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Guest massy

Pod HD500 o Pod HD Pro

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Guest massy

Mi sta venendo l'idea malata di mettere in vendita in blocco la mia pedaliera, che allo stato attuale vanta anche qualche pezzo di "prestigio" per prendere un sistema basato su un POD HD...l'idea era di prendere la versione a rack, affiancarci un finale a stato solido ed entrare stereo nella 2x12 cablata appositamente per funzionare così...

I motivi sono sempre i soliti...peso, ingombro, scazzi continui con cavetti, alimentazioni, scambia di posto a quello, metti la quell'altro, il fuzz che suona male dopo de quello, etc etc...

Ricordo che la pedaliera è stata completamente assemblata e pensata per fare cover dei Muse, per le "mie" cose vado direttamente con lo studio preamp o la dual rectifier...

Ditemi che è una cazzata...

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Penso che nelle mani sbagliate un Pod HD non sia assolutamente paragonabile al tuo attuale setup.

Ma conoscendo te e la tua capacità di tirare fuori i suoni dalla strumentazione che usi, sono sicuro che il cambio ti potrebbe dare grosse soddisfazioni...

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non sò se mi lancerei sui pod...il mio amico e chitarrista eccelso tirava fuori dei bellissimi suoni da un fagiolo.

Io ho avuto un pod pro da rack ma mi fece cagare spaventosamente....credo che valuterei quelle cazzo di line6 m 9 o m e qualcos'altro,

Poi come dice Tommy nelle mani del sire potrebbe succedere di tutto, quindi...ehm....fai come cazzo ti pare e nun rompe lì coglioni! :sorrisone::fighetta:

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Guest Alucard

Io francamente userei il line6 al limite solo per gli effetti...le distorsioni digitali non mi piacciono e sebbene migliorino sempre piu' i pedali, per ora, sono in genere piu' naturali.

Per registrare la differenza si sente meno, live io ho sempre rimarcato la differenza.

Qualcosa della tua pedaliera l'ho suonato e soprattutto l'ho sentito da te, mi pare molto difficile riuscire a configurare un pod HD per ottenere suoni comparabili.

Sicuramente il passaggio ad un sistema rack aiuterebbe molto in termini di preset, e leggerezza nel trasporto pero' il suono ne risentirebbe.

Probabilmente se il solo motivo per cui porti dietro tutta la pedaliera é per i Muse e fate poche serate l'anno posso capire che non valga l'impresa.

Io proverei a comprare (so soldi lo so) prima un pod HD e a testarlo fianco a fianco al tuo sistema reale per vedere fino a che punto puoi "sfoltire" senza alterare troppo il risultato.

Giá daora posso pero' dire che fuzz ed altri bei suoni distorti li ottieni solo con i pedali o con roba"vera" non digitale.

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So che l'HD è stato un passo avanti, non l'ho mai provato ma se parla bene...però...se ripenso a quando avevo l'xt pro con finale velocity e 2x12, mi vengono ancora i brividi! :facepalm:

Il peggior rig che ho mai avuto...Poi con le mani tue sicuramente il risultato sarebbe migliore...però...

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Mi sta venendo l'idea malata di mettere in vendita in blocco la mia pedaliera, che allo stato attuale vanta anche qualche pezzo di "prestigio" per prendere un sistema basato su un POD HD...l'idea era di prendere la versione a rack, affiancarci un finale a stato solido ed entrare stereo nella 2x12 cablata appositamente per funzionare così...

I motivi sono sempre i soliti...peso, ingombro, scazzi continui con cavetti, alimentazioni, scambia di posto a quello, metti la quell'altro, il fuzz che suona male dopo de quello, etc etc...

Ricordo che la pedaliera è stata completamente assemblata e pensata per fare cover dei Muse, per le "mie" cose vado direttamente con lo studio preamp o la dual rectifier...

Ditemi che è una cazzata...

una grandissima cazzata.............pero potresti prenderne uno e provare la qualita sonora prima di fare una cosa cosi drastica..........

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Per clean e crunch non saprei, per i distorti anche non pesanti con uno degli ultimi aggiornamenti certi suoni sono a livelli di fractal.. un mio amico ha il 300 e tira fuori dei bei suoni, nonostante sia uno che pensa molto più a suonare che a smanettare sui suoni.. per quello che ho sentito io, son macchine valide.

