Vai al contenuto

Recommended Posts

Ciao ragazzi, volevo prendere un pedale volume, anche se prima volevo chiedervi una cosa: differenza tra pedale volume e pedale espressione?A me serve esclusivamente per fare quei giochi tipo con il volume della chitarra, tutto chiuso ed aprirlo piano piano e richiuderlo ecc, stile muse... ho un gruppo di inediti stile muse

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se cerchi un pedale volume da mettere prima i pedali che alterano il gain ti consiglio uno ad alta impedenza (tipo 250K). Se invece lo vuoi come master generale dopo i pedali che alterano il gain e prima di quelli di ambiente ti consiglio uno a bassa impedenza (tipo 25K). Occhio che se hai una head con più canali e lo vuoi utilizzare come volume master lo devi mettere nel loop dell'ampli (sempre quello a bassa impedenza) prima degli effetti di ambiente.

 

Se ti serve un pedale di espressione per un qualsiasi effetto digitale vanno bene tutti tramite un collegamento ad Y (in genere l'effetto ti permette di regolarne l'escursione). Se invece ti serve per controllare l'EXP analogica di un pedale ti consiglio di non superare il valore di 10K per il pot di espressione del pedale.

 

Tutto qua! :lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se cerchi un pedale volume da mettere prima i pedali che alterano il gain ti consiglio uno ad alta impedenza (tipo 250K). Se invece lo vuoi come master generale dopo i pedali che alterano il gain e prima di quelli di ambiente ti consiglio uno a bassa impedenza (tipo 25K). Occhio che se hai una head con più canali e lo vuoi utilizzare come volume master lo devi mettere nel loop dell'ampli (sempre quello a bassa impedenza) prima degli effetti di ambiente.

 

Se ti serve un pedale di espressione per un qualsiasi effetto digitale vanno bene tutti tramite un collegamento ad Y (in genere l'effetto ti permette di regolarne l'escursione). Se invece ti serve per controllare l'EXP analogica di un pedale ti consiglio di non superare il valore di 10K per il pot di espressione del pedale.

 

Tutto qua! :lol:

Wait :D intanto sei informatissimo e ti ringrazio! Io vorrei solo gestire il volume della chitarra, senza alterare il gain, ossia rendere muta del tutto la chitarra o aumentarla al massimo...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Wait :D intanto sei informatissimo e ti ringrazio! Io vorrei solo gestire il volume della chitarra, senza alterare il gain, ossia rendere muta del tutto la chitarra o aumentarla al massimo...

 

Quindi ti serve un pedale volume a bassa impedenza da mettere dopo i pedali di gain (od, dist, comp, fuzz...) e prima di quelli di modulazione, ritardo o ambiente (chorus, delay, rev...). Ti ricordo che se usi il loop effetti dell'ampli, il pedale volume lo devi inserire all'interno del loop sempre prima dei restanti effetti per ultimo citati. Per quanto riguarda i pedali a me piacciono questi:

 

- Ernie Ball VP JR 25K (più piccolo come dimensioni)

- Ernie Bal 25K Stereo Volume Pedal (versione più grande e se ti serve anche stereo)

- Boss FV-500L (che come comodità, oltre a lavorare a 25K, ha un'uscita in più da 10K per essere utilizzato come pedale EXP con pot del feeling)

 

Tutti ovviamente hanno l'uscita ausiliaria per l'accordatore.

 

A te la scelta ;)

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ah dimenticavo... per fare gli swell (tipo come fa Malmsteen) non ti serve un master volume, ma un pedale che agisce sul gain. Proprio per questo avviene quell'effetto "violino". Quindi se ti serve a questo devi prendere uno ad alta impedenza e sbatterlo per primo... anche se per me è inutile, hai già il pot della chitarra... ma c'è chi preferisce il piede ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lino ma sei sicuro che dopo i pedali di gain in pedaliera vada quello a bassa impedenza? Io sapevo che quel tipo lo serviva solo nei loop effetti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Asspettate ragazzi che mi sto perdendo... io in catena ho: wah boost distorsori boost input, send ambiente ecc return... il pedale volume non lo dovrei mettere ad inizio, ossia al posto del wah tipo? Tanto per ora il wah non lo uso... a me serve solo per chiidere del tutto il suono ossia che non si sente niente, ed aumentare a piacimento

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho letto un po' in giro... mi ha attirato l'ernie ball... ora da quello che ho capito, siccome io lo voglio mettere subito dopo la chitarra, e monto gli humbucker, dovrei prendere il 500k?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Volevo specificare una cosa che ho scoperto oggi...

In pratica, il pot della hita che fa? Abbassa il volume ma anche l'enfasi, cioè se hai una distorsione di fondo te la rende sempre più clean man mano che hiudi il pot, giusto? Sulla base di questo mi sono reso conto he non cerco un pedale che abbassi solo il volume, ma che abbassi anche l'enfasi degli effetto che ho di fondo, come il pot va... se io lo uso solo come volume, in pratica avrò sempre il distorsore al massimo, il delay pure ecc, e cambierà solo il volume del suono... non so se mi sono saputo spiegare

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ti serve un pedale volume ad alta impedenza e sei a posto io ho un boss fv500h con cui mi sono trovato sempre benissimo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me è più giusto un pedale volume a bassa impedenza dopo i pedali di gain perché il segnale viene già preaplificato dai pedali.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma quindi subito dopo la chitarra prima degli od ecc, si comporta come il pot, mentre dopo abbassa ed aumenta solo il volume? Tipo se abbassassi il volume dall'ampli in pratica

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi ho fatto le mie ricerche, e vorrei prendere l'ernie ball 500k da mettere subito dopo la chitarra perchè quello che vorrei fare sono proprio gli swell (non sapevo si chiamassero così)... vado sicuro con il 500k o mi snatra il suono?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

500K si utilizza esclusivamente con gli humbucker in genere. 250K con i single. Io in genere se uno vuole una via di mezzo usando sia single che humbucker, per fare gli swell o saturare il gain consiglio sempre un 250k. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

tiro su la discussione, per un'info: usando sia single che humbucker che pedale volume sarebbe consigliato usare? 250 come dice lino?altri punti di vista?

grazie

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

tiro su la discussione, per un'info: usando sia single che humbucker che pedale volume sarebbe consigliato usare? 250 come dice lino?altri punti di vista?

grazie

 

y16n9aaw961q7t04g.jpg

 

m1bbun92tc6o2s74g.jpg

 

:sorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lino ma sei sicuro che dopo i pedali di gain in pedaliera vada quello a bassa impedenza? Io sapevo che quel tipo lo serviva solo nei loop effetti.

Io credo proprio di si perché si presuppone che prima dei pedali di gain ci sia un segnale bufferizzato, ovvero che ti abbassa l'impedenza di uscita.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×