Vai al contenuto
Guest Alucard

Pedaliera brasilera

Recommended Posts

Guest Alucard

Oggi dopo tanto tempo ho finalmente messo su una pedana i miei pochi pedalini.

Purtroppo non é facile trovar pedaltrain od altre strutture simili a prezzi accettabili qui in Brasile, quindi ho dovuto ingegnarmi e crearne una "favela-like".

Ho comprato una mensolina nera e ci ho avvitato quattro piedini in gomma sotto (totale spesa 8euro).

HO comprato due metri di Velcro adesivo (5euro circa) e ho cominciato ad assemblare.

Ecco una foto:

pedalboardfavela.jpg

Lo spazio centrale é voluto perché manca ancora un pedale per delle modulazioni e sto' decidendo cosa coprare (forse un M5) ma lo faro' quando torno in Italia, qui é troppo costoso quindi per ora resta il buco) e un pedale OD differente (volevo un SD1 boss).

I pedali partendo da DX sono:

1 un wah rifatto da zero nella circuitazione da Dany79 ormai 5-6 anni fà...nella foto non é collegato perché preferisco alimentarlo a pila altrimenti é un po' rumoroso se non gli arrivano i 9V che desidera.

2 un DOD YJM 308: un treble booster/distorsore su cui si basa gran parte del mio suono. Il pedale dà il meglio di sé con i controlli al massimo ma é molto rumoroso motivo per cui ho giocoforza dovuto affiancargli un NS-2

3 Il suono passa quindi in un fuzz factory by MorrisLab (un ottimo clone dell'originale pagato una sciocchezza e che uso quando mi và di suonar i primi Muse).

4 Noise suppressor della Boss che svolge il suo compito egregiamente (anche Malmsteen lo utilizza cosi').

5 Si arriva quindi al "core" del suono un, pedale a mio avviso davvero ben riuscito, il 619 sempre di Morris Lab, una sorta di clone del plextortion della wampler (é solo parte della circuitazione, per lumi chiedete ad antonio billy che me l'ha venduto).

6 Il suono passa poi per un MXR 6 bande eq (grazie Olaf) che con un'equalizzazione scavata (nella foto é indicativa non é cosi' accentuata l'ho messa cosi' per la foto :)) mi porta in territori Metal belli spinti.

7 Boss DD20 unità di delay e delay modulato.

Il tutto é alimentato da un alimentatore Boss e una daisy chain Ibanez (che ha gli spinotti troppo grossi quindi mi ha rotto non poco per posizionare i pedali).

I pedali sono cablati con dei cavetti da quattro soldi che fanno benissimo il loro lavoro (non volevo certo spender piu' soldi nei cavetti che nei pedali).

Non si avverte alcun fruscio di fondo ne altre anomalie o perdite di segnale (a parte appunto per il DOD che fruscia senza il NS-2)

Per il buco centrale vediamo che pedale prendere.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Essenziale! Mi pare molto ben tarata su quello che ci devi fare senza perdersi in fronzoli. L'M5 incuriosisce anche me come effetto, alla fine ci fai davvero tutto, bisogna vedere come suona però, anche se per le modulazioni immagino non sia male.

Il DD20 è stato il primissimo pedale stand-alone che ho comprato....nostalgia.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest massy

Mettici una moquettina, profili in alluminio e due maniglie laterali e diventa pure stilosa :-)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Raffus

con quel dod ci vedrei bene una plexi... per il resto, quoto questi due signori qua sopra

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Alucard

Essenziale! Mi pare molto ben tarata su quello che ci devi fare senza perdersi in fronzoli. L'M5 incuriosisce anche me come effetto, alla fine ci fai davvero tutto, bisogna vedere come suona però, anche se per le modulazioni immagino non sia male.

Il DD20 è stato il primissimo pedale stand-alone che ho comprato....nostalgia.

Si' é molto semplice anche perché a me il suono che piace é di un tipo solo (piu' o meno pompato).

L'M5 sarebbe il piccolo "asso" per avere a portata di mano i pedali piu' mattacchioni senza spendere una fortuna (contando che li uso pochissimo).

Mettici una moquettina, profili in alluminio e due maniglie laterali e diventa pure stilosa :-)

NO i profili in aluminio sono orribili secondo me non mi piacciono per nulla :)

Stavo pensando ad un simbolo di batman al centro in verità...:D

con quel dod ci vedrei bene una plexi... per il resto, quoto questi due signori qua sopra

Beh infatti a Salerno finisce dentro la DSL in crunch (puro malmsteen/Roads style infatti)..

Il 619 é pero' praticamente un marshall in a box come risposta...e mi permette di poter avere il suono che desidero anche senza una marshall alle spalle, infatti l'Equalizzatore subito dopo mi permette di fare le correzioni di fino per adattarmi ad ogni ampli.

Diciamo che c'ho ragionato parecchio anche se non si direbbe.

Oltre l'M5 cio' che veramente mi garberebbe é un whammy poi basta, a me piacciono le cose essenziali.