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Da amante del digitale secondo i suoni più difficili da riprodurre sono proprio i fuzz, e tu mi sembra che ne usi nel tributo muse. Per il resto, modulazioni riverberi e delay il pod hd suona molto bene, anche gli ampli non sono assolutamente male. Però la tua idea della cassa 2x12 non mi convince molto, una cassa da chitarra anche se amplificata con un finale lineare non valorizza i modelli, secondo te una simulazione vox può suonare bene dentro a 2 V30? io prenderei una cassa da impianto bella potente, la puoi usare per sentirti in palchi grossi in cui esci microfonato e come "ampli" vero e proprio in piccoli locali dove non riesci a microfonare.

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Guest massy

intanto grazie a tutti per le risposte...

sulla qualità dell'HD, direi che siamo un bel passo avanti rispetto alla serie precedente X3, per non parlare della XT, che io avevo...

I video che si sentono sul tubo, quelli decenti ovviamente, sono impressionanti, per lo più ci suonano roba pesante e devo dire che le simulazioni sono veramente ben fatte, tant'è che in alcuni video di confronto tra il pod e l'axe, mi trovo a preferire il suono del pod.

Ci sono altri video con il pod sparato in un finale, sia valvolari che a stato solido, con casse per chitarra e in ogni caso il risultato è ottimo, anche perchè il pod ha tra le opzioni di uscita, la possibilità di selezionare in che tipo di ampli lo si va a sparare...

Per le simulazioni, non mi interessa che siano fedeli, so che un vox in un v30 potrebbe non avere senso, anche se sta cosa si potrebbe discutere, mi interessa che suoni bene, il che è una cosa diversa dal dire che deve suonare "fedele" all'originale.

Non lo so, sono parecchio tentato dal cambio, ci guadagnerei in versatilità e comodità...la qualità è tutta da vedere e da dimostrare...

Ultimamente Bellamy suona con Kemper e AxeFx, e si sente che i suoni sono cambiati parecchio rispetto a prima, non saprei dire se in meglio o peggio, so solo che per un gruppo con un sound decisamente non convenzionale come i Muse, il risultato ci sta tutto...anche se si sente che è un qualcosa di "artificiale", ma è una caratteristica che ben si sposa alla loro musica.

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Una cosa è sicura: uno con le manine tue e che sa sfruttare il gear al massimo con un pod hd si divertirebbe..... se devi prenderlo ti consiglierei l' hd 500, meno sbattimenti di cavi, inoltre potrebbe tornarti utile se vuoi fare una serata in qualche impianto decente e non vuoi portarti meno gear possibile

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Guest massy
A sto punto farei cosi: Fuzz factory lo terrei, poi mi porterei uno dei tuoi pre + line6 pod o m9 + finale.....

in effetti è una soluzione che potrei valutare, ho anche la GCX, potrei usarla per switchare dentro e fuori dal preamp qualche pedale, cambiare i canali del pre e usare gli effetti della Line6...il problema è che i suoni dei preamp che ho poco c'azzeccano con il sound dei Muse...a quel punto il preamp sarebbe quasi inutile...mi converrebbe usare direttamente qualcosa tipo M9 o M13 o un Pod, appunto...

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secondo me ti conviene prendere un M9 o M13,e usare ampli a valvole,le simulazioni amp del Pod HD son carine,ma ti ripeto,il feel dell ampli e' un'altra storia,io l'ho gia provato con un pod HD300

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'idea era di prendere la versione a rack, affiancarci un finale a stato solido ed entrare stereo nella 2x12 cablata appositamente per funzionare così...

Ciao, io anni fa ho avuto il setup che tu vuoi provare, nello specifico: POD PRO (rack), Brunetti Silver Bullet, Cassa 4x12 Carvin Legacy (V30)... Sinceramente, non ho mai avuto un suono così spompato e poco presente... non era brutto intendiamoci, ma non usciva... da solo spaccava, poi nel totale vi era il nulla cosmico... incredibile, volumi del bullet a palla (per prova ho staccato il POD e abbiamo attaccato il finale al send della testata (peavey 5150 mi sembra) e quasi sfondavamo la saletta (senza contare che in un angolo c'era una Shiva con cassa come la mia che ho provato qulche serata dopo e da li è tutto cambiato per sempre :sorrisone::facepalm: )...

secondo il mio unusefull parere, il POD devi infilarlo nell'impianto PA, allora si che suona... però a sto punto prenditi un fagiolo classico che tanto è uguale ed esci di casa con lo zainetto e la chitarra....

io non lo farei se fossi in te, ma questo è quello che farei io e non è detto che sia giusto...

