Vai al contenuto
Dramatis Persona

Di Box si o no?

Recommended Posts

Sono giunto ad un bivio, ogni volta che smanetto con i modelling amp, tocco qualcosa, non salvo mai i preset e ogni volta che vado a registrare escono suoni sempre diversi, possono essere pure belli, ma cazzo, ho comprato un JC-120, dato che non suono live voglio usarlo, e in ogni modo i suoni me li costruisco su quello.

Ho scoperto però che il Roland JC-120 ha due uscite di linea, ovviamente ho provato a registrare così, ma senza i coni il suono è abbastanza una merda.  :facepalm:

Ho utilizzato dei simulatori di cassa, con i coni proprio del JC-120 e il suono è uscito abbastanza simile a quello che è realmente, forse è lievemente più chiuso, ma non è un problema, devo solo equalizzare meglio il tutto..

Che mi conviene fare?

A. Prendo una DI Box con simulatori di cassa sperando che funzioni.

B. Continuo ad utilizzare il software, tanto sempre di simulazioni si tratta.

C. Equalizzo sadicamente come un dittatore del 900 

D. Non credo che uno shure possa fare miracoli in situazioni di home recording.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io continuerei a sperimentare con gli impulsi di cassa con VST come Kefir o Voxengo Boogex. Sono gratuiti e hai praticamente tutto a portata di click. Potresti anche utilizzare compressori o equalizzatori sempre vst.

Altrimenti ho visto una DI box Palmer in vendita a 60€ sul forum che potrebbe fare al caso tuo anche se prima esaurirei la prima ipotesi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho avuto la Radial JDX, che ho rivenduto a Jo degli Aucan. Il mio chitarrista ha la Palmer Junction.

Che dire... Funzionano entrambe ma non aspettarti miracoli.

Se hai la possibilità di registrare l'ampli, mettici davanti un SM57 e non ci pensi più.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ok, allora continuo a provare con modelling sia di amp che di cassa, tanto dentro i di-box sempre software con modelling c'è, male che va appena mi avanzano due soldi prendo la coppia SM57 e 58 che potrebbero farmi comodo per i campionamenti!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Alucard

Ok, allora continuo a provare con modelling sia di amp che di cassa, tanto dentro i di-box sempre software con modelling c'è, male che va appena mi avanzano due soldi prendo la coppia SM57 e 58 che potrebbero farmi comodo per i campionamenti!

Non credo funzionino cosi'... sono in genere circuiti "fisici".

Ebbi un ada microcab per un po' di tempo e devo dire che suonava molto bene in accoppiata con il suo preamp, oggi come oggi andrei di digitale.

Una cosa che puoi fare é quella di usare software che ti permettono di giocare sulle casse (vedi guitar rig e amplitube) per ottenere delle belle simulazioni di cassa (io ne ho combinate due e ho inserito due equalizzatori a valle ed il suono ora é proprio carino, meglio del singolo impulso).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Invece di prepararmi per uno degli ultimi esami che mi restano ho bruciato la mattinata a fare un test A\B\C\D ecc... Tra:

A. Il suono del mio ampli nella realtà

B. Il suono del mio ampli microfonato (con un microfono di infima qualità)

C. Uscita di linea dentro scheda audio dentro casse digitali.

D. Uscita di linea dentro scheda audio dentro equalizzatore (per tagliare tutte le frequenze dai 2000 hz in poi come fanno i coni)

E. Ampli digitale.

 

Ho registrato qualcosa ma il suono è sempre diverso (anche a livello esecutivo) ed è inutile fare una comparazione.

Devo dire che sono giunto ad una conclusione: I risultati migliori li ho ottenuti con gli ampli digitali, il suono è molto più pulito, malleabile ed esente da rumori anche se è un po' troppo brillante, forse dipende dall'eq che utilizzo. Subito dopo viene l'uscita di linea del JC dentro EQ\Simulazioni di Cassa, il suono è molto più analogico (caldo e ovattato) ma è abbastanza lo-fi, c'è da aggiungere che in questo modo si registrano tutti i rumori (fruscii, ronzii, piccole scosse) che sono caratteristici dell'ampli roland, in ogni caso, il suono è figo per fare roba lo-fi all'ennesima potenza, ma applicando un filtro al segnale digitale del modelling amp il risultato è pressoché identico (ho qualche plug-in tape). L'ampli era microfonato con un microno di merda, il suono è uscito abbastanza fedele alla realtà, ma si porta dietro tutti i rumori dell'ampli, dei suoi coni (che nell'uscita di linea non ci sono), della mia camera, taglia un po' di frequenze qua e la, con i fuzz è andato in clipping e scoreggia, ecc... (c'è da aggiungere che se il microfono viene spostato sono cazzi amari).

 

Attualmente i modelling amp son quelli che mi danno anche la possibilità di intervenire direttamente sul suono in fase di registrazione. 

Però nessuno di questi metodi restituisce un suono che è quello del JC-120 quando lo suono nella realtà :/

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
 

Comunque cla, a pensarci noto che io non mi faccio tutte ste pippe e uso da sempre i modelli di amp digitali, registro roba e riesco a farla suonare in un modo o in un altro. tu invece temo ti sbatti più a cercare la perfezione del suono che non a creare qualcosa. Ci può stare l'insoddisfazione ma tieni sempre a mente quello che stai facendo. Si tratta pur sempre di home recording non di una produzione vera (almeno non credo tu abbia sta pretesa). Se il tuo obiettivo è smanettare ok, ma altrimenti stai perdendo un sacco di tempo su una cosa che nell'insieme non è sempre così importante.

P.S ti consigliai anche io l'uso di compressori vari.  

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×