Vai al contenuto
Guest massy

Pod HD500 o Pod HD Pro

Recommended Posts

Guest massy

non ti bastano quindi, capisco

sono sistemi diversi, il POD indubbiamente più versatile e utilizzabile anche in diretta nel PA, come pre e come multieffetto.

La Nova mi sa che lo fa solo sulla carta, la line out é simulata con un'impostazione di EQ, non ce l'ha una DI vera e propria, e non é un pre, di fatto ti obbliga a portarti un ampli. Ma appunto mi chiedo se non sia più comodo un combetto e una pedaliera con la Nova.

non ne capisco l'esigenza

ha l'entrata ad hoc

Ce ne sono altri due di limiti abbastanza importanti. Il primo é l'impossibilità di gestire nei preset eventuali pedali esterni, come invece permette il g-system.

Il secondo già l'ho detto, ma é quello che non me la fa prendere, l'impossibilità di usarla come pre, di fronte alla scheda audio ad esempio, o in line out, nel caso di sessioni veloci o di malfunzionamento dell'ampli.

Ma triaxis, g-major e pedaliera midi?

il loop effetti mi servirebbe per integrarci il Fuzz Factory, che bene o male in un setup per i Muse ce lo devi sempre avere, e anche perchè non uso SEMPRE la tele con il FF integrato, ho bisogno anche di altre chitarre per pezzi in accordatura diversa.

Di pedali espressione me ne servirebbero due...uno dedicato al volume, l'altro come pedale di espressione...con il nova ne potrei connettere uno solo...per il triaxis ci sono diversi "contro" tra cui, in primis, il suono boogie che non c'entra nulla con i suoni che mi servono, e poi, dovrei prendere un finale degno...potrei attaccarlo anche al return dell'ampli, ho provato ma non mi piace un gran che come esce...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il fuzz factory non lo puoi mettere semplicemente prima di tutto? Il volume sicuro si.

Mi pare strano che con la bella strumentazione che hai te sia costretto a prendere un ulteriore aggeggio, con scritto Line6 sopra addirittura.

La Nova me la sono studiata un po' per quell'amico di cui ti parlavo. In pratica con quella riesce a passare dalla mega pedaliera attuale da 11 pedali a una da 3+Nova: più piccola e meno cavetti e alimentazioni.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest massy
il fuzz factory non lo puoi mettere semplicemente prima di tutto? Il volume sicuro si. Mi pare strano che con la bella strumentazione che hai te sia costretto a prendere un ulteriore aggeggio, con scritto Line6 sopra addirittura. La Nova me la sono studiata un po' per quell'amico di cui ti parlavo. In pratica con quella riesce a passare dalla mega pedaliera attuale da 11 pedali a una da 3+Nova: più piccola e meno cavetti e alimentazioni.

se lo mettessi prima di tutto non avrei la possibilità di gestirlo tramite il cambio patch del POD...il volume se lo metto prima mi fa da filtro sul gain, cosa che non voglio, mi serve post-distorti e pre-modulazioni/delay/rev, così non mi taglia le code...non è solo una questione di marca, anche perchè Line6 non è che si possa considerare roba buticche da mostrare con orgoglio all'ignaro pubblico che ti vede dal vivo, è che al momento solo il POD HD sembra avere le features che mi interessano, rimanendo su prezzi accettabili...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest light a fan cool

Il loop del POD è comodissimo perchè viene gestito come un modulo "virtuale" da piazzare dove cavolo si vuole nella catena che si crea ed è programmabile patch per patch oltre che con gli switch all'interno della stessa patch.... in più ha anche i livelli regolabili digitalmente per adattare il segnale a ciò che ci metti nel loop.

La Nova è una macchina completamente diversa nata con altri target credo... la cosa che non mi piace della Nova è il cambio patch, lento quando usi distorsioni diverse... c'è un tempo di cambio patch che non il POD è nullo.

Ad ogni modo Line6 è da anni su palchi di fama internazionale... mi sa che ci si fanno troppe pippe su questo e su quello.

Con la serie HD la Line6 ha davvero fatto un passo in avanti a livello di suoni e dinamica... già con la serie M aveva raggiunto degli ottimi obiettivi, ma mancava la comodità delle patch... ora con la serie HD c'è davvero tutto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Con la serie HD la Line6 ha davvero fatto un passo in avanti a livello di suoni e dinamica... già con la serie M aveva raggiunto degli ottimi obiettivi, ma mancava la comodità delle patch... ora con la serie HD c'è davvero tutto.

