Vai al contenuto
Aljeff

Yamaha SA2200 o Gibson ES335...?

Recommended Posts

Salve a tutti!! 

Da tempo inseguo l'idea di avere una 335, e nel frattempo, fra disavventure varie che non mi hanno permesso di comprarla, mi sono fatto diverse pippe mentali (si può dire pippe?)... es 339... 335 memphis... 335 lerry carlton... ibanez john scofield... alla fine sono rimasto dell'idea che la 335 è gibson... fino a quando non ho avuto fra le mani la yamaha sa2200... allora mi sono ulteriormente confuso. Vi chiedo quindi se sapete aiutarmi a capire se la converrebbe prendere la yamaha o se è meglio affidarsi alla gibson. Perchè io le ho provate sole, non in contesti live o di rec... quindi è sempre una cosa relativa. 

Ora sto zitto e ascolto  B)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La Yamaha è da tutti considerata un grandissimo strumento, eseguito con cura e dovizia di particolari, soprattutto in legno massello.

Suona molto bene e nell'ambito blues/jazz, ma non solo, è una simil 335 più apprezzate.

Ovvio, il rapporto qualità prezzo è molto più elevato rispetto ad una Gibson, che però ha quel logo, quel fascino a cui molte volte è diffcile resistere.....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anche sì. Quanto? Chi può dirlo...

Per me però se vuoi una 335 devi andare sull' originale, altrimenti ti resterà sempre il tarlo in un angolino del cervello e prima o dopo ti toccherà pigliartela.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anche, ma non soltanto per carità... Io sono un gibsoniano convinto, ma se ti dovessi dire che a parità di prezzo non esistono strumenti migliori di una Gibson mentirei spudoratamente.

Le 335 sono Signore chitarre, ma per cominciare ad averne una con finiture di alta fascia (non faded per intenderci) e con alte probabilità che suoni bene, come una vera 335, bisogna arrivare attorno ai 1800/2000€...

Poi ci sono anche altre 335, che magari suonano molto bene, ma sono meno rifinite, e hanno accorgimenti evidentemente pensati proprio per costare di meno ed essere più accessibili...

La Yamaha SA2200 nasce così, estremamente curata nei materiali nei particolari, è un top di gamma della casa giapponese...e con un po' di pazienza si può portare a casa con poco più di 1000€....

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il mio avatar credo che parli chiaro... no? :lol:

 

In ogni modo la scelta della 335 non è facilissima. Per esperienza ti posso dire che bisogna provarle in quanto della stessa serie potresti trovare alcune sorde che a me hanno lasciato molto a desiderare, altre invece che suonavano alla grande. Non me lo sono mai spiegato questo dogma. Ad esempio Silvestro aveva una 335 serie Memphis che a parer suo (io non l'ho mai suonata ma solo ascoltato sample) era una gran chitarra. Le uniche che mi hanno sempre dato ottime impressioni come "constante qualità" su tutti i modelli sono le due Historic Nashville ovvero la 1959 e la 1963. Diciamo che da Centro Chitarre a Napoli tutte quelle che mi sono passate tra le mani suonavano alla grande. Suonavano alla grande anche molte serie Memphis, ma qui ti ripeto è importante la prova per non incappare in una mal riuscita. Ottime impressione invece di tutte le 335 sia Nashville che Memphis delle 2013 in avanti. Giusto per la cronaca io ho una 335 Historic 1963 Nashville del 2012. In quell'anno tutte le tastiere sono due strati di laminato di palissandro sia archtop che solid body. Onestamente a me poco importa, specialmente su una chitarra che è tutta in laminato di progetto. Suonava molto bene e l'ho comprata. A te la scelta ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Avuta. SA2200... chitarra strepitosa. Il mio unico problema con lei è stato... il manico. Troppo poco ciccione. Per il resto una chitarra perfetta.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

leggendo fra le righe il prezzo di una gibson è dovuto al "logo" secondo te?

 

 

La qualità c'è, ma tra il prezzo e la qualità offerta c'è dislivello, per esempio in ambito di produzione Standard la the Heritage offre un rapporto qualità prezzo maggiore rispetto a Gibson, ma bisogna superare il problema estetico della paletta, nel Tuo caso una bella 535 the Heritage sarebbe un ottimo compromesso qualità prezzo, del resto la the Heritage è costituita dai vecchi liutai Gibson 

 

http://www.heritageguitar.com/models/h555ba_specs.html

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Hanno un carattere diverso.

 

PS: come sarebbe a dire massello per la Yamaha? 

 

Ho sempre saputo che il corpo della SA2200 non fosse in laminato ma in acero massello... Urban legend??

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Se vuoi il suono 335 prendi quella, pure la Heritage 535 suona diversa (per i miei gusti meglio, la chitarra di Marco-ZioBilly è spaziale).

Inviato dal mio aiFon utilizzando Topatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La Yamaha SA 2200 è un chitarrone pazzesco, per me rivaleggia senza timori con la Gibson per quanto riguarda suono e qualità costruttiva...alla metà del prezzo...

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Re Mida

Ho sempre saputo che il corpo della SA2200 non fosse in laminato ma in acero massello... Urban legend??

 

Ah non lo so, ma le semihollow come la 335 non lo sono mai state in massello.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest vgm

Ah non lo so, ma le semihollow come la 335 non lo sono mai state in massello.

 

Infatti Yamaha la dichiara in acero laminato (con blocco centrale),se non ricordo male. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi pare che la serie Memphis sia laminato di acero/pioppo/acero. La serie historic Nashville invece acero/acero/acero. Poi alcuni dicono che le Memphis siano alcune con in mezzo noce o pioppo. Le historic pare abbiano il long tenon corretto rispetto alle Mamphis che non lo hanno e altre cose che non mi ricordo mo. Comunque una marea di pippe :facepalm:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anch'io come te volevo una 335 e come hanno detto in molti ho optato per G, l'originale e visto che avevo confusione con tutti i modelli ho dedicato una mattinata in un negozio ben fornito e me ne sono provate parecchie,ognuna aveva un suo feeling e suono (sfumature) e alla fine sono stato stregato da una historic 59...un botto di soldi ma che suono...quello che avevo in testa me lo sono ritrovato nelle mani! Quindi se puoi prova e paragona "in diretta"!

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anch'io come te volevo una 335 e come hanno detto in molti ho optato per G, l'originale e visto che avevo confusione con tutti i modelli ho dedicato una mattinata in un negozio ben fornito e me ne sono provate parecchie,ognuna aveva un suo feeling e suono (sfumature) e alla fine sono stato stregato da una historic 59...un botto di soldi ma che suono...quello che avevo in testa me lo sono ritrovato nelle mani! Quindi se puoi prova e paragona "in diretta"!

Eh beh ti sei buttato sul top di gamma :lol: bellissima ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il fascino del marchio, alla fine è quello...levassero i loghi dalle palette secondo me Fender e Gibson non se le cagherebbe più nessuno:-)

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Il Verme Piatto è una Gibson, qualche upgrade l'ho fatto (perché sono un maniaco) ma la base di partenza IMHO era eccellente.

Inviato dal mio aiFon utilizzando Topatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Opinioni, non pretendo che tutti siano d'accordo. Io, dovendo scegliere, prenderei 1000 volte Heritage o Yamaha. Avendo proprio soldi da spendere andrei di PRS.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×