Vai al contenuto
-Oby-

Fender Jaguar 1974 Block Inlay

Recommended Posts

Volevo scambiare due parole su una chitarra poco considerata dai chitarristi in genere e che ultimamanete sta ritornando in forza sui più grossi palchi...Vi parlerò della mia Fender Jaguar Block inlay del 1974.
 
 
1009058_10201797066516156_1448548187_o.j
 
 
Innanzitutto questa chitarra è stata del buon Dan che mi ha accolto con pazienza e passione verso questo mondo..Grande.
 
Bene,la chitarra è una Offset body:quindi di forma più allungata e "stirata" rispetto alla conosciuta stratocaster o telecaster,
la cosa per mè è realmente comoda ,me la sento addosso benissimo quando suono,si adatta perfettamente al modo di suonare con chitarra bassa e manico rivolto verso l'alto.
 
La nostra amica in questione ha la scala di 24" corta e spiazzante per certi punti di vista..soprattutto per molti fenderisti puri ma..questa caratteristica aiuta oltremodo il suono a raggiungere una buona profondità sulle frequenze basse e anche a mantenere un attacco velocissimo su tutte le note.
 
1093933_10201797065396128_1308994976_o.j
 
 
Merita un discorso approfondito anche tutta la parte costruttiva ed elettronica.
Molti vengono frenati dalla quantità superiore di switch presenti nonostante in realtà la lociga sia molto semplice.
troviamo quindi una circuitazione sulla spalla superiore che con uno switch ci fa passare da una posizione RHYTHM /LEAD
 
1233064_10201797064836114_1851663213_o.j
 
 
RHYTHM:SWITCH RIVOLTO VERSO L'ALTO,avilita i due potenziometri a rotella che si occupano di volume e tono in questa posizione,la posizione suona rotonda morbida e molto adatta al jazz,blues e come compensazione ad un humbucker scarico secondo me...bellissimo come la chitarra schiacci sulle alte e tenga ben presenti le medie e le frequenze basse.
dovete sentire come suona sui fuzz ...marciume assicurato e suoni molto molto caldi,molto bella per arpeggi con un filo di delay e modulazione..mi perdo ore in questo dolce mare...
 
bene se abbassiamo lo switch..si passa alla posizione LEAD
 
la posizione lead conivolgerà tutti e tre gli switch che troviamo sotto il nostro pick up al manico e i due pot di volume e tono.
 
nella placchetta con i tre switch troviamo nella stessa posizione dei p.up..quindi guardando la chitarra mentre la suoniamo e da sinistra verso destra:
ON/OFF single coil al manico.
ON/OFF Single coil ponte
ON OFF TONE MODIFING SWITCH
Un volume ed un tono che sono i nostri potenziometri.
 
Come suonano ?
il p.up al manico è volendo una sorta di single coil un pelo più avvolto molto schioccante e più grosso e profondo di una stratocaster normale...suono moltissimo questo p.up bello in pulito e ritmica crunch..sui lead corposo e compresso senza diventare troppo schiacciato di dinamica.
Il P.up Al ponte è cattivo,aggressivo moltissimo sulle medie e con alte durette molto molto veloce sulle distorsioni marshallose è decisamente un aiuto notevole a annientare il mix della band..non lo buca ..lo sotterra..
I p.up in serie suonano invece aperti e ariosi molto adatti al superclean o a essere pesantemente effettati da reverb e delay,schiocco e attacco come avrete capito sono assicurati ma qui la nota alta rimane piacevolmente leggera armonicamente bilanciata.
molto bello per chi suona post rock e arpeggi lenti.
 
TONE MODIFING SWITCH,
Suona in qualsiasi posizione di p.up e fa si che se azionato si generi un effetto sparkling e come un passa alto...si se si aziona quasto switch si entra direttamente nella Surf Music,garage rock e nella psichedelia sessantiana...Con un reverb e un ts808 mi viene sempre da suonare qualsiasi cosa beat & brit ...bello ma ponderate quando segare i denti ai vostri amici!!
 
 
1236392_10201797066356152_784470131_n.jp
 
 
Altra peculiarità,difetto,caratteristica è il ponte ..si..
Il ponte è rinomato..ehm..rimproverato di scarsa tenuta dell'accordatura ,cattivo scorrimento e corde che escono facilmente dal solco..si...insomma non proprio na cosuccia stabile,va settato bene e con cura dato che le sellette poi sono multi scorrimento corda per via dei numerosi solchi di bassa profondità.
Personalmente ho trovato già la chitarra praricamente perfetta(grande Dan!!)
il caratte sonoro della chitarra poi arriva tutto da li..il ponte...e il tremolo Floating...
la corsa delle corde sospese prima del ponte e la scala da 24" danno proprio una morbidezza e "marciume sonoro" anche perchè le corde rimangono tese ma con morbide e ovviamente leggermente risuonanti al di la del nostro ponte.
reputo molto bella questa cosa ...suono anche le corde dietro il ponte per generare ambienti ed effetti dissonanti e con i pedali creare fondi sonori..eh..a me piace!
 
