Vai al contenuto
sanitarium

Ho una r8 in mano...

Recommended Posts

in effetti è così...se ti si da dei consigli è per evitare di farti fare qualcosa di sbagliato su una chitarra di un certo valore...se avessimo parlato di una squire da 200 euro non penso che qui qualcuno ti avrebbe fatto obiezioni o scoraggiato...

Massi io ho ragionato così...

Esperienza mia + guida vostra = liutaio con le palle!...

Scusate, ho ragionato male...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ovviamente mi riferivo a chi mi ha detto di portarla dal liutaio...

E poi non facevo sul serio è normale...purtroppo nelle parole scritte l'intonazione non c'è...

Cmq mi scuso se vi siete offesi

diciamo che una faccina avrebbe aiutato a comprendere. è come dici tu, nelle parole scritte non c'è l'intonazione, per cui il significato è quello che si legge, non quello che si percepisce dal linguaggio non verbale (assente nello scritto).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Calmiamoci un pò tutti, non usiamo un linguaggio " liberamente interpretabile" e riportiamo la discussione in topic.

Grazie.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Calmiamoci un pò tutti, non usiamo un linguaggio " liberamente interpretabile" e riportiamo la discussione in topic.

Grazie.

Ho degenerato io...mi scuso con tutti...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

che putiferio...comunque e' assodato che un buon liutaio sappia fare le cose meglio di uno che fa' un altro mestiere

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Aspetta, se voglio mettere il manico in upbow io lo comprimo tirando la vite del truss rod, no? Se a parita' di ponte diminuisce lo spazio di vibrazione tra capotasto e primi tasti la chitarra non rischiera' piu' di friggere?

Ecco, appunto...Senza offesa Fole, ma diciamo che questa è la dimostrazione del mio messaggio precedente ;)

Se vuoi applicare un pò di relief al manico (=leggero upbow) il truss rod bisogna smollarlo, NON tirarlo, per lasciare che la tensione delle corde faccia azione sul manico e lo metta in tensione.

Il truss rod lo tiri quando vuoi togliere un upbow eccessivo, ovvero in poche parole fai "comprimere" il manico e lo tieni più tirato.

Anche la seconda parte della tua affermazione non è esatta: la corda ha una vibrazione ellittica, quindi un pò di relief che accompagna la curvatura della corda in movimento è solo che salutare e serve ad eliminare le friggiture nei primi tasti.

Se invece ho interpretato male io quello che hai scritto allora ho sbagliato io!

Non c'è assolutamente nulla di male nel voler sperimentare, anzi, tutti i liutai hanno iniziato così...però serve anche la consapevolezza di quello che si fa ;) . Peace.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Urlo e insulto? Di tutti i post che hai quotato non ce n'e' uno dove ci sia una parola in maiuscolo, ne uno dove ci sia un insulto, ne uno dove ci sia dell'evidente sarcasmo, cosa che nn si puo' dire dei tuoi post. Non ho mai inteso di saperne piu' di altri, anzi ho detto che proprio per il fatto che se uno come me e' in grado di gestirsi la sua chitarra allora possono farlo tutti.

Che le persone non in grado di farlo siano bisognose di compassione non l'ho detto io. E se mi dai del demente non mi sta bene. Quindi si, hai insultato.

Secondo, é vero in base ai principi della netiquette non hai urlato, ma hai postato almeno una decina di affermazioni reiterate e per la maggior parte errate. E secondo me te sei libero di dirle, ci mancherebbe, ma voglio sentirmi libero di dirti che hai esagerato.

Tutti noi chi che la maggior parte della gente dice di farselo da solo il setup? Cosa c'e' di opinabile nel dire di essere in grado di poter fare un setup decente anche da solo? Forse perche' come hanno detto gli altri volendo fare da solo hai ridotto una chitarra in maniera insuonabile allora nessuno deve essere in grado ma solo i liutai? Ma per favore.

ah, ma non capisci allora? Hai detto una fitta serie di cavolate. E' quello che hai detto riguardo il set up che é sbagliato, nemmeno opinabile.

