Vai al contenuto

Recommended Posts

Sono anni ormai che come ritardi ho in pedaliera solo il Replica delay... in passato ho avuto l'Holy Grail, ma non c'è mai stata la scintilla con quel pedale.

Adesso mi servirebbe un reverb semplice, da lasciare sempre acceso (pensavo di appoggiarlo proprio sopra l'ampli) e che suoni bene sia in un eventuale loop effetti, ma soprattutto nell'input di una plexi in crunch, visto che con quel tipo di ampli il delay devo limitarlo a un uso a mo' di echoplex, con poche ripetizioni molto corte (e solo per dare un po' di spazialità alle parti soliste).

Non mi interessa che simuli uno spring reverb (anzi, di solito preferisco i plate), ma che non impasti esageratamente con il crunch dell'ampli e non abbia strani artifacts sulle code, che non modifichi il suono della chitarra (molti aumetano la brillantezza quando accesi).

Consigli? Mi hanno parlato molto bene dell'Hermida reverb, ma non ho mai potuto provarlo...

Grazie a tutti in anticipo :lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Lory, ma non vuoi uno spring reverb in maniera assoluta per motivi legati al gusto personale oppure non ti poni nessuna limitazione? Perchè in questo caso a me è piaciuto molto il Van Amp Sole Mate. Ce lo vedrei proprio bene accoppiato alla plexi :sorrisone:  

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ascoltati un po' un Dr Scientist Reverberator, ne ho uno e suona bene; ma io sono fissato con il riverbero a molla pilotato dalle valvole, ergo, molto probabilmente daro' via il Reverberator

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Lory, ma non vuoi uno spring reverb in maniera assoluta per motivi legati al gusto personale oppure non ti poni nessuna limitazione? Perchè in questo caso a me è piaciuto molto il Van Amp Sole Mate. Ce lo vedrei proprio bene accoppiato alla plexi :sorrisone:

Ecco, avevo dimenticato una cosina fondamentale... max 100 euro usato :sorrisone:

Il Van Amp è sicuramente spettacolare, ma oltre 300 euro per un reverb per me sono comunque troppi, non devo fare surf, solo dare un po' di ambience :lol:

Come tipo di riverbero, il plate mi piace perché più vicino ai suoni Pagey che preferisco.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ascoltati un po' un Dr Scientist Reverberator, ne ho uno e suona bene; ma io sono fissato con il riverbero a molla pilotato dalle valvole, ergo, molto probabilmente daro' via il Reverberator

Come va pre saturazione? A me interessa prevalentemente per quello :lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Come va pre saturazione? A me interessa prevalentemente per quello :lol:

A mio avviso va bene sul Divided in saturazione (mai come le molle pero'); pero' costa quasi il dippio di quello che hai preventivato

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ecco, avevo dimenticato una cosina fondamentale... max 100 euro usato :sorrisone:

Il Van Amp è sicuramente spettacolare, ma oltre 300 euro per un reverb per me sono comunque troppi, non devo fare surf, solo dare un po' di ambience :lol:

Come tipo di riverbero, il plate mi piace perché più vicino ai suoni Pagey che preferisco.

 

Capisco, in questo caso ho sentito parlare benissimo dell'Hall of fame Tc Electronic. Non ho mai avuto occasione di provarlo, però in questa fascia di prezzo mi sembra una delle soluzioni migliori, insieme forse all'Hardwire Rv7.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Capisco, in questo caso ho sentito parlare benissimo dell'Hall of fame Tc Electronic. Non ho mai avuto occasione di provarlo, però in questa fascia di prezzo mi sembra una delle soluzioni migliori, insieme forse all'Hardwire Rv7.

Scusa se mi intrometto ma il HoF l'ho dato via dalla disperazione proprio sui distorti e sui puliti non ho mai sentito niente di piu' "artificiale"

Tutto moooooolto IMHO

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusa se mi intrometto ma il HoF l'ho dato via dalla disperazione proprio sui distorti e sui puliti non ho mai sentito niente di piu' "artificiale"

Tutto moooooolto IMHO

 

Ci mancherebbe Jules! Io non avendolo mai provato riporto alcuni pareri  :sorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Re Mida

Da quel che ho capito che cerchi, per me devi andare su reverb assolutamente poco invasivi.

