernatural li utilizzavo soltanto per riprodurre effetti sonori "fantasmatici". Per il chorus non so dirti, è un effetto che non amo molto. Comunque ne trovi di diversi e di buona qualità anche a prezzi bassi sul mercato dell'usato.
  4. Kaplan

    pedaliera-distorsione per acustica

    Dipende anche dal genere che fai... Per quello che può servire, ti dico quello che uso io sulla pedaliera per l'acustica. Il mio genere è pop, cantautorale. Tuner --> comp --> od --> phaser --> octaver --> delay --> rev Il compressore che ho scelto è il Wampler Ego. Costicchia, ma io mi ci trovo davvero bene. Come overdrive uso un MNK Screamdrive (clone TS9) che ho acquistato qui sul forum, a mio parere perfetto per le parti soliste. Il mio rev era un Mr. Black Eterna, davvero favoloso. Tempo fa l'ho sostituito con un Digitech Supernatural, che non è adatto alla roba che faccio e mi sa che finirà presto in vendita. Nel finale di questo video (al minuto 4:23) senti come suona l'od.
  5. Kaplan

    Mio video.

    Gia' che ci sono, ve ne piazzo pure un altro... con violoncello.
  6. Kaplan

    Mio video.

    Perché l'idea della loopstation mi e' venuta soltanto dopo aver finito la scrittura, l'arrangiamento e la preproduzione del disco. Mi ero reso conto che sarebbe stato molto difficile proporre i pezzi dell'album in un contesto live da solo, voce e chitarra. E' difficile (o almeno lo e' per me) anche formare e mantenere una band che accetti di suonare i tuoi pezzi, già' arrangiati e pronti. La maggior parte dei musicisti che conosco preferisce arrangiarsi le parti per conto proprio, se deve andare a suonare live un progetto originale. Incidere una parte in un disco e' una faccenda diversa. Pensandoci un po' su ho realizzato che la loopstation poteva essere un buon compromesso: mi permette l'elasticità per andare a suonare da solo e non compromette la complessità' dei pezzi. Quindi me la sono comprata e ho riarrangiato alcuni pezzi (ancora non tutti, e' una faccenda complicata) per poterli suonare così'. Non sono se mi sono spiegato…
  7. Kaplan

    Mio video.

    "Gilberto" non e' male, dovrei usarlo come nome d'arte! La catena e' molto semplice: chitarra > eq > od > octaver > delay > reverb/shimmer > loopstation > mixer. In questo pezzo non uso eq ne' od. Il microfono a destra e' collegato alla loopstation (senza passare per gli effetti), mentre quello al centro direttamente all'impianto.
  8. Kaplan

    Mio video.

    Grazie. In realta' nessun pezzo dell'album e' pensato per la loopstation, tant'e' vero che nel disco non la uso. I pezzi sono registrati con il supporto di una band. Utilizzo la loopstation, per ora, soltanto per le esibizioni live. Questo pezzo in effetti ha una struttura circolare, ma e' un caso unico. Arrangiare con la loop gli altri pezzi, che non hanno una struttura così, e' stato molto più' difficile. Ho altri due video in produzione, non appena sono pronti li posto così' ti fai un idea.
  9. Kaplan

    Mio video.

    E' da un po' che non posto nulla sul forum, ma sono un affezionato lurker da qualche annetto oramai. Grazie a voi mi sono fatto una certa cultura, soprattutto sugli effetti e sul suono che voglio ottenere, anche se a volte la mia disponibilita' economica non mi permette grandi cose :-) Volevo condividere con voi un recente video che ho fatto, e che anticiperà' il mio primo disco solista. Fatemi sapere che ne pensate, se vi va.
  10. Kaplan

    Aner87

    Ho come l'impressione che ti piacciano le chitarre nere...
  11. Kaplan

    THE SECRET

    Supporto incondizionato ai miei cari concittadini. Non amo il genere, ma confermo che live spaccano i culi ai sordi.
  12. Kaplan

    loop station championship

    Veramente brava e bei pezzi!!!
  13. Kaplan

    Hall of Fame vs Nova Reverb RV1 Acustica

    Forse intendevi totalmente dry... Io uso spesso un Mr. Black Eterna con l'acustica, e fa il suo lavoro. E' un pedale di difficile reperibilita', e non saprei dirti se e' meglio degli altri che hai citato. Non so quasi niente di rev a pedale.
  14. Io suono in una band con drum machine. Siamo in 7: voce, 2 chitarre, basso, tastiere, 2 fiati. Facciamo new wave. Il cantante gestisce la drum machine mentre la tastierista ed i 2 fiati, quando non sono impegnati con i loro "strumenti d'elezione", inseriscono alcuni interventi con piatti, timpani, percussioni varie. Questi interventi, oltre a garantire un certo effetto scenico visivo, contribuiscono ad aumentare la dinamica quando e' necessario. Anche mio fratello suona in una band senza batterista, loro fanno una sorta di electro ibridata con strumenti veri. La dinamica e' garantita dalla tecnica "tolgo/aggiungo", anziche' da "piano/forte"... non so se sono riuscito a spiegarmi
×