Sugli effetti hanno fatto davvero un grande passo in avanti, non mi convincono però ancora le simulazioni, in quel senso ci sarà ancora da lavorare un bel po'!! A proposito, essendo uscito nel 2011, probabilmente l' anno prossimo ci sarà da aspettarsi un nuovo Pod, anche se ancora non ho letto niente in proposito!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma non è affatto vero... basta fare i suoni bene... il problema è di chi lo usa non della macchina. Io uso l'HD500 sparato nel VOX AC30 o nella Pulsar 50 (ampli Fender misto Hiwatt) ed ho mandato in pensione la pedaliera analogica per vari motivi.

Ho suonato in parecchi live ormai con il POD + Ampli (sia tributo Floyd che U2) e l'ultima suonata l'ho fatta venerdì sera... sfido veramente a dire che le distorsioni erano digitali create con un POD. Ovviamente ampli microfonato. Il suono esce eccome, con pacca ed anche con grande dinamica.

Ciao Dave,

anzitutto ho dichiarato a priori che il mio parere era, per l'appunto, un parere e non la verità assoluta... poi scusami ma io parlavo di POD PRO a rack usato come Preamp e non mi suonava, che ti devo dire... ovvio che la serie HD (che non ho mai provato) sarà sicuramente migliore e comunque gli ampli che hai citato non sono finali, ma proprio amplificatori (ed anche di ottima fattura), quindi non è proprio uguale... (vai nell'input o nel return??)

riguardo alle distorsioni, se non sbaglio tu sei Dave9rock,... bene, io ho avuto il tuo red sunset e, per ME e ripeto PER ME, nessun digitale, di qualunque marca o fattura, mi darà mai sotto le dita le sensazioni di un red sunset o altri pedalozzi... che poi tra chi ascolta nessuno si accorge della differenza, beh pace....

my 2 cents,

Dave

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest light a fan cool

Il suono lo faccio sull'amplificatore tenendo nel POD una patch neutra... quando ho il suono chitarra+ampli che mi soddisfa creo le varie patch sul POD (pedali, effetti ecc...). Tutto in front. Sul POD l'uscita è impostata su stack, impostazioni di fabbrica.

Ciao Dave,

anzitutto ho dichiarato a priori che il mio parere era, per l'appunto, un parere e non la verità assoluta... poi scusami ma io parlavo di POD PRO a rack usato come Preamp e non mi suonava, che ti devo dire... ovvio che la serie HD (che non ho mai provato) sarà sicuramente migliore e comunque gli ampli che hai citato non sono finali, ma proprio amplificatori (ed anche di ottima fattura), quindi non è proprio uguale... (vai nell'input o nel return??)

riguardo alle distorsioni, se non sbaglio tu sei Dave9rock,... bene, io ho avuto il tuo red sunset e, per ME e ripeto PER ME, nessun digitale, di qualunque marca o fattura, mi darà mai sotto le dita le sensazioni di un red sunset o altri pedalozzi... che poi tra chi ascolta nessuno si accorge della differenza, beh pace....

my 2 cents,

Dave

Non era rivolto a te in particolare è che sento troppo spesso dire che il POD se suonato dentro un ampli non va quando forse forse suona pure meglio che usando le sue simulazioni... anche i vecchi POD (li ho avuti tutti a parte l'X3) erano così... messi in front ad ampli di un certo tipo spaccavano e di brutto... con la serie HD poi secondo me la dinamica delle varie simulazioni è davvero ottima, che poi la parola dinamica vuol dire tutto o niente, c'è chi parla di dinamica ed intende una cosa, uno un'altra ed un'altro una cosa ancora diversa. Cmq sono macchine davvero ottime, il vero problema è che bisogna dedicare del tempo, perchè hanno una miriade di possibilità, ma proprio per questo non sono immediate come un pedale che giri 3 manopole e cmq suona.

Io ho sempre usato il POD come fosse il mio rig "classico" (pedali, effetti ecc...) amplificatore escluso... mi piace suonare con il mio ampli dietro anche se devo dire che pure le simulazioni sono buone, bisogna avere però un finale od un impianto adatto per farle rendere sennò è come zucchero sugli zebedei.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il suono lo faccio sull'amplificatore tenendo nel POD una patch neutra... quando ho il suono chitarra+ampli che mi soddisfa creo le varie patch sul POD (pedali, effetti ecc...). Tutto in front. Sul POD l'uscita è impostata su stack, impostazioni di fabbrica.

stack front quindi? e per i suoni distorti usi le simulazioni dei pedali?

scusa le mille domande, e che tra un po' vorrei prendere un bel combo quindi esploro tutte le possibilità....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

stack front quindi? e per i suoni distorti usi le simulazioni dei pedali?

scusa le mille domande, e che tra un po' vorrei prendere un bel combo quindi esploro tutte le possibilità....

