Vai al contenuto
Dramatis Persona

Costruttori Europei e Italiani fuori dagli schemi.

Recommended Posts

Apro questo post per chiedere informazioni su costruttori europei e italiani fuori dagli schemi, in parole povere qualcuno che ancora si diverta a sperimentare su roba rumorosa, oscillante, filtrata, sintetica e non sul solito ovedrive TRASPARENTISSIMO che si pulisce con la forza del pensiero adatto ad ogni aspirante Pat Metheny; al pari di un Dr Scientist, DBA, EQD, SS\BS d'oltre oceano. Più passa il tempo più mi accorgo del divario fra le pedaliere degli ammerrigani e quelle di noi eurotrash, e soprattutto dell'ingente somma di capitali che dobbiamo sborsare noi per tentare di eguagliarli, complice anche il fatto che tra tasse e esportatori che ci fanno parecchia cresta sopra il divario cresce sempre più.

Attualmente ne conosco solo due:

http://www.hexeguitar.com/main (forse troppo dagli schemi, e da quanto ho capito pure molto salati come prezzo)

http://www.fredric.co.uk/ (l'ho scoperto 2 minuti fa)

http://www.madebymike.co.uk/ (molto onesto, si fa pagare a pedale ultimato, prima o poi il Dream Box sarà mio)

Qualche anno fa avevo trovato il blog di un pazzo italiano che aveva costruito un synth modulare dentro la testa di un Emiglio... Vatti a ricordare come si chiamava.

C'era un produttore italiano che aveva iniziato una linea di prodotti originali e non, abbastanza validi, ma complice il fatto che in Italia è praticamente impossibile avere e realizzare dei sogni, e complice anche una serie di video demo non molto felici, temo che abbia chiuso i battenti.

Arrivando al sodo, esiste qualcuno con cui poter stabilire un fantastico rapporto di mecenatismo e avere dei pedali che possono determinare il destino di interi popoli piuttosto che dover controllare ogni giorno cosa arriva da Crush the Button e simili? :sorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

l'argomento è molto interessante!

Ii problema è che (secondo me) ce ne sono davvero pochi già in tutto il mondo che fanno prodotti originali, figuriamoci se restringiamo il campo...

Io non ne conosco altri e Hexe mi sembra abbastanza interessante anche se dovrebbe curare meglio il suo sito, non a tutti i pedali ci sono i videoclip ad esempio...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

aspetta forse non ho capito, ma perché li hai costruiti tu? :blink:

ma no, magari :P :P

Dramatis parlava di costruttori fuori norma e parlava anche di modulari, cosi ho postato... di nomi di marche particolari ce ne sono diverse lì, molte made in europe.... comunque uno l'ho costruito, ma per regalo ad un amico

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma so difficili da utilizzare/capire o già dalla prima volta riesci a capirci qualcosa? Dando per scontato che un minimo mastichi già di pedali e manopole varie ovviamente

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma so difficili da utilizzare/capire o già dalla prima volta riesci a capirci qualcosa? Dando per scontato che un minimo mastichi già di pedali e manopole varie ovviamente

non sono semplici per niente, io ho letteralmente studiato su un po di siti e su delle lezioni fatte da Enrico Cosimi (un genio del synth)... all'inizio è molto ostico in quanto un pedale è studiato diversamente, diciamo che è costruito per essere facilmente usato da chiunque; i costruttori di synth invece (soprattutto i modulari) danno per scontato molte conoscenze a carico dell'utente...

aneddoto REALE

una volta ho contattao il tipo della "flame" (marca esoterica teutonica di synth modulari) per chiedere spiegazioni precise sul funzionamento di questo modulo che presto acquisterò, ed alle mie richieste mirate (già ci stavo capendo un po) mi ha serenamente risposto che lui stesso ignora il completo funzionameto del suo prodotto :facepalm:

6144278951_b961d38ed7_z.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

minchia annamo bene :facepalm:

è un mondo da evitare quindi :lol:

cmq chiedo scusa a dramatis per essere andato un pochino fuori tema :TRangelo:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io fossi in te mi trasferirei nel nuovo continente lasciando a noi eurotrashers gli overdrive trasparenti e i fuzz vintage ;)

Eh magari, peccato che hanno bloccato le frontiere, ho molti parenti in Canada, persino loro che ci sono nati hanno problemi con il permesso di soggiorno. Per esempio mio zio nato in canada, si è trasferito in Australia dove ha lavorato tutta la vita, adesso che è in pensione vorrebbe ritornare in Canada dove ha la sorella e la nuova compagna, solo che può andarci esclusivamente come turista.