Altra chicca è il fender Mute ..una placchetta inclinabile che si trova sotto il nostro ponte ...che su un lato,quello dove le corde vibreano se sollevata grazie ad una spugna va appoggiandosi sulle corde  a creare l'effetto sordina che ci riporta ai gloriosi mutting delle chitarre beat e western..non lo uso ma lo trovo simpatico.
 
 
Il floating trem ha poi una generosa placca a cui verranno fissate le nostre corde,questa piastra poi si poggia su una generosa molla che aiuterà ad ottenere la resistenza necessaria a mantenere il vibrato e la stabilità.
Questa placca esternamente è ricoperta a vista dalla copertura che vodete in ogni jaguar,su questa copertura troviamo una vite centrale che regolerà la resistenza della nostra molla e uno SLIDE SWITCH
Lo SLIDE SWITCH sembra una copertura ma in sealta se spinto in direzione dell'attacco corde blocca quasi totalmente il ponte mentre se spinto nella direzione dei p.up lo rende abile ad essere usato.
 
 
Senza dubbio si tratta di una chitarra che deve essere apprezzata appieno ed essere sfruttata proprio per il carattere pieno,veloce e aggressivo nella risposta.
Ovviamente secondo me va provata per capire meglio,anche solo per curiosità e per avere secondo me una panoramica su uno strumento tanto sottovalutato.
 
Spero che un minimo di curiosità in voi sia sorta.
Ciao e alla prossima!
Roby.

 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bella recensione Robè, grazie!

La chitarra è stupenda, è sempre stata una delle mie Fender preferite. Restando in casa Fender, per me, le stanno dietro solo alcune Telecaster. Ma io ho i gusti strani, quindi.... :sorrisone:

Forse sarà scontato ma non hai specificato i legni. Manico e tastiera vedo che sono rispettivamente in acero e palissandro, ma dato che sono un Fenderignorante ti chiedo. Il body che è?

Interessante tutta la parte sull' elettronica, ma confesso di dover rileggere un altro paio di volte almeno perchè non ho ancora le idee del tutto chiare, hihi.

Sempre tornando all' estetica, bhè ,che dire, è perfetta. Il colore, la tastera con quei block.....i miei complimenti :smile:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grande Oby, la chitarra è splendida anche se non è la mia Fender preferita  :whistle:  :whistle:

Splendidi pure i block inlay, mentre alla 3a riga della spiegazione degli switch mi sono perso... :facepalm:  :facepalm:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Re Mida

Azzz ottimo.

Mi ero sempre posto tante domande sulle Jaguar e pensa che manco sapevo che fossero a scala 24.

Ottima recensione.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bellissima recensione, ho avuto una Crafted in Japan anni fa e ancora oggi rimpiango di averla venduta nonostante non sia paragonabile a questa! 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Complimenti Oby, ottima recensione.

 

Solo non ho capito una cosa, quando è attivato il circuito rhytm, suonano sempre entrami i pickup o solo quello al manico?

scusate

..solo il p.up al manico con un filtro di tono diverso ed esclude tutta la circuitazone della parte lead

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

grande Oby, bella recensione, neanche io sapevo che aveva una scala più corta, pur avendo posseduto una 1966 per un paio di anni

ora mi è venuto un groppo alla gola .....buuàààà la rivogliooo    :lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non posso permettermi pezzi come questo ma l'idea di affiancare alla jazzmaster una jaguar giapponese mi ha sempre intrippato.

i block inlay le donano una eleganza assoluta secondo me!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Volevo ringraziarvi per i complimenti..anche se i complimenti andrebbero alla mia Jaguara!

 

Ripeto secondo me nella vita una prova alle jaguar e Jazzmaster va data!!

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Oby lo sai che da ben prima che facessi questa recensione facevo spesso pensieri sulla tua jaguar, anzi addirittura dai tempi in cui l'aveva in vendita Dan. Circa un annetto fa mi pare  :facepalm: 


:baval: 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

a lavoro non riuscivo a vedere le foto..........è meravigliosa  assolutamente meravigliosa :sorrisone: :sorrisone: :sorrisone: :sorrisone: :sorrisone: :sorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×