Buone notti insonni.... :devil: :devil: :devil:

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io ho il pod hd 500, lo uso un po' dappertutto e si comporta bene. Secondo me le simulazioni sono molto valide, da il meglio di sè in diretta ma l'ho usato con soddisfazione nel return di molti ampli

Da amante del digitale secondo i suoni più difficili da riprodurre sono proprio i fuzz, e tu mi sembra che ne usi nel tributo muse.

sono d'accordo, infatti anch'io all'occorrenza uso un fuzz factory per quei suoni...

Se vuoi la massima versatilità, ti consiglio di usare il metodo 4 cavi con l'hd 500 e il tuo ampli o se non ti interessa la simulazione di ampli m9 o m13.

il pod hd pro a rack ha praticamente le stesse cose del 500 solo che hai 2 unità rack (più una per il finale a stato solido eventualmente) e devi anche prendere la pedaliera, e alla fine non diventa molto più comodo da portare in giro...

se ti serve qualche sample chiedi pure!

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Guest massy
Ciao, io anni fa ho avuto il setup che tu vuoi provare, nello specifico: POD PRO (rack), Brunetti Silver Bullet, Cassa 4x12 Carvin Legacy (V30)... Sinceramente, non ho mai avuto un suono così spompato e poco presente... non era brutto intendiamoci, ma non usciva... da solo spaccava, poi nel totale vi era il nulla cosmico...

ecco, questa era una cosa a cui avevo pensato in effetti...quindi mi confermi che è un suono che non esce...

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secondo il mio unusefull parere, il POD devi infilarlo nell'impianto PA, allora si che suona... però a sto punto prenditi un fagiolo classico che tanto è uguale ed esci di casa con lo zainetto e la chitarra....

Sono d' accordo con te ;)

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ecco, questa era una cosa a cui avevo pensato in effetti...quindi mi confermi che è un suono che non esce...

diciamo che quello che posso confermarti è che, a mio avviso e date anche le prove fatte, l'anello debole era proprio il POD... io ho avuto altri due POD, il LIVE e il Fagiolo classico... l'unica volta in cui mi ha dato soddisfazione fu ad una festa di paese dove ho fatto una serata preparata in 5 giorni (rock classic) e mi sono attaccato al PA del service che era serio e allora si, ha suonato... (era il pod live) ovviamente dimenticarsi, in quella situazione, feeling sotto le dita, botta nello stomaco et simili...

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Guest light a fan cool
secondo il mio unusefull parere, il POD devi infilarlo nell'impianto PA, allora si che suona... però a sto punto prenditi un fagiolo classico che tanto è uguale ed esci di casa con lo zainetto e la chitarra....

Ma non è affatto vero... basta fare i suoni bene... il problema è di chi lo usa non della macchina. Io uso l'HD500 sparato nel VOX AC30 o nella Pulsar 50 (ampli Fender misto Hiwatt) ed ho mandato in pensione la pedaliera analogica per vari motivi.

Ho suonato in parecchi live ormai con il POD + Ampli (sia tributo Floyd che U2) e l'ultima suonata l'ho fatta venerdì sera... sfido veramente a dire che le distorsioni erano digitali create con un POD. Ovviamente ampli microfonato. Il suono esce eccome, con pacca ed anche con grande dinamica.

Massy te lo consigliai già tempo fa l'HD500 ed oggi te lo riconsiglio ancora più di prima. Pensa che ultimamente ero un po' preso dalla gas per passare all'AXE FXII, ma dopo il live di venerdì, sentendo le registrazioni, mi sono detto "ha senso spendere 1500 euro in più (senza contare pedaliera midi e pedale di espressione) per migliorare ciò che mi piace un casino?"... ovviamente no... l'unico limite di queste macchine è chi le usa perchè a livello di potenzialità siamo anni luce avanti rispetto a prima... e se devo dirla tutta anche i suoni dei Fuzz sono belli altro che.

http://www.radiochit...__1#entry253827

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Ma non è affatto vero... basta fare i suoni bene... il problema è di chi lo usa non della macchina. Io uso l'HD500 sparato nel VOX AC30 o nella Pulsar 50 (ampli Fender misto Hiwatt) ed ho mandato in pensione la pedaliera analogica per vari motivi.

Ho suonato in parecchi live ormai con il POD + Ampli (sia tributo Floyd che U2) e l'ultima suonata l'ho fatta venerdì sera... sfido veramente a dire che le distorsioni erano digitali create con un POD. Ovviamente ampli microfonato. Il suono esce eccome, con pacca ed anche con grande dinamica.

