Vai al contenuto
sanitarium

Ho una r8 in mano...

Recommended Posts

Copio esplicitamente il post fatto tempo fa da Marco...

Ne approfitto proprio per postare alcune domande che mi sorgono immediate e spontanee...

Confido in voi adepti per una illuminazione... :facepalm:

allora...è risonante, è uno strumento definitivo...è questo...è quello...è inutile dirvi che sono tutta bagnata, ecc ecc...va bene...ok...veniamo al sodo...

1 - ho aperto...i pot non sono marchiati gibson è normale?...(è 2012 ho CoA, cianfrusaglie ecc ecc)

2 - truss rod...ho aperto...ho visto tipo un bulloncino...è normale?...cioè per farvi capire...ci vuole una chiave per bulloni per girarlo giusto?...se si ditemi la misura...

3 - abr-1...voglio muovere l'azione...giro i thumbweel...ok..va benissimo...la sto abbassando...va bene..poi ad un certo punto qnd sono in basso mi si blocca...è normale?...è già a fine corsa?...più giù non va?...

4 - devo cambiare corde...fanno schifo...qnd metto le nuove...bhè le chiavette funzionano come tutte le altre giusto?...(sono abituato a quelle vintage col buco centrale che entra in profondita nella chiavetta)...

5 - ultimo...sellette...come era la cosa?...3 e 3 giusto...3 in un verso...3 nell'altro...a me quella della quarta corda è girata per il verso della 3, 2, 1,,,quindi a me fanno 4 e 2...è normale?...

vedete di rispondere sennò vi schiaffeo... :bam:

grazie... :sorrisone:

:hairy:

-_-

ok l'ultima

:dorme:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

1 - ho aperto...i pot non sono marchiati gibson è normale?...(è 2012 ho CoA, cianfrusaglie ecc ecc)

Perfetto. Sono dei CTS come devono essere. Totalmente blank

2 - truss rod...ho aperto...ho visto tipo un bulloncino...è normale?...cioè per farvi capire...ci vuole una chiave per bulloni per girarlo giusto?...se si ditemi la misura...

Giusto. La chiave non so di che misura sia. Esiste una pipetta per truss che puoi comprare dove vuoi (stew mac etc )

3 - abr-1...voglio muovere l'azione...giro i thumbweel...ok..va benissimo...la sto abbassando...va bene..poi ad un certo punto qnd sono in basso mi si blocca...è normale?...è già a fine corsa?...più giù non va?...

Normale. I due perni non sono perfettamente dritti, è normale. Quando ad un certo punto si blocca (ma all'anima, fino a che punto lo porti in basso????) basta fare forza sull'ABR che scende giù

4 - devo cambiare corde...fanno schifo...qnd metto le nuove...bhè le chiavette funzionano come tutte le altre giusto?...(sono abituato a quelle vintage col buco centrale che entra in profondita nella chiavetta)...

sono normalissime chiavette, nullo di esoterico.

5 - ultimo...sellette...come era la cosa?...3 e 3 giusto...3 in un verso...3 nell'altro...a me quella della quarta corda è girata per il verso della 3, 2, 1,,,quindi a me fanno 4 e 2...è normale?...

Non esiste nessuno standard

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

joe grazie mille di cuore...adesso non posso postare foto...però al più presto dopo averla sistemata a dovere, posterò anche la foto dello scatolo...

rispondeteeeeeeeeeeeeeeee

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

1 - ho aperto...i pot non sono marchiati gibson è normale?...(è 2012 ho CoA, cianfrusaglie ecc ecc)

Perfetto. Sono dei CTS come devono essere. Totalmente blank

2 - truss rod...ho aperto...ho visto tipo un bulloncino...è normale?...cioè per farvi capire...ci vuole una chiave per bulloni per girarlo giusto?...se si ditemi la misura...

