Vai al contenuto
superfuzz

Buffer, booster, kOhm

Recommended Posts

Okay se n'è già parlato... però proviamo a vederla da un punto di vista diverso.

 

Ho una pedaliera mediamente popolata di pedali true bypass, qualche fuzz e magari anche un looper/splitter.

Ragione x cui sarebbe consigliato un buffer.

Il buffer idealmente va messo all'inizio. Ma con i fuzz sono costretto a spostarlo più avanti. Chissà se con OD e distorsori andrà d'accordo... Magari va spostato ancora più avanti, prima dei pedali di modulazione.

Chiaro che così buona parte dei benefici vanno perduti.

Allora mi ricordo che ci sono un paio di buffer tipo il Wampler Decibel+ e l'Himmelstrutz Paco che sono escludibili tramite switch.

Semplice grande idea e posso metterlo all'inizio. Figata.

Okay, quindi ogni volta che devo azionare un fuzz o un pedale di gain devo ricordarmi che prima devo disinserire il buffer.

Sì, si può fare, ma due pigiate ogni volta non sono il top. E altre due quando disinserisco... mah...

 

Allora mi chiedevo: ma se io metto a inizio catena un booster true bypass trasparente e con controlli per equalizzazione/tono, che abbia un'alta impedenza in ingresso. Lo regolo a unity gain, ci aggiungo un po' di tono e lo lascio sempre acceso.

So che tecnicamente un buffer non è la stessa cosa.

Ieri sera ho provato a farlo con un Red Snapper. Funziona a bomba. E non da fastidio ai fuzz. Miracolo.

 

Che ne pensate? Qualcun altro fa così? Cosa usate? EP Booster?

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fatto più o meno così per anni, il punto è che è comunque un compromesso. Per me la soluzione migliore resta un buffer puro, da mettere il più a monte possibile tramite prove sul campo. Tendenzialmente sono solo i fuzz vecchio stampo a tollerare male il buffer, coi muff in genere non da problemi. Idem coi pedali di gain in generale. L'unica è provare. Io tengo il buffer come quarto pedale e i benefici sono comunque notevoli...

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho messo il buffer subito dopo il fuzz, come secondo pedale quindi..non è la soluzione "perfetta" ma direi che va bene comunque.

 

Il suono non sarà mai identico a entrare con un bel cavo nell'imput degli ampli, questa cosa bisogna mettersela via. Perdi delle sfumature, un filo di attacco, specie se giochi tanto con il pot del volume sulla chitarra, ma se il percorso è ben fatto si tratta cmq di cose ben tollerabili.

 

Io uso 3 buffer in ogni caso: empress come secondo pedale, poi - dopo 2 pedali, il buffer del klon, quindi - altri 2 pedali - di nuovo il buffer empress (che mette la catena effetti in un loop. Da qui esco e vado nel flanger, da lì all'ampli.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

okay. questa è la mia catena, voi dove lo mettereste???

 

                                                                                                                                     - Black Acid - Empress Tape Delay - Fender Super Reverb

Red Snapper - Octron - Red Rooster- Mini Polytune - RetroSonic Stereo Chorus - <

                                                                                                                                     - Dope Priest - Model H - Memory Lane 2 - Marshall JTM45

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io tengo l'octron primo in catena (è il fuzz cui mi riferisco nel post sopra), anche perchè il tracking vuole un bel segnale carico..

 

Metterei l'octron prima, poi il buffer, quindi il resto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

se cosi con il booster suona bene,lascia stare tutto e non toccare più niente,non esiste la situazione corretta,esiste solo quello che pice di più a te e faccio un'autocitazione "ascolta sempre con le tue orecchie" :smile:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Metterei l'octron prima, poi il buffer, quindi il resto.

 

Grazie Giorgio, ma con il Black Acid, il Dope Priest e il Red Rooster come la mettiamo? :( 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Black Acid e Dope Priest sono entrambi al silicio quindi no problem...Per il red rooster devi vedere e provare. Non è detto che gli cambi il suono.

 

E' vero che sono i pedali al germanio quelli che hanno problemi con l'impedenza elevata dei buffer, ma non è detto che sia in tutti i casi, di solito solo i fuzz ne "soffrono".

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mi accodo alla discussione ponendo un quesito inerente la questione.

Sul mio looper, la VInteck V-uno ho due ingressi per la chitarra:

Il primo "true bypass" 

il secondo "buffered" 

L'ingresso buffered sfrutta un buffer interno al looper stesso. 

