Vai al contenuto

Recommended Posts

Signori bentrovati… 

Giunto fresco fresco dalle mani del Dramatis che quasi lo regalava, oggi vi ciarlo di questo simpatico effetto denominato Supermoon (sto periodo ho spesso a che fare con la luna :facepalm: ), prodotto handmade da Jack Deville e i suoi amici, che compongono il team della Mr. Black (costola della più grande Jack Deville Electronics L.L.C.), con base a Portland, in Oregon.

Questo SM in mio possesso è un chrome, prima versione del pedale. Oltre l’impatto estetico, vediamo la “ciccia”. La situazione è alquanto semplice ed intuitiva, abbiamo tre controlli:

 

reverb: controlla la quantità di reverbero; ha un’ottima escursione e l’effetto è presente e musicale fin dalle prime tacche

 

sway: controlla la modulazione dell’effetto; molto efficace e presente.. a livello sonoro possiamo dire che il modulate è una sorta di swell del segnale effettato, con settaggi forti ricorda un ponte tremolo di una strato… molto figo

 

decay: controlla il decadimento del segnale wet… anche lui molto efficace, va dal quasi nulla ad un sustain molto lungo.

 

Come suona? sicuramente molto musicale ed etereo. La quantità di reverbero e di settaggi possibile è molto pronunciata, e suonandolo rende molto bene regalando un reverbero utilizzabile e credibile..Da dire che il SM tende a schiarire un po il suono, cosa che io considero positiva in un pedale del genere… mi spiego: è logico pensare che chi acquista un pedale come questo non va in cerca di uno spring reverb, il SP è un reverber da post rock, ambient, new wave ecc ecc, ed è gustoso e stimolante suonarlo con settaggi importanti, e qui lo schiarimento leggero del suono permette di non scomparire nel mix, cosa non da poco quando si tratta di reverberi. Reagisce bene alle distorsioni e fuzz, mantenendo comunque il suo carattere etereo (a mio avviso si addice molto con arpeggi in overdrive o leggero fizz, lunghi e costanti).

di seguito una breve prova con un settaggio clan e due settaggi del King Of Tone, uno light OD e l’altro High OD, ovviamente suonata semplice e male ma quel che conta è sentire il pedale.. (pure la rima, tiè :lol: )..

 

grazie  a tutti

 

 

brc2.jpg



Questo messaggio è stato promosso ad articolo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Splendido!!! Dona veramente tanta spazialità... si riesca anche ad usare come riverbero non modulato?

P.S. Ci sento molto il suono di certi pezzi di Hank Marvin in quell'arpeggio iniziale... alla faccia del post rock :sorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Splendido!!! Dona veramente tanta spazialità... si riesca anche ad usare come riverbero non modulato?

P.S. Ci sento molto il suono di certi pezzi di Hank Marvin in quell'arpeggio iniziale... alla faccia del post rock :sorrisone:

 si, si può usare senza il modulate:-)))

 

Una curiosità: quanto costa?

Nuovo, intendo...

circa 180 euros

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

si, si può usare senza il modulate:-)))

 circa 180 euros

E schiarisce anche con la modulazione a zero? Te lo chiedo perché a volte anche io, quando usavo il G-Force, per fare un riverbero modulato schiarivo il chorus per non impastare... potrebbe essere lo stesso?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi sembra molto bello, mi ha fatto venire in mente i Baustelle. Meno hi-fi dello Strymon ma più post-rock del Dr Scientist. Adoro i riverberi, li comprerei tutti;-)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Occhio che il Supermoon e il Supermoon Chrome son due pedali totalmente diversi. Il chrome è la versione con gli steroidi del supermoon, e lo vendono solo su PGS!

 

Splendido!!! Dona veramente tanta spazialità... si riesca anche ad usare come riverbero non modulato?

 

La modulazione si può togliere, ma in ogni caso senza modulazione suono abbastanza artificiale, è un suono difficile da descrivere, più che un riverbero pare un delay molto lofi, settato con ripetizioni ravvicinate, messo in freeze.

 

 

bella recensione e bel sample!
Chissà perché l'ho venduto :facepalm:

 

Non fare la vittima ora che hai il big sky!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

 

non è un po' troppo massivo come pedale? fermo restando che a me gli effetti ambient piacciono una cifra

 

forse, ma credo che lo si compri apposta ;)  :lol:  :facepalm:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×