Ti é stato anche detto gentilmente da altri, dire che "partire dal manico dritto e poi piano piano lo tiri se necessario" é un errore che può causare danni. Ci siamo adesso? Stai dicendo il contrario di quello che va fatto.

Per me un liutaio non ti settera' mai la chitarra perfetta per te come solo tu puoi sapere.

Perche' non hai voglia e' una cosa, perche' non sei in grado e' un altra. Non penso che ci sia molto da sapere su come settare decentemente una chitarra, o lo sai fare o no. Sugli altri lavori come ho detto prima per carita', li meglio lasciar fare al liutaio, ma settare la chitarra sono tre cose da guardare e due viti da girare, non ci vuole la Nasa.

Anche perche' realisticamente a settare una chitarra non e' che ci voglia una laurea ingegneristica, sono tre cose di numero da mettere come ti pare...

Queste frasi sono sbagliate, perché la liuteria é un'arte. La chitarra suonabile ce la sappiamo rendere tutti, perfetta solo in pochissimi. Sono frasi irrispettose verso chi é un vero artigiano e verso gli anni che ha impiegato a farsi un mazzo tanto. E se qualcuno legge queste frasi scritte con tanta convinzione si fa un'idea completamente sballata di quello che é uno strumento e verso quella che é una pratica artigiana nobilissima.

Che poi, non capisco come faccia un manico a friggere se tirato ma non se e' dritto, meccanicamente non ha senso.

appunto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ecco, appunto...Senza offesa Fole, ma diciamo che questa è la dimostrazione del mio messaggio precedente ;)

Se vuoi applicare un pò di relief al manico (=leggero upbow) il truss rod bisogna smollarlo, NON tirarlo, per lasciare che la tensione delle corde faccia azione sul manico e lo metta in tensione.

Il truss rod lo tiri quando vuoi togliere un upbow eccessivo, ovvero in poche parole fai "comprimere" il manico e lo tieni più tirato.

Anche la seconda parte della tua affermazione non è esatta: la corda ha una vibrazione ellittica, quindi un pò di relief che accompagna la curvatura della corda in movimento è solo che salutare e serve ad eliminare le friggiture nei primi tasti.

Se invece ho interpretato male io quello che hai scritto allora ho sbagliato io!

Non c'è assolutamente nulla di male nel voler sperimentare, anzi, tutti i liutai hanno iniziato così...però serve anche la consapevolezza di quello che si fa ;) . Peace.

Va beh, che tiri la vite o le corde il concetto e' cmq lo stesso no? Se voglio che vada in upbow giro la vite in senso orario guardando dalla paletta, se lo voglio piu' in backbow giro in senso antiorario. Io ho sempre detto "tirare" il manico pensando all'upbow ma ovviamente posso sbagliare termini tecnici.

La seconda parte e' esattamente quello che intendevo io, infatti mi stupivo che alcune chitarre necessitino di un backbow per suonare senza fritture.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Va beh, che tiri la vite o le corde il concetto e' cmq lo stesso no? Se voglio che vada in upbow giro la vite in senso orario guardando dalla paletta, se lo voglio piu' in backbow giro in senso antiorario. Io ho sempre detto "tirare" il manico pensando all'upbow ma ovviamente posso sbagliare termini tecnici.

La seconda parte e' esattamente quello che intendevo io, infatti mi stupivo che alcune chitarre necessitino di un backbow per suonare senza fritture.

Guarda che ti stai confondendo coi termini e stai facendo un gran bordello ;)

Innanzitutto il concetto NON è lo stesso, se lasci tirare le corde la vite per forza di cose è da mollare, viceversa se vuoi applicare controtensione alle corde devi tirare la vite...sono due cose speculari, una tira da una parte e l'altra dall'altra parte.

Inoltre, upbow = manico incurvato verso l'alto, backbow = manico incurvato verso il basso. Se vuoi più upbow devi smollare la vite del TR, girando in senso antiorario (in poche parole, come quando sviti una vite), se vuoi più backbow devi avvitare il truss rod, girando in senso orario.