Giusto. La chiave non so di che misura sia. Esiste una pipetta per truss che puoi comprare dove vuoi (stew mac etc )

3 - abr-1...voglio muovere l'azione...giro i thumbweel...ok..va benissimo...la sto abbassando...va bene..poi ad un certo punto qnd sono in basso mi si blocca...è normale?...è già a fine corsa?...più giù non va?...

Normale. I due perni non sono perfettamente dritti, è normale. Quando ad un certo punto si blocca (ma all'anima, fino a che punto lo porti in basso????) basta fare forza sull'ABR che scende giù

4 - devo cambiare corde...fanno schifo...qnd metto le nuove...bhè le chiavette funzionano come tutte le altre giusto?...(sono abituato a quelle vintage col buco centrale che entra in profondita nella chiavetta)...

sono normalissime chiavette, nullo di esoterico.

5 - ultimo...sellette...come era la cosa?...3 e 3 giusto...3 in un verso...3 nell'altro...a me quella della quarta corda è girata per il verso della 3, 2, 1,,,quindi a me fanno 4 e 2...è normale?...

Non esiste nessuno standard

Sei il numero unooooooooooooo...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

1 - ho aperto...i pot non sono marchiati gibson è normale?...(è 2012 ho CoA, cianfrusaglie ecc ecc)

Perfetto. Sono dei CTS come devono essere. Totalmente blank

2 - truss rod...ho aperto...ho visto tipo un bulloncino...è normale?...cioè per farvi capire...ci vuole una chiave per bulloni per girarlo giusto?...se si ditemi la misura...

Giusto. La chiave non so di che misura sia. Esiste una pipetta per truss che puoi comprare dove vuoi (stew mac etc )

3 - abr-1...voglio muovere l'azione...giro i thumbweel...ok..va benissimo...la sto abbassando...va bene..poi ad un certo punto qnd sono in basso mi si blocca...è normale?...è già a fine corsa?...più giù non va?...

Normale. I due perni non sono perfettamente dritti, è normale. Quando ad un certo punto si blocca (ma all'anima, fino a che punto lo porti in basso????) basta fare forza sull'ABR che scende giù

4 - devo cambiare corde...fanno schifo...qnd metto le nuove...bhè le chiavette funzionano come tutte le altre giusto?...(sono abituato a quelle vintage col buco centrale che entra in profondita nella chiavetta)...

sono normalissime chiavette, nullo di esoterico.

5 - ultimo...sellette...come era la cosa?...3 e 3 giusto...3 in un verso...3 nell'altro...a me quella della quarta corda è girata per il verso della 3, 2, 1,,,quindi a me fanno 4 e 2...è normale?...

Non esiste nessuno standard

6 - azione...ok il manico ha quella leggerissima curvatura in avanti come deve essere regolarmente...friggo leggerissimamente sulla zona centrale...praticamente su quella del bow...che faccio?...raddrizzo il manico piatto al massimo (tramite truss rod)...o alzo l'abr al lato dei bassi?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non ce l'ho?...chiamo il negozio e li insulto?

No, non li èpuoi insultare. Dal 2009 non sono più a corredo con le chitarre (il tutto per evitare che mani inesperte girassero il truss.....tant'è che ora sulle historic il bullone ha una mano di vernice onde verificare che non sia stato toccato (questo bene o male nel 90% dei casi),

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

6 - azione...ok il manico ha quella leggerissima curvatura in avanti come deve essere regolarmente...friggo leggerissimamente sulla zona centrale...praticamente su quella del bow...che faccio?...raddrizzo il manico piatto al massimo (tramite truss rod)...o alzo l'abr al lato dei bassi?

vai con il punto 2........

