Vai al contenuto
Lore

marca di cavi jack

Recommended Posts

Guest 4Roses

Beh che la marca o chi li produce non sia fondamentale è un pò azzardato. All'interno dei cavi, ci sono super tecnologie che i grandi brand propongono, compreso un "semplice" cavo potenza. È come dire che la vostra Fiat con un motore Ferrari è la stessa cosa di una Ferrari con un motore Fiat.

4Roses

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Alucard

Beh che la marca o chi li produce non sia fondamentale è un pò azzardato. All'interno dei cavi, ci sono super tecnologie che i grandi brand propongono, compreso un "semplice" cavo potenza. È come dire che la vostra Fiat con un motore Ferrari è la stessa cosa di una Ferrari con un motore Fiat.

4Roses

Alla luce dei cavi usati dentro l'ampli per portar il segnale fino al jack femmina e, soprattutto, ai cavetti usati nelle casse direi che il paragone automobilistico piu' calzante di chi colloca cavi di potenza super butikk é quello de tizio che ha una Fiat e a metá del tubo di scappamento mette un tubo della Ferrari sperando che i 10cm di tubo sostituiti possano fare la differenza.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest 4Roses

Dipende dell'ampli. ..mica son tutti uguali (per fortuna).

Comunque capito perfettamente il senso.

4Roses

4Roses

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Beh che la marca o chi li produce non sia fondamentale è un pò azzardato. All'interno dei cavi, ci sono super tecnologie che i grandi brand propongono, compreso un "semplice" cavo potenza. È come dire che la vostra Fiat con un motore Ferrari è la stessa cosa di una Ferrari con un motore Fiat.

4Roses

Intendevo dire che anche un cavo non di marca può essere buono. 

Se uno poi vuole stare tranquillo e acquistare un cavo che sia buono (ma siamo davvero sicuri?) allora che lo acquisti di marca.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest 4Roses

Hai ragione. ..mi riferivo più che altro alla qualità più che alla marca. Comunque i Kimber oltre a essere di marca sono di qualità. Un pò lo stesso discorso come i pedali...pari pari

4Roses

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In passato ho avuto una vera e propria ossessione pre i cavi. Ne ho e ne ho avuti una bella quantità.

Quelli che mi tornano in mente ora sono:

 

Costalab, Tabacco, Evidence, Analysis plus, Georg L's e Reference.

 

I Costalab, gli Evidence Lyric e Analysis Plus gialli sono cavi semplicemente spettacolari. I Tabacco sono pure ottimi ma un gradino sotto.

Reference e Georg L's sono dei buoni cavi, sicuramete più che sufficienti per l'uso che ne devo fare io, ma gli altri sono ad un altro livello.

 

Trà i primi tre andrei di Costalab semplicemente perchè sono quelli che costano di meno pur non avendo nulla da invidiare agli altri due :smile:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Re Mida

Io uso due Evidence, assemblati a metro, a costo molto inferiore dei Costalab, che ho visto adesso il listino prezzi  :facepalm: .

Ma in situazioni live e spesso anche in sala mi han rotto il cazzo, perché debolucci, ho dovuto risaldarli e accorciarli più di una volta e 10 giorni fa uno mi ha piantato in asso durante una serata.

Quindi, VDVC e mi assemblo due mogami. Costano una cippa e mi pare che i pareri siano molto buoni, tranne su RC dove siamo troppo snob  :sorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sarò tardo io, ma 'sta storia dei cavi butikke non riesco proprio a capirla... allora, Cornish usa un normale cavo di segnale Belden (come Costalab), da quanto si legge in rete dovrebbe essere l'8412, che costa circa 3 euro al metro... come jack usa i Neutrik o gli Switchcraft, ottimi connettori da circa 4 euro ciascuno al dettaglio.

Facendo due conti, un ottimo cavo completo di tre metri, solo di materiale costa 17 euro (ovviamente all'ingrosso anche di meno): il tempo di saldarlo con un ottimo stagno e mettere una guaina termosaldante, ok facciamo 10 minuti tenendoci larghi.

Allora: Cornish un cavo da 3 metri lo fa pagare 49 sterline, circa 60 euro... altri anche di più... io capisco che hai un'azienda, che paghi le tasse, che ci devi guadagnare... ma quei 10 minuti scarsi che servono di lavoro ce li fai pagare più di 40 euro, il che tradotto in costo orario significa 240 euro l'ora... per saldare!!!

Ora, io capisco anche che le saldature di Cornish (sempre ammesso che lui saldi personalmente tutti i cavi che vende) siano meglio delle palle da biliardo di stagno che posso fare io, ma 240 euro l'ora non è un po' caro?

Detto questo, io solitamente mi schiero sempre in questo tipo di discussioni a favore dei produttori di pedali, degli artigiani dell'amplificazione ecc ecc... e molti di questi (italiani) sono miei amici e so quanto sia difficile tenera aperta un'azienda di questi tempi e fare le cose in regola; però in un pedale, in un ampli, in un pickup vedo un valore aggiunto, una competenza che non tutti hanno, spesso una ricerca e ore perse a fare prove e messe a punto... in un cavo no, non c'è ricerca nel saldare un comune cavo industriale a dei connettori decenti... a meno che qualcuno di questi guru del segnale non abbia inventato il cavo che si arrocciola da solo preciso preciso a fine serata!

