Vai al contenuto
Davide

Octa/fuzz quale prendo?

Recommended Posts

Ciao ragazzi, sto da per completare la mi pedaliera, l'unica cosa che manca è appunto un octafuzz, mi è stato proposto un Tc electronic Octascreamer, non ho mai avuto questo tipo di pedale quindi non ho punti di riferimento.

Qualcuno sa darmi informazioni su questo modello o consigliarmene qualcuno??

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ZVEX octane.... L'ho provato una volta e mi è piaciuto moltissimo, devastante.

Io ora uso un proctavia voodoo lab che accoppio ad un fuzz, muff o overdrive spinto, oppure un super fuzz che adoro.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non ne ho avuti molti però ho avuto lo zvex e devo dire che non ne ho un gran ricordo, mi sembrava molto poco gestibile, doveva stare primo in catena, sennò emetteva dei suoni lancinanti, boh mi ha fatto passar voglia di octafuzz per un po' :sorrisone:

poi m'è ritornata e ho preso un chicago iron octavia, splendido, lo usavo poco ma era bellissimo per me

adesso che l'ho nel prescription experience e non è male

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ZVEX octane.... L'ho provato una volta e mi è piaciuto moltissimo, devastante.

Io ora uso un proctavia voodoo lab che accoppio ad un fuzz, muff o overdrive spinto, oppure un super fuzz che adoro.

ho visto qualche video in rete e mi sembra valido! :smile:

scusa, invece con il proctavia come ti trovi?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

la mia personalissima classifica degli octafuzz posseduti, in ordine di gradimento e durata in pedaliera, decrescendo:

1. addrock electric smile (ha una 3d e una pasta grossa e scura col gain a zero, con clean up da ring modulator che nessuno ha di quelli sotto elencati, e si mangia il chicago! anche per la componentistica)

2. dave9rock...al tempo solo "davide anastasia", ma è lui (sei tu) giusto?

3. everman

4. iron chicago

5. mica fuzz

6. foxx tone machine (reissue)

7. voodoo lab proctavia

8. boss fz2

9. HBE ufo

10. fulltone ultimate

11. roger mayer

12. dunlop JH octave

13. danelectro french tost

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ho avuto solo il Fulltone Ultimate ma mi fido di ciò che dice Nova ;)

dimenticavo il guyatone tz2 tuo e un devi ever legend :smile:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

la mia personalissima classifica degli octafuzz posseduti, in ordine di gradimento e durata in pedaliera, decrescendo:

1. addrock electric smile (ha una 3d e una pasta grossa e scura col gain a zero, con clean up da ring modulator che nessuno ha di quelli sotto elencati, e si mangia il chicago! anche per la componentistica)

2. dave9rock...al tempo solo "davide anastasia", ma è lui (sei tu) giusto?

3. everman

4. iron chicago

5. mica fuzz

6. foxx tone machine (reissue)

7. voodoo lab proctavia

8. boss fz2

9. HBE ufo

10. fulltone ultimate

11. roger mayer

12. dunlop JH octave

13. danelectro french tost

grazie per la classifica accuratissima ;) mi sono fatto più o meno un idea, entrando nel particolare vorrei che l'octafuzz fosse un qualcosa più di ''low-fi'', grezzo... tempo fà avevo provato il dunlop JH octave e non mi era dispiaciuto, purtroppo aveva qualche ''scomodità'' prima su tutte il fatto di poterlo alimentare solo tramite batteria e seconda le dimensioni (troppo grande...) ho visto che i primi che hai nominato comunque costano un pò, soprattutto come prima volta non vorrei spendere grandi cifre... ad un primo ascolto il proctavia non mi sembra male ( forse quando attivato mi sembra perda delle frequenze basse, sbaglio??

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il proctavia andrebbe rivisto sui condensatori (evol mi aveva messo dei philips al posto dei ceramici e il suono guadagnava in rotondità)

però gli octafuzz sono aciduli

mai avuto il prescription, qui su RC, credo davvero bello!

ho dimenticato invece nella lista il glorioso fender blender! devastante, molto post rock, poco sfruttabile

edit aggiornamento: avuto anche un vero shin.ei fy2, purtroppo non completamente originale e modifcato...quindi ceduto (benché oggi me ne penta)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il proctavia andrebbe rivisto sui condensatori (evol mi aveva messo dei philips al posto dei ceramici e il suono guadagnava in rotondità)

però gli octafuzz sono aciduli

mai avuto il prescription, qui su RC, credo davvero bello!

ho dimenticato invece nella lista il glorioso fender blender! devastante, molto post rock, poco sfruttabile

fortunatamente ho qualche conoscenza di elettronica, quindi non sarebbe un problema... in caso informazioni sul Tc electronic Octa Screamer?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho provato solo il Chicago Iron e l'Ufo Fuzz HBE. Va detto che sono pedali diversi comunque. Il primo è il classico clone Tychobrahe, il secondo dovrebbe essere un Foxx Tone Machine. Ora ho solo il Chicago Iron.

