Vai al contenuto
ming

prova suhr riot

Recommended Posts

..ebbene si, di recente l'ho provato, anche perchè un distorsore nuovo da affiancare l radial tonebone hot british mi serviva (..bugia...) e cmq non potevo sentire come suona questo tanto osannato pedale boutique.

L'ho portato a casa in prova dal negozio di fiducia e l'ho sparato nel canale clean della testa eng, ...è scappata anche una "mini prova" sullo zt. Che dire...? vorrei condividere con chi di voi lo possiede la mia impressione: sarà che sono abituato (bene) ai radial, il pedale ha tanto gain e compressione, ma personalmente sento la mancanza di ciccia nelle frequenze medie, che mi sembrano scavate e secche. Forse è un pedale che strizza l'occhio al metal, più che al suono valvolare grosso e medioso?

La prima posizione a destra (che è la più compressa e distorta) per lo meno a me ha dato questa impressione. Quella al centro è si, più mediosa, ma perde di compressione e gain, quindi ritengo che nei soli sia consigliata quella a destra...

Che dite? mi sbaglio...?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Ming,

Anch'io ho avuto il Riot, bel pedalino ma se eri già abituato ai Radial valvolari non lo so se il salto di qualità è stato fatto...

Il riot comunque è pur sempre un valido pedale, molto "liquido" io lo usavo per i soli prima di avere il Plexitube..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io praticamente stavo facendo il passaggio opposto... aggiungere un riot, per praticità e comodità del pedale, quando ho già un radial hot british... (che è più ingombrante e necessita di alimentazione separata etc.)

Però appunto, trovo che mi manchino delle sonorità nelle medie frequenze...

Sarà che i radial hanno mille boost e voicing che enfatizzano a piacimento questo tipo di frequenze, che ha me tra l'altro piacciono tanto...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Più hai un'alimentazione "tosta" e più i pedali dovrebbero suonare più "veri" naturali.... anche se ci sono delle eccezioni..

Il radial Hot British va a 15 V ed ha la valvola, Il Bad Cat X-Treme Tone Per esempio va diretto alla 220v quindi immaginati quel che può fare...

Poi anche i componenti interni fanno la loro parte...Ma ritengo che l'alimentazione sia importantissima per questi tipi di pedali...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho il Riot e lo uso da parecchio, è un ottimo distorsore ed ha una bel suono, a mio parere per il metal non è buono, per il rock è l'hard Rock è ottimo.

Il discorso sul Riot è ampio, se si cerca un distorsore compresso che suona da solo io non consiglierei il Riot, ma se serve un distorsore Dinamico, realistico, con una bella pasta sonora, il Riot è tra quelli Buoni.

Il Riot in posizione centrale, quella più sparata, dinamica e meno compressa (che è anche la posizione migliore) è un ottimo distorsore Ritmico dal suono molto realistico, quando si va in solo basta boostarlo con un overdrive d'avanti, ed il risultato è al bacio, io uso due booster, un Ts808 messo prima quando e se mi serve più Gain ed un micro amp a fine catena se devo uscire di Volume.

Per me non esiste un Distorsore Dinamico con cui accompagni e fai i soli tutto con un unica regolazione, la soluzione migliore per me è Distorsore dinamico da boostare, esattamente come si fa con gli ampli, ovviamente se si suona metal o generi con tanto Gain e compressione meglio prendere un Okko Dominator.

A me il Riot piace tantissimo, voto 9

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

posso consigliarti di provare un pedale? mnk mr. devil. a me ha ricordato subito il mio jcm800 che avevo qualche anno fa. super incazzoso e davvero marshalloide! e ha davvero tanto gain eh...mi fa distorcere alla grande anche la tele!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho il Riot e lo uso da parecchio, è un ottimo distorsore ed ha una bel suono, a mio parere per il metal non è buono, per il rock è l'hard Rock è ottimo.

Il discorso sul Riot è ampio, se si cerca un distorsore compresso che suona da solo io non consiglierei il Riot, ma se serve un distorsore Dinamico, realistico, con una bella pasta sonora, il Riot è tra quelli Buoni.

Il Riot in posizione centrale, quella più sparata, dinamica e meno compressa (che è anche la posizione migliore) è un ottimo distorsore Ritmico dal suono molto realistico, quando si va in solo basta boostarlo con un overdrive d'avanti, ed il risultato è al bacio.

Per me non esiste un Distorsore Dinamico con cui accompagni e fai i soli tutto con un unica regolazione, la soluzione migliore per me è Distorsore dinamico da boostare, esattamente come si fa con gli ampli, ovviamente se si suona metal o generi con tanto Gain e compressione meglio prendere un Okko Dominator.

