Vai al contenuto
Guest Re Mida

Recording King R0127 e Studio Project B3: China 3d again

Recommended Posts

Guest Re Mida

ro127_2_l.jpg

 

studio-projects-b3-292548.jpg

 

 

 

180715.jpg

 

 

 

Allora, come anticipato nel 3d del tBone, alla fine son riuscito ad acquistare un microfono tutto mio.

Mi son letto centinaia di pagine e di pippe e alla fine la scelta è caduta su questo:

 

http://www.studioprojectsusa.com/b3.html

 

Progettato in USA e prodotto in Cina dalla ormai nota 797 Audio. 

Largo diaframma, multi patterns (omni, cardioide, figura 8); filtro passa alti e possibilità di abbassare di -10dB; un bel ragno solido in dotazione, bustina simil pelle di culo nero. 

Per le specifiche tecniche rimando al sito e facciamo prima.

Il mio è il modello vecchio, del 2006, con logo SP diverso e dicitura 797 Audio in basso (come nelle foto sopra): è meglio o è peggio? Boh, io credo sia più o meno lo stesso microfono, ma poi c'è chi analizza le capsule e ci scrive dei trattati; ovviamente, ogni cosa precedente è sempre migliore della seguente … quindi, il mio è più fico.

 

Com'è il suono?

Non sono certamente un esperto, ma dalle prime prove di oggi pomeriggio sono molto soddisfatto. Ottima ripresa, un po' frizzantino sulle alte, molto sensibile, non ho rumori di fondo. 

La costruzione pare molto solida e il look accattivamente e retrò.

Sulla carta io l'ho preferito ai Rode, ma non posso fare paragoni.

Ho scelto un diaframma largo per poi affiancargli un diaframma stretto, registrare con due microfoni e poter usare il piccolo anche live, mixandolo ai sensori K&K.

 

Prezzo appetitoso: 199 euro da Thomann. Io l'ho pagato 120 euro usato.

 

Qui dei primi test di registrazione casalinga.

Avevo poco tempo, e anche poca voglia; ho sparato quindi al volo quel che mi veniva, senza pensarci troppo.

Settato cardioide e posizionato frontale alla chitarra a una trentina di cm di distanza. In futuro ho ovviamente intenzione di sperimentare un po' e le possibilità sono tante.

 

Scheda audio: Onyx Blackjack 

Chitarra: la solita cinesina Recording King R0-127

Plettro: Steve Vai (uso solo questi)

Thumbpick: Dunlop

Diti: mii

Corde: Martin SP vecchie di quasi 2 mesi, che sarebbe ora di cambiare.

 

Registrazione mono nuda e cruda, normalizzata e non ritoccata nell'equalizzazione. Ho doppiato la traccia, panning tutto a sx e tutto a dx delle due tracce, per fare poi un po' di sbilanciamento tra le due (non so se pratica corretta, boh, mi piaceva).

 

Strumming con plettro:

https://dl.dropboxusercontent.com/u/3204260/b3/pick.mp3

 

Plettro e diti:

https://dl.dropboxusercontent.com/u/3204260/b3/pick-dita.mp3

 

Thumbpick e diti:

https://dl.dropboxusercontent.com/u/3204260/b3/thumbpick1.mp3

 

Thumbpick e diti:

https://dl.dropboxusercontent.com/u/3204260/b3/thumbpick2.mp3

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cioè dici tutto fino al plettro (hai omesso lo spessore, ma è mia ignoranza, chiunque sa quanto è spesso uno stivvai) e non dici la scalatura delle corde?

io azzarderei 12-56, dalla frizzantezza delle medie sui 1,8khz.

però non mi freghi, secondo me le hai su da almeno 3 mesi.

e forse è un po' troppo impolverata la chitarra, non è in condizioni gioggetto. :lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Re Mida

Hai ragione.

Scalatura 012, ma non so per le medie; son su da un paio di mesi, ed io cerco di cambiarle ogni 30 giorni circa, quando mi ricordo.

La polvere non può depositarsi, perché tenendola in braccio quasi sempre, si pulisce sui miei vestiti; la felpa non la cambio però da un mesetto.

