Vai al contenuto
Luca71

Volume esagerato di alcuni OD

Recommended Posts

Una precisazione è doverosa,possiamo dividere gli OD in due categorie:quelli con buffer in uscita e quelli non bufferizzati in uscita.

I primi hanno un comportamento molto,molto simile sia che li si metta a 1 o a 10 di volume,il suono non cambia piu di tanto,di questa specie fanno parte ad esempio il Timmy Paul Cochrane.

Gli OD non bufferizzati in uscita o che abbiano uno stadio di eq o di clipping dopo il buffer,cosi anche come parecchi fuzz in circolazione invece, possono suonare in modo molto diverso con diverse regolazioni di volume d'uscita.

Ok le prime infirmazioni base le abbiamo focalizzate,ora possiamo prendere in esame una regola che vale SEMPRE per tutte e due le categorie sopracitate,ovvero:

- quando si comincia ad aumentare il volume di un OD in maniera che sia piu alto del volume della chitarra a pedale spento,si comincia a boostare l'amplificatore e a questo punto il suono e la distorsione cambiano inesorabilmente,quindi ci si puo confondere(probabilmente non è il caso del Lucio che di esperienza ne ha parecchia nel settore)dal fatto che il pedale suoni diversamente a seconda del volume che si imposta,in realtà è l'amplificatore che riceve un segnale molto piu alto di quello che si aspetterebbe da una chitarra e quindi si comporta in modo differente!!!

Ora rispondo anche a Luca71 che ha aperto il topic,probabilmente molti OD hanno molto volume d'uscita perchè possono essere usati anche solamente come quasi "clean booster",sappiamo tutti che abbassando di parecchio il gain di un od,ne cala anche pareccho il volume d'uscita,giusto?

clean boster un pedale tipo fuzz o amp simulator tipo il plextortion???

non ne vedo il senso...se uno cerca un clean booster,non prende un fuzz o un distorsore per quello scopo

per quanto riguarda l'amp e la sua reazione in base ai pedali, anche qua'rimango un po' perplesso..a parita' di volume e stesso ampli l'incremento di volume dei pedali cambia in modo sostanziale

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

morale della favola devo liberarmi del plextortion? come ovviare a questa differenza di volume tra'i vari od in pedaliera??

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

clean boster un pedale tipo fuzz o amp simulator tipo il plextortion???

non ne vedo il senso...se uno cerca un clean booster,non prende un fuzz o un distorsore per quello scopo

per quanto riguarda l'amp e la sua reazione in base ai pedali, anche qua'rimango un po' perplesso..a parita' di volume e stesso ampli l'incremento di volume dei pedali cambia in modo sostanziale

Il primo esempio che fai è proprio di effetti che reagiscono in modo diverso a seconda del volume d'uscita che si setta,tieni presente che non tutti i chitarristi usano i pedali e poi li spengono e usano solamente il suono pulito dell'ampli,ci sono delle categorie(io non faccio parte di queste)che il suono pulito dell'ampli non lo usano mai ma ottengono un effetto simile abbassando il volume della chitarra e tenendo accesi i pedali,in questi casi possono pure mettere il volume degli OD,Fuzz ecc... al massimo ed ottenere spesso il suono migliore da questi pedali che siano bufferizzati in uscita oppure no,ok?

Mi ricordo di avere provato un fuzz di mr.T che suonava in modo molto diverso a seconda del volume d'uscita impostato(molto meglio con il volume alto)e l'amplificatore era sul canale clean con gain bassissimo,quindi teoricamente abbastanza inerte...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il primo esempio che fai è proprio di effetti che reagiscono in modo diverso a seconda del volume d'uscita che si setta,tieni presente che non tutti i chitarristi usano i pedali e poi li spengono e usano solamente il suono pulito dell'ampli,ci sono delle categorie(io non faccio parte di queste)che il suono pulito dell'ampli non lo usano mai ma ottengono un effetto simile abbassando il volume della chitarra e tenendo accesi i pedali,in questi casi possono pure mettere il volume degli OD,Fuzz ecc... al massimo ed ottenere spesso il suono migliore da questi pedali che siano bufferizzati in uscita oppure no,ok?

Mi ricordo di avere provato un fuzz di mr.T che suonava in modo molto diverso a seconda del volume d'uscita impostato(molto meglio con il volume alto)e l'amplificatore era sul canale clean con gain bassissimo,quindi teoricamente abbastanza inerte...

ok,allora riformulo la domanda

a che serve creare un pedale cosidetto amp silulator tipo plextortion,ovvero pedale che ha una bella saturazione tipo jcm800 imballato,se poi devo usarlo con gain alto e volume bassissimo?

correggimi se sbaglio o se dico cose inesatte Dado :smile:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Luca se è solo troppo volume non vedo il problema cioè abbassi fino a che lo livelli,stop! mi sembra impossibile che non lo si riesca a fare in modo fine,non bisogna neanche farsi condizionare dal fatto che il pedale se messo con volume a 1 non suoni oppure non renda perchè il potenziometro del volume porta via troppo segnale,non è affatto detto!

