Vai al contenuto

Recommended Posts

non li ho mai provati: sono humbucker, con output scarico, suonano da single..insomma parlatemene, sarei molto interessato a provarli sulla tele, ma non voglio perdere tutto il twang!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io da quando li ho provati non riesco a farne a meno.

me li sono sempre fatto arrivare da loro e jones è sempre prodigo di consigli... mandagli una mail se hai dubbi!

su una gretsch white falcon avevo montato un classic plus al ponte e un classic al manico.

rispetto ai filtertron originali, avevano più uscita e un suono più "hi-fi" se mi passi il termine. come carattere erano comunque molto simili: si tratta sempre di humbucker, ma con parecchio twang. il suono pulito è quasi da single-coil, molto nitido ma meno freddo con più spinta. te ne accorgi soprattutto su ampli con un buon headroom. in overdrive suonano tipicamente da humbucker, ma molto definiti e con un po' di uscita in meno. ottimi x il crunch.

ora ho una gretsch 6120 con un powertron al ponte e un T-90 al manico.

il powertron è praticamente un classic dopato. suona molto bene in overdrive per le ritmiche. da evitare se usato da solo per il pulito, ottimo invece nella posizione intermedia. il T-90 invece è il miglior P90 che ho provato... venivo da un Fralin e non ce n'è. questo spacca! fa tutto. te lo consiglio anche per la tele. io avevo un po' di dubbi perchè pensavo che al manico suonasse troppo cupo, invece ha un corpo e una chiarezza fantastici.

rispetto ai single coil di una tele (ne ho avuto qualcuna...) perdi un po' in brillantezza, ma niente cui tu non possa rimediare con i settaggi dell'ampli. per il resto avresti solo vantaggi, specialmente se cerchi un suono più spinto.

valuta anche che se passi da single coil ad humbucker c'è il fattore headroom del tuo ampli... se sei già al limite potresti ritrovarti senza riserva di pulito.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

grazie per le info! mi attirano tantissimo, ma la mia paura era quella di perdere twang e snap tipico delle tele..di non avere piu una tele insomma! dimmi, il classic ha molta piu uscita di un single coil?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

vai tranquillo, quello non lo perdi!

riguardo l'uscita... è difficile dirlo. nel senso che non ho mai fatto un paragone diretto.

posso dirti che da un filtertron a un classic plus non ho trovato differenze sensibili a livello di uscita, ma erano entrambi hb.

il powertron l'ho messo al posto di un dynasonic, che è considerato un single coil stile telecaster "on steroids". stesse caratteristiche di twang e snap, ma più saturo e meno squillante.

manda una mail a jones! è gentilissimo e ci azzecca sempre. ecco è forse un po' "old school" nei consigli... cioè potrebbe consigliarti qualcosa di più spinto x il neck e di più tranquillo per il bridge. io poi ho sempre invertito il tutto... :devil:

pensa che una volta mi aveva perfino mandato le foto di lui nel suo laboratorio che mi avvolgeva i pick up che gli avevo ordinato.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non ho mai approfondito. credo però che sia più specifico x il rockabilly... magari è figo!

forse è il loro hb che suona più da single-coil.

perchè non valuti i T-90? secondo me sulla tele spaccano.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sinceramente non sono un grande fan del p90 sulle bolt on...è un pickup che vede bene solo su set-in e scala corta! sulle tele o strato tende a essere "duro", o almeno secondo le mie esperienze e gusti! mah vedremo col tempo cosa mi verrà in testa! :-) intanto grazie davvero: sei stato utilissimo!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho una Fender CABRONITA, con 3 TV Jones Classic, una vera bellezza, e non perde twang, una sorta di incrocio tra Fender e Gretsch....................... :TRyeh:

Una esperienza senza dubbio positiva, direi una variazione molto ben riuscita del classico suono Telecaster................ ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho una Fender CABRONITA, con 3 TV Jones Classic, una vera bellezza, e non perde twang, una sorta di incrocio tra Fender e Gretsch....................... :TRyeh:

Una esperienza senza dubbio positiva, direi una variazione molto ben riuscita del classico suono Telecaster................ ;)

l'hai presa da un tipo di Firenze ?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

azz... la pagina l'avevo vista ma non avevo approfondito fino alle dimensioni! :facepalm::bam:

e quindi il P90 è leggermente più largo del tv jones tradizionale... porc...

grazie nick, tu sei il meno gnorante di tutti! :sorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×