Vai al contenuto
Giorgè

La mano destra

Recommended Posts

In vita mia non ho mai preso una lezione di chitarra, so che non sono tipo, ho una soglia di attenzione scarsissima, insomma sono un pessimo studente anche imparando le cose per cui nutro molta passione.

Da qualche settimana però mi sto sforzando di cambiare l'impostazione della mano destra.

Quello che pensavo fosse un deficit della sinistra, cioè una scarsa coordinazione tra le due, in realtà è dovuto esclusivamente alla destra.

Già da un paio di anni mi era venuto naturale suonare in strumming con il pugno praticamente chiuso, anche nelle parti con tanto gain e volume, con la difficoltà di cambiare poi impostazione quando mi dovevo occupare di frasi su corde singole o soli e notando appunto una generale confusione e mancanza di pulizia dell'esecuzione, praticamente aprivo la mano, allentavo le dita e quello che veniva veniva.

La cosa buona che noto mantenendo sempre il pugno chiuso è che pesto un pò di più sulle corde, il suono è più definito e anche più deciso e convinto e che lavoro molto bene con il polso, insomma è molto mobile, non ho mai retto chi suona con la mano e tutto l'avambraccio fisso, 9 vote su 10 suona sporco, poco definito e incapace di conferire dinamica alle note.

La cosa difficile è che devo limitare parecchio il movimento per mantenere precisione e pulizia, insomma non va più bene lo strumming, ed è complesso perchè dopo tutti questi anni a suonare "male" è tosto automatizzare la nuova impostazione, però insisto perchè sento che sono sulla strada giusta.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A mio avviso non esiste un'impostazione migliore o standard, credo si dovrebbe impostare la mano destra come riesce meglio, chitarristi come Friedman, Tosin Abasi, Loomis..suonano tutti in modo differente ma son tutti mostri.