Vai al contenuto

gibson335pro

Members
  • Numero contenuti

    50
  • Iscritto

  • Ultima visita

Reputazione Forum

5 Neutral

Su gibson335pro

  • Rank
    Newbie

Profile Information

  • Gender
    Not Telling

Visite recenti

2230 visite nel profilo
  1. gibson335pro

    OMJM

    Le Metelli...chitarre costruite bene, legni discreti ma prezzi troppo alti. Mi spiego meglio: compri una Metelli, poi decidi di comprare un'altra chitarra sacrificando proprio quella...beh mettiti il cuore in pace perché commercialmente parlando farai molta fatica. Diverso il discorso se invece la acquisti e pensi poi la terrai. Di Metelli ho avuto modo di provare una small jumbo ed onestamente non mi ha per niente impressionato. Se posso dire la mia sugli strumenti che possiedi...considerando anzitutto che ognuno ha le proprie mani e le proprie orecchie, oltreché la disponibilità economica che per certi strumenti è sempre importante considerare...la OMJM, pur essendo lo stesso strumento della OM42 come forma, ha sonorità totalmente diverse perché la costruzione è diversa. E' certamente molto più squillante della 42 che ha però basse più profonde. Questo in linea generale perché poi ogni singolo strumento fa storia a sé. Infine la JM è una OM 000 quindi in realtà è short scale per cui molto più comoda da suonare rispetto alla Om42. E' come la Eric Clapton, tanto per capirci!
  2. gibson335pro

    Sigma Guitars?

    nel senso che hai acquistato la mini maton?
  3. gibson335pro

    Sigma Guitars?

    io, onestamente, su chitarre di fascia di prezzo basso non starei su corpi piccoli. Si rischia, avendo una qualità relativa dei legni ed anche di costruzione, di avere uno strumento con poco suono. Peraltro non occorre necessariamente un corpo piccolo per suonare in fingerstyle. Ho un amico bravissimo che utilizza una Martin D28 (d'annata), quindi una Dreadnought. Più che una 00 - no assoluta ad una 0 - ti suggerisco, oltre alla dread, la OM o la 000. Quest'ultima, avendo scala corta (come la martin 00028 Eric Clapton) è molto agevole per il fingerstyle. Non centra nulla con Sigma........qualche giorno fa ho provato una Martin 0042 John Mayer, un modello custom con cassa piccola. Quella 00 non aveva problemi di suono......fasce e fondo in cocobolo e top in adirondack mastergrade.........ma non costava 300 euro............
  4. gibson335pro

    Info Taylor 214e

    Giovanni, le Cole Clark sono ottimi strumenti se le usi live ed utilizzi al meglio il sistema d'amplificazione, davvero molto bello. Se le suoni non amplificate.......il suono non è all'altezza di altri strumenti. Reputo comunque Maton superiore, anche a livello di amplificazione. Io posseggo la BG 808 Tommy Emanuel ed amplificata è eccellente anche per fingerpicking e flatpicking. Taylor sono strumenti particolari. A mio parere sono stra-cari i modelli di fascia bassa serie 1/2. Mentre i modelli superiori non sono male. La serie 8, a mio parere, è davvero bella così come le 12 corde sono, sempre a mio avviso, tra le migliori sul mercato. Bè ovviamente i prezzi salgono parecchio per queste serie ma anche il suono. Per tutti gli altri strumenti è molto difficile dare un giudizio a se stante in quanto le considerazioni da fare sono parecchie: forma, legni, configurazioni, ecc ecc. Certamente gli strumenti acustici che più mi piacciono ultimamente sono quelli costruiti con colle Hide Glue e legni invecchiati (martin authentic, bourgeois aged tone ecc ecc)
  5. gibson335pro

    Info Taylor 214e

    Giovanni, le marche di chitarre che sono passate da me (alcune sono rimaste con me) sono: Martin, Gibson, Guild, Taylor, Maton, Cole Clark, Kazou Yairi, Collings, Bourgeois, Huss&Dalton, Merrill, Jim Olson, Eichelbaum, Froggy Bottom, Christian Bozung, Goodall, Larrivee, McAlister, Prs. Ciao
  6. gibson335pro

