Vai al contenuto
*juanka78*

Accordature temperate: riuscite a vivere senza?

Recommended Posts

Ma infatti anche io pensavo si parlasse di altro, al LA a 440 Hz che fu stabilito a tavolino nel 1939; prima si ballava tra 432 e 435 e molti sostengono fossero frequenze più rispondenti alla natura umana.

 

In teoria accordare a 432 permette una suddivisione degli armonici più naturale, mi pare.

 

Mi ricordo di averci provato un paio di anni fa e, in effetti, la chitarra suona percepibilmente più "dolce". Questo è evidente in modo particolare su arpeggi, ballad, etc., ed è un effetto piacevole, mentre i 440 hertz creano, al confronto, una leggera "tensione".

 

Ci sono anche parecchi brani di musica rock che sono registrati con l'accordatura non a 440 hz (tipo jumping jack flash, o alcuni brani dei Ramones..).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Oh allora, ci ho perso un paio di orette ma la cosa è piuttosto interessante.

Ho seguito le dritte di James Taylor ed effettivamente la cosa funziona.

La sensazione è che una volta accordata in questa maniera, se suono la corda singola a vuoto la sento calante MA una volta suonato un accordo il suono sembra decisamente più "musicale".

 

Adesso dovrei provare questa cosa sull'elettrica ma suonando in gruppo ad alti volumi, con i tappi, un semitono sotto e il basso che qasi sempre mi sovrasta non so se ne vale la pena.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Re Mida

Oh allora, ci ho perso un paio di orette ma la cosa è piuttosto interessante.

Ho seguito le dritte di James Taylor ed effettivamente la cosa funziona.

La sensazione è che una volta accordata in questa maniera, se suono la corda singola a vuoto la sento calante MA una volta suonato un accordo il suono sembra decisamente più "musicale".

 

Adesso dovrei provare questa cosa sull'elettrica ma suonando in gruppo ad alti volumi, con i tappi, un semitono sotto e il basso che qasi sempre mi sovrasta non so se ne vale la pena.

 

Infatti per me ha senso per certi contesti e meglio ancora per l'acustica. In band lo trovo abbastanza assurdo stare a impazzire su percentili.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io accordo tutto con le varie sweetened tunings del Peterson e mi trovo molto bene. La storia del LA a 432hz è un'altra cosa: ho provato e mi pareva suonasse tutto più musicale, ma potrebbe essere suggestione. Le accordature di cui parlo variano i rapporti fra le note, indipendentemente da come si decide di fissare il pitch del LA. Comunque gli altri membri del mio gruppo accordano normale (avendo accordatori che non permettono altro) e non noto incompatibilità con le mie chitarre accordate con la sweetened...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Comunque i benefici maggiori li ho riscontrati sull'acustica, sia sulla 6 corde che, in modo ancora più evidente, sulla 12. Evidentemente l'imperfezione intrinseca a questo tipo di strumenti ha maggior bisogno di "addolcimenti" rispetto ad un'elettrica, dove si può regolare l'intonazione in modo quasi perfetto e dove la tensione delle corde gioca un ruolo minore.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ci sono software free con cui provare queste accordature?

No idea, però non mi sono mai messo a cercare. Se hai un accordatore che rileva i centesimi puoi provare col metodo di Taylor.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Oh allora, ci ho perso un paio di orette ma la cosa è piuttosto interessante.

Ho seguito le dritte di James Taylor ed effettivamente la cosa funziona.

La sensazione è che una volta accordata in questa maniera, se suono la corda singola a vuoto la sento calante MA una volta suonato un accordo il suono sembra decisamente più "musicale".

Adesso dovrei provare questa cosa sull'elettrica ma suonando in gruppo ad alti volumi, con i tappi, un semitono sotto e il basso che qasi sempre mi sovrasta non so se ne vale la pena.

Scusa Gio ma col turbo come fai?

Inviato dal mio GT-N5110 utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusa Gio ma col turbo come fai?

Inviato dal mio GT-N5110 utilizzando Tapatalk

L'ho fatto con il tuner a parte, non con il turbo.

Leggo comunque sulle istruzioni che puoi salvare tre preset sul turbo quindi si fa.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

infatti...non stavo proprio capendo da cosa divergessero dall'accordare a 440!

 

ecco qui un buon esempio di accordatura ben temperata

 

NON temperate invece sono un po' stonicchiate

molto indie, parliamoci chiaro :sorrisone:

ecco un esempio di giovinastro stemperato

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se qualcuno volesse provare ecco come accordare secondo James Taylor:

HIGH E -3

B -6

G -4

D -8

A -10

LOW E -12

Su Gearslutz aggiungono che senza capotasto mobile si dovrebbero togliere 3 cents.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La faccenda dei 432 è priva di alcun fondamento scientifico.

Che poi ad orecchio per alcuni sia piacevole è ovviamente legittimo, in lirica Verdi consigliava accordature lievemente più basse per agevolare i cantanti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La faccenda dei 432 è priva di alcun fondamento scientifico.

Che poi ad orecchio per alcuni sia piacevole è ovviamente legittimo, in lirica Verdi consigliava accordature lievemente più basse per agevolare i cantanti.

Straquoto.

Ho scritto altrove che io ho fatto un anno di orchestra a 442 per agevolare i fiati. Mai sentito sto disagio o un particolare piacere.

Inviato dal mio HTC One S utilizzando Tapatalk

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Straquoto.

Ho scritto altrove che io ho fatto un anno di orchestra a 442 per agevolare i fiati. Mai sentito sto disagio o un particolare piacere.

Inviato dal mio HTC One S utilizzando Tapatalk

La storia delle varie accordature nell'evoluzione delle forme musicali è interessantissima!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×