Al limite prenderei un M9 per far fuori il DD20 (costerebbe meno della soluzione DD20+M5 e sarebbe piu' versatile e compatta ma non sono sicuro che i delay siano altrettanto belli, dovrei provare).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest massy

Ma perchè i cavetti di alimentazione non te li fai tu? Ce l'ho anch'io quella daisy chian dell'ibanez ed è orrenderrima ;-p

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Alucard

Ma perchè i cavetti di alimentazione non te li fai tu? Ce l'ho anch'io quella daisy chian dell'ibanez ed è orrenderrima ;-p

Sono d'accordo ma ho solo quella per ora:)

Sicuramente voglio farla io una daisy chain con spinotti piu' piccoli (mi spiegassero quelli di ibanez a cosa servono pistolotti di 4cm...) e comprar un altro paio di cavetti per eliminare quelli colorati che non sono un gran ché.

:P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quanta strada ha fatto quell'eq da quando è stato assemblato! :lol:

Il fuzz factory è uno sfizietto che mi devo togliere prima o poi...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Valerio, se ti può interessare il whammy ne ho uno da riparare. Penso che se conosci qualcuno che ti può fare il lavoro con poco lo rimetti a posto.

Come OD invece del SD1 punterei su un MXR wylde OD. Ci fai tutto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma perchè i cavetti di alimentazione non te li fai tu? Ce l'ho anch'io quella daisy chian dell'ibanez ed è orrenderrima ;-p

Dove si possono trovare gli spinotti e il cavo per farseli? sto guardano su Thomann ma non riesco a trovarli. Forse li hanno anche nei normali negozi da elettricisti?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Alucard

Quanta strada ha fatto quell'eq da quando è stato assemblato! :lol:

Il fuzz factory è uno sfizietto che mi devo togliere prima o poi...

Ahah sisi' la circumnavigazione del globo :D

Valerio, se ti può interessare il whammy ne ho uno da riparare. Penso che se conosci qualcuno che ti può fare il lavoro con poco lo rimetti a posto.

Come OD invece del SD1 punterei su un MXR wylde OD. Ci fai tutto

Ciao Diego non avevo letto :D...ma cosa é rotto? mi par di ricordare che certi componenti interni fossero non semplicissimi ed economici da reperire...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

funziona tutto ma non è calibrata bene la corsa del pedale. Nel senso che,ad esempio riguardo l'effetto whammy up e down, è come se l'effetto attaccasse dopo. Per 1/4 va a vuoto, poi si attiva e va a fine corsa normalmente. Se uno ci sa fare col piede non succede niente ma io facevo fatica a calibrarlo bene nei live.

Lo portai da un tecnico nelle mie vicinanze ma lo tenne 6 settimane e, quando sono andato a chiedere spiegazioni, non l'aveva ancora fatto. Sapendo quanto fosse caro detto tecnico...l'ho comprato nuovo :facepalm: .

L'altro è ancora lì. Se conosci qualcuno che te lo puù mettere a posto a poco lo svendo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Alucard

funziona tutto ma non è calibrata bene la corsa del pedale. Nel senso che,ad esempio riguardo l'effetto whammy up e down, è come se l'effetto attaccasse dopo. Per 1/4 va a vuoto, poi si attiva e va a fine corsa normalmente. Se uno ci sa fare col piede non succede niente ma io facevo fatica a calibrarlo bene nei live.

Lo portai da un tecnico nelle mie vicinanze ma lo tenne 6 settimane e, quando sono andato a chiedere spiegazioni, non l'aveva ancora fatto. Sapendo quanto fosse caro detto tecnico...l'ho comprato nuovo :facepalm: .

L'altro è ancora lì. Se conosci qualcuno che te lo puù mettere a posto a poco lo svendo

E' come supponevo, ero quasi sicuro fosse un problema legato all'escursione del pedale perché avevo letto che era un problema non insolito. Se mi ricordo bene il pezzo era anche poco "standard" e difficile da reperire.

Facciamo cosi' scrivo a massy o a Dado e chiedo loro cosa ne pensano, se non mi costa come comprarlo nuovo appunto, facciamo che lo prendo :)

EDIT:

Diego hai provato questa tecnica maccheronica? http://www.effettidiclara.com/faq/digitech-whammy-calibratura-pedale

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest massy

Anch'io ricalibro spesso il whammy per problemi simili, la procedura funziona...una cosa che ho notato è che i gommini di fine corsa sono molto spessi e inficiano una calibratura corretta se si preme troppo a fine corsa, fanno un po da molla...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Alucard

Anch'io ricalibro spesso il whammy per problemi simili, la procedura funziona...una cosa che ho notato è che i gommini di fine corsa sono molto spessi e inficiano una calibratura corretta se si preme troppo a fine corsa, fanno un po da molla...

Grazzzzie massimi' :)

Vediamo quindi se Diego me lo vende ancora :sorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Alucard

Bella! Curiosità: ma in Brasile ci sono 220v?

Dipende :sorrisone:

In molti stati del Brasile si' (dove sono io per esempio) in altri é 110... :facepalm:

Vi facessi vedere poi come sono le reti elettriche..fili appesi su dei pali con trasformatori grossi sempre appesi...ci sono problemi ogni settimana :sorrisone: :sorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×