Ma stack front, significa nel return dell' ampli o nell' in? Per quel che ne so, non ha molto senso collegare un Pod al pre di un ampli, per cui l' unica soluzione dovrebbe essere quella del return, o sbaglio?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest light a fan cool

Ma perchè non avrebbe senso?

Il POD mica simula solo preamplificatori, ampli e casse? Anzi... simula, ed in maniera eccezionale, un sacco di pedalini di drive, modulazioni, compressori, harmonizer, pitch shifter ecc... I primi POD erano nati per emulare quasi esclusivamente gli amplificatori... ora le cose sono un bel po' cambiate, ma questo da anni.

Che poi anche la storia che il POD non va collegato al pre di un ampli mentre un pedalino (che a tutti gli effetti è un pre) sì me la devono ancora spiegare.

Io lo uso in stack front, ed uso quasi esclusivamente le distorsioni date dalle simulazioni dei pedali.

Avete presente quelle bare piene di pedalini che mandate in front di un ampli? Ecco... ho digitalizzato il tutto con il POD. Prima della serie HD questo veniva fatto benisismo dalla M13, poi è uscita la serie HD con tutto ciò che aveva la serie M, più le simulazioni ampli e la comodità della patch e routing programmabile in tutto e per tutto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ok, allora sono rimasto parecchio indietro :sorrisone: Il mio obiettivo in ambito digitale resta sempre un altro, tuttavia se non riuscissi a reperire i fondi necessari (ahimè costa un bel po'), potrei anche temporaneamente valutare un HD ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non era rivolto a te in particolare

Ci mancherebbe, siamo qui per discutere :beer:

è che sento troppo spesso dire che il POD se suonato dentro un ampli non va quando forse forse suona pure meglio che usando le sue simulazioni... messi in front ad ampli di un certo tipo spaccavano e di brutto...

ma io Dave non ho detto questo, lo so bene che in front suona e anche parecchio.. (poi il feeling è una cosa soggettiva)... io ho solo risposto alla domanda del 3d starter che chiedeva pareri su questa precisa configurazione:

POD (usato proprio come preamp in senso stretto)

Finale (stato solido)

Cassa (2x12)

ecco, dato che ho avuto esattamente questa configurazione (POD Pro rack, Brunetti Silverbullet, Carvin 4x12), mi sono sentito di dire la mia che era ed è: "così, a mio avviso, suona di merda :lol: :lol:"

Riguardo all HD sono rimasto effettivamente indietro, e comunque le modulazioni a me piacevano già ai tempi del primo fagiolo... :sorrisone:

Pace

Dave

PS : costruisci ancora pedali??

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest massy

Dav, una cosa, l'HD500 può sostituire anche un Whammy in tutto e per tutto?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dav, una cosa, l'HD500 può sostituire anche un Whammy in tutto e per tutto?

ti rispondo io, secondo me suona molto bene, è intonato perfettamente ed è molto trasparente, quando lo attivi con il pedale in posizione di partenza non senti proprio la differenza

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il nuovo DV Mark Multiamp? 4 kg di roba, può essere usato anche solo come pre, costicchia a dire il vero, ma sembra molto valido...

ho letto qualcosa in giro per il web, sembra che suoni bene e ha dalla sua il vantaggio di avere un finale integrato che puoi usare per pilotare una cassa (standard o frfr con la simulazione di cassa), però ha grosse mancanze nel routing e nei parametri degli effetti, ad esempio hai il tap tempo accessibile solo via midi, non puoi usarlo come scheda audio via usb col computer (come fai con qualsiasi pod nuovo), niente accordatore(!!!), niente effetti dopo la simulazione di cassa e altro...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest light a fan cool

Dav, una cosa, l'HD500 può sostituire anche un Whammy in tutto e per tutto?

Oh yes... quando ho una patch con il Whammy metto il modulo Whammy e con il pedale a 0 veramente non senti differenza, quindi è comodo perchè non devi accendere l'effetto e poi whammare.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il nuovo DV Mark Multiamp? 4 kg di roba, può essere usato anche solo come pre, costicchia a dire il vero, ma sembra molto valido...

