Vai al contenuto
marco_white

Fender Mustang I

Recommended Posts

L'ho trovato. Dopo aver provato tante soluzioni diverse per poter suonare in casa senza dover sentire il manico della scopa sbattuto sul soffitto dai vicini che non sopportano, finalmente ho trovato l'amplificatore giusto.

La serie Mustang è composta da amplificatori di diverso vattaggio, con modelli digitali e un software di gestione chiamato Fender Fuse.

Ho preso l'1, con cono da 8" e 20w. Il 2 ha 40w e cono da 12".

Sono rimasto sempre molto deluso da queste soluzioni, e quindi ho deciso di spendere il minimo possibile, anche se ammetto che il 2 forse sarebbe stata una scelta migliore.

 

I puliti o i crunch leggeri suonano da non crederci, non ci sto tanto a girare intorno. Il modello del Tweed deluxe e del Bassman sono belli, e non sto parlando di suono accettabile in relazione al prezzo, ma proprio di suono con il quale mi sentirei tranquillamente a mio agio per suonare alle prove o in jam improvvisate. 

Si passa poi a modelli Vox e Twin blackface non male e infine a quattro modelli con molto più gain: JCM800, Rectifier, Supersonic e SLO. Qui il limite del digitale, quantomeno quello di bassissimo costo, emerge in modo netto. Usabilissimi per studiare in casa, ma non posso certo dire di esserne entusiasta come per i suoni low gain.

 

Il cono da 8" non ha i limiti di altri coni delle stesse dimensioni provati su altri amplificatorini. Regge, non slabbra sui bassi, e tutto sommato non suona inscatolatissimo. Certo mi piacerebbe a questo punto provare il 2 per vedere cosa riesce a fare sulle distorsioni con il cono da 12"

 

L'uscita cuffie era uno dei requisiti fondamentali che cercavo. Delle tante soluzioni provate mi sono sempre stupito di quanto male suonassero in cuffia, mi sono sempre chiesto perché non curassero meglio questo aspetto che, date le finalità dell'amplificatore, risulta essere fondamentale. Bene, qui é ottima, ma ottima davvero. Con le Grado devo solo correggere un minimo l'equalizzazione rispetto ai suoni fatti sentendolo con il suo cono. In cuffia quindi si riesce a suonare con piacere, meglio di un Guitar Rig passato per una scheda buona per capirsi.

 

Aux in. Perfetta anche lei, giusti i volumi, giusto il suono. Metti l'iPhone o quello che volete sull'ampli e suoni su metronomo o mp3 con suoni equilibrati e corretti.

 

I controlli sono l'altra nota negativa. Funzionano benissimo, ma sono un po' pochi, e non si ha il controllo dei medi. Gli effetti non sono modificabili, si accendono o spengono con i settaggi di fabbrica.

A proposito di effetti, ne hanno messi una ventina, ma quelli giusti e alcuni di questi non mi dispiacerebbe per nulla averli in pedaliera. Belle quasi tutte le modulazioni, molto belli i riverberi, ottimi i delay.

 

Fender Fuse, il software a corredo. Credevo fosse la solita stronzata per attirare utenti su qualche forum dove tempestarli di pubblicità, e invece, oltre a fare quello, risulta essere parte fondamentale e integrante dell'ampli. Cha avendo uscita usb può essere collegato al computer con il misero cavetto a corredo (certo che un cavetto da 1,5mt invece che da 30cm potevano pure metterlo). Una volta collegato, tutti i parametri degli amplificatori e dei singoli pedali o rack possono essere gestiti in modo molto approfondito, così da poter salvare i propri suoni al posto dei discutibili preset di fabbrica.

Appena acceso pensavo di aver preso l'ennesima sòla, ma una volta collegato al software di gestione é divenuto tutto perfetto, in una mezzoretta ho rimpiazzato i primi 24 preset. Quindi se lo provate in negozio sappiate che i preset fanno schifo, ma che con il software si può intervenire pesantamente, cambiando completamente il giudizio finale sull'amplificatore. 