E tu sei un pistola.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il microfono mi sembra funzioni splendidamente, tanto che mi hai messo addosso una voglia di prenderlo non da poco... :facepalm: :facepalm: :facepalm:

Tu suoni sicuramente molto bene, a volte però mi sembri un po' troppo "rude" e secondo me una chitarra come la tua renderebbe al meglio proprio se accarezzata. Toglimi una curiosità, quanto tempo ha la chitarra? Non vorrei sparare cazzate ma al mio orecchio suona da chitarra relativamente giovane (2 o 3 anni), con parecchio potenziale ancora da esprimere. Per i 2 fattori di cui sopra (maturazione e tipo di strumento) ho preferito i samples a tecnica mista, sullo strumming puro la sento ancora un filino acerba sulle alte. Registrazione di alto livello comunque... ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Re Mida

Il microfono mi sembra funzioni splendidamente, tanto che mi hai messo addosso una voglia di prenderlo non da poco... :facepalm: :facepalm: :facepalm:

Tu suoni sicuramente molto bene, a volte però mi sembri un po' troppo "rude" e secondo me una chitarra come la tua renderebbe al meglio proprio se accarezzata. Toglimi una curiosità, quanto tempo ha la chitarra? Non vorrei sparare cazzate ma al mio orecchio suona da chitarra relativamente giovane (2 o 3 anni), con parecchio potenziale ancora da esprimere. Per i 2 fattori di cui sopra (maturazione e tipo di strumento) ho preferito i samples a tecnica mista, sullo strumming puro la sento ancora un filino acerba sulle alte. Registrazione di alto livello comunque... ;)

 

La chitarra l'ho da poco e il precedente proprietario non la suonava; quindi va da sé che ha ampio spazio di crescita, ma questo vale per tutte le chitarre.

Non so cosa intendi per acerba sulle alte, forse non ho l'orecchio; io le sento giuste, ma in base al mio gusto personale e ai miei dischi di riferimento, che, per esempio, credo sian molto diversi da quelli di Lino.

Oltre tutto, a mio parere non si può non tener conto che, sebbene il microfono sia bello (e non è un Neumann), resta comunque una ripresa, con tutte le sue variabili, ambiente, posizione ecc. Insomma, io non credo si possa valutare la maturità o meno di uno strumento se non sentendolo in diretta, cosa sulla quale oltre tutto io non credo di essere in grado e valuterei solo in base al mio gusto. Per esempio, al contrario tuo, a me piace molto proprio la prima registrazione e sento notevoli pecche sull'ultima con il capotasto.

 

Rude?

Ah ah mi piace  :lol:

Sono un Rude Boy!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io dico fantastico tutto!!! Mi è piaciuta la chitarra, la registrazione e il tuo suonare. Sei bravo e noto una buona indipendenza tra le dita quando usi il thumbpick! Considerando che non hai toccato eq effettivamente è bella frizzantina ma sinceramente se non lo fosse stata io l'avrei resa proprio come ti è venuta (forse un pelo pelo di meno) dando poco di medio alti e un filino di bassi. Il mic ha una ripresa straordinaria. La chitarra suona bene però ti confesso che la sento anche io ancora "nuova". Suonala il più possibile perché sento un ottimo strumento!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Re Mida

Tenete conto che è una 000 eh, e su quello regolatevi.

Io non ho parametri con 000 stagionate purtroppo.

Quel che posso notare bene è un ottimo equilibrio generale tra corde alte e basse, le sento bene tutte.

Il tBone valvolare di primo acchito credo sia più caldo e corposo, ma l'ho usato in un posto diverso.

La cosa sicura è che basta spostare di poco il microfono e avere dei suoni completamente diversi.

Più passa il tempo ed io son sempre più relativista su ogni sorta di giudizio.

Credo che un buon fonico potrebbe far suonare una chitarra da 400 euro più adatta a certe situazioni di una Martin da 5 mila.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Le sto risentendo con le cuffie AKG... per me sei già ad un alto livello!

 

 

PS. Ma per caso hai fatto abbassare il ponticello o il capo? Si sente un po di sferragliamento sulla tastiera.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per alte "acerbe" intendo quelle alte che danno vagamente fastidio, quelle che quando pesti un po' di più prendono il sopravvento e le senti che mancano un po' di corpo e di profondità. Ti ho detto che la chitarra suona molto bene ma ancora "giovane" proprio per quelle alte lì, che sento maggiormente quando ci dai giù di plettro: sono le stesse alte (fatte le dovute proporzioni vista la differenza del body) che sentivo provenire dalla mia Cort L.E. fino a 2 o 3 anni dopo averla comprata...adesso ce l'ho da 11 anni, l'ho suonata abbastanza, e l'effetto più evidente della maturazione (almeno al mio orecchio) è stato proprio il progressivo acquisire corpo e rotondità dei cantini. Cmq ribadisco, a giudicare dai samples: ottima chitarra con un gran bel potenziale, gran bel microfono e ripresa di alto livello, ottima mano che a tratti andrebbe però "addomesticata"... :sorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Re Mida

Lino: è stata settata dal liutaio in tutto.

