Vai al contenuto
ghirmo

Ho capito cosa non mi piace delle telecaster in genere....

Recommended Posts

Guest marc

Infatti, cazzo te ne fotte di aver una tele se non ti piace?

 

vuole una chitarra meno rock forse

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Re Mida

Infatti, cazzo te ne fotte di aver una tele se non ti piace?

 

Appunto. Di chitarre ce ne stanno tante. 

La questione pickup su una tele per me è molto più trascurabile che su altre chitarre. Se suona, suona, al di là delle mille pippe che mi son dovuto fare per la les paul. Con questo non escludo che magari sperimenterò in futuro, ma per sfizio. Mi pare che il carattere della chitarra sia predominante su altri fattori.

Poi, boh, io insisto sul fatto che una tele tagliente o troppo acida è perché nata male. Io al ponte in overdrive posso avere un suono bello grosso e tondo, che non riuscivo ad avere sulle strato, che sento invece spesso più soggette al pickup al ponte. Robben Ford con la tele ha un lead fantastico.

Sottolineo il fatto che non faccio discriminazioni di costo e pregio al riguardo. Una delle migliori tele avute era una standard che mi procurò Gigi Cilloz, senza alcun upgrade, bellissima, non fosse stato per lo shape per me inaccettabile.

L'unica alternativa a mio parere che hai, se ti piace la forma, sono gli humbuckers.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Auro

Cmq anche Ligabue suonava sempre una tele :)

 

Certo, per scimmiottare il suo idolo americano... :sorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Hendrix ha mai suonato con una TELE? Mi pare di no :sorrisone:

 

Se il Deus ex machina non l'ha mai usata, la TELE è na cagata!!! ... verdetto/minchiata finale :facepalm: :facepalm: :facepalm: :facepalm: :sorrisone::devil: :devil:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se è solo una questione estetica... si trovano chitarre "a forma di telecaster" che suonano in maniera completamente diversa

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

...mi sono da poco costruito una tele cui ho montato due humbuckers incazzatissimi, un mio amico mi ha detto:

"cos'è, la tele di Van Halen? Che te ne fai di una telecaster che suona come un les paul?"

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Posso dire la mia?

Anche secondo me la telecaster non ha fatto la storia del rock, piuttosto mi saltano in mente subito stratocaster e LP, ciò non toglie che sia comunque una chitarra storica che ha avuto e continuerà ad avere estimatori nel tempo.

Ma secondo me state sottovalutando un elemento che è stato fondamentale per il rock e non solo: la FxxA!!! :-)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Posso dire la mia?

Anche secondo me la telecaster non ha fatto la storia del rock :-)

Basta solo lui, senza inutili elenchi

Muddy+Waters.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest marc

forse non é stata protagonista da prima fila come strato e LP, ma in studia non si sa cosa sentiamo nei dischi che tanto ci piaciono!

per me basta un  assolo come quello di stairway to heaven che trovo un capolavoro per aver fatto storia!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest marc

Luca ma io non ho detto che non "esce", nè tantomeno che è una chiavica, nè che non mi piace ed infatti sarà la mia prossima chitarra. Ho solo detto che se devo associare una chitarra al rock degli anni 70 sicuramente non ci associo la telecaster, ma la strato o la LP. 

Tanti altri hanno la mia stessa idea (Ghirmo, Auro, Scheggia, Giammy etc etc) ma si sa che qui sopra che 10 dicono la stessa cosa, ad uno gli rompono le scatole, gli altri nove invece hanno tutto il diritto di pensarla a modo loro.  ;)

 

avessi saputo prima che hai suonato una tele del 66 che noi altri pirloni non abbiamo neanche visto in vetrina di sicuro ti avrei prerso sul serio!!

da te che hai suonato tutti i marshall che io mi sogno ho imparato molto, tipo che l'orange suona piu da marshall!! quasi ti prendo un cornford!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×