Degli amplificatori ora si può regolare tutto, dall'eq completa degli originali, al SAG, al bias, oltre a poterne gestire gain e volume, a loro volta poi limitati da un master (nel caso del Supersonic si ha anche pre e post gain) e soprattutto cambiare la cassa. Il Vox ad esempio di default lo fanno suonare con un modello 2x12 con gli alnico che fa pena, se si cambia la cassa diventa bello anche l'AC30. Il tweed deluxe con la sua 1x12" suona inscatolato, attaccato al modello di una 4x12 diventa un'altra cosa (funzione accessibile solo via software).

Sugli effetti si può intervenire molto, modulazioni, reverberi e delay sono a rack, pieni di potenziometri, si può cambiare molto il loro suono. I pedali singoli invece sono i soliti noti.

 

I controlli di eq sull'ampli non influenzano il preset, la cui equalizzazione si é decisa a monte, ma se si girano diventano attivi e si può modificare il preset, temporaneamente o salvandolo. Funzione utile soprattutto nel passaggio da cono a cuffie, dove soprattutto sui bassi bisogna intervenire.

 

L'ho pagato poco, nuovo, da un tizio a pochi metri da casa mia a cui l'hanno regalato e non lo ha mai usato. Forse avrei potuto cercare meglio la versione II da 40w, con il quale credo si possa suonare tranquillamente anche alle prove ed essere soddisfatti del proprio suono. 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Davvero interessante anche con la previsione di fare delle registrazioni "low fi" in casa. Io anni fa avevo usato un Vox Cambridge 30 e mi ero trovato bene anche se con gli ovvi limiti di un ampli che è più un giocattolino che un ampli vero e proprio. Con questo Mustang ho idea che si possa fare di davvero molto meglio!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest vgm

Ne ho avuti due e mi sono piaciuti,piu' il Mustang Mini che mi aveva spedito ghirmo.L'unico motivo per cui non li ho piu' e' perche' sto "curando" i nuovi Peavey VIP,che hanno la possibilita' ( teorica,poi bisogna vedere l'orecchio cosa dice.... :rolleyes: ) di collegare elettrica,acustica e addirittura basso sullo stesso ampli.Ma magari poi scopro che il VIP fa cagare,e me ne ricompro un altro... :facepalm:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Alucard

Grazie Marco, bella recensione davvero!

Io son sempre alla ricerca di qualcosa con cui registrare/ divertirmi in casa  ( che é la mia sola "attività ora) gli daro' sicuramente una chance!  :sorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Uppo questa discussione perchè mi incuriosisce parecchio. Tra gli effetti con cui intervenire via software ci sono anche overdrive??

I suoni Marshall come sono? A me interessano praticamente solo quelli...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mai provati, mi spiace. Il bello di questi amplificatorini é che ti serve solo un cavo, se devo pensare di aprire la pedaliera e atacare tutto, allora suono la plexi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

riuppo perchè ho rispolverato questo gioiellino, me lo sono portato a casa da un mesetto dopo che per un anno è stato a casa della mia compagna a Trento, dove purtroppo non ho mai avuto il tempo di usarlo veramente.

 

Dopo qualche giorno di rodaggio e prove sentivo che il cono era sempre duretto, aspro soprattutto sulle alte, e questo non solo con la chitarra (e in particolare con le simulazioni di gain) ma anche quando ci ascoltavo musica (uso l'ampli anche come diffusore dell musica che ascolto al pc, passando attraverso una Tone Port).

Probabilmente il cono originale necessitava di tempo per smollarsi, ma trovandomi in casa un celestion da 8'' cannibalizzato da un vecchio ampli comprato secoli fa dal Nutria, ho deciso di sostituirlo.

Beh ragazzi l'ampli ha cambiato completamente voce: via quelle alte aspre e fastidiose, maggior corpo su tutte le emulazioni, suoni high gain finalmente utilizzabili (per chi chiedeva se si può ottenere un lead bello liquido e non zanzaroso a bassi volumi, la risposta adesso è sì), e risposta più che buona con i pedali, che invece prima digeriva malissimo.

Inoltre il cono fender spernacchiava sulle basse ad alti volumi, col celestion ho risolto anche questo problema.

Insomma l'upgrade del cono è straconsigliato, ora le emulazioni sono tutte più belle, anche degli ampli non Fender che prima del cambio invece non utilizzavo affatto.

 

Cmq più suono questo amplino più mi chiedo come è possibile che possa costare poco più di 100 euro...misteri di kazzenger...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×