Vai al contenuto
Giorgè

Klon KTR vs Arc Effects Klone

Recommended Posts

Dunque, ecco le mie considerazioni personali riguardo questi due splendidi pedali.

Di KTR ne gira già qualcuno per il forum.

Pedale eccezionale, si è vero, suona come il Centaur, ma secondo me con un'aggiunta modernità nel suono, è leggermente più gonfio del modello precedente, ha un pò più di volume e ho notato una maggiore interattività tra i controlli.

Il buffer si riconferma veramente indispensabile e solo un sordo preferirebbe settarlo in modalità true bypass.Secondo me Finnegan ha preso il vecchio progetto e gli ha aggiunto delle caratteristiche sonore ancora più attuali, insomma il Klon resta un classico, c'è poco da fare.

Esteticamente dal vivo rende molto meglio che in foto, sembra enorme in realtà è minuscolo, la disposizione dei potenziomentri, le dimensioni dei knobs, e i vari testi gli conferiscono un qualcosa di unico che lo separa dai soliti pedali.

In foto non mi piaceva, ma sono convinto che con il tempo verrà rivalutato sotto il profilo estetico.

L'unico difetto della finitura è che si riempie di ditate.

Veniamo all'Arc.

Esteticamente meraviglioso, secondo me anche più bello del KTR, solido, costruto con gli attributi e una pulizia del circuito veramente ineccepibile.

Entrambi i pedali hanno le medesime dimensioni, si nota subito che l'involucro è lo stesso, con l'unica differenza nell'orientamento.

Il suono è identico al Centaur, si lo so che è tanto che non lo suono un Centaur, ma a livello di feel e di risposta siamo lì.

Ha meno bassi del KTR che di suo parte già gonfietto, l'Arc non arriva mai a lavorare così sulle basse frequenze il che me lo fa ricordare più simile al Centaur.

Unico inconveniente per il quale ho già contattato il costruttore.

Anche da spento i pots intervengono sul volume e sugli altri parametri.

Esempio pratico: se a pedale bypassato il pot del volume è a zero, non passerà segnale all'ampli.

Cosa strana abbastanza, non credo sia normale.

Adesso non credo che un overdrive si vorrà mai utilizzare a volume zero ma resta il fatto che non mi era mai capitato con altri pedali.

Inizialmente pensavo al comportamento del buffer e ho voluto controllare la stessa cosa sul KTR, che invece si comporta da vero pedale bypassato quando è spento.

Quindi non chiedetemi di vendervelo perchè finchè la cosa non sarà chiarita non lo mollerò.

Aggiungo che anche l'Arc è dotato di un buffer dal suono naturale, mai "sintetico".

DD7A195D-5888-4C12-9B3E-860CB5B54BEB-374-0000003B34DAECF4.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anch'io ho notato alcune piccole differenze fra KTR e Centaur, l'impressione è che salendo di gain il KTR mantenga più corpo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non li ho ancora messi accanto, ma il KTR mi sembra abbia più basse, più gonfio e più naturale su queste frequenze, rispetto al Centaur, che a memoria forse graffiava un pelo di più. Cmq proprio un gran pedale. Bellissimo imho.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il buffer si riconferma veramente indispensabile e solo un sordo preferirebbe settarlo in modalità true bypass.

Ehm...ecco...dunque...dicevamo? :facepalm:

Non so perchè, ma ogni buffer che inserisco in pedaliera prima dei drive (vedi anche quello che tenevo ad inizio catena) mi snatura molto i pedali successivi (specie i fuzz). E poi, avendo già un gear piuttosto brillante, il suono risulta troppo squillante...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ehm...ecco...dunque...dicevamo? :facepalm:

Non so perchè, ma ogni buffer che inserisco in pedaliera prima dei drive (vedi anche quello che tenevo ad inizio catena) mi snatura molto i pedali successivi (specie i fuzz). E poi, avendo già un gear piuttosto brillante, il suono risulta troppo squillante...

Sui fuzz non ci piove, ma qui parliamo del buffer dopo l'overdrive.

