Vai al contenuto
Guest Re Mida

Kossoff Bending Vibrato

Recommended Posts

tanto per cercare di aiutarti devi essere sicuro di eseguire la tecnica correttamente se vuoi eseguire come kossoff, il resto è esercizio.

guarda questo video, vai subito al minuto 4.11 e da li in poi segui la lezione, il bending ed il vibrato sono movimenti di polso ed in questo video lo spiega, è in inglese ma se fai attenzione capirai che fa vedere il giusto movimento di polso.

è sbagliato quando si tirano le corde con le dita, nel movimento giusto il pollice fa da perno, ed è il polso che si muove le dita restano ferme, lo stesso vibrato può essere eseguito ad ottavi, terzine, sedicesimi etc.., non è una vibrazione casuale è a tempo.

una volta che sei sicuro di eseguire correttamente ti puoi esercitare quanto vuoi a raggiungere il vibrato di Kossoff ma almeno sei sicuro che raggiungerai il risultato.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

appunto per essere il maestro del vibrato vuol dire che è uno dei pochi dell'epoca ad eseguirlo correttamente, non c'è un modo personale per fare bending e vibrato, c'è un modo solo, quello giusto.

Dissento! E' come quando tutti sminuiscono la tecnica di Angus e poi *nessuno* mi fa i vibrati con la stessa resa. C'e' la tecnica di base (che vuol dire intonazione e tempo), ma c'e' anche e soprattutto l'intenzione.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dissento! E' come quando tutti sminuiscono la tecnica di Angus e poi *nessuno* mi fa i vibrati con la stessa resa. C'e' la tecnica di base (che vuol dire intonazione e tempo), ma c'e' anche e soprattutto l'intenzione.

Angus, la tecnica di Angus è giusta, se qualcuno si permette di dissentire su Angus è sicuramente perchè lui nella maggioranza il vibrato lo inizia subito mentre la regola vorrebbe che prima si intonasse il bending e dopo lo si vibrasse, ma solo i chitarristi moderni potrebbero fare un appunto del genere, quelli con la fissa per chitarristi come Vai e Satriani, per fare un esempio.

e cmq ciò non toglie che di tecnica giusta, quella che ti può permettere di raggiungere correttamente la massima prestazione con la minima fatica, c'è ne una sola, le altre restano posture scorrette ed a parità di risultato più faticose, puoi avere tutta l'intenzione che vuoi, poi raggiungere la stessa intensità, ma con il triplo della fatica sull'esecuzione.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Angus, la tecnica di Angus è giusta, se qualcuno si permette di dissentire su Angus è sicuramente perchè lui nella maggioranza il vibrato lo inizia subito mentre la regola vorrebbe che prima si intonasse il bending e dopo lo si vibrasse, ma solo i chitarristi moderni potrebbero fare un appunto del genere, quelli con la fissa per chitarristi come Vai e Satriani, per fare un esempio.

e cmq ciò non toglie che di tecnica giusta, quella che ti può permettere di raggiungere correttamente la massima prestazione con la minima fatica, c'è ne una sola, le altre restano posture scorrette ed a parità di risultato più faticose, puoi avere tutta l'intenzione che vuoi, poi raggiungere la stessa intensità, ma con il triplo della fatica sull'esecuzione.

Ma questa e' un'altra cosa. Rimane il fatto che il vibrato e' una delle caratteristiche piu' personali di un chitarrista, fa il paio con il suo tocco. Puoi studiare un artista finche' vuoi, ma il suo vibrato rimarra' sempre irraggiungibile.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Re Mida

Ma questa e' un'altra cosa. Rimane il fatto che il vibrato e' una delle caratteristiche piu' personali di un chitarrista, fa il paio con il suo tocco. Puoi studiare un artista finche' vuoi, ma il suo vibrato rimarra' sempre irraggiungibile.

Quotissimo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mi sono accorto che quando devo fare vibrati abbastanza profondi e selvaggi (quasi incontrollati) sopra il 15esimo tasto tendo a far fare il lavoro alla chitarra oltre che al polso.

Non so se mi sono spiegato bene xD, in pratica bendo la nota e poi scuoto la chitarra mentre vibro. Probabilmente so strano io xD

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mi sono accorto che quando devo fare vibrati abbastanza profondi e selvaggi (quasi incontrollati) sopra il 15esimo tasto tendo a far fare il lavoro alla chitarra oltre che al polso.

Non so se mi sono spiegato bene xD, in pratica bendo la nota e poi scuoto la chitarra mentre vibro. Probabilmente so strano io xD

Quando feci così io una volta, anni fà a lezione, il mio maestro mi disse che così la suonano i carabinieri. :sorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quando faci così io una volta, anni fà a lezione, il mio maestro mi disse che così la suonano i carabinieri. :sorrisone:

Fantastico!!!!