A me il Riot piace tantissimo, voto 9

Difatti faccio proprio questo: boosto il distorsore ,sia il tonebone radial che il riot (in prova) con l'sd1 boss o il ts9...

Tuttavia il riot mi ha dato l'impressione descritta prima: un "buco" nelle medie che altri pedali invece riempiono con maggiore ciccia.

Ma non è detto che sia il pedale, magari è l'ampli, o come è settato, o altri fattori... per questo ho vouto sentire la vs. opinione, per vedere se è condivisa o è solo il frutto della mia prova...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Difatti faccio proprio questo: boosto il distorsore ,sia il tonebone radial che il riot (in prova) con l'sd1 boss o il ts9...

Tuttavia il riot mi ha dato l'impressione descritta prima: un "buco" nelle medie che altri pedali invece riempiono con maggiore ciccia.

Ma non è detto che sia il pedale, magari è l'ampli, o come è settato, o altri fattori... per questo ho vouto sentire la vs. opinione, per vedere se è condivisa o è solo il frutto della mia prova...

in definitiva ti sembra troppo scavato nelle medie.

Ti posso dire che di essere scavatello lo è ma quanto basta per avere un po di punch e sempre dipende dalle regolazioni che usi in generale.

Tono e Gain li tengo ad ore 13 ma a me nel mix della Band sto pedale esce che è un piacere ed il suono è esageratamente buono, magari il Radial è migliore ed è normale che il Riot non gli tenga pienamente testa solo con i pot di Volume, tono e Gain.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

si, pensavo che, probabilmente, se avesse avuto, anziché il controllo del tono e basta, la possibilità di regolare anche bassi, o medie, ecc. magari sarei riuscito a "scolpire" meglio il suono....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

si, pensavo che, probabilmente, se avesse avuto, anziché il controllo del tono e basta, la possibilità di regolare anche bassi, o medie, ecc. magari sarei riuscito a "scolpire" meglio il suono....

non lo so a me il suono esce molto bilanciato nelle frequenze, molto diretto, ho ciccia, presenza e dinamica, molto probabilmente non rientra tra quello che cerchi tu in termini di versatilità.

il Riot a mio parere non è versatile ti fa una cosa sola ma benissimo, usato nei brani degli AC/DC, Guns, Aerosmith, Bonjovi etc spaccava, era nel suo genere.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anch'io inizialmente l'ho trovato un po' scavato, però l'ho tenuto e gli ho dato un po' di tempo...ora, a distanza di qualche mese sono davvero soddisfatto. Non è un pedale da metal comunque, si può arrivare ai Maiden al massimo, e anche boostando e aumentandone il gain, non ha mai il taglio adatto a ritmiche metallare.

Per tutto l'hard rock è perfetto, dagli AC/DC in avanti...la cosa bella è che puzza poco di pedale...live, sentito da fuori, è davvero difficile riconoscere che si tratta di un pedale e non della testata su cui lo si sta usando.

E' un peccato che non abbia le regolazioni di bassi, medi e alti separate. Però è piccolo e tra i piccoli è difficile trovare di meglio...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

posso consigliarti di provare un pedale? mnk mr. devil. a me ha ricordato subito il mio jcm800 che avevo qualche anno fa. super incazzoso e davvero marshalloide! e ha davvero tanto gain eh...mi fa distorcere alla grande anche la tele!

t'è piaciuto eh :)?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Prima di avere il Toneczar openhaus e successivamente il Bad Cat X-Treme Tone (che però è più un pre che un pedale, bellissimo!) ne provai tantissimi altri. Tra questi ebbi una buonissima impressione del ToneCandy Red Hot, che è piccolo tipo il Riot ma con più Gain, ed ha un suono più Corposo, e poi il Radial Plexitube per la sua versatilità.

Io al Riot li do comunque un bel 8, al ToneCandy Red Hot do un bel 8,5, gli altri due sopracitati escono fuori dalla scala :sorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Prima di avere il Toneczar openhaus e successivamente il Bad Cat X-Treme Tone (che però è più un pre che un pedale, bellissimo!) ne provai tantissimi altri. Tra questi ebbi una buonissima impressione del ToneCandy Red Hot, che è piccolo tipo il Riot ma con più Gain, ed ha un suono più Corposo, e poi il Radial Plexitube per la sua versatilità.