Se invece lamenti il fatto che a volume basso il pedale non suona allora il problema è piu complesso e ci sono poche balle o modificare il pedale o venderlo!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il volume esagerato di certi Ovedrive è utile quando quando si usa come booster, se un overdrive esce con questa qualità è perchè fondamentalmente è destinato a fare più da Booster che da overdrive principale, poi se è molto buono riesce a fare tutte e due cose, dipende dal pedale, in maggioranza quando hanno volumi spropositati sono da utilizzare come booster.

Onestamente non mi è mai capitato un Overdrive dal volume ingestibile, resta il fatto gli Od con tanto Volume sono ottimi booster sia per incrementare il Volume (messi dopo un atro OD/Dist) sia per incrementare il Gain (messi prima di un'altro OD/Dist).

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Luca se è solo troppo volume non vedo il problema cioè abbassi fino a che lo livelli,stop! mi sembra impossibile che non lo si riesca a fare in modo fine,non bisogna neanche farsi condizionare dal fatto che il pedale se messo con volume a 1 non suoni oppure non renda perchè il potenziometro del volume porta via troppo segnale,non è affatto detto!

Se invece lamenti il fatto che a volume basso il pedale non suona allora il problema è piu complesso e ci sono poche balle o modificare il pedale o venderlo!

perfetto,la seconda che hai detto,e comunque la maggior parte dei pedali che ho avuto e/o provato a 1 di volume non e' che suonassero proprio uguali se settati a volume alto,sara'stato un caso?? a prescindere dall'aspetto tecnico se hanno buffer o meno

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ok,allora riformulo la domanda

a che serve creare un pedale cosidetto amp silulator tipo plextortion,ovvero pedale che ha una bella saturazione tipo jcm800 imballato,se poi devo usarlo con gain alto e volume bassissimo?

correggimi se sbaglio o se dico cose inesatte Dado :smile:

scusami ho risposto in contemporanea!

perchè probabilmente ci sarà qualcuno a cui piacerà utilizzarlo con gain basso e volume decisamente piu alto rispetto a quello che tieni tu,magari su ampli diversi dal tuo risponde molto meglio settato in questo modo,le porte sono infinite,io in questo pedale vedo una possibilità in piu fornita dalla casa madre e non un difetto di progettazzione! :smile: ripeto,non a tutti piacciono le stesse cose...

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

perfetto,la seconda che hai detto,e comunque la maggior parte dei pedali che ho avuto e/o provato a 1 di volume non e' che suonassero proprio uguali se settati a volume alto,sara'stato un caso?? a prescindere dall'aspetto tecnico se hanno buffer o meno

No,non è affatto un caso ma prima di battezzare il pedale come inutilizzabile prova,ammesso che tu sia disponibile a cambiare il tuo suono clean,a cambiare il settaggio del gain o dell'eq sul canale dell'ampli,potresti ottenere una risposta ai pedali migliore di prima anche con volume d'uscita settato non molto alto...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
scusami ho risposto in contemporanea! perchè probabilmente ci sarà qualcuno a cui piacerà utilizzarlo con gain basso e volume decisamente piu alto rispetto a quello che tieni tu,magari su ampli diversi dal tuo risponde molto meglio settato in questo modo,le porte sono infinite,io in questo pedale vedo una possibilità in piu fornita dalla casa madre e non un difetto di progettazzione! :smile: ripeto,non a tutti piacciono le stesse cose...

questa risposta mi piace di piu' :sorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
No,non è affatto un caso ma prima di battezzare il pedale come inutilizzabile prova,ammesso che tu sia disponibile a cambiare il tuo suono clean,a cambiare il settaggio del gain o dell'eq sul canale dell'ampli,potresti ottenere una risposta ai pedali migliore di prima anche con volume d'uscita settato non molto alto...

e credi che non ci abbia provato? :smile:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
si ma non l'hai specificato ok,allora adesso sei pronto per la vendita :smile:

me lo ha regalato la mia compagna al mio compleanno,ora vaglielo a spiegare che e' una questione di buffer... :facepalm:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sonic Titan e Aphelion hanno un volume ingestibile... suoneranno diversi a volumi più alti, ma non è che possiamo ammazzare chi ci ascolta live!

Io ho lo Zeus, clone del Titan fatto da Sergio MNK e anche io ho qualche difficoltà ad interfacciarlo con altri pedali per via del volume. Con il volume a tre quarti della corsa (ore 15) il suono cambia parecchio in meglio ma è troppo loud rispetto al twin sonic (alimentato a 18V) e al K-lone (sempre di Sergio, che mi pare aumenti internamente l'alimentazione a 18V).

Però che pedaleee

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mai farsi regalare un pedale dalla propria donna

Una volta lo ha fatto la mia... ancora oggi me lo rinfaccia perché l'ho rivenduto!!! :facepalm:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il Sonic Titan la prima volta l'avevo venduto proprio perchè non riuscivo a gestirne il volume. Poi l'ho ricomprato e ho trovato un utilizzo per me ideale....lo accendo solo per i lead e lo faccio passare per un Honey Bee....in questo modo il titano diventa più gestibile, e anche a ore 10 suona splendidamente.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×