Vai al contenuto
Deimos

Il suono che sto cercando (consiglio pick up)

Recommended Posts

...non tanto perchè mi piaccia particolarmente ma più che altro perchè è ciò che suono più spesso e quindi per forza di cose mi ci vorrei perlomeno avvicinare...

dal minuto 4:50, pick up al manico

non userò una LP ma una Charvel san Dimas H-H

Quale pick up?

Io vorrei trovarlo tra i Bare Knuckle anche perchè al ponte di sicuro ci piazzo l'Holydiver ma accetto consigli anche su altre marche...

aò, grazie!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

quello è un les paul classic anni 90 con i pu originali

ciò che usa nobby tart lo so bene... ma lì c'è anche tutto un discorso di rack, ampli ecc ecc

quindi non cerco l'imitazione perfetta

come specificavo sopra, non ho una les paul per suonare maiden ma una charvel alla quale vorrei cambiare i pick up visto che

il SD '59 non mi sembra proprio adatto

Sto vendendo un holy diver nel mercatino...non te ne sei accorto?...(modalità avvoltoio on)

avoja se me ne sono accorto... ma ho bisogno del pick up al manico!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Alucard

mmm invece il 59 non e' malaccio al manico, dovresti ottenere quel tipo di sonoritá (altrmenti guarda un air classic o un paf pro dimarzio).

cio' che fa´ il suono li' é tutto il resto non un PU.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Re Mida

Ma, da ignorante in materia metal, che centra il pickup mimi?

Oltre tutto, su quei soli, mi pare ci siano dei suoni da rock abbastanza classico e, per me, è questione prima di tutto di ampli e chitarra. Il pu lo vedo proprio per ultimo, dopo anche eventuali pedaletti (se usati).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mmm invece il 59 non e' malaccio al manico, dovresti ottenere quel tipo di sonoritá (altrmenti guarda un air classic o un paf pro dimarzio).

cio' che fa´ il suono li' é tutto il resto non un PU.

il '59 non va proprio... non è il suono che cerco io

Ma, da ignorante in materia metal, che centra il pickup mimi?

Oltre tutto, su quei soli, mi pare ci siano dei suoni da rock abbastanza classico e, per me, è questione prima di tutto di ampli e chitarra. Il pu lo vedo proprio per ultimo, dopo anche eventuali pedaletti (se usati).

ma siamo d'accordo, tanto che Murray ha sempre usato PAF DiMarzio al manico

io poi non ho detto che inizio dal pick up... anzi, è proprio l'ultima cosa! chitarra e ampli infatti già sistemati, di pedaletti OD/DIST non ne ho bisogno... me manca solo er picàp ar manico! :sorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Re Mida

il '59 non va proprio... non è il suono che cerco io

ma siamo d'accordo, tanto che Murray ha sempre usato PAF DiMarzio al manico

io poi non ho detto che inizio dal pick up... anzi, è proprio l'ultima cosa! chitarra e ampli infatti già sistemati, di pedaletti OD/DIST non ne ho bisogno... me manca solo er picàp ar manico! :sorrisone:

Ma infatti mi pareva un suono molto PAF style. Quindi devi solo ravanare in quel mercato.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma infatti mi pareva un suono molto PAF style. Quindi devi solo ravanare in quel mercato.

e infatti... cerco consigli a tal proposito

prenditi un jmp1...so 20 volte che te lo dico!

ok ok :sorrisone:

comunque il discorso è che devo abbinare un pick up PAFstyle al manico con un pu ad alto output al ponte (bare knuckle holydiver, che sarebbe un duncan JB migliorato, adatto al metal classico di stile '80)

quindi cerco un qualcosa che mantenga un suono paffoso ma regga bene anche distorsioni più pesanti del solito

e che abbia quel carattere caldo, rotondo e fluido tipico del suono di Murray (senza stare a precisare che il suono esce dalle mani perchè tanto lo sappiamo tutti)

allora mo qualche idea salta fuori? :fighetta:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Alucard

prenditi un jmp1...so 20 volte che te lo dico!

Io ti pare che non gliel'abbia detto?

Qui dentro due metallari ci sono (io e te) e quando si tratta di ste cose non ci si dá retta...

Cmq il 59 e' un "paf like", non suona troppo differenemene da un paf pro o da un air classic (una specie di interpretazione del paf di Dimarzio)..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Alucard

Io ho un brutto ricordo del 59 duncan, che definirei parecchio asettico.

io lo montavo prima conil JB al ponte (venivano di serie) sulla LP e non l'ho trovato asettico, forse un pelo chiuso sugli alti (ma lo usavo al manico).

Sicuramente per i suoni che cerca deimos non lo sconsiglierei.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Re Mida

io lo montavo prima conil JB al ponte (venivano di serie) sulla LP e non l'ho trovato asettico, forse un pelo chiuso sugli alti (ma lo usavo al manico).

Sicuramente per i suoni che cerca deimos non lo sconsiglierei.

Io pure in coppia col jeff beck, su una les paul senza top in acero.

Forse lo trovo asettico in confronto a tutti gli altri pu che ho usato.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

siete solo delle rekkie (di gàumm) :P

non distinguete la differenza di timbro tra il suono di Murray e quello degli altri chitarristi - maiden o non maiden - che pure usano gli stessi ampli e le stesse chitarre!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me un PAF con output leggermente più spinto può fare al caso tuo.

I Bare Knuckle sono ottimi pickups, consigliatissimi!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A sto punto fatti un bk black dog. È un paf con piú medi e piú uscita. Dovrebbe proprio fare al caso tuo.

il Black Dog andrebbe bene se non si creasse troppa differenza di volume con l'Holydiver al ponte... anche la posizione intermedia ne risentirebbe troppo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Be l'uscita piu o meno dovrebbe essere la stessa. Almeno sulla carta. Ma altrimenti un holydiver al manico?

l'Holydiver non è paffoso quindi perderei il Murray sound al manico

sono quasi convinto che al manico mi ci voglia un Cold Sweat

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

haha minchia da quand'è che i Maiden usano tutte ste Les Paul ?? Faccione Murray l'avevo sempre visto con la strato...

Murray anche io è la prima volta che lo vedo con una Les Paul, Adrian Smith invece le ha sempre usate, la Gold Top mi sembra una Deluxe con mini Humbucker.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×