Io al Riot li do comunque un bel 8, al ToneCandy Red Hot do un bel 8,5, gli altri due sopracitati escono fuori dalla scala :sorrisone:

Io prima del Riot avevo il red hot, a mio gusto il riot e' meglio.

Il red hot mi sapeva quasi di fuzz e non usciva nel mix neanche a colpi di legno, un ottimo pedale nel complesso ma non per rock ed hard rock, molto meglio il tonecandy skull drive, che ho fisso in pedaliera insieme a riot.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non ho mai provato lo Skull Drive, ritieni che sia migliore del red hot in modalità distorta?

Il riot l'ho trovato più "magro" rispetto al red hot e quindi mi è piaciuto meno, ma è davvero

questione di gusti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

..esatto, la definizione del riot credo sia proprio più "magro"....

(io poi che sono abituato ai radial, con mille controlli di medie e di boost...)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se cerchi un pedale dal suono bello "ciccio" ma con dinamica da vendere e anche molto "interattivo" con i controlli di equalizzazione, con una naturalezza superiore ai Radial, devi

prendere il Bad cat X-Treme Tone, che è un pre a pedale valvolare. Con quello le tue ricerche sonore secondo me termineranno. Rimane sempre un mio modesto parere...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non ho mai provato lo Skull Drive, ritieni che sia migliore del red hot in modalità distorta?

Il riot l'ho trovato più "magro" rispetto al red hot e quindi mi è piaciuto meno, ma è davvero

questione di gusti.

Lo Skull è un pedale versatilissimo passi dal Blues più leggero al Rock dei Kiss fino all'Hard Rock 80/90, ed ha una risposta dinamica al tocco impressionante, si ripulisce benissimo con Volume e tono della chitarra (caratteristica che nel Red Hot è assente), si tratta di un pedale molto versatile, come sound è una Plexi (Jtm45 riporta il costruttore e ci ha preso in pieno), io con la mia SG ci facevo Gli AC/DC che sembrava di sentire il Live, adoro questo pedale lo uso come Overdrive per basse e medie saturazioni per via della bellissima risposta al tocco che ha, purtroppo esteticamente non piace a molti, mentre per le Distorsioni in ambito Hard Rock uso il Riot, entrambi li boosto con un Ts808.

Preciso che lo Skull Drive in modalità Distorsore non ha bisogno di essere boostato.

Entambi questi pedali hanno un sound che buca i mix e lo Skull Drive più del Riot.

E' vero che il Red Hot è più Grasso sia del Riot che dello Skull ma ho testato che non è un pregio, rispetto agli atri due pedali ha più difficoltà ad uscire nel mix e quando accompagni è troppo grosso quasi fosse un fuzz, io uso Les Paul ed SG, ma quando l'ho prestato a peppe80 (un utente di questo forum) che suona prevalentemente stratocaster, anche a lui non è piaciuto in ambito Rock, in effetti molti ne parlano bene in ambito Fusion.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

una domanda..quanto costa lo skull drive?

Nuovo sarà 200 € ma probabilmente anche qualcosina in meno, usato lo Skull l'ho visto solo quando l'ho preso io, che culo adirittura vicinissimo a casa mia.

li ho avuti tutti i i Dist. della tone candy i due Red Hot, lo Sweet Drive e lo Skull che ho ancora.

Ovviamente il Red Hot Double Overdrive è un'altra cosa rispetto al Red Hot Piccolino, puoi regolare la grossezza del suono, e passi da overdrive a dist. o uno o l'altro, peccato che era troppo grande per la mia pedaliera

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

quanto ti capisco

ho infilato il Riot come main dist nella mia pedaliera

ma col cavolo che ho venuto i Radial!

una questione di sicura importanza è che l'abbondanza di controlli dei Radial permette di ritrovare il proprio suono (quasi) indipendentemente dall'ampli nel quale li si andranno a riversare (si possono ingrossare se l'ampli è sottile e si possono sfinare se l'ampli suona grosso ad esempio)

i vantaggi del Riot sono quelli che si vedono ad occhio nudo: dimensioni, pochezza di controlli (annoverato tra i vantaggi perché bene o male il suono del pedale è quello, o ti piace oppure no) ed alimentazione "comune"!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

si, sicuramente i vantaggi del riot sono quelli. Cmq io ho riscontrato una lieve carenza di ciccia nella zona medie, rispetto ai radial (che abbondano di questi controlli) ma anche rispetto ad altri pedali nella stessa fascia... Mi è parso un suono che vagamente strizza l'occhio alla distorsione metal scavatella, piuttosto che al suono "fat", che a me tanto piace...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×