Vai al contenuto
gigixl84

post-telecaster: paura irrazionale?

Recommended Posts

ola gente! vi metto al corrente che l'anno nuovo porterà in casa una chitarra da urlo, una di quelle chitarre "definitive". in realtà pero' non so minimante cosa vorrei! :sorrisone: il punto è che ho una telecaster fatta da ziobilly che ha un manico enorme; un suonone della madonna; un sex appeal grande quanto una montagna; una versatilità per me estrema e last but not least, sono riuscito a raggiungere un feel teribile, frutto di ore e ore passate a studiare canzoni ma anche ore e ore di cazzeggiamento. insomma, ci suono cose che neanche sulla super comoda at300 riuscirei a suonare. o voi ora direte: " e moh che cazzo voi?" semplice. vorrei un altra guitar. cosi, d'istinto penso a una telecaster tipo custom 62, con lo stesso manico, ma la ragione mi dice che per variare un po sarebbe meglio prendere qualcosa di gibsoniano, tipo les paul, ma....se poi non mi trovassi come mi trovo con la tele?? e se suonando la gibby perdessi il tanto sudato feel con la tele? so' tutte seghe mentali? :bam:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

guarda,io passo da lespaul a stratocaster a telecaster,certo ognuna ha le sue caratteristiche costruttive e sonore,ma il bello e' proprio quello :rolleyes:

c'e'anche da dire che lo strumento va' settato a dovere, secondo le tue caratteristiche,parlo di action,curvatura manico e scalatura corde,una chitarra non regolata nel modo giusto risultera' comunque scomoda per chiunque..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Credo che tele e polla lessa siano chitarre incredibilmente affini, a dispetto delle grandi differenze progettuali. Sono le uniche due solid che ritengo realmente intercambiabili dal punto di vista del feeling. Io ad esempio non riesco a suonare con la strato...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non cambiare, ma ampliare il parco sonoro. con la tele ci suono di tutto, dal pop all'hardrock, ma ci son pezzi dove vorrei qualcosa di diverso...la strato non voglio nemmeno vederla. di superstrat mi son rotto i coglioni. la sg mi piace ma non mi attira piu di tanto(a meno che non trovassi qualche esemplare davvero molto ma molto ben suonante). mi attira un les paul invece, ma ci son mille perchè..prima di tutto perchè mi sembra di andare in tutt'altra direzione rispetto alla tele, e quindi avere grosse differenze di suonabilità. poi c'è il giorgè che mi ha messo la classica pulce nell'orecchio con la junior...mah... :facepalm:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

potrebbe anche finire che mi fo' fare dallo zio una custom 62 candy apple red rosewood con pickup overwound, giusto per avere una tele vintage e una piu hot rodded! :whistle:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

T'ho incuriosito eh?! :lol:

Come a te mi viene l'orticaria se vedo una strato, la R9 la suono molto di meno ma la Junior e la Telecaster sono sempre a rotazione.

Se non hai mai provato un P90 con il wraparound ti assicuro che è un'esperienza mistica.

Il P90 è più arrabbiato dei single coil Fender style, ci fai praticamente tutto e abbassando di volume diventa cristallino.

Tra le mejo chitarre der monno, ci trovi tutto dentro, l'attacchi all'ampli e ti escono 50 anni di suoni.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

purtroppo una vera junior non l'ho mai provata. giorgè, ma la tua non era in vendita? :sorrisone:

Era. :lol:

Aggiungo questo video che mi sembra anche meglio dei precedenti:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

guarda,io passo da lespaul a stratocaster a telecaster,certo ognuna ha le sue caratteristiche costruttive e sonore,ma il bello e' proprio quello :rolleyes:

c'e'anche da dire che lo strumento va' settato a dovere, secondo le tue caratteristiche,parlo di action,curvatura manico e scalatura corde,una chitarra non regolata nel modo giusto risultera' comunque scomoda per chiunque..

idem anche per me... quotissimo!

Les Paul Jr!!!

giustifica una simile opinione!

1978_rizato_califfo_deluxe.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non cambiare, ma ampliare il parco sonoro. con la tele ci suono di tutto, dal pop all'hardrock, ma ci son pezzi dove vorrei qualcosa di diverso...la strato non voglio nemmeno vederla. di superstrat mi son rotto i coglioni. la sg mi piace ma non mi attira piu di tanto(a meno che non trovassi qualche esemplare davvero molto ma molto ben suonante). mi attira un les paul invece, ma ci son mille perchè..prima di tutto perchè mi sembra di andare in tutt'altra direzione rispetto alla tele, e quindi avere grosse differenze di suonabilità. poi c'è il giorgè che mi ha messo la classica pulce nell'orecchio con la junior...mah... :facepalm:

Ah ok, allora magari potresti considerare la PRS, molto comoda da suonare e sonorità certamente diverse dalla tele. La serie economica ha un ottimo rapporto qualità prezzo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×