Vai al contenuto
Guest vgm

Emigro su ipad.....o no?

Recommended Posts

Guest vgm

Il titolo dice tutto.

 

La situazione e' questa ( faccio outing... :rolleyes: ).

 

1) Non so piu' suonare un cazzo (non c'entra,ma e' una doverosa premessa).

 

2) Non "suono" fuori di casa ad una vita.

 

3) Mi piace pero' riprendere in mano cose vecchie che ho nei cassetti e pistolarle in HR.

 

4) fino ad ora ho litigato sotto Winzozz.Notebook onesto,Steinberg UR22,Cubase e quant'altro.Un po di Amplitube e similari per        cazzeggiare.

 

5) Da qualche tempo mi frulla in testa l'idea malsana di prendere un ipad,e trasferirmi con armi e bagagli,lasciando il pc alle cose di casa e al Maijhong di mia moglie  :facepalm:

 

Premesso che di Apple World non so assolutamente una beata fava,che la UR22 non e' affatto detto che mi sia compatibile ( e quindi dovro' cambiarla...) anche con il camera connection kit (ocomecazzosichiama) the question is :

 

CE LA POSSO FARE? ...o è meglio che lasci perdere il tutto?

 

 

...chi sa parli,e mi aiuti a non fare (troppe) cazzate costose.Oppure taccia per sempre.... :pray:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest vgm

cos'é l'HR?

 

Ma mica ho capito bene cosa vorresti fare con l'iPad.

Home recording...da poveri   :(

 

Registrarci a livello casalingo o poco piu' e suonarci addosso a files audio con Amplitube o simili...

 

(ribadisco che di mondo Apple,e quindi di ipad,non so una beata mazza...).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

su iPad ci sono delle app molto buone per suonare, e di adattatori per attaccare la chitarra se ne trovano a diverse cifre, a iniziare dall'iRig fino ad Apogee ed altri.

Io l'ho fatto per un periodo, ma non ho approfondito così tanto da poterti dire se può totalmente sostituire un computer, non ho mai installato Cubase sull'iPad per capirci.

Sicuramente però se devo suonare di notte, o provare a registrarmi per poi risuonarci sopra, o per studiare un pezzo, non uso più il computer con amplitube o guitar rig, ma l'iPhone con una app chiamata Jamup XT: qualità audio più che accettabile e molto più comodo e veloce.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest vgm

una app chiamata Jamup XT: qualità audio più che accettabile e molto più comodo e veloce.

...di questa ho preso nota.  :baval:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io lo sto facendo questo periodo, mi son dato al home recording, ho iniziato per scherzo sull'ipad, ma ora è una passione, e nonostante l'abisso hardware e da un certo punto di vista anche software con pc\mac, io non me la sento di tornare in dietro.

 

PRO:

A- con il touch è tutto più comodo

B- le app non costano un cazzo e non incorri nei rischi della pirateria, e soprattutto plug-in e software che su pc\mac costano 100/200 euro su ipad te ne vengono a costare massimo 20, (ovviamente è lo stesso software e non una versione lite).

C- portabilità, puoi registrare dove ti pare.

CONTRO:

A- Limitatezza hardware che lentamente sta scomparendo, l'ipad air è una bestia, resta il fatto che un buon pc\mac ti dura 5-7 anni, un ipad dopo 2 anni è una calcolatrice.

B- Durata della batteria, 11 ore di autonomia vanno più che bene, ma prima o poi la batteria morirà.

C- Mancanza di interfacce serie, è una piaga nel culo trovare hardware compatibile.

 

In ogni caso, ci sono almeno 5 synth software che cagano in testa a synth hardware (digitali) di una fascia di prezzo di 800/900 euro, poi c'è un software di modelling amp, sviluppato dagli sviluppatori di Jam Up XT, BIAS, è qualcosa di spettacolare, ti personalizzi come ti pare l'ampli e digerisce che è un coito i pedali. Per non parlare di drum machine, sampler, campionatori e tutte cazzate che ti faranno passare nottate insonni.  :lol:

 

EDIT:

 

Non so se la tua scheda audio sia compatibile, normalmente l'ipad accetta tutta roba "class compilant", ovvero senza driver, poi calcola che dovresti alimentarla separatamente o con il suo alimentatore, o con un HUB usb se è solo bus powered.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

si, è utilissimo per quello scopo, ci sono mille mila app a tutti i prezzi!

ci sono decine di interfacce (tascam, alesis, line6, irig.....)

è piccolo, leggero, sempre a portata di mano e funziona a bestia in 2 minuti!

daje

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ogni tanto a casa lo faccio.

