Vai al contenuto
sanitarium

Ho una r8 in mano...

Recommended Posts

Va bene...ho capito...mi avete fatto un fosso in testa...il truss non lo muovo...però i pickup li sperimento...se non mi soddisfano li cambio però perché ho i bare knucke già pronti...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

personalmente sono dell'idea che agendo senza cognizione di causa si rischia di rovinare qualcosa..

per cui io non mi ci metto..

preferisco prendere un liutaio (o un amico) di cui posso fidarmi, spiegarmi per bene e lasciare a lui l'opera manuale..

Tipo cosa?! Cioe' ragazzi, anche volendo non puoi rovinare una chitarra in maniera irreversibile tirando il truss rod, neanche se lo tiri al massimo tutto in una volta (lo so perche' ho provato). E' fatto apposta.

Io dato che sono una fottuta Rockstar il setup me lo faccio fare da una persona fidatissima che ne sa sicuramente più di me in questo campo.

Poi la suono e va sempre bene . Compatitemi pure.... :devil: :devil:

Perche' non hai voglia e' una cosa, perche' non sei in grado e' un altra. Non penso che ci sia molto da sapere su come settare decentemente una chitarra, o lo sai fare o no. Sugli altri lavori come ho detto prima per carita', li meglio lasciar fare al liutaio, ma settare la chitarra sono tre cose da guardare e due viti da girare, non ci vuole la Nasa.

Rega fate fare il mestiere del liutaio a chi lo Sa fare...

Date retta ....

Vedi prime due risposte.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fole, non me ne fotte un cazzo di saper settare una chitarra quando c'è chi lo fa bene per me, ok?

Maial se siamo agitati...Se te preferisci non sapere neanche come curare il tuo strumento peggio per te, chi ti dice niente. Ho solo risposto a quello che hai detto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per me un liutaio non ti settera' mai la chitarra perfetta per te come solo tu puoi sapere.

Ci sono anche da noi le chiavi in sedicesimi, si usano in idraulica soprattutto!

Infatti, prima cosa del setup che mi hanno insegnato...Il mio liutaio infatti non lo capisce e quelle poche volte che ci vado me la mette dritta come una spada e frigge a manetta.

Anche perche' realisticamente a settare una chitarra non e' che ci voglia una laurea ingegneristica, sono tre cose di numero da mettere come ti pare... ma non e' che spacchi la chitarra se sbagli.

li compatisco

Va beh, ma quello lo vedi da solo eh...Quando prendi una chitarra nuova e' meglio partire dal manico dritto e poi piano piano lo tiri se necessario. Dipende anche tanto da corde e accordatura, perche' io ho con un manico a spada accordato in RE friggo lo stesso a bestia.

Che poi, non capisco come faccia un manico a friggere se tirato ma non se e' dritto, meccanicamente non ha senso.

Non e' detto, io lo sento suonandola se magari voglio un decimo di millimetro di action in meno...E non e' che ogni volta che vado dal liutaio me la fa sul momento e io sto li a provarla e riprovarla per dirgli "di piu'...di meno...ponte piu' alto...manico piu' torato". Anche perche' con le corde nuove ad esempio non e' lo stesso che con le corde di una settimana.

Ci vuole esperienza e l'esperienza si fa provando, non ci vuole una scala a imparare come si fa un setup....se si vuole.

Tipo cosa?! Cioe' ragazzi, anche volendo non puoi rovinare una chitarra in maniera irreversibile tirando il truss rod, neanche se lo tiri al massimo tutto in una volta (lo so perche' ho provato). E' fatto apposta.

Perche' non hai voglia e' una cosa, perche' non sei in grado e' un altra. Non penso che ci sia molto da sapere su come settare decentemente una chitarra, o lo sai fare o no. Sugli altri lavori come ho detto prima per carita', li meglio lasciar fare al liutaio, ma settare la chitarra sono tre cose da guardare e due viti da girare, non ci vuole la Nasa.