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La pipetta è 1 pò che non la danno più. Comunque il dado del truss dovrebbe essere piuttosto delicato da maneggiare con qualcosa che non sia apposito. Guarda Stewmac come giustamente ti han detto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Pero' scusa eh, a me non sembrano tante informazioni su un R8 quanto nozioni generali di setup di una chitarra....Cioe', immagino che fin'ora tu abbia saputo come regolare un ponte o se il manico e' a posto, non e' diverso!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

No, non li èpuoi insultare. Dal 2009 non sono più a corredo con le chitarre (il tutto per evitare che mani inesperte girassero il truss.....tant'è che ora sulle historic il bullone ha una mano di vernice onde verificare che non sia stato toccato (questo bene o male nel 90% dei casi),

si c'è una grossa mano di vernice, verissimo...

vai con il punto 2........

grazie...

Pero' scusa eh, a me non sembrano tante informazioni su un R8 quanto nozioni generali di setup di una chitarra....Cioe', immagino che fin'ora tu abbia saputo come regolare un ponte o se il manico e' a posto, non e' diverso!

ma certo...infatti volevo procedere come faccio sempre su ogni chitarra...ho fatto centinaia di setup completi a me e a i miei amici...solo che su les paul di questo tipo non ci ho mai operato...e non vorrei bestemmiare subito dopo aver comprato...quindi meglio chiedere a voi esperti...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

vai con il punto 2........

mirko...abbiamo tutti visto che di solito cambi i thumbweel con quelli tipo thp...è per una questione estetica?...o sono più solidi i thp?...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest massy

riprendo quello che aveva evidenziato Marco Whitewave tempo fa...

"su chitarre di questo tipo la cosa migliore è lasciare il manico DRITTO..." con le motivazioni che erano state spiegate...se ha una tastiera plekkata, metti il manico "in bolla" e vedi cosa succede

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mirko...abbiamo tutti visto che di solito cambi i thumbweel con quelli tipo thp...è per una questione estetica?...o sono più solidi i thp?...

Cambia anche il suono.

Ma ciò non è detto che vada bene su tutte le chitarre. Su alcune a me non piacciono i thp....su altre si......

Diciamo per linea di massima che i thp (essendo in un altro materiale) ed essendo il punto più largo di contatto, tendono a donare un attacco un pò più veloce sulle corde non avvolte e un sentore di maggiori "alte" nel quadro completo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cambia anche il suono.

Ma ciò non è detto che vada bene su tutte le chitarre. Su alcune a me non piacciono i thp....su altre si......

Diciamo per linea di massima che i thp (essendo in un altro materiale) ed essendo il punto più largo di contatto, tendono a donare un attacco un pò più veloce sulle corde non avvolte e un sentore di maggiori "alte" nel quadro completo

ottimo...hai una grande conoscenza...chiedevo perchè cmq una simile tensione è supportata da due semplici pioli a mio avviso molto sottili...

riprendo quello che aveva evidenziato Marco Whitewave tempo fa...

"su chitarre di questo tipo la cosa migliore è lasciare il manico DRITTO..." con le motivazioni che erano state spiegate...se ha una tastiera plekkata, metti il manico "in bolla" e vedi cosa succede

e infatti io questo lessi...e perciò ho chiesto del truss rod...vorrei appiattire completamente il manico...devo trovare solo l'aggeggio perchè è difficile con una chiave normale...mi dite come devo cercare specificamente?...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Perchè non la porti da un liutaio e fai fare un setup completo? ;)

perchè so fare tutto e voglio imparare ancora oltre...

ma poi... se è nuova di negozio, un setup non dovrebbero fartelo loro?

ma infatti va benissimo così com'è...solo che potrebbe andare ancora meglio...e tu non lo saprai mai...se non provi...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest massy

e infatti io questo lessi...e perciò ho chiesto del truss rod...vorrei appiattire completamente il manico...devo trovare solo l'aggeggio perchè è difficile con una chiave normale...mi dite come devo cercare specificamente?...

http://www.stewmac.c...d_Wrenches.html

vai in una ferramenta ben fornita e fagli vedere le misure riportate, te la cavi con una semplice chiave a tubo...

edit: anzi, se vai direttamente con la chitarra fai prima...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.

×