Vai al contenuto
andyfender

Quali sono le migliori meccaniche?

Recommended Posts

Considerato che il principio costruttivo è sempre lo stesso,(almeno da quello che ho visto) e cioè una vite senza fine abbinata alla chiavetta ed un ingranaggio abbinato al pivot (si chiama così?),non si può negare una differenza notevole fra le varie marche.

Secondo voi quali sarebbero da preferire? Dipende dalla accuratezza della costruzione,dai materiali o da cos'altro?

Grazie. A

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho provato tante ma davvero tante marche..posso dirti che evito come la peste le kluson che son cinesissime.

Miglior rapporto qualità prezzo GOTOH, ho una ibanez musician che ha 30 anni sul groppone e le meccaniche funzionano alla perfezione,

sulla strato e tele le sd91 sono la fine del mondo ;)

Sperzel sono buone ma poco precise, se vuoi spendere io andrei su schaller davvero ottime altrimenti se vuoi il top a mio avviso hipshot, i modelli ultralite sui bassi sono la fine del mondo e le open gear per chitarra son indistruttibili ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Le migliori come precisione e tenuta dell'accordatura sono le steinberger gearless, ma sono costose e abbastanza inguardabili..

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusate, le waverly le fanno solo per acustiche, non credevo.

Comunque sono veramente oltre. Infatti si fanno pagare, tra i 160 e i 250 il set.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusate, le waverly le fanno solo per acustiche, non credevo.

Comunque sono veramente oltre. Infatti si fanno pagare, tra i 160 e i 250 il set.

Beh alla fine quale è la scriminante? Non è che una meccanica se è per acustica non va per una elettrica..

Le Duesenberg sembrano una variazione delle Grover locking.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Le Kluson prodotte da Kluson USA, quelle nelle scatole verdi per intenderci, sono meccaniche ottime. Quelle Gotoh delle Historic le ho trovate in molti casi scadenti (troppo gioco fra base e alberino). Le Grover sono scese di qualità ultimamente, non so per quale motivo. Schaller fa meccaniche notevoli, da sempre, ma quelle tipo Kluson con albero da 10mm (con la ghiera a vite tipo Grover per intenderci) fanno cagare letteralmente.

Poi ci sono le varie Tone Pros sempre di Kluson che non sono niente male. Anche quelle più "tradizionali" hanno accorgimenti che migliorano la stabilità.

Comunque puoi prendere la meccanica migliore del mondo ma se non è correttamente installata farà sempre cagare.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il ‎08‎/‎01‎/‎2013 at 09:54, evol dice:

Comunque puoi prendere la meccanica migliore del mondo ma se non è correttamente installata farà sempre cagare.

 

Ci sono accorgimenti particolari da tener presenti su una strato?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 29/4/2017 at 16:02, dr.pitch dice:

 

Ci sono accorgimenti particolari da tener presenti su una strato?

Che le viti sul retro paletta non girino "a vuoto". Deve esserci un buon serraggio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×