Vai al contenuto
electric swan

B.K.Butler Tube Driver

Recommended Posts

Ho a casa un Tube Driver modificato da Mantovani (Modena) http://www.mtechaudio.it/

Le modifiche vertono sia sull'alimentazione mettendo un buffer sia in entrata che in uscita ( alla Cornish per intenderci) cambiando anche il il trasformatore interno.

Il TD stock esce col cavo a 220 mentre la modifica fa andare il pedale a 15 v col suo alimentatore dedicato.

Queste modifiche dovrebbero migliorarlo sia come silenziosità che come interfacciamento con gli altri pedali che seguono dato che notoriamente il TD stock esce con un'impedenza del cazzo che non è il massimo per il resto della catena.

Ci sono ulteriori modifiche sul circuito a livello tonale che rendono il suono più definito e trasparente mantenendo però il timbro proprio dell'overdrive( non so queli siano però precisamente) con l'idea di avvicinarsi al suono di David Gilmour che in pedaliera ha 2 Tube Driver probabilmente sapientemente modificati da Pete Cornish.

Dopo un pò di diffidenza e con vari scambi epistolsculandari col buon Guido/Marrissey/McCartney ho fatto un paio di video di confronto fra un TD modificato e uno stock.

Il primo video è con 2 valvole Ecc82 che hanno molto meno gain delle ecc83.

La prima è una Mullard e la seconda una Siemens ovviamente dell'epoca d'oro.

Il secondo video è con 2 Telekunken Ecc81 che hanno più gain come si sente.

alla fine ho fatto anche un sample audio oggi pomeriggio senza passare dalla compressione di YouTube

Fender Stratocaster CS heavy relic '68 black W/Lollar Special

1970 Marshall SuperLead

2x12" Marshall 1936 W/ 1975 Celestion G12-50

Gandon PowerBreaker

ZOOM Q3 HD sia video che audio posizionata alla Bad God

Ecc82

Ecc81

clip audio

https://soundcloud.c...stock-vs-td-mod

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi ricordo di averlo avuto, da solo suonava già molto bene con la sua valvola stock.

Dato che lo tenevo in pedaliera, quando lo attaccavo in catena, aumentava parecchio il fruscio di fondo.

Decisi di venderlo dato che per pigrizia non mi andava di farlo modificare, comunque è un bel pedale, con un'ottma dinamica e molto sensibile al tocco.

La mia era la versione a 4 pippoli, quella senza bias.

Comunque, tornando al sample, mi piace molto di più quello a destra... si distinguono meglio le note.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Domani ascolto bene.. Cmq ho sempre inteso il tube driver come un pedale "cardinale" della pedaliera, nel senso, bene o male co fai il suono attorno e i suoi difetti finiscono per contare quanto i suoi pregi (insomma, non è di certo un pedale per tutti alla fin fine), peró non vuol dire ovviamente che qualche sua "rogna" non vada smussata..

Prossimi giorni ascolto, sono molto curioso!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il TD di Guido lo provai da lui, a volumi non esagerati però discreti... Il suono è molto differente come "carattere" rispetto allo stock secondo me. Meno fuzzacchione ignorante e più a fuoco, quasi un "Precision TD"... Effettivamente molto Cronish-style come risultato.

Peccato la mod costi un sacco e mezzo compreso l'alimentatore.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Visto che presenta, come ho letto, alcuni problemi dovuti anche all'alimentazione, ad esempio il fruscio, mi chiedo come mai la casa costruttrice non interviene a monte, per la modifica. Perchè non si accorgono di ciò che, palesemente, si accorge chi lo compra?

La stessa cosa me la chiedo per tanti altri effetti che, con piccolissimi accorgimenti, che non incidono sul costo di vendita, suonerebbero molto meglio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Di TD con l'alimentatore esterno c'è solo il "Secondo", quello prodotto dalla Chandler dopo che Butler se n'era andato (Ha la scritta Chandler in corsivo e per lungo) che poi è il modello meno performante e che tra l'altro Butler ripudia...

Credo che Butler non lo faccia così per un fatto logistico, ma ipotizzo...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×