    Info Taylor 214e

    Giovanni, la prima cosa che voglio dirti, appena letto il tuo post, è che mi fa molto piacere scambiare opinioni con una persona pacata e "dentro il mondo acustico" come te. E questo nonostante - forse - la pensiamo in modo differente. Su una cosa sono certamente d'accordo con te: tirate le somme l'unica cosa che conta è il suono. Indipendentemente che arrivi da una Martin, da una Gibson e/o da qualsiasi strumento di altra marca. La mia personale esperienza mi fa pendere l'ago della bilancia verso il mondo Martin ma resto comunque aperto a confronti e ragionamenti verso qualsiasi altro marchio, sia esso Gibson o altro. Peraltro io posseggo anche altri marchi che a certi livelli preferisco anche a Martin.... Seguirò, infine, il tuo suggerimento ed ascolterò il live di Joe Bonamassa, artista tra l'altro che mi piace parecchio. Un saluto Antonio
  7. gibson335pro

    Info Taylor 214e

    Ho posseduto qualche Gibson acustica e qualche Martin.... E' passata da me....anche una J45 del '48 oltre ad altri strumenti più recenti ma non c'è mai stata gara. Ho sentito pochissime Gibson all'altezza di Martin. Quindi non ritengo per nulla azzardato il mio pensiero, che, comunque, resta un mio parere personale
  8. gibson335pro

    Info Taylor 214e

    Scusa l'intromissione.........non entro nel discorso economico né in quello estetico ma per quanto riguarda il suono, a parte qualche rarissimo caso, Martin è una assoluta certezza. Gibson deve farne parecchia di strada.........per ciò che riguarda le acustiche. Complimenti quindi per la Hd35, uno strumento dal suono "certo" e certamente....di valore.
  9. gibson335pro

    SPALT DON'T LOOK

    non so dirti se ci sono in commercio né come si chiamano. Scusa ma prova a sentire chi te l'ha venduta
  10. gibson335pro

    SPALT DON'T LOOK

    nel cassettino della custodia dovresti trovare gli attacchi.
  11. gibson335pro

    SPALT DON'T LOOK

    "quella" chitarra è meravigliosa!!! (era la mia)
  12. gibson335pro

    John Pearse: Quale scalatura e modello?

    le Bronze, di qualsiasi marca, hanno un suono più cristallino e naturale ma durano meno delle phosphor bronze. Per me le migliori per acustica restano le Newtone.
  13. gibson335pro

    Consigliatemi un buon reverbero

    il Neunaber Wet stereo reverb è meraviglioso. Io ce l'ho e confermo che è stupendo, oltreché programmabile via web. Mi sembra però che sia fuori budget per la cifra che vuoi spendere.
  14. gibson335pro

    Corde per acustica: quali le migliori?

    per quanto mi riguarda le Newtone sono in assoluto le migliori corde per acustica. Le bronze in particolare. Ovviamente essendo solo bronze hanno una durata inferiore alle Phosphor-Bronze. Poi le Pirazzi, corde tedesche utilizzate anche sui violini. Sono corde eccellenti. Per le altre, diciamo per quelle più commerciali, le John Pearse sono molto belle ed un pelo sopra le SP della Martin (per chi ha bisogno di un suono molto grosso suggerisco le Bluegrass che hanno scalatura 12-56) ed anche le Elixir. Suggerisco le Cleartone, davvero molto belle. Un appunto su Elixir. Anch'io anni fa le provai con molta enfasi ma rimasi molto deluso: il tatto, il suono, tutti quei baffuti esagerati...... Le ho riprovate, su spinta di un amico, 1 anno fa e devo ammettere che sono totalmente cambiate. Sono molto migliorate ed a mio avviso hanno un "perché" soprattutto su certi strumenti acustici: Taylor, Maton, Cole Clark, strumenti provati personalmente.
  15. gibson335pro

    Guild post Fender: che ne dite?

    A livello di acustiche Guild, purtroppo, è rimasta indietro rispetto ad altri produttori. Le serie migliori restano la serie D (la D55 è eccellente) e la F (la F50 è il top di gamma). il resto............. (a mio avviso, sia chiaro!)
×