Se io decidessi di usare l'ingresso buffered, essendo l'ingresso ovviamente a monte della catena, questo potrebbe creare problemi coi pedali che montano componenti al germanio?

Mi riferisco in particolare allo Skreddy Hybrid Fuzz Driver che ha un transistor al germanio in uscita ed al momento è l'unico pedale che ho "Germanio Inside".

Altra domanda, trattandosi di un looper, la catena dei pedali non conta, ovvero il segnale passa solo dai pedali selezionati nel momento in cui decido di usarne uno o una combinazione, quindi true bypass o meno che siano, pur avendo 8 pedali collegati al looper questi non vengono attraversati sempre tutti dal segnale. A sto punto il buffer ha un senso o tanto vale entrare nell'ingresso true bypass?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dubito che lo Skreddy dia problemi di buffer, comunque prova. Il buffer ha senso comunque secondo me, fosse anche solo per la lunghezza dei cavi. Ad ogni modo potresti risolvere con un line selector prima dell'ingresso nel looper...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Capito, grazie mille. A sto punto appena finirò il cablaggio della benedetta pedaliera farò delle prove sia con l'ingresso buffer che in quello senza buffer.

A quel punto le mie orecchie dovrebbero darmi un responso.

Ancora grazie

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Giorgio, ma con il Black Acid, il Dope Priest e il Red Rooster come la mettiamo? :(

 

Il problema non è tanto il fatto che i pedali usino un transistor al germanio, dipende da come è fatto il circuito.

Per esempio il Red Rooster usa un transistor al germanio e il circuito è fatto in modo tale da "sovraccaricare" il pickup, ottenendo quel suono caratteristico. In realtà si tratta "solo" del fatto che ha un'impedenza di ingresso piuttosto bassa e questo impedisce che suoni sottile e tipo lametta, pur essendo un treble booster (ovviamente parlo del settaggio che apre sulle alte). Ma sfrutterebbe lo stesso principio se avesse un transistor al silicio (suonerebbe meno caldo per via della caratteristica del transistor).

 

Quanto al booster usato a gain basso, io ad esempio uso una soluzione simile e non ho problemi. Anche in tal caso dipende più che altro dal tipo di booster: per usarlo come buffer ovviamente deve avere alcune doti, tipo impedenza d'ingresso alta, buona trasparenza e impedenza d'uscita bassa. Non tutti i booster hanno questa caratteristica.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il problema non è tanto il fatto che i pedali usino un transistor al germanio, dipende da come è fatto il circuito.

Per esempio il Red Rooster usa un transistor al germanio e il circuito è fatto in modo tale da "sovraccaricare" il pickup, ottenendo quel suono caratteristico. In realtà si tratta "solo" del fatto che ha un'impedenza di ingresso piuttosto bassa e questo impedisce che suoni sottile e tipo lametta, pur essendo un treble booster (ovviamente parlo del settaggio che apre sulle alte). Ma sfrutterebbe lo stesso principio se avesse un transistor al silicio (suonerebbe meno caldo per via della caratteristica del transistor).

 

Quanto al booster usato a gain basso, io ad esempio uso una soluzione simile e non ho problemi. Anche in tal caso dipende più che altro dal tipo di booster: per usarlo come buffer ovviamente deve avere alcune doti, tipo impedenza d'ingresso alta, buona trasparenza e impedenza d'uscita bassa. Non tutti i booster hanno questa caratteristica.

 

grazie! ottima spiegazione.

quindi, se non ho capito male, i pedali con bassa impedenza in ingresso sono più suscettibili all'inserimento di un buffer a monte?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora mi chiedevo: ma se io metto a inizio catena un booster true bypass trasparente e con controlli per equalizzazione/tono, che abbia un'alta impedenza in ingresso. Lo regolo a unity gain, ci aggiungo un po' di tono e lo lascio sempre acceso.

So che tecnicamente un buffer non è la stessa cosa.

Ieri sera ho provato a farlo con un Red Snapper. Funziona a bomba. E non da fastidio ai fuzz. Miracolo.

 

Che ne pensate? Qualcun altro fa così? Cosa usate? EP Booster?

