Vai al contenuto
evol

Flying V 1958 korina replica (brasilian board!)

Recommended Posts

Io me la sarei fatta nei calzoni a vedere una Flying V korina da vicino, figurati suonarla........spruzzzz!

Mica c'era solo quella: c'era anche una Explorer Korina coetanea, 16 burst fra 1958, 59 e 60, svariate strato e tele di quelle bbone e un arsenale di ampli di ogni tipo e genere. Pure un combo orange anni'60 usato come ferma porte. Fai te. Dopo i primi 10 min che ti manca l'aria è tutto uno spasso :sorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi sa che ho capito allora chi è il collezionista.

StiCAZZI.

Avrebbero dovuto portarmi fuori in un sacco nero per farmi uscire da lì. Sono stato abbastanza fortunato da poter provare diverse acustiche Gibson vintage di quelle bbone, ma di elettriche proprio poca poca roba..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Riuppo il topic dopo mesi per parlare di "un incontro" che ha fatto la mia V con la sua "Mamma".

Ebbene sì, qualche tempo fa sono stato ospite di un noto collezionista del nord Italia che possiede una 58 Korina V originale.

Inutile dirvi che pomeriggio entusiasmante fu (ne sa qualcosa Mirko, con tutte quelle Burst e altre meraviglie che c'erano).

Ad ogni modo ho avuto l'occasione per confrontare la mia replica con l'originale.

Prima cosa: ho fatto con Paolo un lavoro più che ottimo, la replica si avvicina molto all'originale e il collezionista si è complimentato con me.

Qualche considerazione sulle differenze:

1- colore: il colore è in realtà più scuro e ambrato, ma forse è anche il risultato di tutti questi anni di raggi UV

2- peso: l'originale è molto più leggera, ci sarà un Kg di differenza

3- neck shape: il mio è più "grosso", quella V era una via di mezzo fra 58 e 59

4- neck joint: sulla mia è al "tasto" mentre l'originale è fra un tasto e l'altro

5- paletta: 17 gradi lei, 13 la mia

6- overlay: acero sulla mia, assente sull'originale

7- palissandro: sono quasi identici!! (il Brazialian della mia fa la sua porca figura!)

8- dots: i miei sono leggermente più grandi di diametro (sono i Dave Johnson) ma anche sull'originale non sono montati perfettamente allineati

9- logo: l'originale è più piccolo mentre la mia replica di crazyparts è più grande

10- battipenna: il materiale è quello (sempre di Dave Johnson) ma sull'originale lo shape è leggermente diverso specialmente le punte che sono arrotondate

11- paf: i paf sono i paf, non c'è storia! però i cts dell'originale erano ingolfati di schifo e andavano una merda

12- stabilità accordatura: purtroppo l'originale sembrava non tenerla granché, non so spiegarmelo.

Che dire? Sono stato fortunatissimo ma se l'avessi potuta misurare prima di costruire la mia ne avrei fatta una replica esatta :sorrisone:

a dimostrazione che tutti gli stronzi che vendono i replacements a peso d'oro non sanno un cazzo manco loro e ci menano per il naso di brutto. Solo che loro ci fanno pachettoni di euro sopra...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

a dimostrazione che tutti gli stronzi che vendono i replacements a peso d'oro non sanno un cazzo manco loro e ci menano per il naso di brutto. Solo che loro ci fanno pachettoni di euro sopra...

Esatto. Intendiamoci però: magari coi LP ci pigliano di più, su una chitarra di cui ne sono state fatte poche decine d'esemplari meno. Magari mi aspettavo i dots in celluloide del diametro corretto però, almeno quello...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma la posizione intermedia la schifi così? Cmq mi pare suoni molto bene, in particolare mi è piaciuto il ponte con l'ocd e il manico pulito ai 2 minuti secchi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Prometto di rifare il sample adesso che ho montato i Wizz Paf replica  ;)  La posizione centrale la uso poco ma non è niente male!  ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Evol, ho solo una perplessità, sicuro che il foglio di legno sulla paletta ci sia sulle originali? Se non vado errato sono solo dipinte di nero :)

Infatti è stato uno degli errori che ho commesso nel costruirla. Ma poco importa, è veramente l'ultimo dei dettagli  ;)

Prima avevo su dei '57 ma coi Wizz non c'è storia.

Marco se sono double white sono quelli di Mirko che mi ha venduto assieme alla R8 Murphy. Poi io ho aggiunto le cover gold  :sorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Infatti è stato uno degli errori che ho commesso nel costruirla. Ma poco importa, è veramente l'ultimo dei dettagli  ;)

Assolutamente l'ultimo dei dettagli! Non era per sminuire il lavoro eh, ci mancherebbe ;)

Anzi, io non mi farei troppi problemi a comperarla, quindi se decidi di darla via se ne potrebbe parlare, hihi :sorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Assolutamente l'ultimo dei dettagli! Non era per sminuire il lavoro eh, ci mancherebbe ;)

Anzi, io non mi farei troppi problemi a comperarla, quindi se decidi di darla via se ne potrebbe parlare, hihi :sorrisone:

Ehm al momento...no!  :sorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Senza offesa ma mi sembra suoni molto di plastica Poi sarà sicuramente la registrazione a non fare capire il suono

La registrazione non le rende giustizia. Se passi da Varese te la faccio provare volentieri!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La chitarra sembra uno spettacolo.....considerazione da fare è che i video compiono gli estremi di banda ed il suono

Conoscendo Vincenzo poi di plastica ce ne è poca ;-)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La chitarra sembra uno spettacolo.....considerazione da fare è che i video compiono gli estremi di banda ed il suono

Conoscendo Vincenzo poi di plastica ce ne è poca ;-)

E' solo un problema di ampli...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In un altra vita forse :sorrisone:

grazie evol sono però un po' fuori mano ;)

Magari se vieni ad uno dei prossimi raduni. Anche un raduno di una prossima vita eh!  ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

si certo =)

cmq sia ben inteso la chitarra va vista dal vivo, io ho espresso solo la mia impressione relativa al suono che ho sentito nel video

Poi se a qualcuno piace quello che sente nel video nulla da dire, credo che ognuno possa esprimere il proprio parere

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

si certo =)

cmq sia ben inteso la chitarra va vista dal vivo, io ho espresso solo la mia impressione relativa al suono che ho sentito nel video

Poi se a qualcuno piace quello che sente nel video nulla da dire, credo che ognuno possa esprimere il proprio parere

Assolutamente sì. E' "in un altra vita" che secondo me era fuori luogo. Comunque appena ho tempo rifarò il sample in maniera differente anche per tutti gli altri amici del forum. Ciao

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×