Vai al contenuto
th3madcap

Cablaggio "semibilanciato"

Recommended Posts

Viene utilizzato spesso in cavi chitarra di nobile fattura, Cornish stesso utilizza questo schema di cablaggio per i suoi cavi.

Riporto un disegnino da TNT Audio, si fa così:

        |collegato========(schermo)==========isolato  |
SORGENTE |collegato---------(polo +)----------collegato| AMPLI
        |collegato---------(polo -)----------collegato|
			 verso del segnale ------->>>>

Ho appena ricablato la pedaliera, utilizzando gli Switchcraft 228 a monte e gli Hicon HI-J63MA05 a valle e ho cablato come sopra tutti gli spezzoni pedale/pedale.

Ho usato gli switchcraft a monte perchè mi veniva più comodo saldare la calza nello switchcraft e nelll'Hicon a valle è più comodo saldare solo i due poli bianco e rosso isolando la calza.

Il succo della storia è che ho letteralmente dimezzato il rumore di fondo rispetto agli spezzoni fatti con il Georgel's saldati negli switchcraft.

A margine, belli e comodi gli Hicon ma gli switchcraft da un punto di vista 'meccanico' mi sembrano ancora superiori.

Questo messaggio è stato promosso ad articolo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A monte e a valle dell'intero percorso chitarra-ampli

ho usato un cavo stereo, il Sommer Cable Goblin, dentro ha due poli, uno bianco uno rosso.

Nello Switchcraft ho collegato il rosso con la calza e saldato a massa del jack, il bianco al tip.

Nello Hicon ho collegato il bianco nel tip e il rosso a massa, la calza l'ho tagliata al livello della guaina così da isolarla.

Ogni pedale ha nell'out uno switchcraft e nell'in uno Hicon.

EDITATO: Avevo scritto Neutrik al posto di Switchcraft

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ah, quindi ogni singolo cavo ha a monte un tipo di jack e a valle un altro. Adesso è più chiaro :baval: :baval:

Domani mattina ti chiamo :facepalm::devil: :devil:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Raffus

facci una foto del risultato!

Non fa bene alla salute mentale leggere un argomento del genere proprio quando si sta assemblando nuovamente la pedaliera :facepalm:

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A monte e a valle dell'intero percorso chitarra-ampli

ho usato un cavo stereo, il Sommer Cable Goblin, dentro ha due poli, uno bianco uno rosso.

Nel Neutrik ho collegato il rosso con la calza e saldato a massa del jack, il bianco al tip.

Nello Hicon ho collegato il bianco nel tip e il rosso a massa, la calza l'ho tagliata al livello della guaina così da isolarla.

Ogni pedale ha nell'out un neutrik e nell'in uno Hicon.

Ti dispiacerebbe fare una foto dei due connetori??

Grazie 1000

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Connettore Switchcraft (nel percorso è più vicino alla chitarra, quindi sta nell'OUT dei pedali)

DSC_0592.jpg

Connettore Hicon (nel percorso è più vicino all'ampli quindi sta nell'IN dei pedali)

DSC_0591.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

questo per tutti i cavi patch quindi?

comunque non ho capito una fava, tra switchcraft, Hicon e neutrik...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Connettore Switchcraft (nel percorso è più vicino alla chitarra, quindi sta nell'OUT dei pedali)

DSC_0592.jpg

Connettore Hicon (nel percorso è più vicino all'ampli quindi sta nell'IN dei pedali)

DSC_0591.jpg

Mi sfugge qualcosa... per me dalla parte della chitarra c'è l'in del pedale, non l'out...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Davide, se attacchi un cavetto nell'in del pedale l'altro capo va all'out del pedale precedente, quindi il più vicino alla chitarra è l'out

Ric, si, per tutti i cavetti effetto-effetto...

Neutrik!!! HO sbagliato, non ci sono neutrik, dove ho scritto neutrik intendo switchcraft... ora lo correggo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

bella sta cosa...

gentilmente (cavo a parte) i connettori dove li troverei a colpo sicuro?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Giusto! Che tonno. Ragionavo senza considerare il cavo che da pedale a pedale.

In realtà il tuo dubbio era legittimo se consideri la possibilità di saldare così anche il cavo che va dalla chitarra al primo pedale della catena. Mi sembra che i cavi di Cornish abbiano proprio questa particolarità...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Connettore Hicon (nel percorso è più vicino all'ampli quindi sta nell'IN dei pedali)

DSC_0591.jpg

Seba, scusa... a me sembra che comunque qui, dove con la scocca del pedale entra in saldatura solo il negativo, la massa che termina "tronca" rischi comunque di toccare la scocca del jack... Dalla foto mi sembrano vicini. Hai provato a valutare la possibilità di metterci un giro di nastro isolante o un pezzettino di guaina termorestringente per prevenire eventuali contatti?

O te ne fotti bellamente?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Stavo riflettendo sulla possibilità di fare il tuo stesso cablaggio ma utilizzando gli switchcraft 380 da un capo e gli Hicon dall'altra... in pratica in questo modo hai la schermatura!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Beh secondo me fai benissimo. Devi solo stare attento che gli spezzoni pedale/looper saranno di due tipi, uno con la massa saldata sul jack dritto l'altro senza massa saldata sul jack dritto, e dovrai fare in modo da riconoscerli, magari con un giro di nastro isolante che indica il verso del segnale

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×