Massy te lo consigliai già tempo fa l'HD500 ed oggi te lo riconsiglio ancora più di prima. Pensa che ultimamente ero un po' preso dalla gas per passare all'AXE FXII, ma dopo il live di venerdì, sentendo le registrazioni, mi sono detto "ha senso spendere 1500 euro in più (senza contare pedaliera midi e pedale di espressione) per migliorare ciò che mi piace un casino?"... ovviamente no... l'unico limite di queste macchine è chi le usa perchè a livello di potenzialità siamo anni luce avanti rispetto a prima... e se devo dirla tutta anche i suoni dei Fuzz sono belli altro che.

http://www.radiochit...__1#entry253827

Quoto!

Con il tributo a Kravitz ho usato per un po' l'HD500 con un paio di overdrive nel loop, poi mandato alla plexi o, nel caso di concerti con backline residenti, nel ritorno effetti degli ampli che trovavo.

Il suono esce, garantisco!

Però non vedrei la M9 o la M13 come alternative al Pod, anche se non ti interessano le emulazioni di ampli. La serie HD ha una versatilità di routing interno che con la serie M non avresti, essendo gli effetti collegati in serie. Per suoni elaborati come quelli dei Muse non mi sembra una possibilità da tralasciare...

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Guest massy

ecco in effeti Dav, ero già partito tempo fa con un'idea del genere e avevo preso di mira la serie M...ho fatto altri live, ho avuto qualche problema ed è ritornata a bomba l'idea del digitale...la cosa che mi frena è che cmq dovrei dar via pedali tipo il Timeline o il Bluesky, che sono roba bella e longeva...

se poi non dovessi trovarmi bene e volessi tornare indietro sarebbero cazzi amari...

Grazie degli interventi, ero rimasto come ricordi al pod xt che avevo e lamentavo quello che c'è scritto nel thread che hai linkato, cioè suono che si perde un po e povero di medie buone che escono...se mi dite che vi siete trovati bene dal vivo con la serie HD misà che tocca ripensarci per bene allora...

Considerate poi che un fuzz factory ce l'ho integrato in una chitarra e un altro ce l'ho sulla pedaliera (che per inciso, me s'è pure scassato) quindi all'occorrenza se mi servisse utilizzare il vero FF in ogni caso ce l'avrei e potrei integrarlo nell'HD grazie al loop...considero anche il fatto che come dicevo prima, Bellamy è passato al full digital con l'ultimo rig, kemper e axe, con le dovute proporzioni ovviamente, dovrei riuscire a ottenere suoni abbastanza simili, visto che il repertorio della mia tribute cmq si sta spostando sui nuovi pezzi, e anche per i vecchi pezzi stiamo cercando di far uscire arrangiamenti e suoni usati nel tour dei Muse che è tutt'ora in corso...

Insomma di elementi a favore ce ne stanno, l'unico grosso dubbio è il fatto di dover dare via bella roba per prenderel'HD, ma questo è un qualcosa che posso valutare solo io...

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Guest massy

perché no alla Nova system?

boh, bella domanda in effetti...mi sono studiato un po il manuale e ho trovato questi punti a sfavore rispetto al POD HD

-varietà di modulazioni più povera

-varietà di OD e Distorsioni moooolto più povera

-mancanza del loop effetti

-mancanza del pedale di espressione incorporato (ma potrei risolvere mettendo un pedale volume esterno, anche se non avrei idea di dove metterlo come routing visto che il nova sembra un sistema "chiuso")

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-varietà di modulazioni più povera

non ti bastano quindi, capisco

-varietà di OD e Distorsioni moooolto più povera

sono sistemi diversi, il POD indubbiamente più versatile e utilizzabile anche in diretta nel PA, come pre e come multieffetto.

La Nova mi sa che lo fa solo sulla carta, la line out é simulata con un'impostazione di EQ, non ce l'ha una DI vera e propria, e non é un pre, di fatto ti obbliga a portarti un ampli. Ma appunto mi chiedo se non sia più comodo un combetto e una pedaliera con la Nova.

-mancanza del loop effetti

non ne capisco l'esigenza

-mancanza del pedale di espressione incorporato (ma potrei risolvere mettendo un pedale volume esterno, anche se non avrei idea di dove metterlo come routing visto che il nova sembra un sistema "chiuso")

ha l'entrata ad hoc

Ce ne sono altri due di limiti abbastanza importanti. Il primo é l'impossibilità di gestire nei preset eventuali pedali esterni, come invece permette il g-system (o come ti permette la musicomlab).

Il secondo già l'ho detto, ma é quello che non me la fa prendere, l'impossibilità di usarla come pre, di fronte alla scheda audio ad esempio, o in line out, nel caso di sessioni veloci o di malfunzionamento dell'ampli.

Ma triaxis, g-major e pedaliera midi?

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