Tu fai la prova a KTR spento, preferisci sul serio il suono ovattato del true bypass rispetto a quello più naturale del suo buffer?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

beh, ma i fuzz dopo pedali con buffer difficilmente suonano come dovrebbero, in genere succede proprio che sparano le alte a lametta.

a me sta cosa che il KTR tieni i bassi un po' più in evidenza per esempio intriga mica poco!!!

ndo' se compra???

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sui fuzz non ci piove, ma qui parliamo del buffer dopo l'overdrive.

Tu fai la prova a KTR spento, preferisci sul serio il suono ovattato del true bypass rispetto a quello più naturale del suo buffer?

ma che usi i cavi della chicco?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tu fai la prova a KTR spento, preferisci sul serio il suono ovattato del true bypass rispetto a quello più naturale del suo buffer?

Su questo senza dubbio, concordo con te. Il suono è ovviamente più aperto è presente con il buffer attivo ed il pedale in sè e per sè ci guadagna non poco, anche in dinamica. E' l'interazione con gli altri pedali che vengono dopo che mi dà qualche problemuccio (fuzz lamettosi in primis, come scritto da Ric).

Per il momento lo sto usando in true-bypass, quando cablerò definitivamente la pedaliera con cavi di qualità ed alimentatore stabilizzato con uscite isolate valuterò meglio il tutto (in teoria, il buffer dovrebbe servirmi ancora meno).

Domanda per te e per gli altri che ce l'hanno: come lo state utilizzando? Booster? Drive leggero? A me al momento piace molto sui puliti (volume un po' sopra l'unità, gain a meno di ore 9, treble knob diciamo ad ore 10.30-11): dà una bella "pancia", con enfasi piacevole sulle medio-basse. Così è più un enhancer che un overdrive, ma devo dire che mi sembra il suo punto di forza (difatti ho tolto dalla pedaliera l'EP-Pre che utilizzavo più o meno con la stessa funzione).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dan, non puoi usarlo bufferizzato ma messo dopo i fuzz? se non lo usi per boostare i fuzz non ci sarebbe problema. io faccio così col mio K-Lone

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Risolto il problema con l'Arc.

Il circuito inspiegabilmente toccava il pot del gain.

E' bastata una mail ed è arrivata la soluzione. :smile:

Gran pedale!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il ktr suona e suona veramente bene, ha in effetti un drive più brillante, naturale e meno "intubato" rispetto al silver, anche se è da prendere con le pinze il termine intubato visto che per me anche il drive del silver è tanta roba

a livello di boost a gain zero non ho trovato differenze, sono entrambi splendidi, enormi, monumentali, da spruzzarsi insomma :baval:

in ultima l'estetica, mi piace ma.... peccato che gli abbia fatto la scatoletta così piccola, se avesse avuto un box più grosso tra il colore e la scritta fichissima sarebbe stato pure più bellino

ah pure per me l'opzione tbp, dopo averle provate entrambe, non esiste :sorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Re Mida

Mi chiedo una cosa: l'importante è che dei pedali suonino identici, oppure che suonino al meglio e piacciano?

Ktr, silver, gold, cloni .. tutti hanno delle sfumature diverse, restando nella linea dello stesso pedale.

Ma, quale dovrebbe essere considerato migliore? E su quale parametro?

Non può essere che il ktr piaccia più di un gold, un clone più di un silver o altro?

Infine, nel mix della band, chi avverte più queste sottigliezze, specialmente se sotto alle dita agiscono tutti allo stesso modo?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mah, per me il KTR suona da Klon, mica da tube screamer.

Da clean boost suona tale e quale e anche meglio per me, se gli tiri il collo suona ancora meglio.

Per me è un passo avanti rispetto al Centaur.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mah, per me il KTR suona da Klon, mica da tube screamer.

Da clean boost suona tale e quale e anche meglio per me, se gli tiri il collo suona ancora meglio.

Per me è un passo avanti rispetto al Centaur.

Buonisiimo a sapersi...

del tipo avere un Ktr e un Gold insieme on board...Ha senso?? :facepalm::TRyeh:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×