Vai al contenuto
madmax63

Kernel II - La vendetta

Recommended Posts

Ciao ragazzi,

dopo aver visto la realizzazione fatta per billy911 ed avendo comunque conosciuto di persona Kernel al raduno del 2012 ho deciso che era ora di avere un basso con la K, ops, B maiuscola! Condividendo le origini venete, il gusto per la soppressa e per gli alcolici verso la fine del raduno i discorsi diventavano sempre più confusi e biascicati ma si erano gettate le basi per eventuali contatti futuri (almeno per una soppressata! :sorrisone:).

Una volta seguito il lavoro fatto per il basso di billy, e atteso che lo terminasse, ho dunque composto il famoso numero a pagamento 899.. ah no cazz ho sbagliato, era per un altro strumento quello :facepalm:

Scrivo quindi ad Emanuele per iniziare a centrare un attimo le esigenze, nel mio caso a differenza di billy non sapevo molto dovei sarei andato a finire e avevo bisogno di una consulenza a 360°. Francamente ci sono rimasto, non avrei mai creduto che fosse così ben informato e preparato; telefonicamente mi ha fatto il compendio del corso "Il legno per negati"...

Dopo un primo momento di smarrimento e diverse altre mail e telefonate (da sottolineare la disponibilità tendente all'infinito di E.) sono arrivato alla conclusione che per il mio gusto prettamente grezzo da ex punkettaro esteticamente andava benissimo un jazz bass molto basico ma con legni e finiture di alto livello.

Purtroppo sono passati i mesi ma per mancanza di tempo non sono riuscito a pubblicare il work in progress, metto tutto qui, dalla scelta dei legni alle foto che mi ha mandato oggi. Lo strumento lo devo ancora ritirare e provare, chiaramente seguirà commento post uso :sorrisone:

Primo step, la scelta del legno. Dopo varie combinazioni sono arrivato alla soluzione più semplice:

- Body in Frassino bianco americano (swamp ash), due pezzi

- Manico e tastiera in Acero europeo

Mi arrivano le foto di Emanuele e parte il toto legno body, dalla stessa tavola ricava tre pezzi utilizzabili:

DSCF0200.JPGDSCF0202.JPG

DSCF0204.JPG

AND THE WINNER IS... NUMBER 2!

Scelto il legno per il corpo lascio libero sfogo alla genialità artistica del buon kernel documentata dalle foto che seguono.

Recandosi dal suo pusher abituale trova casualmente questa madreperla in un banchetto tenuto da loschi figuri, e decide di usarla per il basso:

DSCF0563.JPG

DSCF0565.JPG

A questo punto è lanciatissimo e non lo ferma più nessuno!

DSCF0240.JPG DSCF0245.JPG

DSCF0247.JPG DSCF0266.JPG DSCF0267.JPG DSCF0272.JPG DSCF0276.JPG

Ecco dove è finita la madreperla...

DSCF0567.JPG DSCF0585.JPG

DSCF0590.JPG

E dopo il primo appuntamento dall'estetista :sorrisone:

DSCF6395.JPG DSCF6399.JPG

DSCF6402.JPG

Salto qualche passaggio per arrivare al prodotto finito, mancano solo le manopole che non sono ancora arrivate...

DSCF6446.JPG

DSCF6449.JPG

DSCF6453.JPG

DSCF6455.JPG

DSCF6457.JPG

DSCF6459.JPG

DSCF6465.JPG

DSCF6470.JPG

Adesso attendo di poterlo provare per bene, ma trovo che abbia fatto (e c'era dubbio?) un ottimo lavoro, come al suo solito

Grazie Kernellone!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

No, infatti ho fatto fare espressamente l'elettronica nel retro per lasciare libera completamente la parte anteriore. Nulla vieta chiaramente in un secondo tempo di metterne uno ma per il momento esteticamente è il risultato che volevo ottenere.

DImenticavo di segnalare un paio di dati tecnici, la vernice (nitro) è spessa 0.2 mm, anche questa era una mia precisa richiesta, e il peso dello strumento si aggira sui 4,4/4,5 Kg. Per un Jazz frassino/acero Kernel ha fatto miracoli :sorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Alucard

Bellissimo ecco di chi era il basso! Grande kernellino!!

Veramente bellissimo...io sono in attesa della mia (sempre dalle manine di Ema) :sorrisone: :sorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bellissimo ecco di chi era il basso! Grande kernellino!!

Veramente bellissimo...io sono in attesa della mia (sempre dalle manine di Ema) :sorrisone: :sorrisone:

... e vedi di darti una mossa, che ne altre due da fare.... :baval:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bellissimo ecco di chi era il basso! Grande kernellino!!

Veramente bellissimo...io sono in attesa della mia (sempre dalle manine di Ema) :sorrisone: :sorrisone:

Sono curioso di vedere la tua chitarra Vale, quando dovrebbe consegnartela?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' veramente, nella sua semplicità, uno degli strumenti più belli che abbia mai visto!

Complimenti ad entrambi!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Alucard

Sono curioso di vedere la tua chitarra Vale, quando dovrebbe consegnartela?

Abbiamo avuto un paio di casini con l'acquisto di alcuni materiali (casini che ora si sono risolti) quindi dipende da lui ...aveva già altri lavori prima del mio (il tuo per esempio) quindi aspetto con calma :sorrisone:

Comunque non vi piacerà già lo so ahhaahha é una cosa tamarrissima :sorrisone: e rococo' :sorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Abbiamo avuto un paio di casini con l'acquisto di alcuni materiali (casini che ora si sono risolti) quindi dipende da lui ...aveva già altri lavori prima del mio (il tuo per esempio) quindi aspetto con calma :sorrisone:

Comunque non vi piacerà già lo so ahhaahha é una cosa tamarrissima :sorrisone: e rococo' :sorrisone:

Non avevo dubbi. Hai preparato la camicina col pizzo alle maniche?

Poi mi diventi così

...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Giro tutti i complimenti a Kernel, è riuscito a far nascere da una tavola di legno esattamente quello che avevo in mente, anzi di più. Altro che Geppetto... :sorrisone:

@Roby se hai sentito Maurizio allora già sai... :facepalm:

@Vale non è detto che non mi piaccia, se è tarmarraggine fatta bene apprezzerò di sicuro ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×