Cmq ho letto che Kossoff usava 11...pazzesco. Le usassi io dopo due di quei vibrati mi si staccherebbero le unghie.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quotissimo.

scusami Silvestro ma se sei d'accordo con lui allora cosa ci provi a fare? se già sai che il vibrato di kossoff è irragiungibile allora è una battaglia persa, a sto punto usa il tuo vibrato personale e pazienza dove arrivi arrivi.

Ma questa e' un'altra cosa. Rimane il fatto che il vibrato e' una delle caratteristiche piu' personali di un chitarrista, fa il paio con il suo tocco. Puoi studiare un artista finche' vuoi, ma il suo vibrato rimarra' sempre irraggiungibile.

con tutto il rispetto, questa affermazione è falsa o comunque esposta male, il tocco è personale è vero ma non nel senso che dici tu, che il vibrato di un artista non sia emulabile perchè troppo personale, questo è totalmente falso.

dire che il tocco è personale significa che per quanto ti sforzi a studiare un artista non riuscirai mai ad improvvisare/comporre come lui ( ma a coverizzarlo si) .

Il suono viene dalla testa e due soggetti diversi per quanto applichino le tecniche in ugual maniera (perchè è fattibilissimo) ed abbiano stili simili o identici a livello personale suoneranno, comporrano, improvviseranno sempre in maniera diversa, certo si sentiranno le influenze musicali, ma niente di più, non comporrai mai come Hendrix nemmeno se ti se fatto tutta la discografia e questo perchè sei un'altra persona, oltre tutto anche a riuscirci non avresti uno stile personale saresti sempre un clone.

quindi si il tocco è personale ma si può emulare il tocco altrui.

Il vibrato è una tecnica alla pari di tutte le altre non c'è niente di irraggiungibile, l'unica cosa che posso consigliare a Silvestro visto che si tratta di vibrati importanti è di assicurarsi di eseguirla nel modo corretto perchè il modo corretto è meno faticoso e permette alla tecnica di essere sviluppata al massimo e più facilmente.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il vibrato è una tecnica alla pari di tutte le altre non c'è niente di irraggiungibile, l'unica cosa che posso consigliare a Silvestro visto che si tratta di vibrati importanti è di assicurarsi di eseguirla nel modo corretto perchè il modo corretto è meno faticoso e permette alla tecnica di essere sviluppata al massimo e più facilmente.

Non posso che essere in disaccordo. E seppur dal mio punto di vista di chitarraio della domenica, ho avuto fin troppi esempi che mi confermano la mia idea. Ti ci puoi avvicinare, ma il vibrato e' parte integrante del modo di suonare al pari del tocco. Come il tocco non lo puoi clonare, cosi' non puoi clonare il vibrato. Non e' solo "tecnica", ci sono tante variabili che possono dargli un colore, a partire da quanto premi le corde con la sinistra, a quanta action hai, allo spessore delle stesse, se usi piu' polso o dita, se sei nervoso, quanto ampio ti e' naturale vibrare, ... Ritorno ad Angus: trovami uno che lo rifa *uguale*.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

... Ritorno ad Angus: trovami uno che lo rifa *uguale*.

io, dimmi quale solo in particolare e vedrò di registrarlo, mi dispiace solo che non ho più la SG con quella veniva spaccato anche di timbrica.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io, dimmi quale solo in particolare e vedrò di registrarlo, mi dispiace solo che non ho più la SG con quella veniva spaccato anche di timbrica.

Con tutto il rispetto: nemmeno Angus stesso riesce a fare i suoi vibrati di 30 anni fa...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Re Mida

io, dimmi quale solo in particolare e vedrò di registrarlo, mi dispiace solo che non ho più la SG con quella veniva spaccato anche di timbrica.

Sempre con tutto il rispetto, ma dai vibrati e bending che ho visto nel tuo video, ho qualche dubbio.

Sarà che io sono un perenne insoddisfatto, ma forse abbiamo parametri di valutazione diversi.

Per me non è arrivarci o fare una certa nota, ma il come.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fantastico!!!!

Cmq ho letto che Kossoff usava 11...pazzesco. Le usassi io dopo due di quei vibrati mi si staccherebbero le unghie.

Giò, Kossoff si faceva le pere...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sempre con tutto il rispetto, ma dai vibrati e bending che ho visto nel tuo video, ho qualche dubbio.

Sarà che io sono un perenne insoddisfatto, ma forse abbiamo parametri di valutazione diversi.

Per me non è arrivarci o fare una certa nota, ma il come.

perchè è un video di 4 anni fa, mi sembrava di averlo detto, e poi ti ho spiegato che avevo capito male mi sembrava avessi un problema di accesso al 20 tasto.

cmq a me alla fine frega poco, io li so fare, il problema è che perdo tempo a farti capire come farli.

se pensi che siano irraggiungibili non ci perdere troppo tempo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Re Mida

perchè è un video di 4 anni fa, mi smebrava di averlo detto.

cmq a me alla fine frega poco, io li so fare, il problema è che perdo tempo a farti capire come farli.

se pensi che siano irraggiungibili non ci perdere troppo tempo.

Oh, ben per te Sancho.