Due considerazioni/suggerimenti personali per gli acquisti:

  1. se ti orienti verso gli octafuzz classici(1, 3, 4, 7, della lista di Nova, per esempio)considera che comunque suonano acidi e da ring modulator...è il loro bello e la loro peculiarità
  2. essendo fuzz assai particolari sono un pò difficili da usare

Pertanto mi butterei su qualcosa di poco esoso, specie se è la "prima volta". IMHO vanno benissimo sia l'Octafuzz di Fulltone o il proctavia che stai puntando.

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho provato solo il Chicago Iron e l'Ufo Fuzz HBE. Va detto che sono pedali diversi comunque. Il primo è il classico clone Tychobrahe, il secondo dovrebbe essere un Foxx Tone Machine. Ora ho solo il Chicago Iron.

Due considerazioni/suggerimenti personali per gli acquisti:

  1. se ti orienti verso gli octafuzz classici(1, 3, 4, 7, della lista di Nova, per esempio)considera che comunque suonano acidi e da ring modulator...è il loro bello e la loro peculiarità
  2. essendo fuzz assai particolari sono un pò difficili da usare

Pertanto mi butterei su qualcosa di poco esoso, specie se è la "prima volta". IMHO vanno benissimo sia l'Octafuzz di Fulltone o il proctavia che stai puntando.

Grazie dei consigli ne farò tesoro :thumbsup:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma non sarebbe più indicato l'octafuzz Fulltone piuttosto che l'Ultimate? :hairy:

per me sì! vero clone del tycobrahe octavio, mentre l'ultimate è un fuzz coi bc109 ma con un octave molto violinoso e acido che non mi torna tanto...

se ti orienti verso gli octafuzz classici(1, 3, 4, 7, della lista di Nova, per esempio)considera che comunque suonano acidi e da ring modulator...è il loro bello e la loro peculiarità

l'unico a mantenere una botta esagerata sulle medio basse e una gran ruvidezza, a gain bassi (senza compressioni) è l'addrock electric smile! ha anche tanta uscita e una riserva di gain (stile fender blender) dopo ore 15, per questo lo preferisco

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il proctavia non è figo come gli altri ma ha un vantaggio... puoi spararlo dentro un muff o un overdrive o dist tenendolo con poco gain e l'effetto è molto gustoso! Molto più difficile farlo con gli octavia blasonati che impastano troppo (almeno quelli che ho provato)

L'octane ovviamente vuole stare primo in catena e quando l'ho sentito io attaccato ad un deluxe reverb era devastante (se hai in mente i suoni più estremi di Neil Young rende l'idea). Basta sentire l'uso che ne fa il chitarrista dei Low

http://www.youtube.c...d&v=IPvZb4QhHhc

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

per me sì! vero clone del tycobrahe octavio, mentre l'ultimate è un fuzz coi bc109 ma con un octave molto violinoso e acido che non mi torna tanto...

ma l'octafuzz nella modalità ottava off come suona? tipo '69 o '70 o cos'altro?

sempre incuriosito ma mai provato

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A me é piaciuto anche in modalità octave off. Il suono é un incrocio tra un silicio e un germanio. Si pulisce molto bene con il pot del volum, ma rimane cmq parecchio acidello.

Il vodoo lab a me é piaciuto, l'octasreamer vodoolab invece no, é un ts con l'ottava ma nn mi fa impazzire.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A me é piaciuto anche in modalità octave off. Il suono é un incrocio tra un silicio e un germanio. Si pulisce molto bene con il pot del volum, ma rimane cmq parecchio acidello.

Il vodoo lab a me é piaciuto, l'octasreamer vodoolab invece no, é un ts con l'ottava ma nn mi fa impazzire.

forse intendi l'octascreamer della Tc?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×