Maial se siamo agitati...Se te preferisci non sapere neanche come curare il tuo strumento peggio per te, chi ti dice niente. Ho solo risposto a quello che hai detto.

Ti ringrazio per la compassione e per avermi messo a conoscenza del fatto che la liuteria é una pratica che chiunque può fare tirando un truss rod al massimo con le chiavi da idraulico.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Marco ma perché non ci spieghi il liutaio che minchia ha fatto alla tua chitarra?...

E che cazzo...così la chiudiamo sta storia...

Tu ora hai visto cosa ha fatto...domanda...lo rifaresti da solo a casa?...o ci vuole per forza uno che si chiama liutaio?...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ti ringrazio per la compassione e per avermi messo a conoscenza del fatto che la liuteria é una pratica che chiunque può fare tirando un truss rod al massimo con le chiavi da idraulico.

sssshhhhhhhh...non parlare di idraulici, che qui qualcuno li difende a spatatrak! :sorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ti ringrazio per la compassione e per avermi messo a conoscenza del fatto che la liuteria é una pratica che chiunque può fare tirando un truss rod al massimo con le chiavi da idraulico.

Si va beh, sto sarcasmo poi a cosa e' dovuto?

Oh, io non credo di essere particolarmente ingegnoso o intelligente o di avere una manualita' piu' buona di quella di un metalmenccanico base quale sono, ma a settare una chitarra non mi sono mai fatto sti problemi, ne ho mai rovinato niente, ne ho mai avuto bisogno di nozioni tecniche esoteriche.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Marco ma perché non ci spieghi il liutaio che minchia ha fatto alla tua chitarra?...

E che cazzo...così la chiudiamo sta storia...

Tu ora hai visto cosa ha fatto...domanda...lo rifaresti da solo a casa?...o ci vuole per forza uno che si chiama liutaio?...

Guarda che c'è un errore di fondo, il liutaio ha fatto il setup alla R8 di Marco che, con tutto il rispetto per Marco, era diventata praticamente insuonabile grazie al fai da te.

Non tutti hanno il desiderio di metter mano sullo strumento quando c'è qualcuno che lo fa per professione e non necessariamente vanno trattati come idioti incapaci.

Io mi sono semplicemente limitato a suggerirti un setup fatto da un professionista considerato il valore della chitarra e viste le tue domande iniziali che denotavano una scarsa conoscenza dello strumento.

La storia delle sellette, delle misure della chiave per il trussrod, di come si montano le corde intorno alle "chiavette" mi hanno fatto pensare che magari non eri ancora pronto per un buon setup dello strumento.

Poi ognuno è libero di farci il cavolo che gli pare con la propria chitarra ma per me la liuteria resta un gran mistero, anche dopo essermi letto le "bibbie" online.

Sarò coglione come suggerito sopra.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ce da sfatare anche il mito che fare un setup corretto e funzionale allo strumento sia una cazzata.............

non è cosi.......ci sono tante variabili che vanno considerate.....e il setup ottimale e l'ottimizzazione delle stesse......

Io quando compro una chitarra nuova la porto sempre dal liutaio che me la sistema come voglio io.........

Poi amen cosi rimane....

E cio non toglie che son capace anchio a toccare il truss a secondo della scalatura delle corde che devo montare...

Sarebbe interessante sapere se oltre tirare il manico come una spada(che poi che cazzo significa non lo so) avete anche l'intonazione perfetta dello strumento ( per esempio)....o tutti gli alloggiamenti del capotasto sistemati a dovere.... :sorrisone: :sorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sarebbe interessante sapere se oltre tirare il manico come una spada(che poi che cazzo significa non lo so) avete anche l'intonazione perfetta dello strumento ( per esempio)....o tutti gli alloggiamenti del capotasto sistemati a dovere.... :sorrisone: :sorrisone:

:sorrisone:

Sarebbe bello anche sapere la misura del relief, se il manico ha hump o deformazioni, se il legno dove appoggia la rondella del truss rod è compresso (visto che lo si tira ad libitum), se il ponte è settato più alto dalla parte dei bassi e più basso dalla parte dei cantini...