Non lo so Tex, non mi convince del tutto, soprattutto in relazione al costo! I suoni sono sicuramente buoni, ma fino ad ora nessuno mi ha realmente impressionato! Bisognerebbe provarlo e vedere come reagisce sotto le dita, tuttavia non penso lo acquisterei, si pone in una fascia di prezzo, dove trova concorrenti davvero performanti!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non lo so Tex, non mi convince del tutto, soprattutto in relazione al costo! I suoni sono sicuramente buoni, ma fino ad ora nessuno mi ha realmente impressionato! Bisognerebbe provarlo e vedere come reagisce sotto le dita, tuttavia non penso lo acquisterei, si pone in una fascia di prezzo, dove trova concorrenti davvero performanti!

Sicuramente non è regalato, certo andrebbe provato, un Pod Pro HD costa molto meno, meno delle metà, ma il DV Mark è una testata alla fine, ha anche un finale, cosa da non sottovalutare...Se all'HD pro ci dobbiamo aggiungere un buon finale lineare non andiamo molto distanti da quella cifra. Magari più avanti lo si trova usato a meno, poi l'ho scoperto giusto qualche giorno fa, ho solo buttato la pietra nello stagno..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sicuramente non è regalato, certo andrebbe provato, un Pod Pro HD costa molto meno, meno delle metà, ma il DV Mark è una testata alla fine, ha anche un finale, cosa da non sottovalutare...Se all'HD pro ci dobbiamo aggiungere un buon finale lineare non andiamo molto distanti da quella cifra. Magari più avanti lo si trova usato a meno, poi l'ho scoperto giusto qualche giorno fa, ho solo buttato la pietra nello stagno..

con un pod hd più finale spendi comunque meno, e hai una macchina molto meno limitata per i motivi che ho scritto sopra...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ho letto qualcosa in giro per il web, sembra che suoni bene e ha dalla sua il vantaggio di avere un finale integrato che puoi usare per pilotare una cassa (standard o frfr con la simulazione di cassa), però ha grosse mancanze nel routing e nei parametri degli effetti, ad esempio hai il tap tempo accessibile solo via midi, non puoi usarlo come scheda audio via usb col computer (come fai con qualsiasi pod nuovo), niente accordatore(!!!), niente effetti dopo la simulazione di cassa e altro...

Guarda almeno sul routing, sto guardando adesso un video in cui spiegano che sei tu a scegliere l'ordine di pedali, pre, ecc, solo la simulazione di cabinet è messa alla fine della catena, sempre che la si voglia attivare...Quanto al risparmio è vero, con un pod HD ed un finale si può comunque spendere meno, poi io ho avuto un HD500 e la reputo una gran bella macchina, 2 passi avanti ai precedenti modelli (che ho pure avuto). Mi rimane da provare il Fractal ma ne girano veramente pochi...Un altro buon pre è il PSA-1 e mi pare che tu l'abbia pure avuto, o sbaglio...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Guarda almeno sul routing, sto guardando adesso un video in cui spiegano che sei tu a scegliere l'ordine di pedali, pre, ecc, solo la simulazione di cabinet è messa alla fine della catena, sempre che la si voglia attivare...Quanto al risparmio è vero, con un pod HD ed un finale si può comunque spendere meno, poi io ho avuto un HD500 e la reputo una gran bella macchina, 2 passi avanti ai precedenti modelli (che ho pure avuto). Mi rimane da provare il Fractal ma ne girano veramente pochi...Un altro buon pre è il PSA-1 e mi pare che tu l'abbia pure avuto, o sbaglio...

si il psa1 l'ho avuto per un bel po', poi venduto per prendere il l'hd 500. è una macchina molto diversa, prima di tutto perchè completamente analogica, che è sia un pregio che un difetto dipende dai casi, poi è un pre quindi non hai simulazione di cassa effetti routing ecc... Diciamo che come pre è molto versatile (forse il più versatile di tutti nella categoria delle macchine che fanno solo da preamp) immagina di avere il classico pedalino sansamp con molte più regolazioni, quindi puoi trovare un suono adatto per tutte le situazioni, però ha sempre il suo timbro di base che va bene per alcune cose e meno per altre (una simulazione digitale varia molto di più come timbro proprio perchè emula ampli molto diversi), ad esempio sui crunch leggeri in stile british il pod è molto più bello, il sansamp puoi considerarlo come un pre monocanale con tante regolazioni per plasmare il suono ma con un suo timbro di base...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×