 

Io faccio così da tanto e mi trovo bene. Uso l'RC boost, trasparente e con la possibilità di equalizzare il suono. Sempre acceso. Lo tengo dopo il fuzz face (così dà anche al fuzz un bel pò di volume che gli manca, schiarendolo un pò)

Subito dopo gli od (prima i buffer mi creavano casini con il vecchio ocd fulltone) ho un altro boost, un cae m-401, che ha il buffer e lo uso quando mi serve per uscire dal mix o per dare brillantezza e corpo al pulito. Ovviamente non è lo stesso che attaccare la chitarra all'ampli ma avendo 14 pedali attaccati  sono più che soddisfatto, il suono è bello e presente e ho sufficiente dinamica.

Se spengo l'rc... un disastro  :facepalm:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

e allora non sono pazzo :frantics:

sarebbe utile fare una lista dei booster true bypass che servono a questo scopo.

red snapper, rc booster, e poi?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

grazie! ottima spiegazione.

quindi, se non ho capito male, i pedali con bassa impedenza in ingresso sono più suscettibili all'inserimento di un buffer a monte?

 

No pian, sempre saputo io che solo il germanio da questi problemi, quello che intendeva dire Sergio/mnk (penso) è che non per forza il transistor al germanio da problemi, dipende pure dal circuito.

 

Ci sono altri casi in cui il buffer può creare fastidi di rumore (con alcune modulazioni può far emergere del clock noise ad esempio) ma non snatura il suono del pedale, come fa invece con i fuzz al germanio. Suonano proprio in modo diverso.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

grazie! ottima spiegazione.

quindi, se non ho capito male, i pedali con bassa impedenza in ingresso sono più suscettibili all'inserimento di un buffer a monte?

 

No pian, sempre saputo io che solo il germanio da questi problemi, quello che intendeva dire Sergio/mnk (penso) è che non per forza il transistor al germanio da problemi, dipende pure dal circuito.

 

Valide entrambe le affermazioni :smile:

Nel senso che in generale un pedale con bassa impedenza di ingresso, se progettato per suonare con la chitarra direttamente davanti, risente dell'inserimento di un buffer davanti. Questo indipendentemente dal fatto che sia realizzato con circuiti integrati o transistor al germanio o al silicio.

E' anche vero che un circuito con transistor al germanio con un'impedenza di ingresso alta (quindi non progettato per "mangiare le alte dal pickup") mettendoci un buffer davanti suonerà praticamente allo stesso modo (al netto di eventuali miglioramenti sonori introdotti dal buffer).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

e allora non sono pazzo :frantics:

sarebbe utile fare una lista dei booster true bypass che servono a questo scopo.

red snapper, rc booster, e poi?

Però quelli che hai citato non mi sembrano trasparenti, cioè oltre all'ottimizzazione derivante dalla mancata perdita di segnale, introducono una loro colorazione del suono. Questo non vuol dire che non vadano bene allo scopo, basta essere consapevoli del risultato che si vuole ottenere.

Quindi, come sempre, al di là delle considerazioni generali, vale la morale: provare, provare, provare... ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cmq il Black Acid soffre del buffer messo prima anche se è al silicio.

 

anche secondo me.

non voglio contraddire giorgio, ma dai miei ricordi c'è stato un periodo in cui avevo un paio di black box masotti.

l'effetto positivo era chiaro sull'80% dei pedali che avevo, compreso il big muff.

nel restante 20% c'erano sia transistor al germanio, sia silicio, sia qualche distorsore.

io credo dipenda esclusivamente dall'impedenza in ingresso.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

anche secondo me.

non voglio contraddire giorgio, ma dai miei ricordi c'è stato un periodo in cui avevo un paio di black box masotti.

l'effetto positivo era chiaro sull'80% dei pedali che avevo, compreso il big muff.

nel restante 20% c'erano sia transistor al germanio, sia silicio, sia qualche distorsore.

io credo dipenda esclusivamente dall'impedenza in ingresso.

 

Contraddicimi pure, invece, se mi sbaglio  :sorrisone:

 

Ho sempre pensato che fosse un problema limitato ai fuzz al germanio, ma si vede che non è così...E purtroppo aggiungo, perchè è una gran comodità mettere un buffer all'inizio perchè, come giustamente notavi anche tu, più avanti lo metti in catena e meno godi dei benefici..

 

Io infatti dovrei mettere l'hartman prima del buffer ma evito per non avere ben due pedali prima. Risolvo i problemi di clock noise accendendo un pedale tbp prima dell'hartman (tipo lo skrecho o l'ep booster).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×