 

Certo sferragliamento delle corde è anche dovuto a mio parere alla scala corta. Lo potete sentire pure in Clapton diverse volte. Per me la chitarra soffre un po' con il capotasto ed è lì che le alte prendono una certa strada (ma nell'ultimo file); io non credo cambierà con una maturazione dello strumento. E' questione di setup scelto e di tipologia dello strumento; migliorerebbe aumentando la scalatura, ma poi pagherei con le mie mani. Se si ascoltano registrazioni di vecchi bluesman non sono troppo diverse.

 

Oh, sia chiaro che reputo la RK eccezionale soprattutto per quello che costa, ma, cacciando dei bei soldoni, c'è di ben meglio eh.

Non vorrei passare per uno che sostiene che una Bach può suonare come una nocaster.

 

Essere a livello?

Nello slang milanese della mia generazione era importantissimo  :lol:

Potevi arrivare in una situazione e stare già a livello, poi dovevi riuscire a tenerlo tutta la serata, senza scendere e senza nemmeno salire troppo  :sorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ti ho detto che la chitarra suona molto bene ma ancora "giovane" proprio per quelle alte lì, che sento maggiormente quando ci dai giù di plettro:

 

Io la sento ancora "giovane" non tanto per le alte frizzantine, ma in quanto quando la chitarra inizia a tirar fuori la voce più matura, sento le alte più rotonde e piene, con più corpo. Anche a livello di armoniche migliora, come se tutti i legni, le colle, si legassero meglio insieme per divenir tutt'uno. Almeno per la mia Taylor che ha quasi 20 anni è successo questo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Re Mida

Io la sento ancora "giovane" non tanto per le alte frizzantine, ma in quanto quando la chitarra inizia a tirar fuori la voce più matura, sento le alte più rotonde e piene, con più corpo. Anche a livello di armoniche migliora, come se tutti i legni, le colle, si legassero meglio insieme per divenir tutt'uno. Almeno per la mia Taylor che ha quasi 20 anni è successo questo.

 

Ok, ma come lo puoi sentire da una registrazione, con tutte le sue variabili?

Potrebbe uscire anche meglio di quello che la chitarra è in realtà.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ok, ma come lo puoi sentire da una registrazione, con tutte le sue variabili?

Potrebbe uscire anche meglio di quello che la chitarra è in realtà.

 

Sì infatti. Ma comunque già la registrazione ti dice abbastanza, se la chitarra non suonava non usciva un bel suono con quelle armoniche. Quindi la qualità della chitarra e del mic si avverte. Poi il timbro, più alte più basse ecc ecc forse è più una questione di ripresa. Può essere magari che cambiando posizione del mic già fai un suono ancora più bello. Di sicuro si avvertono due strumenti di qualità....... e anche il chitarrista ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Re Mida

Sì infatti. Ma comunque già la registrazione ti dice abbastanza, se la chitarra non suonava non usciva un bel suono con quelle armoniche. Quindi la qualità della chitarra e del mic si avverte. Poi il timbro, più alte più basse ecc ecc forse è più una questione di ripresa. Può essere magari che cambiando posizione del mic già fai un suono ancora più bello. Di sicuro si avvertono due strumenti di qualità....... e anche il chitarrista ;)

 

Appunto per questo io son relazionista totale.

E' vero che il microfono è molto fedele al timbro generale della chitarra, la riconosco.

Ma basterebbe spostarlo di poco e cambierebbe tutto.

Nello specifico qui, poi, secondo me ci volevan posizioni diverse tra strumming e fingerpicking.

Io son convinto che con 2-3 buoni microfoni si possa fare uscire splendida anche una chitarra molto povera.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io son convinto che con 2-3 buoni microfoni si possa fare uscire splendida anche una chitarra molto povera.

 

Su questo non sono molto daccordo :lol:

 

Se una chitarra è sorda non c'è niente da fare. Le armoniche sono tutto in questo caso. Se i legni e la costruzione è buona allora ogni corda che suona fa suonare armoniche delle altre corde che vibrano per empatia. Se questo non avviene allora c'è poco da fare. Poi sul timbro è più soggettivo, con una chitarra economica se ripresa bene e con i trucchetti di audio editing (tipo sdoppiaggio delle tracce, pan ecc...) si ottengono dei suoni pieni, giganti che riempiono, ma aimé non è la stessa cosa di una buona chitarra e ai voglia se si sente.