Può tornare davvero molto utile, e i vst di garage band non sono affatto male. Stasera abbiamo collegato il piano digitale al Mini Retina del tastierista, tramite usb e camera adapter, e Garage Band suona molto bene, riconosce via midi anche il pedale del sustain. Buona la risposta della drum machine, carino l'Hammond... però le simulazioni degli ampli non mi piacciono, sono abituato a quelli veri.

Alchemy ha ottimi suoni di synth, di app ce ne sono molte, e si possono collegare tra loro come fossero pedali per chitarra; anche la Korg fa belle App, come la Moog, ecc ecc...

Altra configurazione utile è quella con una scheda audio (sono compatibili tutte le Focusrite Scarlett), diventa una piccola DAW.

Sul nuovo retina garage band può arrivare a 32 tracce, e difatti già il mio vecchio Mini riconosce tutti e 20 gli input della nostra scheda audio, anche se non sappiamo come gestire le uscite visto che il software mixer della scheda è per pc.

I limiti però sono diversi: non so se hanno implementato la registrazione multitraccia simultanea, sulla mia versione registra una traccia alla volta. Poi mancano plugin come compressori ed eq seri per mixare adeguatamente, ci sono riverbero e delay con settaggi quasi fissi. E non ci sono le molte automazioni che invece ci sono per Garage Band in mac Os.

Questo l'ho fatto usando ipad e il suo microfono interno, con Garage Band e i suoi vst (contrabbasso e drum machine), e le cuffie.

https://soundcloud.com/miki-b-1/for-what-is-wild-side

C'è poi Auria che somiglia a (ed è compatibile con) pro tools, non ha vst, è dedicata al recording e al mix di strumenti veri, ha compressori eq e riverberi, e permette di registrare più tracce in simultanea... 25/50€ di app o.O

In definitiva, è un bello strumento per giocare a casa o da suonare come strumento singolo con chitarra o tastiera o direttamente touch, anche in sala prove, e per progetti molto semplici, ma per me non sostituisce ancora un pc, ha poca memoria, o se vuoi quello da 64gb fai prima a comprare un Macbook Air.

Certo è che quello musicale non è l'unico ambito di utilizzo, e che l'ultimo mini pare davvero una bomba!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest vgm

BIBOOOOOOO BENTORNATO

Poi compra quello che vuoi;-)

:hug:

 

 

@ Miki : dopo averti letto (e sentito),la gas è montata a livelli tali che ci vogliono domatore e frusta per tenerla a bada.  :facepalm:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Comunque calcola che Garage Band va bene le prime volte per cazzeggiare un po', io lo uso raramente per studiare qualche pezzo di piano perché non mi va di acquistare app con campionamenti di pianoforte, in ogni caso la frequenza di campionamento di GB è estremamente bassa, mi sembra 16bit, non puoi esportare in altri daw quello che registri, tolti i due piani acustici, il piano elettrico, un paio di synth (soft analog è una meraviglia) e gli archi (che son fighissimi) il resto è da tastiera casio entry level. I modelling amp fanno veramente pena, in confronto un multieffetto behringer è un rack dell'Eventide.  

Non c'è né EQ né Compressione, e tutto il lavoro per gestirti le frequenze devi farlo prima della registrazione e sperare che tutto si incastri alla perfezione. :sorrisone:  

Comunque dipende da che iPad andrai ad acquistare, un'app tipo Auria, che ciuccia molta CPU e RAM per esperienza va bene solo sull'iPad Air, altrimenti c'è Cubasis che è molto più leggera e va bene anche sugli altri modelli.

Ah cosa importantissima, calcola che fin'ora su iPad la frequenza di campionamento più alta è 96000 Hz, ma è abbasta inutilizzabile con le app interne poiché il 90& di esse sta a 44100 Hz, quindi se hai una scheda audio che campiona a 192000 hz, i segnale appena entra in un modelling amp verrà convertito a 44100 e darà problemi magari se avvii un progetto a 48000 o 96000 Hz. 

Io ti consiglio di prendere l'ipad 4 se trovi un'offerta che te lo tirano dietro, oppure vai sull'Air direttamente. Per lo spazio vedi te, se non usi tantissime app vanno bene 16 giga, altrimenti 32 bastano e avanzano. Ma soprattutto evita di farti appioppare la versione cellular, ché l'altro giorno ho rischiato di sgozzare a morsi il commesso di Euronics...  :devil:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest massy

Io con l'ipad air e un interfaccia irig hd suono con molta molta soddisfazione con software tipo Bias o JamUp Pro.

Per me lo puoi fare tranquillamente

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×