Vai al contenuto
marco_white

per chi ha sempre sognato di costruirsi la propria Les Paul

Recommended Posts

Ultimamente va di moda, dopo Massy anche Evol si é gettato nel progetto di costruzione di una Gibson style.

Dopo anni di sole assemblate di casa Fender, ci sono ora kit per l'assemblaggio di Les Paul e similari. Quasi per caso ho scoperto che le possibilità non sono poche, o meglio che ci sono anche buoni prodotti oltre a quelle cinesate bolt-on che a volte si vedono nei negozi.

In Europa Massy ha preso il kit da Tokai/Faber, in vendita anche in questo negozio. Una Les Paul Jr viene 300 euro.

Ma dal Les Paul Forum ho scoperto l'esistenza di almeno altri tre produttori che a quanto pare propongono prodotti eccellenti.

Il primo é canadese, Precision. Ci sono report molto interessanti, in cui si parla di eccellente qualità. Tipo questo, o questo. Una Les Paul Jr viene 310$ più spedizione e dogana.

C'é poi BYOGuitar, che riceve recensioni tutto sommato positive ma di cui si vede una qualità, e un prezzo, inferiore al precedente. Ma hanno un "custom shop", da cui sembrerebbero uscire pezzi di altra fascia.

In Europa avrei trovato anche questi, che hanno anche un negozio ebay. Ma il sito é solo in tedesco, e la qualità non mi sembra tutto 'sto granché. Ma se le misure fossero almeno quelle giuste, potrebbe essere il banco di prova per iniziare (e hanno la nitro in bombolette)

ne conoscete altri?

Che ve ne sembra?

Io vorrei una cosa del genere, sono tutti kit Precision:

rock-n-roll-relics-2.jpg

http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=B9EE9mXl7iw

o così, ma molto, molto più relic

img_0375.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie delle info, molto utili..in effetti ogni tanto mi hanno chiesto "ma fai anche lp...?" mi son sempre rifiutato però potrebbe essere il momento giusto per cominciare con qualche esperimento :D anche boxguitar ha dei kit ma ne ignoro la provenienza :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

c'é da dire che quelle di Precision sembrano proprio di un altro livello. A saperlo. L'anno scorso sono stato a Vancouver, me ne potevo mettere uno in valigia.

Quelli di Boxguitar come ti sembrano? Fermo restando che non c'é la Jr, quindi per me decade tutto il discorso.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest massy

quelli di BYO te li sconsiglio...ci sono anche un sacco di lamentele e qualitativamente siamo sotto a faber/tokai...ora, inconveniente a parte che è capitato a me, e per il quale rockgear si è dimostrato disponibile a risolvere la cosa, i legni anche a detta di ZioBilly, sono buoni e il peso era sotto i 3kg, a chitarra finita sarà intorno ai 3.4-3.5 kg...insomma non ti arriva un ciocco da caminetto...

Anche crazy parts ha questi kit, e sono gli stessi di rockgear, ossia tokai/faber

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest truzziano

grazie dei link....anche a me piacerebbe una LP junior, e visto che non posso permettermi il famigerato verme piatto prima o poi penso che questi siti verranno utili...ed avendo dato un'occhiata, sebbene costi decisamente meno, BYO sembrano delle mezze ciofeche, mentre precision mi ha impressionato davvero!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest massy

no, non è una cazzata...è una cosa grave, ma cmq ti parlo della qualità dei legni...poi che l'assemblaggio del manico sia andato storto per qualche motivo, ci può stare (o no, non ci può stare, ma l'importante è risolvere)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Era ora.

Non che io sia interessato, ma visto il successo delle partcaster, non ho mai capito come mai non si facesse lo stesso con in manici set-in.

Alla fine mettere un po di colla con 2 morsetti non mi sembra così complicato; basta che le parti siano precise.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Era ora.

Non che io sia interessato, ma visto il successo delle partcaster, non ho mai capito come mai non si facesse lo stesso con in manici set-in.

Alla fine mettere un po di colla con 2 morsetti non mi sembra così complicato; basta che le parti siano precise.

Ecco, questo passaggio mi spaventa un po' perchè se incollo e non è tutto perfettamente giusto come faccio a remediare???

Con le viti è più facile :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ecco, questo passaggio mi spaventa un po' perchè se incollo e non è tutto perfettamente giusto come faccio a remediare???

Con le viti è più facile :P

Scusa, ma anche con le viti non è che hai tanto margine di modifiche...

Se le parti sono fatte bene, e tu le incolli bene, il problema non sussiste.

Però io non ho mai montato un kit; se in una chitarra bolt-on devi montare il manico in un determinato modo c'è qualcosa che non mi torna.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

be se monti il manico storto a una chitarra bolt on si può rimediare facilmente, per le chitarre set in è un pelo più complicato scollare e rincollare se vastorto qualcosa.

