Vai al contenuto

Recommended Posts

Il tema è quello della capacità di riconoscere quale tipo di chitarra si ascolta in un brano.

Di recente ero convinto di ascoltare una semiacustica ed invece vedendo i live il "collega" usava una Les paul. Ne ho dedotto, se ancora ce ne fosse stato bisogno, che è più il tocco e l'intenzione a fare il suono.

Mi viene ora in mente che feci una volta ascoltare un brano al mio liutaio per chiedergli che chitarra fosse, lui chiamò il suo collega per deridermi e non mi spiegò altro, da allora ho ripreso a fumare.

Insomma come al solito sono una pippa, voi come ve la cavate in questa sfida di indovinare gli strumenti?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non vorrei raccontare sempre il solito aneddoto ma visto che ci siamo....

1981 al tempo studiavo al saint louis.....

lì fece un concerto pat metheny ma siccome costava un botto non ci andai..

il giorno dopo mi raccontarono che si presentò senza chitarra, diede un occhiata a destra e sinistra e trovò una strato, e fece il concerto con quella,

alla mia domanda "vabbè ma che suono aveva" la risposta fu che era identico, nessuna differenza.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

lassa perde è una battaglia che non si può vincere

 

concordo.... anzi, enfatizziamo... non c'è speranza..  :lol:  :facepalm:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ce ne sarebbero di esempi..cominciando dall'assolo di another brick in the wall fatto con les paul 56, che tutti credevano una strato; il primo album dei zepp che io ho sempre creduto registrato con una les paul invece era una tele.. Brant Mason in alcuni pezzi sembra usare una semiacustica, invece è sempre la solita telecaster. ah, il compianto Pistolesi mi mise in testa un dubbio serio: secondo lui i primi album dei shadows furono registrati con una gretsch e non una strato!

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ce ne sarebbero di esempi..cominciando dall'assolo di another brick in the wall fatto con les paul 56, che tutti credevano una strato; il primo album dei zepp che io ho sempre creduto registrato con una les paul invece era una tele.. Brant Mason in alcuni pezzi sembra usare una semiacustica, invece è sempre la solita telecaster. ah, il compianto Pistolesi mi mise in testa un dubbio serio: secondo lui i primi album dei shadows furono registrati con una gretsch e non una strato!

anche il secondo dei led  è tutto tele (sul solo di heartbreaker lì la tele è inconfondibile).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

CERTE VOLTE è facile, altre volte è impossibile. Nelle registrazioni è più difficile perché il suono può essere stravolto e modificato in mille modi. Secondo me la strato spesso la riconosci, soprattutto le posizioni 2 e 4 (grazie al ca... ), distinguere una 335 da una Les Paul è praticamente impossibile, e una tele e una les paul si possono far suonare molto simili a conti fatti.

 

Però qualche anno fa avevo uno sopra di me in condominio che sentivo suonare ogni tanto, e una volta lo becco in ascensore e gli dico "fammi indovinare: strato e marshall". Azzeccate due su due  :sorrisone:

 

Certo che se era Gretsch con i dynasonic e un mesa non lo avrei beccato mai, ma nemmeno azzardavo a indovinare.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×