Escluderei cose come i Dr Scientist, sebbene molto belli ma ottimi per suoni di ambiente spinti e psichedelici.

Se spari la Plexi ti ritrovi con un pastone in cattedrale. Via pure i vari Holy Grail, ovvio.

Sulla JMP io usavo il gold reverb fatto da Sergio MNK del forum ed era una vera manna: non ti accorgevi che era acceso, ma ti accorgevi se lo spegnevi.

Un reverb giusto è stata la rogna peggiore che incontrai.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Da quel che ho capito che cerchi, per me devi andare su reverb assolutamente poco invasivi.

Escluderei cose come i Dr Scientist, sebbene molto belli ma ottimi per suoni di ambiente spinti e psichedelici.

Se spari la Plexi ti ritrovi con un pastone in cattedrale. Via pure i vari Holy Grail, ovvio.

Sulla JMP io usavo il gold reverb fatto da Sergio MNK del forum ed era una vera manna: non ti accorgevi che era acceso, ma ti accorgevi se lo spegnevi.

Un reverb giusto è stata la rogna peggiore che incontrai.

Penso tu abbia capito perfettamente: un riverbero poco invasivo, trasparente parte dry del suono della chitarra, da lasciare sempre acceso "in sottofondo" per dare un po' di spazialità.

Quindi dici che il riverbero di Sergio può fare al caso mio?

Il mio ideale di riverbero pre-overdrive sarebbe questo, ma mi fido poco delle demo su youtube :sorrisone:

http://youtu.be/GSsPorSlfQghttp://youtu.be/GSsPorSlfQg

P.S. Perché una rogna???

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Re Mida

Mnk, neunaber oppure flint

Secondo me con tutti e 3 cadi bene

 

Il Flint non l'ho citato perché fuori dal budget segnato, ma, se ti interessa avere anche 3 tremoli spaventosi, i suoi reverb sono eccezionali e li puoi settare veramente al meglio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tremolo? Cos'è un tremolo? :sorrisone: :sorrisone: :sorrisone:

Scherzi a parte, il tremolo è uno di quegli effetti che proprio non uso, penso che andrò di MNK o di Hermida.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Escluderei cose come i Dr Scientist, sebbene molto belli ma ottimi per suoni di ambiente spinti e psichedelici.

mica vero Bru, il RRR di psichedelico ha poco o niente.. Sono anzi tutti reverber credibili e utilizzabilissimi... Imho ovviamente

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dico anch'io Hardwire RV-7.

Semplice, algoritmi eccellenti, controllo di tono, dry analog signal path, ottimo prezzo.

Se non ti piace lo rivendi senza sudare.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dico anch'io Hardwire RV-7.

Semplice, algoritmi eccellenti, controllo di tono, dry analog signal path, ottimo prezzo.

Se non ti piace lo rivendi senza sudare.

Provato oggi pomeriggio da un amico, con il suo Bassman... non potendo tirare a manetta il Bassman per farlo saturare, abbiamo piazzato un TS9 in leggero overdrive subito dopo il riverbero, per simulare un ampli in overdrive simile alla mia plexi.

Il suo lavoro lo fa bene, per quello che serve a me: preserva bene il segnale originario della chitarra, aggiunge un po' di profondità al suono e, con il controllo di tono, si riescono a dosare bene gli acuti sulla coda.

Adesso aspetto di provare un MNK da un ragazzo che lo vende nella mia zona... questo mi attizza, così come l'Hermida, per la sua semplicità, uno solo pot e via! Però è altrettanto vero che lo stesso Hardwire io lo setterei come mi piace e lo lascerei sempre acceso così... alla fine la semplicità è in come si usa :lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Re Mida

Adesso aspetto di provare un MNK da un ragazzo che lo vende nella mia zona... questo mi attizza, così come l'Hermida, per la sua semplicità, uno solo pot e via! 

 

Botta di culo. 

Ascoltami: prendilo al buio  ;)

In ogni caso poi, qui sul forum il reverb goldtopa va sempre via.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×