Vai al contenuto
gigixl84

ibanez Rg premium

Recommended Posts

Io resto del parere che una bella RG anni 90 Japan, dalla 550 in su, sia meglio di qualsiasi indonesiana e di molte Prestige, ricordo la mia ex 770 suonava davvero bene!

ti quoto in pieno

io possiedo queste:

http://www.tibiuccio.it/ibRgr570fb.htm

http://www.tibiuccio.it/ibzS540bm.htm

ambedue made in japan anni 90 e con pu cambiati (su entrambe l'accoppiata "satriani")

sono oggetti che danno la paga a tanti altri legni.......

sull'usato si trovano a cifre basse ed hanno un rapporto qualità prezzo enorme

vale sempre il discorso di Alucard : PRIMA DI PARLARE NON SOLO LEGGERE MA PROVARE......

O.T. al raduno fare dei VERI blind test? :devil::facepalm:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Apporto il mio umile contributo, avendo avuto svariate RG (almeno 10 tra Prestige e J-Custom) ed essendo oggi in possesso di una RG870 Premium...Le Premium non hanno nulla di meno rispetto alle Prestige, anzi i Pick Up sono migliori rispetto agli Ibz/Di Marzio montate sulle Prestige, infatti non ho sentito l'esigenza di sostituirli; la custodia delle Premium è inferiore a quella che danno in dotazione con le Prestige. Non ho riscontrato difetti costruttivi, le rifiniture sono ottime, stessa cosa dicasi di manico e tastiera. Ho avuto pure un RG520 in mogano dei primissimi anni novanta, comprata nuova nel 92 se non sbaglio..

Bella chitarra quella, ottimi legni, ma i P.U. erano orridi (Q7 e Q8 se non erro), ho avuto modo di apprezzarla solo molti anni dopo quando ho sostituito i magneti, ma oramai la chitarra era logorata...Le J-Custom sono decisamente migliori sotto ogni punto di vista. Quindi tirando le somme, se la scelta è tra Premium nuova e Prestige nuova, se ci si accontenta di avere una custodia più economica, io andrei tranquillamente di Premium, io la mia l'ho pagata qualcosa tipo 640€, ed i P.U. sono comunque dignitosi...Se poi si ha la fortuna di trovare una RG nei primi anni 90 intonsa ad ottimo prezzo, ecco forse lì con un cambio P.U. si potrebbe migliorare ancora un pò. Questo è quanto mi sento di dire per la mia esperienza.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io avevo la at300..gran bella chitarra, ma quei mini humb sono orrendi: ingolfati e fanno perdere molto attacco. l'at1 invece è il piu bel suono di humb al ponte mai provato in vita mia.

comprato e montato settimana scorsa, è un the breed più "gentile" son proprio felice dell'acquisto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Alucard

io fra le tante avute (ne conservo ancora due) devo dire che le RG degli anni 1995-2000 non sempre erano sti chitarroni...proprio a causa (secondo me) di un corpo non sempre ottimo e di manici comunque troppo sottili (cosa che limita l'ampiezza sonora dello strumento).

In particolare ho avuto due RG550ltd che ho rivenduto perché secondo me completamente afone...ed erano modelli di punta all'epoca costavano quasi due milioni di lire :)....Le RG migliori che ho provato e di quel periodo sono quelle con corpo in mogano.

Oggi poi la qualità costruttiva soprattutto di chitarre della serie Prestige é eccellente...personalmente continuo a non digerire troppo il "tiglio".

Nella fascia di prezzo in cui si colloca ibanez (a parte qualche signature che é piu' cara) difficilmente si trova di meglio.

Schetcher,ESP, LTD e via dicendo secondo me stanno parecchio sotto come qualità.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@ Tex: ma la serie Premium non monta i Di Marzio Ibanez come pickup?

@ Valerio: le Rg in mogano però suonano diverse, ricordo la J Custom che avevo, era decisamente meno cattiva, in compenso era

decisamente più calda, definita e pesava come un LP Custom:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@ Tex: ma la serie Premium non monta i Di Marzio Ibanez come pickup?

@ Valerio: le Rg in mogano però suonano diverse, ricordo la J Custom che avevo, era decisamente meno cattiva, in compenso era

decisamente più calda, definita e pesava come un LP Custom:)

Ciao Jetto la mia RG870 monta i VM1, VM1S e VM2...Anche le mie J-Custom pesavano decisamente molto, bellissime chitarre.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se posso dare un contributo: la settimana scorsa m'è arrivata una Rg Premium in lab, appena uscita dal negozio... proprio presa il giorno prima, lasciata in custodia intonsa e portata da me.

La chitarra m'è sembrata senza pecche di costruzione, ma regolata malissimo... non c'era una cosa nel set-up al suo posto: ponte troppo alto, dado barra lasco e conseguente relif folle, intonazione random ecc. ecc.... insuonabile a dir poco. C'è da pensarci a questa faccenda prevendendo una prova in negozio...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io resto del parere che una bella RG anni 90 Japan, dalla 550 in su, sia meglio di qualsiasi indonesiana e di molte Prestige, ricordo la mia ex 770 suonava davvero bene!

tu se non ricordo male hai avuto anche una JS che mi fece molta gola ma all'epoca non avevo abbastanza cash di giro.... era la la JS 900.... cosa ne dici di quella..... ? anche quella moooooolto ok !!!! aveva la tastiera in ebano se non ricordo male.....

e comunque fra le altre ibanez ho anche questa http://www.ibanez87.it/italiano/galleria/modelli/semi/am205-paolo.html che a costo di essere ripetitivo vi consiglio IN TOTO.... ne parlammo in altri thread ma repetita juvant.... ;):sorrisone:

modello ormai ultra trentennale con caratteristiche di primordine e che se avesse per molti del forum un altro nome sulla paletta sarebbe un oggetto di culto ..... :devil: (provocazione bonaria ed amichevole ma diretta.... :devil:;):sorrisone: ) comunque al di là dei modelli attuali da voi citati ribadisco come già fatto da altri che pescare nelle made in japan anni 80 e fino alla prima metà dei 90 si trovano "belle cose" senza tanto danno per le tasche , sempre imho.....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Tex: grazie, buono a sapersi allora, esteticamente sembrano decisamente più accattivanti rispetto a tante Prestige, se poi i magneti

sono migliori è assolutamente un punto a favore!! Magari bisogna mettere in conto un bel setup, come ha scritto lo zio!

@Fulvio: si era una JS900 nero perlato, anche lì, confrontata con la 1000 Prestige che ho avuto, vinceva a mani basse!! C' è da

dire però che l' elettronica era stata rivisitata da Fago Cablepro!

La tastiera era in palissandro!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Fulvio: si era una JS900 nero perlato, anche lì, confrontata con la 1000 Prestige che ho avuto, vinceva a mani basse!!

La tastiera era in palissandro!

l'età avanza......la memoria fugge.......sigh sigh..... :facepalm: :facepalm: :sorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

l'età avanza......la memoria fugge.......sigh sigh..... :facepalm: :facepalm: :sorrisone:

Hahaha, non dire così dai:) Le Js sono tutte con tastiera rosewood, se non erro!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×