Per l'Eurotrash, non è colpa mia se gli americani ci schifano :sorrisone:

ma no, magari :P :P

Dramatis parlava di costruttori fuori norma e parlava anche di modulari, cosi ho postato... di nomi di marche particolari ce ne sono diverse lì, molte made in europe.... comunque uno l'ho costruito, ma per regalo ad un amico

Eh non è che son puramente interessato ai Synth modulari, qui i soldi son sempre meno, però normalmente chi produce pedali strani, fa soprattutto anche synth modulari, oscillatori, droni e noise boxes (tipo il tizio che aveva fatto quel synth modulare\drone ecc... dentro la testa di un Emiglio).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

minchia annamo bene :facepalm:

è un mondo da evitare quindi :lol:

cmq chiedo scusa a dramatis per essere andato un pochino fuori tema :TRangelo:

io direi che è un mondo da ESPLORARE :sorrisone:

scusa Drama, ci siamo fatti pigliare la mano :lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io direi che è un mondo da ESPLORARE :sorrisone:

non mi far complicare ulteriormente la vita e le questioni di gas

P.S.

anni fa acquistai un synth della korg che alla fine ho rivenduto :facepalm:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

bhé dipende, non tutti sono interessati a suoni tipo ring modulator, bit crush, feedback looper o oscillatori in genere.

Sono gusti un pò estremi quindi è chiaro che sono pochi gli interessati

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non mi far complicare ulteriormente la vita e le questioni di gas

P.S.

anni fa acquistai un synth della korg che alla fine ho rivenduto :facepalm:

oh alla fine ho aperto il topic perché penso che sia un argomento che interessi un po' tutti no? :sorrisone:

GAS GAS GAS GAS GAS GAS :sorrisone: :sorrisone: :sorrisone:

concordo con Dario, non a tutti piace... il mio avatar riguardo a i miei gusti parla abbastanza chiaro :whistle:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

bhé dipende, non tutti sono interessati a suoni tipo ring modulator, bit crush, feedback looper o oscillatori in genere.

Sono gusti un pò estremi quindi è chiaro che sono pochi gli interessati

Ma mica mi riferisco solo a questa roba!

Anche roba più normale, tipo un fuzz con le palle quadrate, un delay particolare, modulazioni strambe, indistintamente se siano cloni o progetti originali, insomma non il tipico costruttore che ti fa il clone del tube screamer per 40 euro...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

GLi hexe sono molto fighi, ma costicchiano.

Io come fonte uso xtimehascomex su youtube. Era anche dimostratore di hexe.

Con dennis ho fatto mille acquisti e scambi in passato... poi son guarito! ahah.Ma lui ricerca sempre pedali fuori di testa oltre che i distorsori metallari di cui fa i video.

Oto machines Bisquit ... Salatissimo di prezzo, ma io lo amo.. anche se ultimamente non lo uso molto. E ormai zero in band perchè il tempo per smanettare è sempre meno...

Non so sulla questione eurotrashers :lol:

Ma è meramente un dato di fatto, da noi si suona roba più "standard" (non prendetela in modo dispregiativo) di conseguenza forum e pedaliere sono per quei generi lì.

Si tratta solo di gusti ed orientamento musicale. Poi scriviamo su Radio Zeppelin! :sorrisone:

Suonando con la band in giro ho conosciuto gente abbastanza fuori di testa e sperimentale, ed è sempre una bella sorpresa vedere pedali particolari per di più usati intelligentemente!

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

GLi hexe sono molto fighi, ma costicchiano.

