Vai al contenuto
*juanka78*

Laminato vs Massello

Recommended Posts

Questo mi sembra un video assai interessante dove, al di là delle balle, vengono confrontate 2 chitarre quasi uguali se non appunto per l'uso del laminato in una e del massello nell'altra (ovviamente stessa essenza). Che ne dite? Commenti?

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La 314 mi sembra più morbida come suono, ha i bassi un pelo più accentuati. Ho avuto modo di provarne una e non mi ha impressionato,molto meglio la Larrivèe L-02 che costava pure meno. La differenza con la 114 è minima e non vale assolutamente la differenza di prezzo. Sarebbe interessante risentirle tra 10 anni per capire se il massello avrà dato i frutti sperati

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La 314 mi sembra più morbida come suono, ha i bassi un pelo più accentuati. Ho avuto modo di provarne una e non mi ha impressionato,molto meglio la Larrivèe L-02 che costava pure meno. La differenza con la 114 è minima e non vale assolutamente la differenza di prezzo. Sarebbe interessante risentirle tra 10 anni per capire se il massello avrà dato i frutti sperati

 

Concordo pienamente.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sul massello sento una fermezza e compattezza di suono maggiore, una maggiore intelligibilità delle note. La 114 si impasta di più con frequenze medio alte. In pratica la 314 sembra suonare più scavata al centro ma con una presenza acustica migliore a mio giudizio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sul massello sento una fermezza e compattezza di suono maggiore, una maggiore intelligibilità delle note. La 114 si impasta di più con frequenze medio alte. In pratica la 314 sembra suonare più scavata al centro ma con una presenza acustica migliore a mio giudizio.

 

La differenza che senti secondo me deriva più dal bracing diverso , Standard X per la 114 e Standard II per la 314, che dalla differenza tra il massello e il laminato

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La differenza che senti secondo me deriva più dal bracing diverso , Standard X per la 114 e Standard II per la 314, che dalla differenza tra il massello e il laminato

 

Potrebbe essere 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

quello che so io è che al di là del suono con lo strumento nuovo è la maturazione ne tempo che cambia parecchio. con il laminato praticamente rimane così e per quello che ho potuto verificare è piuttosto vero

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma se vi sono i cambiamenti nel massello ti assicuro che sono in meglio :lol:

beh Lino, mi pareva implicito. il mio commento era a favore del massello  ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io dico che il suono cambia col passare del tempo, in meglio? e chi ce lo assicura?

 

Se tra le 2 scegliamo la 314 perchè adesso ci piace di più chi ci assicura che cambiando ci piacerà ancora? Secondo me non possiamo sapere tra 10 anni come suonerà e se manterrà le sfumature di suono che ce l'hanno fatta scegliere rispetto all'altra.

 

Non è per fare polemica,è solo una riflessione,  quasi sicuramente suonerà meglio ma non potrebbe succedere anche il contrario?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho una 512 dal 94-95. Il suono ha preso più corpo, i cantini più rotondi e le vibrazioni vengono trasmesse meglio attraverso i legni facendo risuonare meglio gli armonici. 

 

Poi se hanno anche inventato quei cosi artificiali che le fanno suonare per tirare fuori la voce ci sarà un motivo no? :lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho la 114 e per me suona da paura. Appena montato il rare earth blend, ora anche amplificata mi piace. Come diceva qualcuno, la differenza di prezzo non è giustificata, secondo me, e dal video lo si capisce bene.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×