Per quanto riguarda l'ultima affermazione: una chitarra con un backbow è molto difficile che suoni bene, a meno che di action improponibili sugli ultimi tasti, perchè le corde sarebbero praticamente "appoggiate" sui primi tasti. A meno che, appunto, non si alzi il ponte in modo impossibile, con una conseguente action da galera agli ultimi tasti. ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ammazza ragazzi a leggervi mi sembrate tutti da una parte all'altra in periodo premestruale....Relax relax relax :lol: :lol: :lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Che le persone non in grado di farlo siano bisognose di compassione non l'ho detto io. E se mi dai del demente non mi sta bene. Quindi si, hai insultato.

Secondo, é vero in base ai principi della netiquette non hai urlato, ma hai postato almeno una decina di affermazioni reiterate e per la maggior parte errate. E secondo me te sei libero di dirle, ci mancherebbe, ma voglio sentirmi libero di dirti che hai esagerato.

No, ho detto che le compatisco perche' secondo me si perdono una parte importante e "intima" del rapporto tra proprio strumento e musicista, quando basta un po' di volonta' per imparare a farlo. Non ho dato del demente a nessuno. Lo hanno detto anche tanti altri non mi sembra una cosa offensiva.

ah, ma non capisci allora? Hai detto una fitta serie di cavolate. E' quello che hai detto riguardo il set up che é sbagliato, nemmeno opinabile.

Ti é stato anche detto gentilmente da altri, dire che "partire dal manico dritto e poi piano piano lo tiri se necessario" é un errore che può causare danni. Ci siamo adesso? Stai dicendo il contrario di quello che va fatto.

Non me lo ha detto nessuno fin'ora a dire la verita', e l'ho fatto un milione di volte senza danni di nessun genere. Mi sembra sottinteso che non sia una cosa da fare in mezz'ora ma poco per volta, girando di sesto di giro alla volta anche nell'arco di giorni per trovare la curvatura giusta per la chitarra in esame.

Queste frasi sono sbagliate, perché la liuteria é un'arte. La chitarra suonabile ce la sappiamo rendere tutti, perfetta solo in pochissimi. Sono frasi irrispettose verso chi é un vero artigiano e verso gli anni che ha impiegato a farsi un mazzo tanto. E se qualcuno legge queste frasi scritte con tanta convinzione si fa un'idea completamente sballata di quello che é uno strumento e verso quella che é una pratica artigiana nobilissima.

Ma per favore, ho scritto mille volte che per i lavori importanti bisogna per forza rivolgersi a chi lo fa di mestiere, non ho sminuito ne insultato nessun arte nobile dicendo che tutti i chitarristi volendo imparano a gestire il proprio strumento e sanno le proprie necessita' e i propri gusti meglio di chiunque altro. Due post fa ha detto la stessa identica cosa Giorgio e nessuno se l'e' presa.

Io sono convinto che la chitarra perfetta PER ME un liutaio non la puo' fare a meno che non passiamo un pomeriggio assieme a provarla e riprovarla, e siccome i liutai della mia zona questa dedizione alla mia persona nn ce l'hanno ho imparato ad arrangiarmi, sbagliando e riprovando. Come tutti.

E uno ad ascoltare te, come diceva l'autore del topic, si fa mille paranoie e si arriva a credere che per regolarsi la propria chitarra sia una cosa impossibile che necessita' di chissa' quale conoscenza ed esperienza perche' rischia di spaccare tutto, cosa assolutamente non vera. E' come dire che devo chiamare il meccanico per regolare sedile e specchietto in macchina, a me sembra assurdo.

appunto

spiegamelo tu allora: a parita' di ponte io ho un manico dritto e uno con un leggero upbow. Avendo una vibrazione la corda necessita' di un determinato spazio se no frigge, ma di spazio ne avra' sicuramente di piu' con il leggero upbow no? Allora perche' in questo caso non frigge solo se il manico e' dritto?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Guarda che ti stai confondendo coi termini e stai facendo un gran bordello ;)

Innanzitutto il concetto NON è lo stesso, se lasci tirare le corde la vite per forza di cose è da mollare, viceversa se vuoi applicare controtensione alle corde devi tirare la vite...sono due cose speculari, una tira da una parte e l'altra dall'altra parte.