Comunque mi sono ufficialmente gasato per la junior dc xD

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Re Mida

Mah, io ho i miei grossi dubbi.

Son chitarre serie, mica assemblati come le Strato :whistle:

Se già con le partcaster ci vuole quasi sempre l'intervento poi di un liutaio, qui le cose si complicano ulteriormente.

E' cosa per gente come il compagno Geppetto e non per tutti. Nel caso, a mio parere è necessario acquistare il tutto e passarlo a un liutaio, per l'assemblaggio e verniciatura (con i giusti strumenti) e setup.

Alla fine, quanto verrebbe la spesa?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

be se monti il manico storto a una chitarra bolt on si può rimediare facilmente, per le chitarre set in è un pelo più complicato scollare e rincollare se vastorto qualcosa.

Ma come si fa a montare un manico storto?

Significa che le parti hanno un gioco di diversi millimetri... le famose chitarre che si sollevano senza viti :lol:

Comunque prima di incollare è logico controllare se l'angolo sia corretto, e se il manico sia longitudinale; basta fermare il manico con dei morsetti....

Ma sono cose che farei anche con un kit bolt-on, anche nel caso sia pre forato.

Non mi sognerei mai di montare, per esempio, una telecaster come se fosse un lego e via.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

se gli incassi sono buoni, e quelli di Precision sembrano oorare il nome, non ci vedo 'sto gran problema.

800 euro li spendi tutti, ma minimo.

È una chitarra che adoro, e domenica ho provato quella di Giorgio= gas.

Una Historic costa minimo il doppio usata. Alla stessa cifra Gibson ti da la chitarra del tipo dei Green Day, con tastiera in legno non meglio identificato (e una borsa leopardata).

Le single cut hanno anche quelle la tastiera non in palissandro.

È un'idea questa del kit. La chitarra altrimenti non è acquistabile come la vorrei.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest massy

Vi sapró ridire...io mi sono affidato a Zio Billy per verniciatura e setup dello strumento...se viene fuori almeno bella la metá di quello che ho in mente, sarà una ficata...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Re Mida

se gli incassi sono buoni, e quelli di Precision sembrano oorare il nome, non ci vedo 'sto gran problema.

800 euro li spendi tutti, ma minimo.

È una chitarra che adoro, e domenica ho provato quella di Giorgio= gas.

Una Historic costa minimo il doppio usata. Alla stessa cifra Gibson ti da la chitarra del tipo dei Green Day, con tastiera in legno non meglio identificato (e una borsa leopardata).

Le single cut hanno anche quelle la tastiera non in palissandro.

È un'idea questa del kit. La chitarra altrimenti non È acquistabile come la vorrei.

Intono ai 1000 euro potresti trovare una special DC anni 90, come la mia ex e che fu prima ancora del Gioggetto. Per me era una gran chitarra.

special.jpeg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest massy

Ma come si fa a montare un manico storto?

a me l'hanno montato storto...kit rimandato indietro e in via di sostituzione...tra il lato dei cantini e il lato dei bassi c'era un dislivello di 2mm...in pratica hanno montato il manico inclinato nel neck pocket...come cazzo abbiano fatto, rimane un mistero...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

a me l'hanno montato storto...kit rimandato indietro e in via di sostituzione...tra il lato dei cantini e il lato dei bassi c'era un dislivello di 2mm...in pratica hanno montato il manico inclinato nel neck pocket...come cazzo abbiano fatto, rimane un mistero...

Pensavo ti mandassero le parti da assemblare.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi io dico che non ne vale la pena. Voglio vedere il risultato della mia Flying V ma per il prezzo che mi costerà consiglio a tutti Paolo Sonic Guitars o comunque di affidarsi ad un liutaio per un progetto del genere. Le chitarre Fender style danno molte meno noie ed è più semplice assemblarle (anche se MJT mi aveva mandato un capo fatto a cazzo e si era "dimenticato" di fare il foro fra scasso elettronica e presa jack").

Anche Crazyparts aveva dei kits G style ma mi pare che qualcuno li ha sconsigliati perché troppo "cheap" in fin dei conti...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A mio avviso per fare una buona lp od una buona strato differenze non ce ne sono..se si hanno gli strumenti adatti la difficoltà non varia.

L'unica rogna è la verniciatura, neck e body separati son più semplici da maneggiare mentre uno strumento intero risulta un pò più rognoso ma sempre fattibile, poi ci sono varie possibilità e scelte: incollare con pva o la variante alifatica tipo titebond, hide glue oppure la colla animale in perle, qualora il montaggio va storto riscaldi e scolli oppure se si è sicuri si può anche usare l'epossidica.

Per me è decisamente più difficile incollare una tastiera pre slottata in modo preciso ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sul discorso verniciatura il kit non semplifica enormemente la vita? Si potrebbe addirittura trattare il manico in tung oil e verniciare solo il body, tipo:

krautster_bk_full_800px.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×