Per conto mio, ho una marea di vecchi connettori Neutrik ancora buoni, recuperati dai vecchi cavi ormai andati, quindi i cavi me li faccio con quelli e spendendo solo 3 euro al metro: chiunque sia interessato a dei jack con palle da biliardo in stagno incorporate, mi faccia un fischio :-)))

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

quando per puro caso mi trovai a fare un confronto A/B tra l'allora mio George L's e il cavo ****** di un mio amico, la differenza in termini di suono tra il Giorgello e l'altro era ENORME (a favore dell'altro), quindi per cose così eclatanti se c'è da spendere qualcosa in più si è quasi obbligati a farlo (ma che poi la differenza nel mio caso nemmeno c'era).

Poi ci ho preso gusto e ho confrontato il Fender venduto insieme alla Strato Am Std, un Proel normale, il Giorgello e quello che uso attualmente;

anche in questo caso differenze davvero significative, quindi è facile dedurre che la qualità del cavo conta... e pure tanto!

Probabile che quando si usa un cavo di buona qualità non sia poi necessario andare oltre ai confini dell'esoterico!

Appena possibile però vorrei fare un confronto tra quelli che uso attualmente e che ritengo ottimi (prezzo circa 30 euro per 3m, assemblato) con roba tipo Evidence e altri da 70-100 euro per 3m...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

quando per puro caso mi trovai a fare un confronto A/B tra l'allora mio George L's e il cavo ****** di un mio amico, la differenza in termini di suono tra il Giorgello e l'altro era ENORME (a favore dell'altro), quindi per cose così eclatanti se c'è da spendere qualcosa in più si è quasi obbligati a farlo (ma che poi la differenza nel mio caso nemmeno c'era).

Poi ci ho preso gusto e ho confrontato il Fender venduto insieme alla Strato Am Std, un Proel normale, il Giorgello e quello che uso attualmente;

anche in questo caso differenze davvero significative, quindi è facile dedurre che la qualità del cavo conta... e pure tanto!

Probabile che quando si usa un cavo di buona qualità non sia poi necessario andare oltre ai confini dell'esoterico!

Appena possibile però vorrei fare un confronto tra quelli che uso attualmente e che ritengo ottimi (prezzo circa 30 euro per 3m, assemblato) con roba tipo Evidence e altri da 70-100 euro per 3m...

 

Per curiosità, che cosa stai usando adesso?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non mi sta simpatico il produttore però i cavi sono buoni: Tabacco

 

Anche a me i Tabacco piacciono, anzi direi che tra quelli che ho provato sono i miei preferiti sia come suono, sia come morbidezza, durata ecc.

Però il cavo da 3m costa 44 euro ;)

 

Ad ogni modo, anche in questo caso siamo di fronte ad un normale cavo da 3 euro scarsi al metro... anche se rimarcato "Tabacco".

Però a differenza di Cornish (60 euro x 3m) qui direi che come prezzo ci potrebbe anche stare: a fronte di 17 euro di materiale + il lavoro per farlo, tolte le tasse e l'eventuale percentuale per i negozi, è normale che un artigiano quei 10 euro a cavo ce li guadagni.

 

Per quanto mi riguarda, se si ha un minimo di dimestichezza col saldatore, la convenienza nel farsi i propri cavi è enorme :TRangelo:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Re Mida

Beh, sarebbe interessante svelare tutti i cavi: cosa usa Cornish, cosa usa Tabacco ecc.

Io so solo che Evidence fa il cavo, e costa.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anche a me i Tabacco piacciono, anzi direi che tra quelli che ho provato sono i miei preferiti sia come suono, sia come morbidezza, durata ecc.

Però il cavo da 3m costa 44 euro ;)

 

Ad ogni modo, anche in questo caso siamo di fronte ad un normale cavo da 3 euro scarsi al metro... anche se rimarcato "Tabacco".

Però a differenza di Cornish (60 euro x 3m) qui direi che come prezzo ci potrebbe anche stare: a fronte di 17 euro di materiale + il lavoro per farlo, tolte le tasse e l'eventuale percentuale per i negozi, è normale che un artigiano quei 10 euro a cavo ce li guadagni.

 

Per quanto mi riguarda, se si ha un minimo di dimestichezza col saldatore, la convenienza nel farsi i propri cavi è enorme :TRangelo:

 

diciamo che il furbone ha aumentato i prezzi, e di molto, negli ultimi mesi...

 

 

tra l'altro non si possono paragonare i prezzi del materiale per i costruttori/assemblatori con quelli eventualmente pagati dal consumatore finale

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Re Mida

tra l'altro non si possono paragonare i prezzi del materiale per i costruttori/assemblatori con quelli eventualmente pagati dal consumatore finale

 

Certo, loro hanno ulteriore guadagno, ma un cavo sfuso lo paghi cmq 1/4, se non di più.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Re Mida

alla fine comunque è chiaro che chi sa saldare è bene che i cavi se li faccia da solo...

 

Io credo di esser stato il peggior saldatore del web, e chiunque si ricorda le foto del vano della mia R8, con lo stagno idraulico  :lol:

Son saldature elementari da fare e, con i giusti strumenti minimi, si impara in un attimo. Non è che si deve saldare il circuito di un ampli.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io credo di esser stato il peggior saldatore del web, e chiunque si ricorda le foto del vano della mia R8, con lo stagno idraulico  :lol:

Son saldature elementari da fare e, con i giusti strumenti minimi, si impara in un attimo. Non è che si deve saldare il circuito di un ampli.

 

Ti sfido a colpi di palle di stagno :rotflmao: :rotflmao: :rotflmao:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×