Insomma, non sminuiamo il lavoro del professionista. E' chiaro, tutti sono in grado di infilare una brugola dentro un foro e girare, pure una scimmia lo farebbe senza problemi. Il problema è però farlo con cognizione di causa, conoscendo le relazioni causa/effetto di quello che si fa sullo strumento... Non dico che non sia impossibile farsi un setup da soli, tutt'altro, però certe risposte mi hanno lasciato pensare che in realtà non si sappia precisamente quello che si fa.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:sorrisone:

Sarebbe bello anche sapere la misura del relief, se il manico ha hump o deformazioni, se il legno dove appoggia la rondella del truss rod è compresso (visto che lo si tira ad libitum), se il ponte è settato più alto dalla parte dei bassi e più basso dalla parte dei cantini...

Insomma, non sminuiamo il lavoro del professionista. E' chiaro, tutti sono in grado di infilare una brugola dentro un foro e girare, pure una scimmia lo farebbe senza problemi. Il problema è però farlo con cognizione di causa, conoscendo le relazioni causa/effetto di quello che si fa sullo strumento... Non dico che non sia impossibile farsi un setup da soli, tutt'altro, però certe risposte mi hanno lasciato pensare che in realtà non si sappia precisamente quello che si fa.

va be non smuoviamo troppa roba..........rimaniamo su ponte e truss che gia è difficile cosi'............. :sorrisone: :sorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io ho imparato a farmi le regolazioni da solo,e vanno sempre molto bene per quanto mi riguarda,a volte i cosidetti liutai fanno solo danni....a me ne hanno fatti in passato...poi saro' stato sfigato io... :facepalm:

certo se trovi la persona brava e capace e' tutto di guadagnato

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io ho imparato a farmi le regolazioni da solo,e vanno sempre molto bene per quanto mi riguarda,a volte i cosidetti liutai fanno solo danni....a me ne hanno fatti in passato...poi saro' stato sfigato io... :facepalm:

certo se trovi la persona brava e capace e' tutto di guadagnato

non sei sfigato Luca.........pure qui a Roma se togli quei 4 5 liutai bravi il resto e tutta gente che ha fatto danni nel passato .......e che per fortuna i musicisti hanno imparato ad evitare....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ce da sfatare anche il mito che fare un setup corretto e funzionale allo strumento sia una cazzata.............

perfettamente d'accordo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io ho imparato a farmi le regolazioni da solo,e vanno sempre molto bene per quanto mi riguarda,a volte i cosidetti liutai fanno solo danni....a me ne hanno fatti in passato...poi saro' stato sfigato io... :facepalm:

certo se trovi la persona brava e capace e' tutto di guadagnato

Questo sembrerebbe dimostrare che qualche danno lo si può fare allora...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma qui nessuno sta dando dell'incapace a nessuno e nessuno credo si voglia arrogare inutili meriti.

Come al solito si tende ad estremizzare qualsiasi posizione...

Siete (o vi ritenete) in grado di fare un setup adeguato alla vostra chitarra? chi vi vieta di farlo? la chitarra è la vostra, il rischio è vostro e il merito (e la soddisfazione) di averlo fatto bene sarà il Vostro...

Questo però non vi può dare il diritto di criticare coloro che (come il sottoscritto) per mancata voglia o per incapacità temuta o appurata, non si cimentano con operazioni del genere.

Se esistono scuole ove insegnano a fare certe cose e le persone (professionisti) che lo fanno possono anche vantare esperienza/e che io non mi sogno nemmeno di avere, in tutta sincerità preferisco affidarmi a loro..

Poi, ripeto, ognuno è libero di fare come vuole...