Inoltre, upbow = manico incurvato verso l'alto, backbow = manico incurvato verso il basso. Se vuoi più upbow devi smollare la vite del TR, girando in senso antiorario (in poche parole, come quando sviti una vite), se vuoi più backbow devi avvitare il truss rod, girando in senso orario.

Per quanto riguarda l'ultima affermazione: una chitarra con un backbow è molto difficile che suoni bene, a meno che di action improponibili sugli ultimi tasti, perchè le corde sarebbero praticamente "appoggiate" sui primi tasti. A meno che, appunto, non si alzi il ponte in modo impossibile, con una conseguente action da galera agli ultimi tasti. ;)

Si si, scusa, mi sono un attimo incartato coi termini ma e' quello che volevo dire. Sulla seconda parte sono daccordo con te, infatti non capisco come alcune chitarre suonino meglio in backbow come e' stato detto sopra.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si si, scusa, mi sono un attimo incartato coi termini ma e' quello che volevo dire. Sulla seconda parte sono daccordo con te, infatti non capisco come alcune chitarre suonino meglio in backbow come e' stato detto sopra.

;)

Per quanto riguarda quello che chiedi, non ne ho proprio idea neanche io, difatti non son liutaio :sorrisone:, però secondo me c'è sempre molta confusione in generale coi termini, e il semplice dire "upbow" o "backbow" non basta, il giusto sarebbe misurare la quantità di relief del manico e ragionare su quello. Relief che comunque non supera i 2 massimo 3 decimi di millimetro, insomma una misura molto piccola, non un manico che sembra na barca :sorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
appunto

spiegamelo tu allora: a parita' di ponte io ho un manico dritto e uno con un leggero upbow. Avendo una vibrazione la corda necessita' di un determinato spazio se no frigge, ma di spazio ne avra' sicuramente di piu' con il leggero upbow no? Allora perche' in questo caso non frigge solo se il manico e' dritto?

io a differenza tua non devo, non posso e non voglio spiegare nulla

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io a differenza tua non devo, non posso e non voglio spiegare nulla

A posto, allora perche' stai qui a dirmi che io non posso dire quello che sinceramente penso e che in molti condividono? Mi sa un po' da "io non lo so fare, quindi nessuno deve".

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

;)

Per quanto riguarda quello che chiedi, non ne ho proprio idea neanche io, difatti non son liutaio :sorrisone:, però secondo me c'è sempre molta confusione in generale coi termini, e il semplice dire "upbow" o "backbow" non basta, il giusto sarebbe misurare la quantità di relief del manico e ragionare su quello. Relief che comunque non supera i 2 massimo 3 decimi di millimetro, insomma una misura molto piccola, non un manico che sembra na barca :sorrisone:

Si, era solo una mia curiosita', non si smette mai di imparare.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi...per favore...ve lo chiedo umilmente...fermiamo la discussione qui...

Ognuno rispetti il pensiero dell'altro...basta...

Siamo a centinaia di kilometri di distanza e io il problema l'ho risolto...

È inutile continuare...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A posto, allora perche' stai qui a dirmi che io non posso dire quello che sinceramente penso e che in molti condividono? Mi sa un po' da "io non lo so fare, quindi nessuno deve".

fole, é quella cosa a te sconosciuta, si chiama umiltà. Puoi trovarne informazioni sui dizionari online, ce ne sono molti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

fole, é quella cosa a te sconosciuta, si chiama umiltà. Puoi trovarne informazioni sui dizionari online, ce ne sono molti.

Sono 15 anni che modifico, smonto e rimonto chitarre per me e negli ultimi anche per molta gente del mio paese senza che nessuno si sia mai lamentato ma se qui sul forum dico "non ci vuole tanto a fare un setup" sono uno sborone e offendo la gente. A posto, saluto tutti e me ne vado.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non mi sembra ci sia altro da aggiungere.

Sembra superfluo da dire ma il rispetto verso gli altri deve essere sempre al primo posto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.

×