Vai al contenuto
Giorgio V.

Domanda per chi ha il Timeline

Recommended Posts

Quanto facile è editare i preset? Specie se voglio modificare il preset che sto usando in quel momento e sovrascriverlo, oppure modificarlo e salvare il nuovo preset altrove?

Vi spiego: il Mobius sembra una bomba e mi permetterebbe di risparmiare parecchio in termini di spazio, alimentatore e soldi perchè almeno ci coprirei almeno 4 pedali e probabilmente ci tirerei fuori pure qualche altro suono.

Però io voglio un pedale con cui è facile da interagire al volo, se voglio modificare, rifinire, ottimizzare il suono, quantomeno a prove: giro il potenziometro, ho subito un riscontro, e sono a posto.

Con i pedali singoli ovviamente tutto questo è direttamente a portata di mano. Tutti i multieffetto che ho avuto finora invece rendono questa operazione un parto: faccio il suono a casa, e poi a prove è sempre lungi dall'essere perfetto, ma se mi metto là a smanettare non suono più un cazzo.

Sul presupposto che il Mobius come gestione sia tipo il Timeline, con quest'ultimo quanto immediato è editare la roba al volo?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quando modifichi un preset c'è un led che ti indica la precedente posizione del pot.

Poi premi il pulsante per salvare e scegli la locazione, che può essere anche la stessa nella quale ti trovi.

facilissimo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sarebbe comodissimo, ma nun lo vedo 'sto led...

Cmq quando vai a toccare il potenziometro interagisci sempre, direttamente con i preset che stai suonando in quel momento?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest massy

non immediatissimo come girare una manopola di un pedale tradizionale, ma una volta che ci prendi la mano i settaggi di base, quelli di primo livello diciamo, sono immediati...diverso è il discorso di quando vuoi modificare dei setting di "secondo livello" per i quali devi accedere alle funzioni specifiche di ogni delay...li ci sono parametri piu particolari ma è anche vero che quei parametri di solito non si toccano "on the fly" ma richiedono un minimo di studio a parte...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest massy
Sarebbe comodissimo, ma nun lo vedo 'sto led... Cmq quando vai a toccare il potenziometro interagisci sempre, direttamente con i preset che stai suonando in quel momento?

è il led del pulsante A mi pare...quando giri una manopola qualsiasi rispetto al preset salvato diventa arancione...quando la manopola la rimetti nella posizione originale ridiventa verde...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

è il led del pulsante A mi pare...quando giri una manopola qualsiasi rispetto al preset salvato diventa arancione...quando la manopola la rimetti nella posizione originale ridiventa verde...

è il led del pulsante A mi pare...quando giri una manopola qualsiasi rispetto al preset salvato diventa arancione...quando la manopola la rimetti nella posizione originale ridiventa verde...

Esatto, e se non ricordo male se non cambi banco il preset rimane modificato e il led resta arancione, correggetemi se sbaglio!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A confrontare i due direi che il Mobius è leggermente più semplice, già per il fatto che presenta 5 potenziometri nella parte destra contro i 7 del timeline. Questo mi fa pensare che ci siano meno parametri per ogni effetto da gestire, perchè se ce ne fossero di più avrebbero semplicemente messo più pot.

@ Massy: non mi è chiarissima la questione del parametro "di secondo livello", intendi cose come ad esempio hi cut etc? Può essere che nel Mobius non ci siano, ma mi sa che per fare una decisione informata devo cercare qualche video in cui editano un preset e soprattutto spararmi il manuale..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Credo che Massy intenda proprio quello.

Cmq io ho trovato semplicissimo il Timeline, se vuoi approfondire nell'utilizzo può diventare articolato ma anche utilizzato in maniera più "superficiale" è comunque alla portata di tutti.

Ce sò riuscito io...

Cmq per salvare o modificare è veramente semplice.

Al contrario ho trovato più complesso il Capistan nella gestione delle doppie funzioni, alcune sinceramente non sono riuscito a capire quando erano in funzione e altre no, a volte l'effetto è veramente accennato.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest massy
@ Massy: non mi è chiarissima la questione del parametro "di secondo livello", intendi cose come ad esempio hi cut etc? Può essere che nel Mobius non ci siano, ma mi sa che per fare una decisione informata devo cercare qualche video in cui editano un preset e soprattutto spararmi il manuale..

si esatto, ci sono parametri tipo lo smear, hicut, i pattern ritmici etc etc...cose che non hai bisogno di settare al volo mentre suoni...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sfogliando il manuale devo dire che l'impressione a distanza non è molto buona in termini di immediatezza. Ogni modulazione ha 3/4 o anche più sottoparametri assegnabili ai potenziometri param 1 e param 2, e certe volte non sono parametri molto secondari, come il regen in phaser/flanger, o il mix e il tone del chorus.

Non sono troppo convinto che sia quello che fa per me, forse come macchina in più sì, ma non come oggetto che copra TUTTE le modulazioni in pedaliera.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sfogliando il manuale devo dire che l'impressione a distanza non è molto buona in termini di immediatezza. Ogni modulazione ha 3/4 o anche più sottoparametri assegnabili ai potenziometri param 1 e param 2, e certe volte non sono parametri molto secondari, come il regen in phaser/flanger, o il mix e il tone del chorus.

Non sono troppo convinto che sia quello che fa per me, forse come macchina in più sì, ma non come oggetto che copra TUTTE le modulazioni in pedaliera.

Da un lato può essere comodo avere due manopole cui assegnare determinati parametri .... a patto di ricordarsi ON STAGE ... quale parametro avevo assegnato a quella manopola ...

Però bisogna considerare che sia il Timeline che il Mobius sono macchine da 200 preset l'una e sono una via di mezzo tra l'immediatezza di un pedale (con le sue belle manopole) ed un multifx a rack da studio (con i suoi bei preset da richiamare istantaneamente) ...

E' certamente comodo toccare meno manopole possibili mentre si suona LIVE quindi sarebbe bene, in quel caso, prepararsi un'insieme di preset, creati con lo stesso effetto (es: dBucket, chorus etc.etc.), con settaggi di "primo livello" uguali per diversi preset e poi salvare ogni preset con le variazioni di "secondo livello".

In questo caso si può agire sulle manopole "a vista" senza bisogno di entrare nei parametri "interni" della macchina.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×