E grazie per i consigli, anche se non credo di essere proprio alle prime armi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Silvestro, ieri sera suonicchiando con la polla lessa mi sono messo proprio a vagare su quella parte di tastiera che risulta più ostica (o ostrica) e mi sa che ho capito cos'è che ci impedisce di vibrare con soddisfazione, che poi è il motivo per cui qualcuno fa la scaloppina con la tastiera (e per un pollo parlare di scaloppina è già coraggioso).

Il problema è che istintivamente si tende a premere di più (anche per questioni di ancoraggio visto che il manico è praticamente una coscia in quel punto) e i polpastrelli toccano il legno più che in altri punti: si crea attrito e la fluidità va a fare in coolo. Le polle tra l'altro hanno i tasti bassini e il problema può diventare più evidente nelle parti alte della tastiera.

Allora ho preso la swede (hagstrom, simil polla) in cui ho le 11 e ho notato che la tensione maggiore, se da una parte limita il divertimento perché ti sega le dita, dall'altra migliora decisamente le cose dal punto di vista dell'attrito, per l'appunto.

Che ne pensi?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Oh, ben per te Sancho.

E grazie per i consigli, anche se non credo di essere proprio alle prime armi.

prego, no di certo non sei alle prime armi ed io non l'ho detto, infatti non ti ho detto di andarti a studiare il bending, ti ho detto che per arrivare vicino ai livelli o intenzioni di Kossoff prima sarebbe meglio assicurarsi che il movimento che fai sia quello corretto, se il tuo movimento è già corretto bene, se hai un tuo modo personale e vuoi continuare per come hai sempre fatto bene lo stesso e si chiude la discussione senza divagare sul vibrato di Angus e cose irraggiungibili.

alla fine tu avevi chiesto tra le altre cose, come vi muovete o che tecniche e artifici usate al riguardo?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Giò, Kossoff si faceva le pere...

Ciò in effetti spiega come facesse alternativamente a ignorare i problemi articolari o a essere convinto di usare un muta diversa da quella che utilizzava effettivamente..

Sarà che io ho pure le mani delicate, ma secondo me vibrati così già con le 10 è piuttosto tachente farli, con le 9 iniziamo a ragionare..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Re Mida

Ciò in effetti spiega come facesse alternativamente a ignorare i problemi articolari o a essere convinto di usare un muta diversa da quella che utilizzava effettivamente..

Sarà che io ho pure le mani delicate, ma secondo me vibrati così già con le 10 è piuttosto tachente farli, con le 9 iniziamo a ragionare..

Sancho li fa con le 013 :sorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

personale e vuoi continuare per come hai sempre fatto bene lo stesso e si chiude la discussione senza divagare sul vibrato di Angus e cose irraggiungibili.

alla fine tu avevi chiesto tra le altre cose, come vi muovete o che tecniche e artifici usate al riguardo?

Ueh, non barare.

Ha anche specificato che a lui interessa soprattutto la resa, il feeling,senza per forza clonare Kossoff e tu hai minimizzato tutto al mero aspetto tecnico di intonazione e tempo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Re Mida

A me non è mai interessato clonare nessuno. Pure quando faccio le cover, le faccio a modo mio e manco mi seguo le tab.

Di Kossoff, ovviamente, mi colpisce l'intensità del suo modo di suonare, non certo gli aspetti tecnici.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ueh, non barare.

Ha anche specificato che a lui interessa soprattutto la resa, il feeling,senza per forza clonare Kossoff e tu hai minimizzato tutto al mero aspetto tecnico di intonazione e tempo.

io non baro e nel suo post inizale di resa e feeling non ne parla, mi sono espresso bene, gli ho consigliato di verificare che fosse corretta la tecnica di esecuzione e gli ho postato anche una video lezione da you tube (non quello mio, che lezione non è) molto chiaro su quale fosse il movimento corretto che permette il massimo sviluppo della tecnica con meno fatica, poi se a lui non interessa o gia esegue correttamente è un'altro discorso.

A me non è mai interessato clonare nessuno. Pure quando faccio le cover, le faccio a modo mio e manco mi seguo le tab.

Di Kossoff, ovviamente, mi colpisce l'intensità del suo modo di suonare, non certo gli aspetti tecnici.

allora fregatene se sto vibrato non lo fai uguale, hai scritto di avere difficoltà ed hai chiesto ai suonatori di les paul se usiamo qualche tecnica particolare o qualche artificio, quindi gli aspetti tecnici dei forummari ti interessano.

io rispondo alla tuo primo post dicendoti che non uso nessun artificio o tecnica particolare, eseguo il bending ed il vibrato con la giusta tecnica di esecuzione che trovi su ogni metodo scritto ed ogni tipo di lezione inerente a Bending e vibrato, in più dal secondo dito in poi uso stirare l'indice su tutte le corde per stoppare le risonaze, il che aumenta il sustain e la definizione delle note.

cosi ti ho risposto in topic e ripartiamo da quà.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×