Vai al contenuto
marco_white

Recording King RO-07

Recommended Posts

Non sono argomenti tecnici, ma strutturali di una chitarra, determinanti per come poi la si potrà suonare.

Sulle elettriche qui si va su pippe pazzesche e si arriva ad analizzare la curva esponenziale di un cap.

La misura di una tastiera è fondamentale, altrimenti è come dire che la diversa scala per Gibson e Fender è ininfluente.

Non è un parere solo mio che Martin in questi ultimi 2 anni ha prodotto chitarre eccezionali e che le sue linee entry level sono altra cosa.

Non posso credere che abbiate trovato una d18, 28, 35 o altre, nelle loro diverse versioni, sorde o di poco pregio. Propendo di più all'idea che abbiate ascoltato male.

Non per far polemica, ma nel pomeriggio son passato da lucky per prendere delle Elixir che voglio provare. Giretto nella sala acustica: ho provato 3 Larrivee serie 3 e una Blueridge copia della J45.

Le 3 Larri, settate perfette, esteticamente poverissime come sempre, suono privo di corpo e di medie, tutto di corda.

La Blueridge, settata alta (come deve essere), suono corposo, belle medie, molto più volume in fingerpicking delle altre 3.

La cinese stava sui 600 euro, contro dei prezzi quasi del doppio delle altre.

Dovessi suonare in band con l'acustica, senza affaticarmi e amplificato, una L03 avrebbe il suo senso.

Se parliamo di suono unplugged, per me la cinese ha vinto a mani basse su tutte e 3 quelle canadesi, anche se le ha costruite a mano il nipote del signor Larrivee (certo che per riempire il mondo di tanti esemplari, lavoran più dei cinesi).

Infatti mica ti dico che non bisogna parlarne, dico solo che sono argomenti molto tecnici: impattano molto il suono e la suonabilità, su questo hai ragione. Sulle Martin come ti ho già detto tendenzialmente ti do ragione, anche se qualche D18 e un paio di D28 scarsine io le ho trovate: non credo per mancanza di orecchio, altrimenti non me ne sarebbe piaciuta nessuna. Poi scusa, uno ti potrebbe dire che le Larrivee non le hai sapute ascoltare...:-)))

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Re Mida

Poi scusa, uno ti potrebbe dire che le Larrivee non le hai sapute ascoltare...:-)))

 

Ah, ma senza dubbio. Non mi reputo un super esperto di acustiche, ma per esperienza mia diretta mi son ben reso conto di quanto mi sbagliavo prima nel primo impatto con molte acustiche.

Ascoltavo prima i pezzi acustici live di Mayer, dato che mi avevi dato l'input, e si sente una bellissima chitarra, ma molti a una prima prova potrebbero sentirla poco vivace.

 

Da Lucky prova a parlarne con Mauro, può anche essere, ma io fino ad ora ho visto solo un paio di copie della J45.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ascoltavo prima i pezzi acustici live di Mayer, dato che mi avevi dato l'input, e si sente una bellissima chitarra, ma molti a una prima prova potrebbero sentirla poco vivace.

Lui se non sbaglio usa una OM, quindi scala lunga...ed effettivamente ha un suono da paura! Che poi cazzo, devo ammettere che fino a qualche anno fa avevo qualche pregiudizio sulle 000/OM, le trovavo troppo spesso carenti sui bassi, poco profonde come suono, molto dritte e a tratti anche un po' secchette...poi ho provato qualche modello serio e devo ammettere che se becchi quella giusta possono essere devastanti, anche nello strumming se si evita di "zappare". Ricordo un video di Varini in cui lui fa una prova comparativa delle sue Martin vintage...e quella che più mi stende (unitamente a una splendida D35) è proprio una 000!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×