EDIT: poi esistono anche i casi di liutai diplomati con negozio proprio che fanno delle porcate assurde rovinando strumenti da n-mila euro... e madmax ne sa qualcosa...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Questo sembrerebbe dimostrare che qualche danno lo si può fare allora...

con tutte le cose si puo' far danno se in mano a persone incapaci...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest light a fan cool

Io i setup me li faccio da solo perchè mi piace arrangiarmi, ma un setup come quello che mi aveva fatto un liutaio tedesco sulla Telecaster Custom Shop che presi anni fare oppure come quello che mi ha fatto un liutaio triestino sulla superstrat che mi sono fatto fare, ancora lo devo trovare in altri strumenti... semplicemente setup talmente perfetti che è un piacere suonare quegli strumenti... perfetti in tutto... avessi vicino casa uno che mi fa setup del genere me li farei fare su tutte le mie chitarre.

P.S. Ci sono idraulici ed idraulici ... e che cazzo...

P.P.S. Si possono fare danni anche con una piuma se è per questo...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest marc

Guarda che c'è un errore di fondo, il liutaio ha fatto il setup alla R8 di Marco che, con tutto il rispetto per Marco, era diventata praticamente insuonabile grazie al fai da te.

Non tutti hanno il desiderio di metter mano sullo strumento quando c'è qualcuno che lo fa per professione e non necessariamente vanno trattati come idioti incapaci.

Io mi sono semplicemente limitato a suggerirti un setup fatto da un professionista considerato il valore della chitarra e viste le tue domande iniziali che denotavano una scarsa conoscenza dello strumento.

La storia delle sellette, delle misure della chiave per il trussrod, di come si montano le corde intorno alle "chiavette" mi hanno fatto pensare che magari non eri ancora pronto per un buon setup dello strumento.

Poi ognuno è libero di farci il cavolo che gli pare con la propria chitarra ma per me la liuteria resta un gran mistero, anche dopo essermi letto le "bibbie" online.

Sarò coglione come suggerito sopra.

quoto gioggetto, sono riuscito a fare ottimi setup ma ogni tanto nonostante una bella esperienza non ci ho capito piu un cavolo e era meglio consultare un professionista!

dalle domande che avevi fatto secondo me non é una buona idea fare i sperimenti su una r8!

per ogniuno fa come credo..;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest massy

mettiamola così...internet è una fonte preziosa di informazioni...ma non ti escono due mani dal monitor e fanno le cose al posto tuo...ora...dare mezzo giro ad un trussrod è una cosa che sa fare anche un meccanico, intendo l'atto "manuale"...ma come lo fai sto mezzo giro? senza corde, a corde allentate? a chitarra accordata? sai come prendere riferimenti su uno strumento che ha un dipason diverso da quello fender al quale tu sei abituato a rapportarti? hai idea di come reagisca un manico in mogano rispetto ad un in acero presente sull 99% degli strumenti fender style? sei in grado di riportare la situazione al livello di partenza se le cose dovessero addirittura peggiorare? insomma, non è che fai danni irreversibili ma potresti magari trovarti nella situazione in cui un setup normale da un liutaio, prima di mettere le tue mani sullo strumento, ti costa 50, dopo averci messo le mani e ingarbugliato le cose, ti costa 80...tanto per dirne una...io il setup sui miei strumenti lo faccio da me...ma mi rendo conto dei miei limiti e sento perfettamente che il setup che mi faccio è un qualcosa che si ferma al 50% di un lavoro completo...

Esempio pratico, una Ibanez SA260 che mi friggeva sugli ultimi tasti...ho provato da me a risolvere le cose, truss rod, action...chitarra portata da Angelo di Achia Guitars, rettificatina agli ultimi tasti, chitarra che suona perfettamente con un manico dritto come una spada...contento di aver speso quello che mi ha chiesto perchè mi ha restituito una chitarra perfetta...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.

×