Vai al contenuto
ghirmo

"Aprire" il suono di una les paul (studio)

Recommended Posts

Guest Alucard

http://www.mercatino..._id2901187.html

meno male che stai in brasile perchè temo che sia il tipo di oggetto che compreresti :P .

cmq sto indeciso. quasi quasi lo prendo e lo copro con la cover....

no io detesto il verde, non ho nulla manco un paio di calzini diquel colore.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono d'accordo con chi ti ha detto di cambiare i pot, i condensatori, rifare il Wiring, sostiutire i pickup, cambiare il ponte, il capotasto e magari anche il tailpiece con uno in allumunio :sorrisone: ognuna di queste operazioni contribuisce ad aprire il suono.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Re Mida

Sono d'accordo con chi ti ha detto di cambiare i pot, i condensatori, rifare il Wiring, sostiutire i pickup, cambiare il ponte, il capotasto e magari anche il tailpiece con uno in allumunio :sorrisone: ognuna di queste operazioni contribuisce ad aprire il suono.

E dopo aver speso una cifra per una faded, cambia chitarra ...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cambiare ponte, tailpiece ecc... non fa la vera differenza secondo me nell'aprire il suono (o meglio la differenza si sente ma non stravolge nulla, specialmente al manico dove é ancora meno evidente) la cosa maggiore la fanno i pot secondo me e i pickups ovvamente.

Parlo per esperienza personale.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cambiare ponte, tailpiece ecc... non fa la vera differenza secondo me nell'aprire il suono (o meglio la differenza si sente ma non stravolge nulla, specialmente al manico dove é ancora meno evidente) la cosa maggiore la fanno i pot secondo me e i pickups ovvamente.

Parlo per esperienza personale.

tutto incide, certo che come dici tu pot e pickup fanno più di altre cose ma non sottovalutiamo il ponte, un ponte nel materiale giusto ti apre il suono tantissimo, più di un cambio di pickup.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per carità nom sottovaluto nulla come ho scritto nel mio post la differenza un buon ponte la fa ma non tanto nell'apertura vera e propri, anzi un buon abr secondo me deve mantenera si il cantino aperto ma arrotonda e ammorbidisce molto il suono specie sui cantini appunto pur mantenendo l'apertura. Nn so come speigarmi xD.

Comunque volevo dire che se il problema é il pu al manico un buon pickup e dei pot di valore adatto fanno molto piu di quanto faccia il ponte, imho ovvio.

Comunque sembrera una cavolata ma io ho preferito i bb pro tutto il resto della serie bb, prova a settarli come si deve spesso basta mezzo giro di vite e la faccenda cambia molto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi permetto di consigliare prima di tutto la sostituzione del condensatore al tono con uno (di buona qualità) di valore inferiore, poi per esperienza posso dire che la rimozione delle cover aiuta a schiarire decisamente (o aprire, come dir si voglia) il suono del pickup. Anche la semplicissima regolazione in altezza del pickup (e dei suoi singoli poli) può aiutare a risolvere questo tipo di problemi!

Questi sono interventi semplici ed economici, poi ovvio che spendendoci sopra ce ne sono un sacco da poter provare...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io ti consiglio una cosa che costa veramente poco !!

 

banale banale...cambia l'equalizzazione dell'ampli ...non suonare con la stessa equalizzazione la tele e la les paul...il suono della les paul sarà sempre più scuro di quello di una tele o di una strato....devi lavorare di equalizzazione 

 

se poi non ti basta allora metti il duncan jazz al manico che è apertissimo ...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

beh visto che il LP ha un volume ed un tono per ogni picappo... la cosa più semplice è cambiare i pot volume/tono alla tastiera... 500k (se c'è installato su 300k)... poi vedi...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×