Io come fonte uso xtimehascomex su youtube. Era anche dimostratore di hexe.

Con dennis ho fatto mille acquisti e scambi in passato... poi son guarito! ahah.Ma lui ricerca sempre pedali fuori di testa oltre che i distorsori metallari di cui fa i video.

Oto machines Bisquit ... Salatissimo di prezzo, ma io lo amo.. anche se ultimamente non lo uso molto. E ormai zero in band perchè il tempo per smanettare è sempre meno...

Non so sulla questione eurotrashers :lol:

Ma è meramente un dato di fatto, da noi si suona roba più "standard" (non prendetela in modo dispregiativo) di conseguenza forum e pedaliere sono per quei generi lì.

Si tratta solo di gusti ed orientamento musicale. Poi scriviamo su Radio Zeppelin! :sorrisone:

Suonando con la band in giro ho conosciuto gente abbastanza fuori di testa e sperimentale, ed è sempre una bella sorpresa vedere pedali particolari per di più usati intelligentemente!

+1 per molok :lol:

confermo che il biscotto è fantastico... costoso ma fantastico :sorrisone: :sorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Insomma, vorrei ricordare che il 90% di gruppi che hanno innovato, sperimentato, e inventato sono sempre stati europei, inglesi, ma pur sempre europei; oppure tutti i gruppi belgi che stanno spuntando come funghi, o i sigur ros, che hanno creato un genere provenendo da una società chiusa. Tuttora io, tolti 3 o 4 gruppi americani, ascolto roba rigorosamente europea, e diciamolo, tutti quei fighetti americani del cazzo su ILF, passano l'intera esistenza a plagiare il sound gruppi inglesi, cioè eurotrash; lo faccio anche io, ma non butto merda sugli altri gratuitamente solo perché sono un repubblicano represso.

EDIT:

Dennis è uno dei pochi che fanno le demo, che sappia veramente suonare, ha un comparto tecnico della madonna e non te lo fa mai pesare, sfrutta il suo virtuosismo senza cadere in barocchismi e pacchianate, ed ha un eccelso gusto musicale e melodico.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per il resto, son d'accordo, ma resta musica e ricerca di un tipo suono di nicchia, ahime! Purtroppo.

Cmq swan scherza, non te la prendere!

Se poi in privato o in un altro thread mi vuoi sparare qualche gruppo magari non lo conosco. Soprattutto Di belgi sono a secco!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fai come ho fatto io, butta/vendi tutti i pedali ti recuperi una bogner, una soldano o semplicemente una jcm800 anni 80' e preoccupati solo di alzare i volumi!

Tanto oramai col costo di 5 pedali boutique tra dazi spedizione etc...recuperi numerose buone testate, evitando tip tap e charleston sul palco ti basta solo uno switch canali!

In ogni caso quando sperimentavo con vari overdrive mi sono trovato bene con un semplice boss od3 e un marshall guvnor anni 80' questo semplicemente per dire che a volte da un normalissimo pedale stock abbiamo tutto cio' che serve senza svenarci!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Boh...sarò matto ma godo con tutti i tipi di pedale ...da quelli matti a quelli canonici ..cazzo vuoi mettere un tone bender dentro il prophecy infinityphase....madòòòòòòò godo sempre e comunque..

Scusate ma mi autogasavo :facepalm:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mamma quell'infinityphase è un TOTEM :sm0_hanged:

Oby te lo ripeto ancora una volta: SEI UN GRAN GASATO

massimo rispetto ult-aaaaa%20(6).gif

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Volevo segnalare questi ragazzi, sono stati anche utenti di diversi forum in cui abbiamo bazzicato tutti:

http://www.shivacustom.com/

In particolare mi attira il loro progetto (quasi ultimato) di realizzare un clone coi controcazzi del mitologico Tri Stereo Chorus: voglio dire, di questi tempi se sei un'azienda nuova te ne esci col solito TS9 sperando che vada bene...e questi fanno un chorus rack analogico!!! Questa si chiama pazzia: quel tipo di pazzia che deriva dalla pura passione. Mi attira non poco anche il loro chorus a pedal... ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×