 

Ad esempio io ho una Cort CEC7 classica, elettrificata con un Fishman Classic 4T Blend che ha sia piezo che mic. Da amplificata un timbro bellissimo, naturale la plettrata per via del mic, ma come armoniche e vibrazioni lascia al quanto a desiderare. Non amplificata mi spiace dirlo ma è abbastanza pessima. E pure considera che è il top di gamma Cort sulle classiche con tutti i legni massello.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quoto Lino: il mic, per quanto buono, non può "captare" quello che non c'è. Qui non parliamo di elettriche solid body, dove il discorso è più complesso e tutta la catena contribuisce a creare un suono che in realtà a monte non "esiste"...qui parliamo di acustiche: o è buono il suono che esce da quella buca oppure puoi fare tutta la post-produzione che vuoi, magari otterrai un buon risultato, magari funzionale allo scopo...ma un sound alla James Taylor (tanto per dirne uno) te lo puoi sognare secondo me... ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io la sento ancora "giovane" non tanto per le alte frizzantine, ma in quanto quando la chitarra inizia a tirar fuori la voce più matura, sento le alte più rotonde e piene, con più corpo. Anche a livello di armoniche migliora, come se tutti i legni, le colle, si legassero meglio insieme per divenir tutt'uno. Almeno per la mia Taylor che ha quasi 20 anni è successo questo.

 

... :huh: ...ma non abbiamo detto esattamente la stessa cosa???

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Re Mida

Ovviamente non parlavo di chitarre sorde.

Dico che una chitarra, buona, di 500 euro, microfonata bene, può anche uscire meglio per certi scopi di una Martin di 5 mila.

Non son pochi i casi che su album han scelto chitarre banali al posto di strumenti pregiati.

Tutto questo era partito dalla mia sorpresa che voi possiate sentire la maturazione dei cantini da una registrazione; per me non ci riesce manco il mago Otelma  :lol:

Ma io ormai vesto i panni dell'iconoclasta solitario  :sorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ovviamente non parlavo di chitarre sorde.

Dico che una chitarra, buona, di 500 euro, microfonata bene, può anche uscire meglio per certi scopi di una Martin di 5 mila.

Non son pochi i casi che su album han scelto chitarre banali al posto di strumenti pregiati.

Tutto questo era partito dalla mia sorpresa che voi possiate sentire la maturazione dei cantini da una registrazione; per me non ci riesce manco il mago Otelma  :lol:

Ma io ormai vesto i panni dell'iconoclasta solitario  :sorrisone:

 

:rotflmao: :rotflmao: :rotflmao:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tutto questo era partito dalla mia sorpresa che voi possiate sentire la maturazione dei cantini da una registrazione; per me non ci riesce manco il mago Otelma  :lol:

 

Si è difficile perché come detto prima basta posizionare il mic in modo diverso per avere un altro spettro sonoro. Per questo dicevo che però la qualità al contrario si avverte subito. Sul fatto che mi pareva ancora giovane mi sembra di notarlo dal fatto che sembra molto aperta come suono, rispetto ai bassi si sentono le alte che vengono più fuori. Se posizioni il mic in modo diverso sicuramente cambierà il timbro di eq ma non questo rapporto tra corde basse e cantini. Boh... poi può essere pure tutta suggestione... :sorrisone:

 

Comunque se ti interessa esiste un accessorio che artificialmente tramite vibrazioni ti fa suonare la chitarra per sollecitarla a togliere fuori la voce :lol: Quante se ne inventano :facepalm:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Re Mida

Si è difficile perché come detto prima basta posizionare il mic in modo diverso per avere un altro spettro sonoro. Per questo dicevo che però la qualità al contrario si avverte subito. Sul fatto che mi pareva ancora giovane mi sembra di notarlo dal fatto che sembra molto aperta come suono, rispetto ai bassi si sentono le alte che vengono più fuori. Se posizioni il mic in modo diverso sicuramente cambierà il timbro di eq ma non questo rapporto tra corde basse e cantini. Boh... poi può essere pure tutta suggestione... :sorrisone:

 

Comunque se ti interessa esiste un accessorio che artificialmente tramite vibrazioni ti fa suonare la chitarra per sollecitarla a togliere fuori la voce :lol: Quante se ne inventano :facepalm:

 

Registrazione di ben altro livello e versione originale e ben più pregiata e costosa della mia RK (stesse specifiche).

Senti come è bella aperta. 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma questa registrazione non centra niente con la tua. Qui c'è miscelato un piezo e un mic tra l'altro live. Secondo me non è paragonabile. In una situazione live non è che si avvertono le finezze di cui stiamo discutendo... anzi qui avverto di più la predominanza del piezo/pu rispetto al mic.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×